Il Flatiron Building si trova parte sud della 5th Avenue, vicino al Madison Square Park

Il Flatiron Building: il ferro da stiro di New York

Home >> Cosa vedere a New York >> Il Flatiron Building: il ferro da stiro di New York


Leggi le mie 38 recensioni su Icona TrustPilot TrustPilot

Non è la tua prima volta a New York? Allora è molto probabile che hai già visto il Flatiron Building.

Non ci sei ancora andato/a? Quasi certamente… l’avrai visto lo stesso!

Sto infatti parlando di uno dei più conosciuti edifici-simbolo della città, l’originale “ferro da stiro”.

Cos’è il Flatiron Building

Un famoso e iconico grattacielo della Grande Mela, indimenticabile per la sua insolita pianta triangolare che gli è valsa il soprannome di “ferro da stiro” (Flatiron Building), coniato dagli stessi newyorkesi.

Dove si trova il Flatiron Building

dove si trova il flatiron building new york
Dove si trova il Flatiron Building? Sulla 5th Avenue e la Broadway all’altezza della 23rd street

L’edificio, in stile Beaux-Arts, è stato costruito su un lotto triangolare; si trova a Manhattan sulla 23th Street, all’incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, che si intersecano ad angolo acuto.

Il carisma del palazzo ha dato il nome al quartiere, il Flatiron District, una zona dinamica, trafficata e ricca di attrazioni, che si estende dalla 20th Street a sud fino alla 25th Street a nord.

Oltre al “Ferro da stiro”, noterete sicuramente la Metropolitan Life Tower, una sorta di sosia del campanile di San Marco, ma alta più di 200 metri!

Nel vicino Madison Square Park potrai gustare un po’ di relax, nel bel mezzo della frenesia di New York, ascoltando un po’ di musica dal vivo degli artisti di strada, e magari assaporando un ottimo hamburger da Shake Shack.

Quasi sicuramente, gli scoiattoli che sbucheranno dal verde te ne chiederanno un pezzettino.

Dal parco potrai anche ammirare l’Empire State Building e, se hai bambini, trattenerti a farli divertire nell’area giochi.

In zona ci sono anche tanti ristoranti, e al 200, all’angolo con la 23rd Street, si trova la sede di Eataly New York, ospitata all’interno di un edificio storico.

Se invece il bambino è dentro dite, sappi che di fronte al Flatiron c’è un bel negozio Lego (200 5th Ave).

E per lo shopping, soprattutto femminile? Ti basti sapere che in passato il quartiere era soprannominato “Ladies’ Mile” per via dei tanti negozi che appassionavano le signore; oggi è ancora così.

Come arrivare?

Il Flatiron Building si trova in zona Midtown Manhattan, quindi in una zona molto centrale. È molto probabile che arriverai qui seguendo un itinerario o semplicemente facendo una bella passeggiata sulla 5th Avenue, magari prima o dopo aver visitato l’Empire State Building, il quale si trova nelle vicinanze.

Però se vuoi iniziare la tua giornata da qui, queste sono le linee della metro più vicine al Flatiron Building:

  • da Times Square: se alloggi in questa zona le linee N, Q, R, W fermano proprio di fronte e dovrai scendere alla stazione 23rd Street, la quale si trova proprio sulla Broadway;
  • da Grand Central Terminal: se alloggi nella zona est di Manhattan prendi la metro 6 e scendi alla stazione 23rd Street, la quale si trova su Park Avenue, per cui da qui dovrai camminare per 2 isolati (3 minuti).

Storia del grattacielo

Storia del Flatiron Building
Storia del Flatiron Building

La ditta di costruzioni Fuller Construction & Co. incaricò il famoso architetto di Chicago, Daniel Burnham, della realizzazione di un edificio destinato ad ospitare uffici.

Il Flatiron fu completato nel 1902 e, non a caso, si chiamava in realtà Fuller Building, dal nome dell’impresa, il cui obiettivo (che in effetti non si realizzò), era quello di fare della zona un nuovo centro per gli affari in città, in stile Wall Street.

La decisione in merito alla forma triangolare dell’edificio non fu un vezzo dell’architetto, come si potrebbe pensare, ma una sua originale soluzione stilistica.

Il lotto sul quale doveva essere costruito il palazzo, infatti, aveva esattamente quella forma, dato che l’intersezione della 5th Avenue con Broadway è ad angolo acuto. Ricordiamo, infatti, che la Broadway – facendo eccezione alla struttura delle strade a griglia – percorre Manhattan in diagonale (e se vuoi imparare ad orientarti con facilità a New York, leggi qui).

Il grattacielo, dal 2009 è per la maggioranza di proprietà di uno dei fondi immobiliari di Sorgente Group S.p.A. Purtroppo, l’interno non si può visitare dato che è ancora oggi occupato da appartamenti e uffici privati.


eBook New York con Carlo in pdf
Carlo Galici New York

Acquista subito il mio ebook "New York con Carlo", per pianificare al meglio il tuo viaggio a New York.

Troverai un itinerario super dettagliato e mappe interattive. Versione da 5, 7 o 10 giorni. Da €2,99.

Acquista subito!

Curiosità sul Flatiron Building

  • L’edificio è stato un simbolo di New York fin dalla sua nascita: un palazzo così ardito e innovativo, infatti, incarnò da subito l’ambizione di New York a diventare una città a sviluppo verticale e il fulcro di un’economia avanzata.
  • L’architetto progettò gli angoli arrotondati dell’edificio per dare l’idea, da alcune prospettive, di osservare una colonna proprio nel cuore di Manhattan. I suoi 22 piani sono quindi divisi in 3 sezioni distinte proprio come nelle colonne della Grecia classica, e comprendono una base (in pietra calcarea), un corpo centrale (in cui la pietra calcarea si alterna a pannelli di terracotta) e una parte terminale.
  • Il Flatiron fu uno dei primi edifici di New York dotato di un sistema antincendio e in cui vennero installati degli ascensori elettrici (che sostituirono le precedenti versioni idrauliche).
  • L’edificio piacque subito ai newyorkesi, ma in tanti sollevarono dubbi sulla sua stabilità, e si scommetteva su quanto a lungo il Flatiron sarebbe riuscito a resistere alle potenti raffiche di vento che soffiano dove è stato costruito. Ha vinto la scommessa chi ha previsto che il grattacielo avrebbe resistito a lungo, dato che è ancora tra noi!
  • Il palazzo si vede in tanti film e serie TV, per esempio: Una strega in paradiso del 1958, Godzilla del 1998, Spider-Man (in questo caso il Flatiron è la sede del giornale dove lavora Peter Parker), Friends.
  • Come spiegarne lo stile, ossia un abbinamento di motivi rinascimentali e gotici? Era una tendenza tipica del periodo. Le persone più ricche della città, infatti, sentendosi come i mecenati dei tempi antichi, commissionavano la costruzione di edifici che attingevano anche dagli stili del passato.
  • Per via della forma dell’edificio, i venti si agitano intorno ad esso, e nei primi del ‘900, nutriti gruppi di uomini si riunivano sulla 23esima strada per vedere le gambe delle donne, dato che l’aria sollevava le gonne. I poliziotti spesso dovevano far sgomberare la zona (to skidoo), ed è verosimile che proprio in quell’occasione sia nata l’espressione gergale americana 23 skiddoo“, che si riferisce ad una partenza veloce, all’obbligo di andarsene rapidamente.
  • Il Flatiron probabilmente porta fortuna! Infatti, all’inizio del novecento, la zona su cui sorge era in rovina e malfamata: oggi invece è bellissima.

L’altezza del Flatiron Building

Quanto è alto il Flatiron Building? Scoprilo subito!
Quanto è alto il Flatiron Building? Scoprilo subito!

Il Flatiron Building è alto 86,9 metri, e i piani come abbiamo detto sono 22.

Sì, è un piccoletto, se paragonato ad altri edifici di New York (per esempio, pensa all’Empire State Building che è alto 381 metri o al One World Trade Center che arriva ai 541 metri).

Eppure, all’epoca della sua costruzione era uno “spilungone”, e si faceva notare anche perché spiccava parecchio nel contesto della zona, che nei primi del novecento era una cittadina e non certo una metropoli come quella attuale.

L’altezza del palazzo, un record per l’epoca, fu possibile grazie all’uso di un telaio tutto in acciaio.

Sai quanto è larga la punta dell’edificio? Soltanto 2 metri! Quindi, oggi il Flatiron non è certo il grattacielo più alto del mondo, ma è di sicuro il più stretto.

Scopri quali sono i grattacieli più alti di New York, oggi.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti