Pastrami a New York: dove mangiarlo

Dove mangiare il migliore pastrami

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 5 Novembre 2018

Il pastrami è uno dei panini più celebri della cucina di New York.

Importato in America dagli emigranti ebrei romeni nel 1800, è un piatto a base di carne di manzo sotto sale, marinato con spezie e affumicato, tipico della cucina kosher.

Scopriamo com’è fatto, perché è così popolare e dove mangiare il miglior pastrami a New York.

Il pastrami è uno dei piatti identificativi della Grande Mela, così come lo sono gli hot dog o i bagels.

Cos’è il pastrami

Con il termine pastrami si definisce in realtà il panino farcito con la carne conservata e cotta con il metodo pastrami, dettato dall’antica tradizione culinaria kosher degli ebrei provenienti dalla Romania che emigrarono in America nella seconda metà dell’Ottocento.

In mancanza di refrigeratori, la carne di manzo veniva messa in salamoia e poi affumicata in modo da essere consumata anche dopo lunghi periodi.

Preparazione del pastrami

La preparazione del pastrami non è cambiata molto da allora e richiede ancora diverse settimane.

Per prima cosa viene selezionato il pezzo di carne (di solito i pezzi più poveri del manzo, come la punta di petto), messo sotto sale e marinato con spezie e aromi vari come cipolla, coriandolo, aglio e pepe, per tre-quattro settimane.

L’affumicatura del pastrami dura circa due giorni e serve a dare alla carne quel sapore particolare.

Infine il pezzo di manzo viene bollito e cotto al vapore per rendere la carne morbida e più facile da tagliare a fettine sottili.

Il risultato finale somiglia molto al roastbeef o al prosciutto affumicato di tradizione europea: il pastrami viene tagliato a fettine per farcire panini di segale, abbinato a cetriolini (come vuole la ricetta tradizionale) o a salse varie come la senape.

Un cibo da strada originariamente povero che è diventato in poco tempo il simbolo della cucina newyorkese.

Come si riconosce un panino pastrami tradizionale di New York?

Innanzi tutto la farcitura non dev’essere troppo eccessiva e le fettine devono essere sottili e uniformi, suddivise in tre strati.

Il panino deve avere il giusto equilibrio tra parte magra e grassi, senza eccedere con salse e abbinamenti azzardati. In alcuni locali di New York si può trovare anche pastrami di agnello o di lingua di manzo accompagnato con formaggio fuso.

I 5 ristoranti dove mangiare il miglior pastrami a New York

Perché il pastrami è così popolare a New York? Perché è buono, si scioglie in bocca e costa poco.

Sono pochi però i locali a New York che servono il vero pastrami, di tradizione ebraica e che seguono i dettami della cucina kosher. Se volete gustare il panino pastrami autentico ecco i cinque ristoranti migliori di New York.

1. 2nd Avenue Deli

Situato in zona Midtown, all’angolo della 33esima strada, il 2nd Avenue Deli è una vera istituzione per i cultori del pastrami.

L’atmosfera al suo interno è molto intima e cordiale, viste le dimensioni modeste della sala.

Il menù è costituito dai piatti tradizionali della cucina kosher ebraica di cui il pastrami è una delle specialità di punta.

Porzioni abbondanti e prezzi nella media, il 2nd Avenue Deli è il locale ideale per famiglie e per vivere una esperienza gastronomica fuori dal caos della Grande Mela in pieno vecchio stile kosher.

  • Costo panino al pastrami: $21,50
  • Indirizzo: 33rd Avenue, tra la 3rd Avenue e la Lexington
  • Metro più vicina: 33rd Street, linea 6
  • Attrazione più vicina: Empire State Building
  • Menu
  • Ristorante su Trip Advisor

2. Katz’s Deli

Kat's Deli

Situato nel Lower East Side di New York, quartiere di immigrati e ancora oggi ospita ottimi ristoranti a prezzi più bassi rispetto ad altre zone.

Il Katz’s Deli serve il miglior pastrami della Grande Mela.

La carne viene lavorata in sede, seguendo tutti i passaggi della tradizione, ed affettata al momento. Il menù è costituito da piatti tradizionali della gastronomia ebraica newyorkese con una vasta scelta di portate.

Molto grande rispetto al precedente, il Katz’s Deli è sempre affollato di gente, per cui è consigliabile prenotare con un certo anticipo per evitare la fila.

I prezzi sono leggermente più alti della media (tra i 17 e i 22 dollari a persona), ma il servizio è impeccabile e l’atmosfera è quella tipica americana, vista in molti film. Non a caso, in questo locale, è stata girata la memorabile scena del film “Harry ti presento Sally”.

  • Costo panino al pastrami: tra i $17,00 e i $22
  • Indirizzo: 205 East Houston Street, angolo di Ludlow St
  • Metro più vicina: Delancey street, linee F, M, J
  • Attrazione più vicina: Washington Square Park
  • Menu
  • Ristorante su Trip Advisor

3. Eisenberg’s Sandwich Shop

Situato nel Flatiron District a poche centinaia di metri da Madison Square, tra la 22esima e la 23esima strada al 174 della Fifth Avenue, l’Eisenberg’s Sandwich Shop è un piccolo locale che serve la migliore gastronomia del quartiere.

L’atmosfera è molto intima, dallo stile vintage, un pò vecchia New York, ideale per una pausa pranzo veloce da consumare al bancone.

I prezzi di un panino pastrami sono piuttosto contenuti (tra i 9 e i 13 dollari a persona) e la tipicità del locale ne fanno una meta da non perdere.

  • Costo panino al pastrami: da $9,00 a $13
  • Indirizzo: 174 Fifth Avenue, tra la 22nd e la 23rd St
  • Metro più vicina: 23th street, linee Q, R
  • Attrazione più vicina: Flatiron building
  • Menu
  • Ristorante su Trip Advisor

4. Dickinson’s Farmstand Meats

Situato all’interno del Chelsea Market al 75 della nona strada, il Dickinson’s Farmstand Meats non è altro che una macelleria trasformata nel tipico fastfood americano: cucina da asporto e carne in tutte le sue declinazioni preparata al momento.

Benchè non si possa considerare un vero e proprio locale-ristorante (i posti a sedere sono pochissimi), la scelta è molto vasta e il pastrami può essere consumato sia sul posto che portato via.

Il menù comprende anche altre specialità, sempre a base di carne, come hot dogs, hamburgers e pollo alla griglia, servito con diversi contorni di verdura a scelta.

I prezzi sono al di sotto della media (si parte da un minimo di 5.50 dollari) ed è aperto solo a pranzo.

  • Costo panino al pastrami: da $5,50
  • Indirizzo: 75 9th Ave, all’interno del Chelsea Market
  • Metro più vicina: 14th st/8th av, linee A, C, E
  • Attrazione più vicina: Ground zero museum
  • Menu
  • Ristorante su Trip Advisor

5. Harry & Ida’s

harry e idas

Situato nell’East Village di New York tra l’11esima e la 12esima strada al 189 di Avenue A, l’Harry & Ida’s è il locale ideale per i puristi del pastrami. I panini infatti vengono serviti in maniera tradizionale con pane di segale e cetriolini con senape.

Considerato da molti il concorrente di Katz’s Deli, conquista per l’atmosfera familiare e cordiale ma soprattutto per la qualità del cibo.

I prezzi sono un pò più alti della media ma ne vale la pena. Ideale per famiglie con bambini, è aperto solo a pranzo e serve cucina da asporto, anche dietro prenotazione.

  • Costo panino al pastrami: da $12,50
  • Indirizzo: 189 Avenue A, tra l’11st e la 12nd st
  • Metro più vicina: 1st av, linea L
  • Attrazione più vicina: Tompkins square park
  • Menu
  • Ristorante su Trip Advisor
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 
 
 
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *