Museum Mile, 5th avenue

Alla scoperta dei musei lungo il Museum Mile

Home >> Musei di New York: quali visitare e come risparmiare >> Alla scoperta dei musei lungo il Museum Mile


Leggi le mie 39 recensioni su Icona TrustPilot TrustPilot

Questa zona ultra chic, farà felice gli appassionati d’arte. Sto parlando di più di venti isolati nella zona della Fifth Avenue (tra la 82nd Street e la 105th Street) che conta nel suo percorso una decina di musei e per questo soprannominato Museum Mile.

I musei lungo il Museum Mile

Partendo da nord il primo che si incontra all’altezza della 105th Street è il Museo del Barrio, dedicato alla cultura caraibica latino-americana con un focus particolare su quella portoricana, considerando i tanti immigrati provenienti da questo Paese, che si trovano a New York.

Poco più a sud troviamo un museo dove si narra la storia della metropoli di New York, il Museum of the City of New York (103rd).

Continuiamo la passeggiata: nella nostra strada troveremo in ordine: The Jewish Museum (92nd Street), Cooper-Hewitt (91st Street) National Design Museum (91st Street) facente parte dello Smithsonian Institution e quindi la National Academy Museum and School of Fine Arts (89th Street).

Il meglio lo riserviamo alla fine.

Il Museo Guggenheim è uno dei musei più belli che incontrerai lungo la Museum Mile a New York
Il Museo Guggenheim è uno dei musei più belli che incontrerai lungo la Museum Mile a New York

Arriviamo quindi al Guggenheim (88th Street) Già solo l’edificio a spirale realizzato da Frank Lloyd Wright è il simbolo dell’architettura contemporanea.

Questo museo è il tempio degli Impressionisti, Minimalisti o Concettualisti degli anni Sessanta. Qui sono rappresentati i maggiori movimenti fra cui spiccano l’espressionismo, il cubismo, l’arte astratta e il surrealismo. Ospita le più importanti opere di Van Gogh, Degas e Monet.

Proseguiamo la passeggiata dedicata alla cultura facendo sosta alla Neue Galerie, inaugurato nel 2001, che raccoglie opere interamente dedicate all’arte tedesca e austriaca dell’inizio del XX secolo. Sono presenti gran parte dei quadri di Klimt, Schiele e Kokoschka. Dopo la visita concedetevi una pausa anche perchè il Cafè Sabarsky, all’interno del Museo merita veramente: ricorda un caffè viennese del XIX secolo e vengono serviti piatti tipici tedeschi.

Il gran finale del Museum Mile è al MetMetropolitan Museum of Art -, tanto immenso da estendersi dalla 82nd alla 86th Street. Mi raccomando siate selettivi: i 18 dipartimenti del MET raggruppano circa 3 miliardi di opere d’arte!

Il giardino, all’esterno, regala una vista inattesa.

Ricordo che questi musei, eccetto la Neue Galerie e il Museum for African Art, sono tutti inclusi nel New York Pass, che vi permette di risparmiare e saltare le file.

Da non perdere a giugno la bellissima manifestazione Museum Mile Festival.

Il tratto di strada lungo il Museum Mile viene chiuso al traffico automobilistico e i musei sono visitabili gratuitamente.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti