L'Airtrain JFK

Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Home >> Aeroporti di New York: quali sono >> Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Se ci si trova agli aeroporti newyorkesi JFK International Airport e Newark Liberty International Airport, il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.

L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee

L’Airtrain JFK è strutturato su tre linee. Tutte e 3 raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • All Terminals Train (linea gialla);
  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea verde).

Mentre la All Terminals Train non esce dalla zona dell’aeroporto, le altre due linee, la Jamaica Line e la Howard Beach Line, collegano l’aeroporto alle omonime stazioni della Metro.

Tariffe e modalità di pagamento

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles). Se, invece dovrete arrivare fino alle stazioni della metro Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $8.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, se stai arrivando dall’aeroporto o in entrata se arrivi dalla città.

Il biglietto della metro costa, invece, $2,75.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $10,75. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road; il prezzo dei due servizi, compresa la tariffa maggiorata per gli orari maggiormente affollati, ammonta all’incirca a $15, 00 (per circa 35 minuti di viaggio).

Tariffe per i bambini

I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente sull’Airtrain. Dai 5 anni in su pagano la normale tariffa di $8.

MetroCard: come pagare l’AirTrain

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle Stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui dovrete pagare la tariffa di $7,75 dovete fare una Metrocard: qui potete fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.

Non potrete invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrete farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: potete decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che volete. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensate di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), dovete fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

Il consiglio di Carlo

Se sarete almeno in 2 potete fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse. Costa $25 (+$1 per il rilascio della Metrocard) e può essere utilizzato fino a 4 persone per volta.

In 2 il risparmio è di $7 tra andata e ritorno, in 3 il risparmio è di $23, in 4 il risparmio salirà a $39.
Carlo Galici

Orari

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.

Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico.

La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard / Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station; scendendo alla Newark Penn Station e cambiando treno si possono raggiungere, sempre con la NJ Transit, Jersey City e il World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $7,75, da pagare al momento in cui si entra/esce dalla stazione.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $7,75 per l’AirTrain, pagherete:

  • $15,25 per raggiungere la zona di Midtown Manhattan con arrivo dei treni alla New York Penn Station;
  • $13,50 per la zona di Lower Manhattan, con i treni che arrivano alla stazione della PATH al World Trade Center;
  • $10,75 per la Newark Penn Station;
  • $20,25 per Trenton;
  • $15,10 per Jersey City.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $7,75, il costo totale del viaggio si aggira sui $104 per raggiungere Boston e $118 per Washington DC.

    Banner New York con Carlo

224 Commenti

  1. Ciao Carlo arriverò con mia figlia 27enne al terminal 4 del jfk il 5.1.2023 dobbiamo raggiungere l’albergo pod39. se ho capito bene devo prendere l’Aitrain red x andare alla fermata dello jamaika e poi la linea E della metro ma dove devo scendere grazie

    1. Ciao Pino,
      esatto prendi l’Airtrain Red fino a Jamaica, da qui linea E fino a Lexington Av/53 St. Da qui hai due possibilità: camminare un paio di minuti fino alla stazione 51st Street e prendere la metro verde linea 6 fino a Grand Central – 42 St e da qui sono 5 minuti.

      Però io vi consiglio scesi dalla linea E di continuare a piedi fino all’hotel, se non avrete valigie pesanti. Sono appena 12 minuti ed è più comodo che fare sali e scendi con le valigie nelle stazioni della metro.

      1. Grazie Carlo penso che c’è la faremo a piedi da lexington… Però solo una conferma x cambiare linea dalla blu alla verde bisogna uscire in strada camminare e rientrare in metro da un altra parte? Qui in Europa ci sono dei tunnel sotterraneo x passare da una linea ad un altra.. grazie

        1. Ciao Pino,
          anche a New York se le diverse linee sono nella stessa stazione, si usano dei tunnel. Però in questo caso si tratta di due stazioni differenti.

  2. Buonasera Carlo, ho letto molto del sito e ti ringrazio per tutte le info utilissime. Ti chiedo, per andare dal JFK al Queens prendiamo Air Train poi metro E giusto? Noi siamo in 5, quando scendiamo dall’ Air Train facciamo una metrocard per 10 corse ma la possiamo utilizzare solo in 4, quindi ne facciamo una pagando la corsa singola per la 5° persona, per poter stare tutti insieme? E lo stesso al ritorno?
    Alla stazione della metro facciamo 5 metrocard per la metro di 7 giorni, è corretto?
    Un’ ultima domanda approffitando della tua gentilezza, il giorno di Natale ad Harlem sarà possibile assistere ad una funzione con coro ? In caso meglio essere lì presto?
    Grazie mille Patrizia

    1. Ciao Patrizia,
      per quanto riguarda la metro da prendere, dipende dalla zona del Queens in cui andrete.

      Per le Metrocard è tutto corretto; utilizzerete quella da 10 corse per 4 persone e farete una singola per la 5° persona.

      Poi alla stazione della metro potrete fare le Unlimited Metrocard per 7 giorni.

      Certamente sarà possibile. Vedi i miei consigli sulle migliori Chiese di Harlem.

  3. Buongiorno, mi chiedevo qual è il modo più economico per raggiunger l’hotel Edison (Times quare, Manhattan), dal terminal 8 dell’aeroporto JFK e una volta arrivata al terminal, dove posso recarmi per l’acquisto della Metro Card. Grazie in anticipo.

  4. Ciao Carlo sarò a New York a giugno e dovrò spostarmi dall aereo porto jfk a Time square. Cosa mi conviene prendere e quanto spenderò ?
    Grazie mille in anticipo

  5. Ciao Carlo!
    Grazie per l’utilissimo servizio che dai, anzitutto!
    Siamo una famiglia di 4 persone, a dicembre atterreremo al JFK!
    Una volta preso l’Airtrain fino a Jamaica, dovendo arrivare fino al Courtyard Hotel zona Central Park, qual è la fermata della linea E alla quale scendere? E’ possibile raggiungerlo sia con la metro sia con il treno veloce? Qual è la differenza di prezzo?

    Grazie mille in advance!

    1. Ciao Marco,
      con la metro E scenderete alla stazione “7 Avenue Station”, la quale dista 3 minuti dall’hotel.

      Il treno arriva alla Penn Station per cui dovreste cambiare e prendere anche la metro, per cui io vi consiglio di prendere Airtrain + metro E.

  6. Buonasera Carlo, mi chiamo Giuseppe, il 13 novembre sarò a New York City tramite uno scalo aeroportuale a JFK di 16 ore. Arrivo ore 16.25
    Ti chiedo cortesemente il modo migliore per raggiungere dal terminal 1 di JFK il World Trade Center per poi ritornare al terminal 4 riprendendo il viaggio aereo.
    Il tragitto ideale, la metro da prendere A\R, la card da fare con relativi costi.
    Ti anticipo i miei migliori ringraziamenti ed un grande complimento per il gentile servizio che dai.

    1. Ciao Giuseppe,
      prendi Airtrain Green (verde) per Howard Beach e da qui linea A fino a Fulton Street.

      Il costo è quello dell’Airtrain + il biglietto della metro, così come vedi in questa pagina.

      Se sarete più di uno verifica se magari vi conviene prendere l’abbonamento da 10 corse per l’Airtrain, così da risparmiare.

      1. Grazie Carlo, da una visione superficiale e inesperta, avevo valutato possibile la linea Airtrain per Jamaica poi linea E fino World Trade Center.
        Ma seguirò sicuramente il tuo consiglio.
        Grazie mille

        1. Puoi fare anche così, è un po’ più lenta la linea E. Ricordati che per questa si prendere l’Airtrain Red per Jamaica appunto.

  7. Ciao Carlo!
    Tra un paio di mesi sarò a NY e atterrerò al JFK; per arrivare all’hotel (“The hotel at Fifth Avenue”) come mi conviene spostarmi? Ho visto che l’hotel è molto vicino alla Penn Station, quindi forse mi conviene AirTrain fino a Jamaica + LIRR? Penso di aver capito che è il modo più veloce giusto? In totale costerebbe sui 15 dollari a testa?
    Grazie in anticipo!!!

    1. Ciao Lucrezia,
      sì il modo più veloce è quello da te detto; la alternativa più economica è prendere Airtrain + Metro E e scendere sempre a Penn Station.

  8. Ciao Carlo, io devo tornare domenica da Penn Station Newark al Jfk, che mezzi mi conviene utilizzare? Siamo io e mio figlio di 15 anni. Grazie.

    1. Ciao Francesco,
      potete prendere dalla Penn Station il treno della LIRR fino a Jamaica e da qui l’Airtrain fino al JFK. Questa è la soluzione più veloce, però un po’ più cara.

      In alternativa potete prendere la metro linea E e poi Airtrain. Questo è molto più economico.

  9. Ciao Carlo,
    devo andare al barckley centre a brooklyn, come faccio dal Jfk? Prendo airtrain fino alla stazione Howard beach e poi la linea a della metro?

    1. Ciao Nicole,
      prendi l’Airtrain fin a Howard Beach e poi metro A.

      Il viaggio durerà circa 1h15m, includendo l’Airtrain.

  10. Ciao Carlo,
    siamo un gruppo di 5 persone e saremo a Jersey City il 25 settembre, e tutti i giorni andremo a New York.
    Atterriamo a Newark, volevo chiederti se acquistando la Metro Card possiamo utilizzarla sia per la metro di New York che per gli autobus di Jersey City. Penso che si possa acquistare anche in aeroporto, corretto?

    Grazie in anticipo.
    Gianluca

    1. Ciao Gianluca,
      la Metrocard non è utilizzabile per i trasporti pubblici di Jersey City, essendo questa un’altra città. Se prendeste la Path per arrivare a Manhattan questa si può pagare con la Metrocard ricaricabile, però non con le corse illimitate.

  11. Ciao Carlo arrivato al Giamaica con l’airtrain che linea di metro devo prendere per andare a Central Park? Grazie per l’aiuto.

    1. Ciao Giuseppe,
      dipende molto da che zona di Central Park devi andare. Mi potresti far sapere l’indirizzo più preciso?

  12. Ciao Carlo,
    grazie per le informazioni, mio figlio 17enne il 25 agosto arriverà a JFK T4 alle 18 e dovrà raggiungere Newark Penn Station, cosa gli consigli?
    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Gea,
      se deve arrivare alla Penn Station, la soluzione più rapida è con la LIRR, altrimenti Airtrain per Jamaica + metro E.

  13. Ciao Carlo!
    Siamo una famiglia composta da 2 adulti e 3 bambinie(12, 9 e 6 anni). Dobbiamo raggiungere North Bergen partendo dall’aeroporto JF Kennedy. Seguendo i tuoi consigli pensavamo di acquistare l’abbonamento Airtrain 10 corse però non mi è chiaro se è possibile utilizzarlo per tutti e 5 nello stesso momento o se bisogna aspettare 18 minuti prima che la quinta persona possa usufruire del biglietto.
    Grazie in anticipo.
    Francesca

  14. Buongiorno Carlo, siamo in 5 e saremo a New York il 25/9 fino al 2/10 aeroporto arrivo JFK. Hotel 60 West 37 th Street.Pensavamo di prendere l’Airtrain e il LIIR. Come dobbiamo comportarci per i biglietti? Dove li compriamo e quante METRO CARD dobbiamo comprare .
    Vorremmo andare alle cascate del Niagara , quale tour consigli ? Grazie 1000 per la cortesia
    Stefania

    1. Ciao Stefania,
      se volete prendere la LIRR potete comprare la MetroCard da 10 corse per l’Airtrain per 4 persone, più un’altra per la persona rimanente, perché può essere usata da 4 persone max contemporaneamente.

      Per i biglietti della LIRR dovrete fare dei biglietti singoli, non essendo coperti da Metrocard.

      Per quanto riguarda le Cascate del Niagara attualmente è in offerta il tour di un giorno a €175 e visto che sarete una settimana lì è quello che vi consiglio. Potete trovare tutte le info in questa pagina.

      Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure o se avessi bisogno di aiuto con la prenotazione del tour alle Cascate.

  15. Ciao Carlo,
    Saró a new york con mia moglie la settimana prossima.
    Per arrivare in zona times square dopo l’air train quale bisogna scegliere?

    1. Ciao Salvatore, prendi Airtrain per Jamaica e da qui linea E e scendi 42nd-8th Avenue e sarai ad un isolato da Times Square.

  16. Ciao Carlo, prossima settimana sarò a NY e dal JFK dovremo arrivare al Lincoln center. Abbiamo (siamo in 2) già pianificato di fare una metrocard valida 7 giorni.
    Ci consigli lo stesso di fare la metrocard per l’airtrain per due persone?

    1. Ciao Carol,
      l’Airtrain serve per trasferirvi dall’aeroporto alla stazione della metro, per cui sono due cose differenti.

      Io vi consiglio di fare l’abbonamento da 10 corse come spiego in questa pagina, così potrete risparmiare $7.

  17. Ciao Carlo, l’abbonamento di 10 corse per Airtrain al JFK si acquista sempre nella stazione di arrivo? Da distributori automatici o rivenditori? Grazie!!
    Manuela

    1. Ciao Manuela,
      sì l’abbonamento lo compri alla stazione dell’Airtrain e lo puoi fare in una macchinetta automatica.

  18. Ciao Carlo , quindi noi che siamo in 4 , facciamo 4 metrocard all’uscita dell’airtrain e su una ci carichiamo un abbonamento da 10 corse per l’airtrain e su tutte e 4 , dato che arrivo la sera tardi , una corsa per la metro . Il giorno dopo , dato che starò lì 8 giorni , caricherò un settimanale per ognuno . Giusto ? Grazie

    1. Ciao Simone,
      fatte una Metrocard da 10 corse solo per l’Airtrain, così sarà valida anche per il ritorno.

      Usciti dalla stazione dell’Airtrain sarete nella stazione della Metro e lì potete fare una Metrocard per tutt’e 4 dove metterete il credito per pagare 4 corse della metro.

  19. Ciao Carlo, io sarò a New York con il mio ragazzo ad agosto e volevo chiederti dall’ aeroporto internazionale di Newark-Liberty per arrivare a Times Square quale treno e metro dobbiamo prende?

    1. Ciao Emiliana,
      con i mezzi pubblici prendi AirTrain + treno fino alla Penn Station (vedi qui le indicazioni).

      Da qui fino a Times Square potete decidere di andare a piedi (circa 8 minuti) o prendere la metro 2 o 3 (una fermata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *