Il tuo viaggio a New York quasi sicuramente inizierà dall’aeroporto JFK o in alternativa dall’aeroporto Newark.
Per arrivare al tuo hotel il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.
Cos’è l’AirTrain?
L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.
L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.
Airtrain JFK
Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.
Le linee
L’Airtrain JFK è strutturato su tre linee. Tutte e 3 raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.
Le tre linee dell’Airtain JFK sono:
- All Terminals Train (linea gialla);
- Jamaica Station Line (linea rossa);
- Howard Beach Line (linea verde).
Mentre la All Terminals Train non esce dalla zona dell’aeroporto, le altre due linee, la Jamaica Line e la Howard Beach Line, collegano l’aeroporto alle omonime stazioni della Metro.
Tariffe e modalità di pagamento

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles). Se, invece dovrai arrivare fino alle stazioni della metro Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $8.25.
L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, se stai arrivando dall’aeroporto o in entrata se arrivi dalla città.
Il biglietto della metro costa, invece, $2.75.
In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $10,75. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.
Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road.
Il prezzo dei biglietti della LIRR è di $7,75 per le ore non di punta (tutte le ore del pomeriggio sono orari off-peak), ai quali bisogna aggiungere gli $8.25, per un totale di $15,75 (per circa 30 minuti di viaggio, 20 minuti di treno + 10 di AirTrain).
Da febbraio 2023 è disponibile anche il servizio del treno della LIRR per la zona est di Manhattan.
Infatti ha aperto la nuova stazione Grand Central Madison sotto la Grand Central Terminal, per cui, alle stesse tariffe della LIRR per la Penn Station è disponibile anche questo collegamento, che in poco più di 20 minuti collega la stazione Jamaica a Midtown East.
Tariffe per i bambini
I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente sull’Airtrain. Dai 5 anni in su pagano la normale tariffa di $8.25.
MetroCard: come pagare l’AirTrain

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.
Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).
All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui dovrai pagare la tariffa di $8.25 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.
Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.
Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain
La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: puoi decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.
È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che vuoi. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.
Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.
Se invece pensi di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), devi fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.
Ricorda che è già operativo il sistema di pagamento OMNY, che consiste semplicemente nell’avvicinare la carta di credito o prepagata contactless o il vostro cellulare per pagare la tariffa della metro.
Dal 2024 la Metrocard per la metro scomparirà.
Orari dell’AirTrain
L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.
Collegamento con la Metro
Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.
Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.
Jamaica Station Line
La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico.
La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard / Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea
della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee e della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.Howard Beach Line
La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea della Metro, che serve Lower Manhattan.
AirTrain Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.
Orari
L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.
Liberty Airport Station
L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.
I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station.
Se invece devi andare a Jersey City o hai l’hotel a Manhattan nella zona del World Trade Center, devi prendere il treno fino alla Newark Penn Station e da qui prendi la PATH fino al World Trade Center.
Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.
Tariffe
Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $8.25.
Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $8.25 per l’AirTrain, pagherai:
- $15,75 per raggiungere la zona di Midtown Manhattan con arrivo dei treni alla New York Penn Station;
- $15,75 per la zona di Lower Manhattan, con i treni che arrivano alla stazione della PATH al World Trade Center;
- Hoboken: $15,50
- $11,25 per la Newark Penn Station;
- $22,35 per Trenton;
- $14,00 per Jersey City.
Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione.
Compresa la tariffa fissa di 8.25, il costo totale del viaggio parte dai:
- $34 per Philadelphia (59 minuti di viaggio)
- $49 per Washington DC (circa 3h di viaggio)
- $70 per raggiungere Boston (circa 5h di viaggio)
Complimenti Carlo per queste informazioni sull’Airtrain, molto più chiare di quelle sul sito dell’aeroporto JFK, dove ho visto che ora il biglietto costa 8,25 dollari.
Andrò per la prima volta a New York dal 10 al 18 maggio. Vorrei fare la Metrocard da 7 giorni.
Quindi quando arrivo a Jamaica Station devo comprare una Metrocard da $ 9,25 (8,25+1) per uscire dall’Airtrain e poi comprare un’altra Metrocard da 33 $ per avere un abbonamento settimanale?
Sulla Metrocard per uscire dall’Airtrain posso caricare 17,25 $ in modo da poterla utilizzare anche per tornare all’aeroporto JFK?
Ciao Laura,
ti ringrazio per i complimenti e per l’aggiornamento sul prezzo 🙂
Ti confermo che tutto il procedimento è corretto. La Metrocard per la metro la comprerai nella stazione della metro e non in quella dell’Airtrain.
Sulla Metrocard per l’Airtrain puoi caricare anche la tariffa per il ritorno.
Ciao, arrivo al Jfk, scendo giù al AirTran di corsa, senza biglietto xche pago a Jamaica prima di uscire e poi faccio biglietto (o carnet di 10) metro x la città. Giusto?
Ciao Franca,
il carnet di 10 è per l’Airtrain non per la metro. Per il resto tutto giusto.
Ciao Carlo, davvero ottime indicazioni, complimenti e molte grazie!!!
Una domanda a cui non ho trovato risposta: con il servizio OMNY è possibile condividere la stessa carta di credito se siamo in 4 a prendere la metro, o dobbiamo per forza utilizzarne una diversa per ognuno? Se si può condividere, allora il cap a 12 corse è molto interessante perchè in 4 persone si raggiunge dopo appena 3 utilizzi di metro (per questo mi sembra strano…)
Grazie in anticipo
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
la stessa carta può essere utilizzata per pagare le corse per un massimo di 4 persone allo stesso momento, però il cap interviene solo per il primo pagamento. Quindi dopo le 12 corse di una persona, solo quella persona non pagherà più, mentre per le altre persone per le quali si passa la carta, verranno addebitate sempre le tariffe.
Per cui per usufruire tutte le persone del tetto tariffario, sarebbe necessario usare per ognuno una carta differente.
Le indicazioni di Carlo sono estremamente chiare e molto utili.
Grazie Scilla 🙂
Ciao Carlo
vorrei avere conferma di quello che credo di aver capito dalle tue spiegazioni, peraltro molto utili.
Arrivero’ al jfk dall Italia con AA quindi credo terminal 8.
Devo arrivare alla fermata 34th dove c’è il mio albergo.
Saremo in 3 prendo la l’air train fino a Jamaica poi la metro E per scendere , c’è la fermata su quella linea o devo cambiare?
Inoltre tu consigli di acquistare ,scesi dall’airtrain , il carnet da 10 corse (anche se ne useremo solo 6) poi per devo pagare anche 3 biglietti per la metro piu la metrocard che ricarichero’ in base alle corse che effettuero’…e’ corretto?
Grazie per le info.
Ciao
Ciao Michela,
sulla 34th Street c’è la fermata della linea E alla Penn Station, quindi 34th Street e 8th Avenue. Non so dove si trovi il tuo hotel perché mi hai detto solo 34th.
La procedura per l’Airtrain è corretta.
Per quanto riguarda la metro puoi anche non fare nessuna Metrocard perché ormai si può pagare con una carta contactless.
Se hai trovato utile ViaggiNewYork.it potresti lasciare una breve recensione? Ci vuole solo un minuto e per me sarebbe importantissimo! Grazie.
Ciao Carlo, anche noi saremmo in 3, quindi prenderemmo:
1) le 10 corse per l’Airtrain
2) alla metro prenderemmo una metrocard 7 GG che, però, useremmo dal giorno dopo in modo da poterla utilizzare anche l’ultimo giorno del viaggio (sarebbero 8 giorni).
3)alla metro prenderemmo anche i biglietti per arrivare alla fermata Queens Plaza, vicino all’hotel, in questo caso cosa consigli:
a) corsa singola 3€ cad? Quanto dura? Oppure vale solo x una corsa e non ha durata?
b)metrocard a ricarica? Per che importo?
Considerando che arriveremmo in hotel e saremo pronti x ora di cena e che, anche se distrutti… ti pare che non si voglia fare un salto a Times Square..??😅
Ciao Vania,
per pagare la Metro potete semplicemente usare una carta contactless e vi verrà addebitata la corsa di $2,75. Ovviamente una volta usciti dalla metro la corsa termina e per quella successiva dovrete pagare nuovamente.
Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure.