Museum Mile, 5th avenue

Alla scoperta dei musei lungo il Museum Mile

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 4 gennaio 2018

Questa zona ultra chic, farà felice gli appassionati d’arte. Sto parlando di più di venti isolati nella zona della Fifth Avenue (tra la 82nd Street e la 105th Street) che conta nel suo percorso una decina di Musei e per questo soprannominato Museum Mile.

I musei lungo il Museum Mile

Partendo da nord il primo che si incontra all’altezza della 105th Street è il Museo del Barrio, dedicato alla cultura caraibica latino-americana con un focus particolare su quella portoricana, considerando i tanti immigrati provenienti da questo Paese, che si trovano a New York.

Poco più a sud troviamo un museo dove si narra la storia della metropoli di New York, il Museum of the City of New York (103rd).

Continuiamo la passeggiata: nella nostra strada troveremo in ordine: The Jewish Museum (92nd Street), Cooper-Hewitt (91st Street) National Design Museum (91st Street) facente parte dello Smithsonian Institution e quindi la National Academy Museum and School of Fine Arts (89th Street).

Il meglio lo riserviamo alla fine.

Arriviamo quindi al Guggenheim (88th Street) Già solo l’edificio a spirale realizzato da Frank Lloyd Wright è il simbolo dell’architettura contemporanea.

Questo museo è il tempio degli Impressionisti, Minimalisti o Concettualisti degli anni Sessanta. Qui sono rappresentati i maggiori movimenti fra cui spiccano l’espressionismo, il cubismo, l’arte astratta e il surrealismo. Ospita le più importanti opere di Van Gogh, Degas e Monet.

Proseguiamo la passeggiata dedicata alla cultura facendo sosta alla Neue Galerie, inaugurato nel 2001, che raccoglie opere interamente dedicate all’arte tedesca e austriaca dell’inizio del XX secolo. Sono presenti gran parte dei quadri di Klimt, Schiele e Kokoschka. Dopo la visita concedetevi una pausa anche perchè il Cafè Sabarsky, all’interno del Museo merita veramente: ricorda un caffè viennese del XIX secolo e vengono serviti piatti tipici tedeschi.

Il gran finale del Museum Mile è al MetMetropolitan Museum of Art -, tanto immenso da estendersi dalla 82nd alla 86th Street. Mi raccomando siate selettivi: i 18 dipartimenti del MET raggruppano circa 3 miliardi di opere d’arte!

Il giardino, all’esterno, regala una vista inattesa.

Ricordo che questi musei, eccetto la Neue Galerie e il Museum for African Art, sono tutti inclusi nel New York Pass, che vi permette di risparmiare e saltare le file.

Da non perdere a giugno la bellissima manifestazione Museum Mile Festival.

Il tratto di strada lungo il Museum Mile viene chiuso al traffico automobilistico e i musei sono visitabili gratuitamente.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 
 
 
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.