Pancake a New York: dove mangiarli

I migliori Pancake a New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 26 luglio 2017

Colazione all’americana? Sì, grazie! Almeno se nel piatto si trova una bella torre di fragranti e saporiti pancakes ricoperti da un fiume di sciroppo d’acero!

Anche a New York, però, non tutti sono capaci di fare dei buoni pancakes. Leggete questa guida e scoprirete quali sono i locali di New York dove gustare i migliori pancakes .

Clinton St. Baking Company Restaurant

clinton st baking company e restaurant
Clinton St. Baking Company Restaurant è una realtà che nasce nel 2001, grazie all’intraprendenza degli chef, e coniugi, Neil Kleinberg e De De Lahman. Il loro obiettivo era quello di aprire un piccolo locale dove servire ai propri clienti colazioni fatte con cibi semplici, gustosi e genuini, ma ben presto la qualità dei loro piatti ha fatto sì che Clinton St. Baking Company Restaurant diventasse uno dei locali più famosi non solo del Lower East Side, ma di tutta New York, così i proprietari decisero di tenere aperto anche a pranzo e a cena.

All’esterno il ristorante è caratterizzato da una porta rossa circondata da ampie vetrate, mentre all’interno domina la semplicità: l’arredamento, pratico e confortevole, mette subito i clienti a proprio agio.

Il cibo più famoso di Clinton St. Baking Company Restaurant sono, ovviamente, i pancakes: alti, soffici e fragranti, i pancakes che vengono serviti qui sono una vera delizia per il palato, tanto che i loro blueberry pancakes sono stati definiti (ben due volte) dal NY Times come i pancakes migliori di New York; oltre ai mirtilli, gli altri gusti da provare assolutamente sono i chocolate chunk pancakes e i banana walnut pancakes.

Un consiglio, non provate ad avventurarvi qui nel weekend se non siete pronti ad affrontare almeno due ore di coda per assaggiare i loro favolosi pancakes.

Clinton St. Baking Company Restaurant, come suggerisce il nome, si trova al numero 4 di Clinton Street (tra la Houston e Stanton); c’è anche una seconda location newyorkese, che si trova nel quartiere storico di Morningside Heights.

Dove e come arrivare

4 Clinton Street Metro: J, M, Z Essex Street

Sarabeth’s

Sarabeth's
Sarabeth’s, nell’Upper East Side, è una vera e propria istituzione nel campo della ristorazione.

Aperto dal 1983, il locale è famoso soprattutto per le gustose colazioni e i brunch. La location nell’Upper East Side conserva un’aria anni ’80 e decisamente “old style”, con le pareti dipinte con un giallo pastello, i grandi lampadari a bracci, gli stucchi sul soffitto, le tovaglie candide e le sedie in legno. Non c’è persona, a New York, che almeno una volta non si sia recata a mangiare in uno dei locali Sarabeth’s, che fosse per la colazione, il pranzo o la cena, e non c’è nessuno che abbia saputo resistere ai suoi deliziosi pancakes.

I pancakes sono uno dei motivi per cui il nome Sarabeth’s è tanto conosciuto: morbidi, fragranti, dorati al punto giusto; a questi pancakes non si può proprio dire di no!

I “signature pancakes” di Sarabeth’s? Lemon Ricotta Pancakes e Buttermilk Pancakes (con fettine di fragola o banana).

A New York ci sono ben cinque ristoranti che portano il nome Sarabeth’s: uno a Central Park South, uno a Park Avenue South, uno a Tribeca, uno nell’Upper West Side e il primo, e più famoso, che si trova al 1295 di Madison Avenue (all’angolo con la 92ma Strada), nell’Upper East Side.

Dove e come arrivare

1295 Madison Avenue Metro: 4, 6 96th street

Cornerstone Cafe

cornestone  cafe
Il Cornerstone Cafe è un delizioso locale situato ai margini dell’East Village, dove si respira un’atmosfera rilassata e informale, grazie all’arredamento, con i tavolini di legno scuro e le pareti dipinte sui toni del rosso.

Il menu del Cornerstone è composto da piatti semplici e gustosi, tipici dei migliori diners americani: questo lo rende la location perfetta per gustare in tutta calma un’ottima colazione o un delizioso brunch.

Uno dei piatti per cui il Cornerstone ha tanto successo sia tra i newyorkesi che tra i turisti sono i pancakes: alti, soffici e gustosi, i buttermilk pancakes del Cornerstone possono essere gustati sia al naturale oppure accompagnati con una fragrante copertura di banane e fragole fresche, o, ancora, con l’impasto arricchito da mirtilli e coperti da una gustosa composta di mirtilli o fragole.

Il Cornerstone Cafè si trova sulla 17ma Strada, nell’East Village.

Dove e come arrivare

17 avenue B Metro: J, M, Z Essex Street

Pershing Square

pershing square
Pershing Square è un locale dall’aspetto “old style” situato vicino a Grand Central Terminal. E’ impossibile non notarlo, grazie alle sue vetrine rosse con le ampie vetrate e la sgargiante insegna luminosa. L’interno ricorda un po’ quello di un pub, rustico e accogliente, così come il suo cibo.

Pershing Square è uno dei locali preferiti dai newyorkesi per la colazione o il brunch, e i suoi pancakes sono quelli tradizionali, preparati con farina bianca o integrale, e farciti con fettine di banana, fragole, mirtilli e gocce di cioccolato.

Il locale si trova al numero 90 E della 42ma Strada.

Dove e come arrivare

90 E 42nd street Metro: 7 5th avenue

Bubby’s

Bubby's
Dal 1990, Bubby’s è uno dei locali che servono i migliori pancakes di New York, oltre che uno dei luoghi in cui è facile incontrare qualche celebrità e dove gustare del buon cibo americano.

L’arredamento caotico e senza pretese conferisce al locale un’aria alla mano e molto familiare, tanto da essere spesso pieno di gente pronta a gustare un’ottima colazione, brunch, pranzo o cena. I suoi pancakes sono alti, morbidi e molto saporiti; i migliori condimenti per accompagnarli sono i mirtilli e le gocce di cioccolato.

Ci sono due locali, a New York, che portano il nome Bubby’s: uno si trova al numero 73 di Gansevoort Street, mentre il più conosciuto è a Tribeca, al numero 120 di Hudson Street.

Dove e come arrivare

120 Hudson street Metro: A, C, E Canal Street Station
73 Gansevoort Street Metro: A, C, E 23rd street station

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.