Rockefeller Center

Rockefeller Center: cosa vedere, cosa fare e come visitarlo

Home >> Cosa vedere a New York >> Rockefeller Center: cosa vedere, cosa fare e come visitarlo


Leggi le mie 39 recensioni su Icona TrustPilot TrustPilot

Il Rockefeller Center è senza dubbio uno dei luoghi simbolo di New York!

Questo famoso complesso, composto da 19 edifici commerciali, si trova nella 5th Avenue a Manhattan e ospita al suo interno… tutto: studi televisivi, piazze, negozi, ristoranti, giardini.

Non a caso è stato definito come la più grande città grattacielo del mondo, ed essendo stato utilizzato come set per tante pellicole cinematografiche, di solito è un luogo che risulta familiare anche a chi non è mai stato nella Grande Mela.

Tante sono le attrazioni da visitare, tra le quali spicca sicuramente l’osservatorio panoramico Top of the Rock, che si trova su uno dei principali edifici del Rockefeller Center, il GE Building, un grattacielo di 70 piani e 266 metri di altezza.

È vero, a New York ci sono osservatori collocati più in alto, ma questo merita una visita perché offre un panorama a 360° che toglie il fiato, soprattutto la visuale di Central Park è senza eguali.

Dove si trova e come arrivare al Rockefeller Center

Il Rockefeller Center si trova in Midtown Manhattan.

Se il tuo hotel è nella zona di Times Square puoi arrivare tranquillamente a piedi.

Altrimenti proprio sotto il Rockefeller Center c’è la stazione della metropolitana dove passano le linee B, D, F, M.

Tour del Rockefeller Center: come visitarlo

Come visitare il Rockefeller Center: il tour
Come visitare il Rockefeller Center: il tour

Una visita guidata del Rockefeller Center è una buona idea per esplorarlo il più possibile, in un lasso di tempo concentrato.

Da tutti gli angoli di questo complesso, infatti, trapelano storia, arte, curiosità, aneddoti interessanti, e un buon tour riuscirà a farti cogliere, ancora meglio di una guida cartacea, i molteplici volti della città grattacielo: dalla visione iniziale di John D. Rockefeller Jr., ai segreti dei numerosi edifici, dalle zone verdi costantemente curate agli spazi più importanti del centro, ricchi di opere artistiche e di occasioni di intrattenimento.

Un valido tour del Rockefeller Center si può prenotare da questa pagina. Ha un prezzo di $27, dura 90 minuti e si svolge tutti i giorni a partire dalle 10.00 (con partenze ogni mezz’ora), con appuntamento al 30 di Rockefeller Plaza.

Al termine dello stesso, potrai dirti esperto/a del Rockefeller Center quasi come i migliori storici di New York!


Cosa vedere al Rockefeller Center

Le attrazioni sono talmente tante che c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Osservatorio Top of the Rock

L'osservatorio del Top of the Rock
L’osservatorio del Top of the Rock si trova al Rockefeller Center

Il famoso osservatorio panoramico Top of the Rock (vedi i biglietti), che si trova al 70° piano del GE Building (con punti di osservazione anche al 67° e 69° piano), è un luogo semplicemente perfetto per ammirare e immortalare New York.

Godrai di una vista a tutto tondo: potrai vedere Central Park verso nord (soltanto di giorno, meglio ancora se prima del tramonto), fotografare l’Empire State Building e il Chrysler, e grazie alle sue barriere trasparenti in vetro potrai scattare fotografie fantastiche e offrire una migliore visione anche ai bambini, se viaggi in loro compagnia.

L’ingresso per l’osservatorio, si trova sulla 50th Street, tra la 5th e la 6th Avenue.

Top of the Rocktutte le info

NBC Studios

Ingresso degli NBC Studios
Ingresso degli NBC Studios

Gli studi della NBC (National Broadcasting Company), la nota emittente radiotelevisiva statunitense, si trovano nel GE Building, lo stesso edificio che ospita l’osservatorio panoramico.

Questi studi si trovano nel Rockefeller Center fin dal 1933 e ospitano le trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione d’America.

Qualche nome degli show di oggi? Saturday Night Live, The Tonight Show Starring Jimmy Fallon e Late Night with Seth Meyers.

I più appassionati potranno materialmente “entrare dentro la TV americana” partecipando ad uno dei tour guidati per la visita agli NBC Studios (il tour è incluso nel New York Pass).

Radio City Music Hall

Radio City Music Hall
Radio City Music Hall

Ecco un altro gioiello del Rockefeller Center: un teatro in stile Art Deco e molto di più.

Il Radio City Music Hall, sulla Sixth Avenue, è infatti un luogo iconico di New York che ha ispirato intere generazioni di artisti.

Qui si sono esibiti personaggi come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, il bassista dei Pink Floyd Roger Waters, Ray Charles, BB King, Sting, Liza Minnelli, Celine Dion, Josè Carreras, gli Eurythmics, e anche alcuni artisti italiani.

Inaugurato nel 1932, il teatro è facilmente riconoscibile dall’esterno grazie alle sue inconfondibili insegne luminose, ma la parte più sorprendente è l’interno.

La sala è caratterizzata da colori sgargianti, può ospitare più di 6000 spettatori e mostra degli originali semicerchi di forma concentrica che si rimpiccioliscono con l’avvicinarsi al palcoscenico. L’effetto è quello di un caldissimo tramonto.

Le poltrone rosse e gli enormi lampadari amplificano le sensazioni “energetiche” trasmesse dal teatro.

Pensa che qui si svolge, fin dal 1933, il Radio City Christmas Spectacular: se programmi il tuo viaggio a New York nel periodo natalizio non devi perderlo!

Se è lo show dal vivo più visto degli Stati Uniti, un motivo ci sarà.

Ammirerai la perfetta sincronia delle 36 ballerine Rockettes, immergendoti in uno spettacolo memorabile tra colori, luci, musica e slanci di gambe delle danzatrici che portano i loro piedi all’altezza degli occhi.

Un piccolo spoiler: se avrai la fortuna di assistere ad uno spettacolo al Radio City Music Hall, non stupirti nel vedere, all’apertura del sipario, l’orchestra che si solleva fluttuando fino 15 metri di altezza, per poi ritornare giù!



Se non hai il tempo o la possibilità di assistere ad uno show, potresti comunque visitare il teatro partecipando ad uno dei tour guidati molto originali che si tengono regolarmente.

Farai un tour dietro le quinte, potrai ammirare lo stile dominante degli anni ’30 e conoscerai una Rockettes, che ti racconterà dei severi requisiti necessari per accedere al suo corpo di ballo, nato nell’ormai lontano 1925.

Radio City Musica Halltutte le info

The Concourse at Rockefeller Center

Tutti gli edifici del Rockefeller Center sono collegati da una rete di passaggi sotterranei, che pullula di negozi e ristoranti: il Concourse. Centro commerciale, area di intrattenimento o cosa altro? Di certo, non soltanto un luogo di passaggio, ma una vera e propria destinazione in sé che piace a turisti e newyorkesi.

Passeggiate, shopping ed esplorazione degli angoli del Concourse garantiscono momenti di relax e svago; inoltre, questa “passerella sotterranea” in inverno offre riparo da neve freddo e pioggia, permettendo di percorrere lunghi tragitti – dalla 5 ° alla 6 ° Avenue, e tra la 48 ° e la 51 ° Street – senza dover uscire all’esterno.

The Channel Gardens

The Channel Gardens, Rockefeller Center
The Channel Gardens, Rockefeller Center

Fiori diversi in ogni stagione, vialetti curatissimi, fontane con statue e giochi d’acqua.

Belli da immaginare, e dal vivo sono anche meglio. I giardini si trovano nella 5th Avenue, tra la 49th e la 50th Street, sono aperti 24 ore su 24, e se pur non grandissimi offrono l’opportunità di riposarsi in un contesto incantevole.

Dai giardini, proseguendo poi per la zona pedonale, la Promenade, raggiungerai la Lower Plaza (chiamata anche Sunken Plaza), la piazza ribassata dove vedrai le bandiere dei Paesi dell’ONU che sventolano, e ammirerai la statua in bronzo del Prometheus realizzata da Paul Manship e una bella fontana.

Cosa fare al Rockefeller Center

Pattinare sul ghiaccio

La pista di pattinaggio al Rockefeller Center
La pista di pattinaggio al Rockefeller Center

La pista di pattinaggio The Rink At Rockefeller Center (prenota l’ingresso), è uno dei luoghi più popolari di tutta New York.

Solitamente attiva da metà ottobre alla metà di aprile, attira ogni anno un numero smisurato di pattinatori (più o meno esperti!) e pur non essendo grandissima – come invece appare nei film – è un luogo dall’atmosfera particolare e romantica.

Per arrivare alla pista, che viene posizionata nella piazza ribassata, devi percorrere la Fifth Avenue tra la 49th e la 50th Street, attraversare i Channel Gardens e scendere per le scale.

L’ingresso è a pagamento (attenzione, stiamo parlando di una delle piste più costose della città) e se non sei in possesso dei pattini hai la possibilità di noleggiarli. Le sessioni di pattinaggio durano 90 minuti, e la pista è aperta dalle 8.30 a mezzanotte.

Bar, ristoranti e, nel periodo natalizio, il bellissimo albero con le sue luci, completeranno la piacevole esperienza.

Se però non ami la confusione e non hai voglia di stare troppo in fila, puoi scegliere qualche altra attrazione e limitarti a guardare gli altri che pattinano.

È divertente, soprattutto se soffermerai lo sguardo sui pattinatori alle primissime armi che cercano di mantenere l’equilibrio. Risate assicurate.

Piste di pattinaggiotutte le info

Ammirare l’albero di Natale

Albero di Natale al Rockefeller Center
Albero di Natale al Rockefeller Center

Uno dei simboli per eccellenza del Natale a New York è il famoso albero del Rockefeller Center, a Rockefeller Plaza. È alto più di 25 metri e conosciuto in tutto il mondo.

Quando le luminarie di questo grande abete (inclusa la stella Swarowski in cima) vengono accese, a fine novembre o i primi giorni di dicembre – la data varia di anno in anno – il periodo natalizio può davvero dirsi iniziato!

L’accensione avviene durante una suggestiva cerimonia musicale, gratuita ed affollata, che ogni anno vede la presenza di famosi artisti (scopri tutto sull’accensione dell’albero).

Pensa che le luci dell’albero sono più di 45 mila, quindi è praticamente impossibile non rimanerne affascinati. E infatti, anche chi non ama particolarmente il Natale riconosce la magnificenza di questo abete addobbato, che fa bella mostra di sé nella piazza fino al giorno dopo dell’Epifania.

L’albero viene in seguito destinato a scopi benefici: il lodevole l’obiettivo è quello di realizzare delle abitazioni per i meno abbienti.

Per vedere l’albero nel migliore dei modi, ossia trovandotelo di fronte, il consiglio è di entrare dalla 5th Avenue e attraversarla lungo il percorso tra gli angeli natalizi; l’albero farà da sfondo.

L’albero di Nataletutte le info

Fare shopping al Rockefeller Center

Gli amanti dello shopping qui non resteranno delusi. Negli oltre 100 negozi del Rockefeller Center si possono trovare articoli alla moda, souvenir, dolci, regali per tutti i gusti, offerte legate al benessere e al fitness, e proposte inattese come per esempio un servizio di riparazione delle scarpe.

Ecco qualche spunto per il tuo shopping.

La Maison du Chocolat

Voglia di dolcezze per il palato? Fai una sosta a La Maison du Chocolat al 30 di Rockefeller Plaza, vicinissimo all’ingresso della famosa casa di aste Christie’s.

La Maison du Chocolat offre degustazioni dei loro migliori prodotti e soprattutto se vai d’inverno, magari per ammirare l’albero di Natale, puoi riscaldarti con le famose cioccolate calde.

Lego Store

Se ami giocare, il negozio da non perdere è quello della Lego: il grande store dell’azienda danese dei mattoncini appassiona piccoli e grandi al 620 della Fifth Avenue.

Qui troverai aree gioco, anche interattive, prodotti rari, montagne di mattoncini sparsi qua e là (con ordine, però), opere Lego già costruite, potrai fruire dei consigli degli esperti e acquistare dei gadget introvabili altrove. In questo luogo potresti non accorgerti del tempo che passa.

Nintendo Store

Se poi ti piacciono i videogiochi o viaggi con bambini, apprezzerai il grandissimo store Nintendo (10 Rockefeller Plaza), che si sviluppa su due livelli, e potrai fare visita anche a Gamestop al 30 di Rockefeller Plaza, Concourse Level.

New York è una città che sicuramente invita all’acquisto di abbigliamento, accessori, gioielli, e al Rockefeller Center c’è un’ottima concentrazione di negozi in grado di accontentare tutti gli stili.

Un esempio: il punto vendita di Michael Kors, rinomato stilista statunitense e molto amato anche in Italia.

E ancora, lo store di Banana Republic al 626 Fifth Avenue, le calzature di Aldo Shoes (603 5th Avenue) e i gioielli Swarovski (30 Rockefeller Plaza, Concourse Level).

Infine, se vuoi portare a casa un oggetto che ti ricordi il tuo viaggio ogni volta che lo avrai tra le mani, potete acquistare un leggendario taccuino Moleskine nell’omonimo negozio.

È vero, è un articolo che al giorno d’oggi si trova dappertutto, ma acquistarlo in piena New York, al 30 di Rockefeller Plaza, farà tutto un altro effetto!

Mangiare al Rockefeller Center

È innegabile: in una location confortevole come il Rockefeller Center avrai voglia di trattenerti anche per mangiare. Le proposte non sono soltanto da gourmet; troverai infatti anche punti di ristoro in stile più casual.

Ecco qualche riferimento utile.

Del Frisco’s Double Eagle Steak House

indirizzo: 1221 Avenue of the Americas

È un locale decisamente lussuoso, sviluppato su due livelli e frequentato anche dai VIP newyorkesi. Offre carne succosa, con il grado di cottura che desideri, personale accogliente e una carta dei vini molto ampia.

Oceana

indirizzo: 120 West 49th Street

È un altro ristorante di classe (stellato!), con proposte per la colazione, il pranzo, la cena. Famoso per i suoi frutti di mare e per i piatti innovativi, utilizza soprattutto ingredienti freschi e di stagione.

Bill’s Bar & Burger

indirizzo: 16 West 51st Street

A New York un buon hamburger non si nega a nessuno! Da Bill’s Bar & Burger troverai hamburger pressati a mano e grigliati, patatine fritte, tanti tipi di birra, frappé e un servizio rapido. Per andar via pienamente soddisfatto/a, oltre ad un buon panino ti consiglio di assaggiare una cup cake Red Velvet.

Se preferisci, puoi anche optare per un pasto in velocità da Subway Sandwiches, la catena di fast food che offre appetitosi panini e insalate da ritirare al banco (30 Rockefeller Plaza).

Dormire vicino al Rockefeller Center

Booking.com

Questa zona è consigliata a chi vuole essere in pieno centro a Manhattan, vicino a tutte le principali attrazioni. In questa mia guida trovi tutte le informazioni su dove dormire a New York.

Un po’ di storia sul Rockefeller Center

La nascita del Rockefeller Center si deve all’intraprendenza di John D. Rockefeller Junior, che desiderava creare uno spazio nella zona di Midtown dal quale turisti e newyorkesi potessero ammirare la città.

Per portare avanti il suo sogno, strinse un contratto di utilizzo con la Columbia University, alla quale apparteneva il terreno, e nel 1930 diede inizio alla costruzione. Il magnate del Petrolio poteva ben permetterselo essendo, all’epoca, il cittadino più ricco degli Stati Uniti!

In una prima fase (fino al 1939) furono completati i primi 14 palazzi, tutti realizzati con il caratteristico stile Art Deco: fu un lavoro che coinvolse migliaia di persone.

Si dovette poi attendere il 1954 per dare avvio ai successivi ampliamenti: furono costruite 4 torri nella parte ovest, lungo la Avenue of the Americas (6th Avenue), e la cessione definitiva del terreno da parte della Columbia University avvenne nel 1985.

Il Rockefeller Group non mantenne il possesso del complesso molto a lungo; un avvicendamento di proprietà, a partire dagli anni ’80, vide prima il passaggio ad una società immobiliare, la Mitsubishi Estate, poi ad una cordata di imprenditori (tra i quali l’italiano Gianni Agnelli) e infine, l’acquisizione da parte della Tishman Speyer.

Si tratta di un grandissimo operatore immobiliare che detiene proprietà in Europa, Asia e in America, e che nella stessa New York possiede anche il Chrysler Building.

Il Rockefeller Center dei nostri tempi è un complesso che sfoggia inalterato tutto il suo valore architettonico ed artistico, ma allo stesso tempo è anche un luogo vivace nel quale è bello intrattenersi, dedicarsi allo shopping e mangiare, sentendosi al 100% dentro la città di New York.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
ALBERTO
ALBERTO
11 mesi fa

Ciao Carlo,
vado a NY 3 giorni per veder una partita NBA al MSG. In tre giorni cosa mi consigli di vedere?
Cosa non devo perdermi? Considera che vado con mio figlio di 16 anni che se fosse per lui andrebbe solo per NBA e per mangiare…

Grazie mille

Alberto

Sara
Sara
4 anni fa

Ciao Carlo, stavo guardando l’indirizzo che hai messo per il lego store (620 5th avenue) ma il navigatore mi porta a Brooklyn! Ho sbagliato qualcosa? Grazie mille 🙂

Monica
Monica
5 anni fa

Ciao Carlo!
il tour che proponi del Rockefeller Center a 25€ in Italiano?

Giuseppe
Giuseppe
6 anni fa

Ciao Carlo, visiterò sia l’uno che l’altro, ma quale mi consigli tra Empire e Top of the rock, vedere di sera? Grazie.

Beatrice
Beatrice
6 anni fa

Buongiorno,
Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda il tour del Rockefeller Center. In che cosa consiste la visita? È compreso anche il top of the rock?

Grazie in anticipo,
Beatrice

Clausio
Clausio
6 anni fa

Ciao Carlo, partirò per NY tra fine novembre ed inizio dicembre, una settimana, saremo due adulti ed una bambina di 5 anni e mezzo, volevo visitare la città tenendo conto anche dell’autonomia della bambina, mi consigli di acquistare uno dei pass disponibili ? Go select card od altre?
Ciao e grazie
Claudio

luca
luca
8 anni fa

ciao carlo. con il city pass, andando al top of the rock bisogna poi prenotare l’orario?oppure si entra e si sale?
grazie ciao

isabella
isabella
8 anni fa

Ciao Carlo!! ti volevo chiedere un informazione, secondo te è possibile andare al TOP OF THE ROCK per vedere Times Square e la Ball Drop? 🙂 grazie in anticipo

isabella

Luisa
Luisa
10 anni fa

Ciao Carlo. Noi siamo in 5 e partiremo il prossimo 18 luglio x Nyc dove resteremo x 9 giorni. Volevo chiederti tra l’empire state building ed il top of the rock quale e’ meglio visitarle di giormo e quale di sera?
Una seconda domanda e’:il go select card deve essere utilizzato in giorni consecutivi come il New York pass? Questo perché’ un giorno dei 9 lo vorremmo trascorrere a Niagara. A proposito di questo volevo chiederti un consiglio su a chi rivolgerci x il tour alle cascate. Conosci **** e *****?
Infine secondo te ci conviene e qualepass ci converrebbe fare? Saremo in 5.

Grazie tante x tutti i consigli e tutte le informazioni che vorrai inviarci.
anch’io mi associo ai complimenti per il tuo sito.
Ciao.

ramona
ramona
10 anni fa

Ciao Carlo!!! mamma mia, sto diventando matta a mettere giù un itinerario da fare nei gg che sarò li (24 dicembre 29 ) !!! ( non riesco a scaricare la tua guida di NY) cmq piano piano con l’aiuto dei tuoi consigli e leggendo un pò varie informazioni ci riuscirò!!!, mica facile far conciliare tutto!!! a parte questo volevo qualche informazione: il Rockfeller è aperto il giorno di Natale? mi trovo un pò in difficoltà x questo giorno! ci sarà qualcosa di aperto???? spettacoli a Broadway?! ho guarda i pass x le attrazioni, ma sinceramente avendo poco tempo e avendo scelto solo alcune nn mi sembra molto conveniente! CREDO CHE X LE NS ESIGENZE la GO SELECT CARD SIA quella giusta!!! grazie in anticipo! un’abbraccio ramona

Alessandro
Alessandro
11 anni fa

Ciao Carlo, vorrei visitare il Top of the Rock, che trovo meraviglioso. Vorrei portarmi dietro la macchina fotografica reflex e scattare diverse foto. Qual’è l’orario migliore per visitarlo e godere il suo panorama magico ?

Silvia
Silvia
11 anni fa

Ciao !!!
Innanzitutto complimenti per il sito, utile e molto chiaro !
Vorrei porre una domanda riguardo i Buildings di NY: io e la mia amica rimanendo solo 3 gg a NY abbiamo deciso di non acquistare nessun pass, ma vorremmo comunque visitare il MOMA, TO OF THE ROCK & EMPIRE….è consigliabile acquistare i biglietti prima online sul sito ufficiale? ( si riduce un pò di fila avendo già i biglioetti? )
per quanto riguarda TOP E MOMA abbiamo notato che ci sono delle promozioni combo a 42$ … ma solo acquistabili in loco… la fila ad agosto sarà da morire lo so.. però secondo voi almeno l’empire è il caso di prenotarlo ed acquistarlo online?

Grazie mille
Silvia

Annalisa
Annalisa
11 anni fa

Ciao!
Io e il mio compagno abbiamo organizzato un viaggio a new York dal 25 novembre al 2 dicembre. Com’è possibile acquistare d prenotare i biglietti per l’inaugurazione dell’albero di natale e lo spettacolo previsto mercoledì 28 novembre?
Grazie mille!
Annalisa

Paola
Paola
12 anni fa

Ciao Carlo, il tuo sito è a dir poco impeccabile…Dai un sacco di consigli, che ottimizzano il tour per NY.
Io e il mio ragazzo stiamo organizzando una visita in questa meravigliosa metropolitana. Dato che sono più di tre mesi che per motivi di studio siamo in America (Arkansas), abbiamo deciso di visitare alcune città importanti. Partiremo il 3 agosto per washington e giungeremo a NY il 7 agosto con il treno, verso mezzio giorno. Putroppo ho letto tardi i tuoi commenti sul carter, e abbiamo prenotato una stanza (dato che anche i commenti della gente, non erano orribilanti visto che c’è stata anche la ristrutturazione). Cmq abbiamo l’areo per il ritorno l’11 agosto alle 7 del pomeriggio. Vorremo comperare il city pass, e ti chiedo gentilmente se potresti darci dei consigli su un tour approssimativo, per ottimizzare il nostro soggiorno.
Grazie infinite, Paola e Roberto

enrico
enrico
12 anni fa

Ciao Carlo,
un’altra piccola informazione: se volessi portare mia moglie ad una cena veramente speciale cosa consiglieresti? MOlti amici mi hanno parlato di un ristorante all’80 esimo piano (o qualcosa di simile) con straordinaria vista sulla città…Potrebbe essere?
Grazie

alice
alice
13 anni fa

ciao carlo, volevo chiederti, i biglietti per il rockfeller center vanno acquistati anticipatamente dall italia o si possono acquistare anche in loco al momento?
grazie mille