Regole basket NBA

Basket NBA: come funziona, quando si gioca e le squadre di New York

Home >> Biglietti per gli eventi e guida al divertimento >> Basket NBA: come funziona, quando si gioca e le squadre di New York

Il campionato della NBA (National Basketball Association) è senza dubbio, il campionato di basket più famoso e importante al mondo. È composto da 30 squadre (29 americane + una canadese), ed è uno dei 4 sport professionistici principali degli USA insieme al baseball, al football e all’hockey.

Il campionato è diviso nella Eastern e nella Western Conference.

A fine settembre le squadre iniziano il training camp, ovvero il periodo di ritiro con allenamenti e compravendita dei giocatori. Questo periodo è seguito da diverse partite pre-season (amichevoli). La regular season inizia a fine ottobre.

Durante il campionato ogni squadra gioca un totale di 82 partite, equamente suddivise tra trasferte e gare in casa.

La NBA è l’unico campionato tra i Big 4 (basket appunto, baseball, football e hockey), a giocare anche il 25 dicembre.

A febbraio, il normale svolgimento del campionato conosce una pausa, per lasciare posto all’All Star Game, dove si scontrano i migliori giocatori, votati dal pubblico e dagli allenatori, della Eastern e della Western Conference.

La regular season termina a metà aprile. A fine mese iniziano i playoff con 8 squadre di ciascuna conferenza che giocano per la Championship. I playoff hanno una struttura simile a un vero e proprio torneo. Ogni squadra sfida il suo avversario al meglio di sette partite: chi arriva a vincerne 4 per prima, passa alla fase successiva.

Anche la finale si gioca al meglio delle 7 partite e viene disputata a giugno. La squadra vincitrice si aggiudica il trofeo Larry O’Brien.

New York ha due squadre di basket: i New York Knicks che giocano al Madison Square Garden e i Brooklyn Nets alla Barclays Arena, franchigia trasferitasi a Brooklyn e che prima si chiamava New Jersey Nets.

    Banner New York con Carlo

8 Commenti

  1. Salve. Vorrei andare a New York dal 31 ottobre al 5 novembre 2019. Come posso sapere se ci sono partite al Madison Square Garden ? I Brooklin Nets giocano al Madison?
    Grazie.

    1. Ciao Stefano,
      dal momento che non si è ancora conclusa la stagione attuale, il calendario solitamente si conosce intorno a luglio-agosto.

      Al Garden giocano i Knicks, i Brooklyn Nets giocano al Barclays Center.

      Per vedere tutti gli eventi puoi consultare il calendario.

  2. Non trovo quindi nessuna partita di basket al Madison square garden in giugno… mi dispiace pazienza. E ottobre intendi amichevoli di basket sempre al MSG? Meglio prima o seconda settimana di ottobre?
    Grazie!!!

  3. Ciao Carlo,
    le tue informazioni sono sempre utilissime grazie! Sto organizzando un viaggio a New York con la mia famiglia e avendo due ragazzi di 18 e 15 anni, vorrei andarci in un periodo dove possiamo andare a vedere una partita dell’NBA al Madison Square Garden. I periodi da scegliere sarebbero: 10-17 giugno e prima o seconda settimana di ottobre 2019 ovviamente. Poichè vorrei prenotare i voli al più presto, cosa mi consigli? Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *