giovedì , 8 dicembre 2016
In primo piano
Home > Feste a New York 2016 – 2017 > Natale a New York
Natale a New York
Natale a New York

Natale a New York

L’evento che dà ufficialmente inizio al Natale a New York è l'accensione dell’albero al Rockefeller Center. Quest'anno (2016) si terrà il 30 novembre. Il magnifico abete rosso norvegese con le sue 30.000 luci e la stella di Swarowsky, dà un aspetto sensazionale alla piazza, diventata per le feste natalizie, uno dei posti piu’ frequentati dai turisti di tutto il mondo.

Albero di Natale

La cosa particolare dell'albero è che ogni anno, alla fine delle festività, viene riciclato e utilizzato per la creazione di giocattoli per gli animali del Bronx Zoo di New York. Qualche anno fa, invece, è stato donato ad una famiglia che ha perso tutto con la tragedia di Katrina, e parte delle mura e del pavimento della loro nuova casa sono state ricavate da quel legno.

Il primo albero della storia del Rockefeller Center venne posto al centro della piazza da alcuni operai che lavoravano al grande complesso di palazzi: era il 1931. Ma la prima ufficiale cerimonia di accensione dell'albero avvenne due anni dopo, nel 1933. Oggi la piazza di Manhattan ha l'albero più grande, più luminoso e più famoso di tutti gli Stati Uniti.

Ogni anno i managers dei giardini del Rockefeller Center passano mesi a cercare l'albero più consono alle festività newyorchesi.

Negli anni gli alberi sono stati scelti e spediti da molti stati, addirittura da Ottawa, nel Canada. Ma l'albero è solo il centro delle decorazioni della bella piazza. Gli angeli dorati che fanno da sfondo alla pista ghiacciata per il pattinaggio, hanno adornato la piazza del Rockefeller Center già dal 1954. E i pattinatori stessi aiutano lo spirito natalizio a sembrare più forte e più sentito. Il circuito ghiacciato e i suoi "performers" fanno parte dell'esperienza invernale e natalizia di New York.

La pista di pattinaggio

Costruita nel 1936, la pista è frequentata oggi da più di 250.000 persone ogni anno, da ottobre ad aprile, quando viene tolta. Non è richiesta una prenotazione ma la pista tende ad essere affollata nel pomeriggio. Agli appassionati del ghiaccio basta portare la propria attrezzatura e presentarsi tra la 5th e 7th Avenue, all'altezza della 47ma e 50ma strada, la mattina presto, per avere un'esperienza tutta newyorchese da raccontare! (è possibile anche noleggiare l'attrezzatura necessaria).

Shopping natalizio

Il quadrato di strade e avenues che circondano il Rockefeller Center offrono inoltre lo shopping più sfrenato e tipico dei Natali di New York. Da Macy's (che si trova sulla 34ma strada e 6th avenue) a Bloomingdales, a Saks 5th Avenue e a tutti i negozi che sfilano sull'addobbatissima 5th Avenue.

Ma gli acquisti a New York si possono fare ovunque, dal Greenwich Village, a SoHO e nell'Upper East Side . Le strade e i negozi sono pieni di vita, di decorazioni, di musica che sui marciapiedi accompagna piacevolmente le giornate dei turisti e dei lavoratori. Il Natale a New York è un' esperienza bellissima, da fare almeno una volta nella vita. L'atmosfera natalizia e festiva trasuda dalle strade, e il tran tran di gente, che normalmente rende impossibile camminare sui marciapiedi, fa quasi piacere. La folla è allegra, le vie pullulano di colori, luci e regali. E anche se nevica e fa freddo, a New York si sopporta tutto felicemente. Buon Natale a tutti.

Alessandra Galassi

Natale 2016 a New York Il 25 dicembre a New York può essere un’esperienza unica: infatti è forse l’unico giorno dell’anno in cui le strade della città sono calme e senza la folla che sino al giorno prima si accalcava per gli ultimi acquisti natalizi. Quando vi capiterà nuovamente un’occasione del genere?

L’apparente calma nelle strade, non significa assolutamente che la città, anche il giorno di Natale, non abbia molteplici opzioni da offrire.

Le festività natalizie a New York

Eventi natalizi 2016 a New York

Cosa fare per le festività natalizie a New York

Non c’è città, nel mondo occidentale, che non si appresti ad attendere la notte più magica dell’anno, quella di Natale, addobbandosi con le luminarie e diffondendo quell’atmosfera di bontà e di ottimismo che ogni periodo natalizio porta con sé. New York non è da meno, ma – come sempre si addice allo stile della Grande Mela – lo fa in …

Continua a leggere »

Capodanno a New York 2017

Capodanno a New York

Ogni Capodanno, riuniti attorno alla tavola imbandita dalle portate del pranzo, assistiamo alle immagini dei festeggiamenti della notte di San Silvestro da tutto il mondo. Ogni anno, New York è sempre la più bella, vuoi per l’organizzazione e per la spettacolarità dei festeggiamenti, vuoi per quei volti comuni che trasudano la gioia e la felicità che un nuovo anno iniziato …

Continua a leggere »

Giorno di Natale a New York: cosa fare

Cosa fare il giorno di Natale a New York

Il 25 dicembre a New York può essere un’esperienza unica: infatti è forse l’unico giorno dell’anno in cui le strade della città sono calme e senza la folla che sino al giorno prima si accalcava per gli ultimi acquisti natalizi. Quando vi capiterà nuovamente un’occasione del genere? L’apparente calma nelle strade, non significa assolutamente che la città, anche il giorno …

Continua a leggere »

Albero di Natale a New York

L'albero al Rockefeller Center 2016

Dicembre è un mese magico a New York, ancora di più di quanto non lo sia nel resto dell’anno, grazie all’atmosfera che solo le feste natalizie sanno creare quando la città si veste di un ulteriore splendore e calore avvolgenti, regalando immagini e ricordi indimenticabili. L’inizio delle festività natalizie a New York viene sancito il giorno del Ringraziamento, quando al …

Continua a leggere »

Mercatini di Natale a New York

Mercatini di Natale a New York

New York a Natale è più bella che mai: dolce, romantica e affascinante è un pullulare di addobbati abeti, di luminarie e – naturalmente – di holiday markets, i mercatini di Natale, tradizione ormai consolidata anche nell’inverno della Grande Mela. Che cerchiate un souvenir da portare a casa, un pensiero per gli amici di sempre o che siate semplicemente curiosi, …

Continua a leggere »

Vetrine di Natale a New York

Vetrine natalizie a NYC

New York è una città che sa come stupire ed attirare l’attenzione di turisti e cittadini metropolitani. Il periodo di Natale, poi, rappresenta il momento in cui la città dà il meglio di sé, si veste a festa e, dal suo romantico cilindro, fa fuoriuscire un mondo incantato che sa di tradizione e fasti, nostalgia ed esotismo, consumismo e modernità. …

Continua a leggere »


  

  

  

  




130 commenti

  1. Ciao Carlo, innanzitutto complimenti per tutto quello che fate (sto imparando a memoria la tua guida per il mio viaggio).. volevo chiederti dove posso trovare l’articolo su dove mangiare a pranzo il 25 Dicembre? (me lo sono persa..).
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X