venerdì , 9 dicembre 2016
In primo piano
Home > Natale a New York > Albero di Natale a New York
L'albero al Rockefeller Center 2016
L'albero al Rockefeller Center 2016

Albero di Natale a New York

Dicembre è un mese magico a New York, ancora di più di quanto non lo sia nel resto dell’anno, grazie all’atmosfera che solo le feste natalizie sanno creare quando la città si veste di un ulteriore splendore e calore avvolgenti, regalando immagini e ricordi indimenticabili.

L’inizio delle festività natalizie a New York viene sancito il giorno del Ringraziamento, quando al termina della parata fa la sua apparizione Santa Claus, Babbo Natale. Da lì si entra in clima di festività anche grazie al Black Friday e allo shopping natalizio.

Ma senza dubbio il momento simbolo è celebrato dalla tanto attesa accensione dell’albero al Rockefeller Center; ogni anno avviene tra la fine di novembre i primi di dicembre e quest’anno (2016) mercoledì 30 novembre dalle 19 alle 21.

Dove fanno l’albero di Natale a New York

In città si trovano diversi alberi. I più famosi a parte quello del Rockefeller Center, al quale è dedicato questo articolo, sono l’albero di Natale che si trova alla borsa di Wall Street, l’albero di Natale di Bryant Park in cui troviamo anche il mercatino e un albero molto particolare, si può trovare al Museo di Storia Naturale, fatto di origami.

Video della cerimonia di accensione dell’albero 2016

La cerimonia di accensione

La cerimonia inizierà dalle 19, ma per avere una possibilità di assistere è necessario arrivare al Rockefeller Center con diverse ore d’anticipo, in quanto dopo che la zona si è riempita viene transennata e quindi non è più possibile accedere in Rockefeller Plaza.

Gli artisti che si esibiranno

Ogni anno ci sono grandi artisti che si esibisconto intorno all’albero. Alcuni nomi? Sting, Mary J. Blige, il nostro Andrea Bocelli, Carly Rae Jepsen e altri meno conosciuti.

La cerimonia di accensione in tv

Sfortunatamente la diretta dell’evento viene trasmessa solamente dalla NBC, la quale è disponibile solo negli Stati Uniti. Purtroppo non è disponibile nemmeno la visione in streaming.

Quando vedere l’albero acceso

Potrete vedere l’albero illuminato ogni giorno dalle 5:30 alle 24. Il giorno di Natale rimarrà illuminato tutto il giorno, per Capodanno verrà spento alle 21. L’ultimo giorno di attività sarà il 7 gennaio 2017, in cui sarà acceso fino alle 21.

La visuale migliore per vedere l’albero

Per avere la visuale migliore entra al Rockefeller Center dalla 5th Avenue e cammina lungo il percorso tra gli angeli, con l’albero sullo sfondo. Entrare dalla 47th o dalla 50th Street non è proprio la stessa cosa.

Gli angeli, simbolo di speranza, ti condurranno al Rockefeller Tree, alla pista di pattinaggio e alla Statua di Prometheus.

Come arrivare

Il Rockefeller Center si trova tra la 48th e la 51st e tra la 5th e la 6th Avenue. Per arrivare al Rockefeller Center potete prendere le linee della metro B, D, F, V che fermano alla stazione 47-50 Streets/Rockefeller Center, la linea 1 ferma alla 50th Street and Broadway, o la linea 6 presso la stazione 51st e Lexington Avenue.

Mappa del Rockefeller Center

L’Albero dopo le feste

L’albero è come sempre un abete rosso ed è arrivato a New York a metà novembre, pronto per essere addobbato con 45 mila luci al LED e una stella di Swarovski con 25000 cristalli.

“Terminato il servizio” al Rockefeller Center, l’albero verrà donato per il nono anno consecutivo, all’associazione no-profit “Habitat for Humanity”, la quale lo utilizzerà per costruire case per i meno abbienti.

  

  




Leggi anche

Mercatini di Natale a New York

Mercatini di Natale a New York

New York a Natale è più bella che mai: dolce, romantica e affascinante è un …

2 commenti

  1. Sono stato a NY nel 2010 fantastico . Ci ritornerei volentieri ma adesso non posso. Spero di ritornare a gennaio.

  2. ciao Carlo io e il mio ragazzo siamo in partenza per N.Y il 3 dicembre…volevo chiederti…visto il freddo che fara’…e freddolosa come sono io…esiste un posto al chiuso dove vedere l’accensione dell’albero??
    Grazieee e ancora complimenti per il sitooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X