Come funziona il sistema di pagamento OMNY per la metro di New York

OMNY metro di New York: come funziona

Sembrava che il 2024 avrebbe visto il definitivo addio delle nostre “amate” Metrocard, ma invece sembra proprio che ci saranno per tutto l’anno e che il suo anno di pensionamento sia stato rimandato al 2025.

Quante volte abbiamo provato e riprovato e ancora a strisciarla, ma lei faceva la difficile? 

Poi alla fine del viaggio diventava anche un bellissimo souvenir da portare a casa, con la speranza magari di poterla ricaricare con un nuovo abbonamento per 7 giorni, presto, molto presto.

Probabilmente dal 2025 ci sarà solamente OMNY (One Metro New York), già disponibile dal 2022 che rende il pagamento delle corse della metro e degli autobus molto più semplice. Basta avvicinare lo smartphone o la carta contactless (sì, anche le prepagate funzionano) e il gioco è fatto.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Con il sistema OMNY non sarà più necessario "strisciare" la Metrocard per usare la metro di New York
Con il sistema OMNY non sarà più necessario “strisciare” la Metrocard per usare la metro di New York

Come funziona il nuovo sistema OMNY?

Come precedentemente accennato, sarà sufficiente avere una carta di credito o una carta prepagata contactless, avvicinarla al tornello prima di entrare e ti verranno addebitati i $2.90 della tariffa di una corsa.

Quando vedi la scritta “GO” vuol dire che è stata addebitata correttamente la corsa.

Se prendi l’autobus fai la stessa cosa, avvicinando il tuo metodo di pagamento al lettore wireless.

Come funzionano i trasferimenti di metro?

Come spesso capita, per raggiungere la tua destinazione sarà necessario cambiare linea di metro.



Come saprai un trasferimento entro le due ore è gratuito, così valeva con la Metrocard e così vale con il pagamento contactless.

La cosa importante è usare sempre la stessa carta, altrimenti ti verranno addebitati nuovamente i $2.90.

Esiste l’abbonamento settimanale anche con OMNY?

Sì esiste ancora: dopo aver pagato 12 corse durante 7 giorni, non ti verranno addebitate ulteriori corse.

A partire da 20 agosto 2023, puoi iniziare in qualsiasi giorno della settimana: paga per 12 viaggi in un periodo di 7 giorni e tutti i viaggi aggiuntivi sono gratuiti. E, a differenza della MetroCard, non devi pagare anticipatamente. Pagherai man mano che vai.

Si può pagare con la stessa carta per più persone?

Sì, con la stessa carta si possono pagare le corse di un massimo di 4 persone. Però il tetto massimo di corse che si pagano (12 corse) varrà per una sola persona, per cui per gli altri componenti della famiglia bisognerà continuare a pagare.

Quindi se sarete due adulti è decisamente meglio utilizzare due carte differenti, per usufruire entrambi del tetto massimo di 12 corse.

Ovviamente se si hanno bambini diventa più complicato avere 4 o 5 carte di pagamento.

Importante: usare solo un metodo di pagamento!

Se anche a te piace utilizzare il cellulare, perché è più comodo e sicuro, per pagare è importante sapere che per usufruire del “tetto massimo di pagamento” devi sempre utilizzare lo stesso metodo.

Sì, perché il sistema OMNY applica il tetto solo allo stesso metodo di pagamento, per cui se una volta usi la carta fisica e un’altra la stessa che hai sul wallet del cellulare, purtroppo non ti verrà riconosciuto come un unico metodo di pagamento!

Come sapere a quante corse sei arrivato

Purtroppo i tornelli non ti dicono il numero di corse che hai fatto, l’unico metodo per saperlo è registrandoti al sito OMNY con la carta che userai o che stai usando per pagare le corse della metro.

Come fare se non hai una carta contactless

Se stai viaggiando è quasi impossibile che non hai una carta contactless, però magari hai avuto problemi con la tua, cosa si fa in questi casi?

Ci son oltre 2.000 punti vendita dove comprare le carte OMNY che puoi ricaricare in contanti. Qui trovi le location su dove comprare le carte OMNY (può essere il nuovo souvenir).

Il costo della carta è di $5 e la ricarica minima è di $1 al momento dell’acquisto.

I bambini pagano la metro?

Da questo punto di vista non è cambiato niente. Possono viaggiare gratis fino a 3 bambini con un’altezza massima di 111,76 cm, accompagnati da un adulto pagante.

Superata quest’altezza pagano il biglietto normalmente.

Si può pagare anche l’Airtrain con il sistema OMNY?

Attualmente per pagare l’Airtrain è ancora necessario fare una Metrocard apposita, all’uscita della stazione Jamaica o Howard Beach.

Puoi invece pagare ovviamente la metro dalle stazioni vicine all’aeroporto JFK.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.8]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



8 Commenti

  1. Buonasera, l’abbonamento settimanale con la metro card è valido per l’autobus per raggiungere la zona Secaucus dove alloggerò. Grazie

  2. Banner New York con Carlo 2024

  3. Banner New York con Carlo 2024

  4. Se arrivo il sabato e riparto il sabato successivo meglio Metrocard di OMNY …giusto ?
    Lo spostamento con Air Train da aeroporto a stazione Jamaica x esempio NON si può pagare ne con Metrocard ne con OMNY ma solo con specifico biglietto… giusto ?
    Grazie

    1. Ciao Lorenzo,
      sì meglio la Metrocard.

      È corretto anche quello che dici per l’AirTrain. Al momento bisogna pagarlo con apposito biglietto, però puoi fare un biglietto che includa AirTrain + la corsa in metro dall’aeroporto al tuo hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *