L'AirTrain Jfk è un treno automatico che collega i terminal con le stazioni della metro e della LIRR

Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere >> Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Il tuo viaggio a New York quasi sicuramente inizierà dall’aeroporto JFK o in alternativa dall’aeroporto Newark.

Per arrivare al tuo hotel il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno e serve per collegare i terminal dell’aeroporto con le stazioni della metro o del treno.

L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

A causa di lavori in corso non è attivo l’Airtrain al Terminal 1 (quello di ITA Airways). In sostituzione c’è un bus gratuito che ti porterà al terminal 8 e da lì è possibile prendere l’Airtrain.

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee e mappa dell’Airtrain JFK

Mappa AirTrain aeroporto JFK
Mappa AirTrain aeroporto JFK: clicca per ingrandirla

L’Airtrain JFK è strutturato su due linee. Tutte raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea rossa).

Tariffe e modalità di pagamento

La stazione dell'AirTrain all'aeroporto JFK
La stazione dell’AirTrain all’aeroporto JFK

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles).



Se, invece dovrai arrivare fino alle stazioni della metro Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $8.50.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, nel caso stai andando verso la città. Se invece vai in direzione aeroporto si paga prima di salire.

Il biglietto della metro costa, invece, $2.90.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $11.40. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road.

Il prezzo dei biglietti della LIRR è di $8.25 per le ore non di punta (tutte le ore del pomeriggio sono orari off-peak), ai quali bisogna aggiungere gli $8.50, per un totale di $16.75 (per circa 30 minuti di viaggio, 20 minuti di treno + 10 di AirTrain).

Da febbraio 2023 è disponibile anche il servizio del treno della LIRR per la zona est di Manhattan.

Infatti ha aperto la nuova stazione Grand Central Madison sotto la Grand Central Terminal, per cui, alle stesse tariffe della LIRR per la Penn Station è disponibile anche questo collegamento, che in poco più di 20 minuti collega la stazione Jamaica a Midtown East.

Tariffe per i bambini

I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente sull’Airtrain. Dai 5 anni in su pagano la normale tariffa di $8.50.

Come pagare l’AirTrain: Metrocard e con carta di credito

La Metrocard per pagare l'AirTrain
La Metrocard per pagare l’AirTrain

Pagare con carta di credito

È possibile pagare l’Airtrain semplicemente avvicinando la tua carta o anche il cellulare al tornello prima di uscire.

Però se non sei da solo, conviene fare un abbonamento da 10 corse che ti permetterà di risparmiare e la potrai utilizzare anche per il viaggio di ritorno. Continua a leggere per saperne di più sulla Metrocard.

Pagare l’Airtrain con la Metrocard

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui dovrai pagare la tariffa di $8.50 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.

Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: puoi decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che vuoi. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensi di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), devi fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

Ricorda che è già operativo il sistema di pagamento OMNY, che consiste semplicemente nell’avvicinare la carta di credito o prepagata contactless o il vostro cellulare per pagare la tariffa della metro.

Dal 2025 la Metrocard per la metro scomparirà.



Il consiglio di Carlo

Se viaggi con un’altra persona e quindi sarete almeno in 2, puoi fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse. Costa $26,50 (+$1 per il rilascio della Metrocard) e può essere utilizzato fino a 4 persone per volta.

In 2 il risparmio è di $7,50 tra andata e ritorno, in 3 il risparmio è di $24,50, in 4 il risparmio salirà a $41,50.
Carlo Galici

L’abbonamento da 10 corse può essere comprato solamente nelle macchinette che vendono le MetroCard alle stazioni AirTrain di Howard Beach e Jamaica.

Orari dell’AirTrain

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.

Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line (linea rossa)

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico.

La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard / Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line (linea verde)

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L'ingresso della stazione Airtrain all'aeroporto di Newark
L’ingresso della stazione Airtrain all’aeroporto di Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station.

Se invece devi andare a Jersey City o hai l’hotel a Manhattan nella zona del World Trade Center, devi prendere il treno fino alla Newark Penn Station e da qui prendi la PATH fino al World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $8.50.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $8.50 per l’AirTrain, pagherai:

  • $15,75 per raggiungere la zona di Midtown Manhattan con arrivo dei treni alla New York Penn Station;
  • $15,75 per la zona di Lower Manhattan, con i treni che arrivano alla stazione della PATH al World Trade Center;
  • Hoboken: $15,50
  • $11,25 per la Newark Penn Station;
  • $22,35 per Trenton;
  • $14,00 per Jersey City.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione.

Compresa la tariffa fissa di 8.50, il costo totale del viaggio parte dai:

  • $34 per Philadelphia (59 minuti di viaggio)
  • $49 per Washington DC (circa 3h di viaggio)
  • $70 per raggiungere Boston (circa 5h di viaggio)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



293 Commenti

  1. Ciao Carlo,
    a fine aprile con la mia famiglia alloggeremo al RIU PLAZA ( W 46th st – 8th ave) e arriveremo con volo Ita al JFK. Quindi, se non ho capito male, dobbiamo prendere l’Air Train diretto alla Jamaica Station Train (Linea rossa), poi metro E fino all’ultima stazione (50th street). E’ corretto? Ci sono alternative? Costo?
    Grazie molte.
    Alessandro.

    1. Ciao Alessandro,
      tutto corretto, è la soluzione più conveniente. Il costo è di $[attrazione id="117" label="attr_price"] per l’Airtrain + metro, a persona. Però se sarete ad es. in 4 conviene comprare l’abbonamento per l’AirTrain come suggerisco in questa pagina e risparmiate.

  2. Banner New York con Carlo 2024

  3. Ciao Carlo,
    io saro a New York ad aprile e non vedo l’ora! alloggerò vicino alla fermata della metro A 125 St. Partendo dal terminal 4 ho visto che posso prendere la howard beach train fino a howard beach e poi la metro A. Non ho capito quanto costa e soprattutto mi puoi dare delle informazioni di quanto costa l’abbonamento settimanale delle metro e dei mezzi di superficie a new york? Grazie mille



  4. Ciao Carlo, noi arriveremo in 3 al JFK e dobbiamo arrivare a Grand Central; qual’è secondo te la cosa migliore che possiamo fare ed acquistare?
    Noi abbiamo un appartamento zona New Rochelle, per muoverci all’interno di New York ci sono abbonamenti convenienti per la linea nord del treno?
    Grazie

    1. Ciao Patrizia,
      il metodo più rapido è senza dubbio prendere Airtrain per Jamaica e da lì prendere la LIRR che vi lascerà alla Grand Central Terminal. Esistono degli abbonamenti settimanali che vanno dalla domenica al venerdì. Qui trovi tutte le info.



  5. Scusami Carlo,
    complimenti per il tuo splendido lavoro che hai fatto in questa pagina.
    Ho una domanda… mi sembra di aver capito che con l’abbonamento con corse illimitate per 7gg
    si può usufruire anche della linea Airtrain (non è possibile effettuarlo presso l’aeroporto JFK)
    Quindi se pago la corsa singola e vado a Jamaica e faccio l’abbonamento non risparmio calcolando che per il ritorno usufruirò dell’abbonamento?
    Grazie mille!

  6. CIAO
    SARO’ A NEW YORK DAL 29.11 E ALLOGGERO’ AL HYATT CHELSEA NEW YORK 140 WEST 24TH STREET POTRESTI INDICARMI LA STRADA CON I MEZZI PUBBLICI DAL JFK? HO PTOVATO APRENOTARE UN UBER MA MI HANNOCHIESTO 120 DOLLARI….
    GRAZIE MILLE

      1. Grazie mille sei disponibilissimo… infatti mi sembrava anche a me la via migliore e penso che sia inutile spendere una cifra altissima per un altro transfert… quindi anche se in 3 mi conviene fare il carnet da 10 e usarne 6… 3 per andata e 3 per ritorno spendo comunque meno

  7. Ciao Carlo,
    ho letto il tuo articolo ed è stato utilissimo.
    Sarò a New York dal 13 Febbraio al 20 Febbraio 2024.
    Che tragitto mi consigli, anche dal punto di vista economico, per arrivare all’hotel, il cui indirizzo è il seguente 338 W 36th St., New York, NY 10018, Stati Uniti. L’hotel è SpingHill Suites By Marriott New York Manhattan/Times Square South.
    Sono indecisa se optare per il tragitto AIR TRAIN + METRO oppure AIR TRAIN + Long Island Rail Road. Non ho ben chiaro però il tragitto.
    Saremo intenzionati una volta arrivati a Jamaica Station ad acquistare l’abbonamento di 7 giorni per i trasporti illimitati.

    1. Ciao Alessia,
      è piuttosto semplice il tragitto. Prendi Airtrain red fino a Jamaica e da qui linea E fino alla stazione 34th Street. Questa è la soluzione più economica. La più veloce è prendere da Jamaica il treno della LIRR per Penn Station.

      Tieni conto che nel 2024 non sarà più disponibile la Metrocard per i trasporti. Leggi qui.

  8. Vorrei segnalare due cose.
    Attualmente (settembre 2023) l’Airtrain non arriva al Terminal 1 per lavori di ampliamento del terminal. C’è un bus navetta gratuito che porta al Terminal 8 e da li si prende il treno. Per andare ad Howard Beach bisogna prendere la rossa per una fermata e poi cambiare a Federal Circle e prendere la verde. Dalla mappa che si trova sul sito ufficiale del JFK (e anche dalle indicazioni di Google Maps) sembra invece che sia possibile andare direttamente con la verde.
    Noi eravamo in 9 e abbiamo comprato 2 Metrocard da 10 viaggi, sebbene ci sia il limite di utilizzo per 4 persone ciascuna, sia all’andata che al ritorno abbiamo trovato un operatore MTA che ha fatto passare il nono passeggero strisciando la Metrocard in un altro tornello senza dover pagare la corsa singola.

  9. Buongiorno Carlo,

    ho letto con attenzione tutti i tuoi consigli per il viaggio e ti faccio i miei complimenti. vorrei una maggiore spiegazione però sui biglietti air train + metro. nell’articolo di ce che se siamo almeno in due possiamo acquistare l’abbonamento da 10 corse (costo 25 +1) con un risparmio di 7 dollari. ma se spendiamo 10,75 andata e 10,75 al ritorno a persona totale 43 dollari (10,75×4)
    il risparmio risulterebbe di 17 dollari. e anche con gli altri conteggi non riesco a ritrovarmi. puoi darmi gentilmente maggiori dettagli?

    grazie molte

  10. Ciao Carlo, saremo a Nyc 01/09 saremo 7 e pensavano di utilizzare AIRTRAIN + METRO dobbiamo arrivare a 870 7th Ave, New York, NY 10019, CENTRAL PARK HOTEL cosa conviene fare? mi puoi dare indicazioni , Intanto grazie per i preziosi consigli..
    altra cosa per i PASS qualse pensi sia migliore ?

    1. Ciao Giovanna,
      essendo in 7 vi conviene prendere due abbonamenti da 10 corse per l’Airtrain.

      In metro è molto semplice e agevole il tragitto:
      – Airtrain rossa per Jamaica
      – Metro E fino alla stazione 7 Avenue Station che dista appena 3 minuti dall’hotel.

      Per quanto riguarda i pass: il migliore è quello che risponde meglio alle vostre esigenze. Per cui ad es. se vi bastano 10 attrazioni vi consiglio l’Explorer Pass. Altrimenti se pensate di visitarne di più vi consiglio il Sightseeing Day Pass o il New York Pass.

      Rimango a disposizione per ulteriori domande.

  11. Ciao Carlo,
    il 31 Agosto 2023 io e un mio amico arriviamo con volo Ita al JFK, il nostro hotel è New Jersey City quindi prendiamo l’Air Train diretto alla Jamaica Station Train (Linea rossa), poi da lì prendiamo la metro E fino all’ultima stazione (42nd street). Da lì ci spostiamo alla 41st street al Port Authority Bus Terminal e prendiamo il bus che scende più vicino al nostro albergo. E’ corretto così oppure si può fare meglio?
    Grazie molte.
    Carlo Alberto

  12. buongiorno Guido, siamo in 3 per un soggiorno a Midtown Manhattan di 4 gg, ci consigli un abbonamento metro o biglietti singoli? grazie.

  13. Ciao Carlo io il 24 agosto arrivo al JFK , consigli su come raggiungere la Stazione centrale? Grazie mille in anticipo

  14. ciao. Il 23 agosto io, mia moglie e mio figlio arriviamo al jfk airport ed alloggiamo al Artezen Hotel – 24 john st – New York. Potresti darmi consigli sul tragitto da fare con i mezzi pubblici per raggiungere l’Hotel e quali card fare? grazie

    1. Ciao Guido,
      proprio di fronte all’hotel c’è la stazione Fulton Street dove passa la linea J. Quindi dall’aeroporto JFK prenderai Airtrain per Jamaica e da qui linea J fino appunto a Fulton Street.

      Essendo in tre vi conviene fare l’abbonamento da 10 corse per l’Airtrain.

  15. Ciao Carlo
    noi lasceremo la macchina a noleggio a JFK al terminal 8 , siamo in 5 . In questo caso dato che suggerisci di comprare 10 corse per Howard Beach ma vale per 4 persone. cosa suggerisci? Poi pensavo di prendere la linea A e scendere a Fulton Street . Noi siamo a sonder one platt. grazie

  16. Grazie Carlo per i preziosi consigli del tuo blog,
    un chiarimento riguardo ai trasporti…
    Arrivo con la mia famiglia (4 persone) a JFK. Da quanto ho capito sarebbe conveniente fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse al costo di $25 (+$1 per il rilascio della Metrocard) anche per il solo utilizzo sola andata verso Manhattan.
    A seguire a Jamaica prenderemmo la metro per Manhattan. Qui vorremmo acquistare 4 Metrocard per 7 gg.
    Ora, ti chiedo la prima Metrocard (quella per il solo Airtrain) può essere acquistata a JFK o va acquistata a Jamaica prima di uscire per prendere successivamente la metro? Se sì, dove esattamente?
    A Jamaica dovremmo prendere 4 Metrocard 7gg (essendo queste personali). E’ possibile “recuperare” quella utilizzata precedentemente per l’Airtrain?
    Grazie in anticipo per l’ulteriore chiarimento.

    1. Ciao Vincenzo,
      quando scendi dall’Airtrain a Jamaica e ti dirigi all’uscita troverai le macchine automatiche per comprare la Metrocard.

      Quindi continuate per la stazione della metro Sutphin-Boulevard e qui comprerete 4 metrocard nuove (non è possibile utilizzare quella dell’Airtrain, questa la conserverete per il ritorno).

      Fammi sapere se è tutto chiaro o hai ancora dubbi.

  17. Ciao Carlo
    Complimenti per il sito è tutto molto chiaro ma perdonami, avrei bisogno di un tuo aiuto.
    Io soggiornerò con mia moglie e mia figlia sulla Dean street a Brooklyn, vicino alla fermata della metro Atlantic Avenue-Barclays center
    Supponendo di prendere l’airtrain e non un taxi, e tramite la Howard beach line prendere la linea A della metro, questa poi si fermerà nel punto più vicino a Lafayette Avenue che non mi sembra proprio vicinissimo al nostro indirizzo
    Ho scritto corretto o sto sbagliando? Cosa mi consigli di fare ?

        1. Ciao Stefano,
          hai scritto correttamente: se prendi la metro A arrivi a Lafayette Avenue, la quale dista 10 minuti a piedi dal vostro indirizzo.

          L’alternativa è questa: prendere la metro A e scendere a Jay Street e qui prendere la metro R o Q fino a Atlantic Avenue la quale dista 4 minuti a piedi.

          C’è anche un’altra alternativa molto più comoda e veloce però più cara. Dovreste prendere l’Airtrain rosso per Jamaica e da qui il treno della LIRR fino alla stazione Atlantic Terminal. Impiega solo 20 minuti e ferma a 5 minuti a piedi dal vostro appartamento. Il problema è il costo che è di $10,75 in orari di punta e $7,75 in orari non di punta.

          1. Ciao Carlo
            Ci tenevo a ringraziarti per il consiglio che mi hai dato perchè ho seguito alla lettera l’ultima alternativa che mi hai dato, la combo Airtrain + LIRR, e mi sono trovato benissimo sia all’andata sia al ritorno

  18. Buonasera Carlo,
    il 24 ottobre arriverò al JFK con mia moglie e mio figlio.
    Ho già verificato il tragitto fino all’hotel (Crowne Plaza Times Square sulla 49^) che effettuerò tramite Airtrain +Metro)
    Ho solo una domanda, posso usare una sola Metrocard caricando le10 trip per il pagamento dell’Airtrain + un tot per il pagamento delle corse in Metro ?
    Ti ringrazio per la tua preziosa risposta

  19. Ciao Carlo grazie per le tue spiegazioni sempre chiare però c’è anche chi come me è imbranata all’inverosimile.Giovedì prossimo arriverò DA SOLA a New York da Roma al jfk per andare a trovare mia figlia che stà a Brooklin sono nel panico più totale perché non parlo inglese e volevo arrivarci con la metro i miei figli mi dicono che sicuramente andranno su “chi l ha visto” 😂 aiuto Grazie

  20. Complimenti Carlo per queste informazioni sull’Airtrain, molto più chiare di quelle sul sito dell’aeroporto JFK, dove ho visto che ora il biglietto costa 8,25 dollari.
    Andrò per la prima volta a New York dal 10 al 18 maggio. Vorrei fare la Metrocard da 7 giorni.
    Quindi quando arrivo a Jamaica Station devo comprare una Metrocard da $ 9,25 (8,25+1) per uscire dall’Airtrain e poi comprare un’altra Metrocard da 33 $ per avere un abbonamento settimanale?
    Sulla Metrocard per uscire dall’Airtrain posso caricare 17,25 $ in modo da poterla utilizzare anche per tornare all’aeroporto JFK?

    1. Ciao Laura,
      ti ringrazio per i complimenti e per l’aggiornamento sul prezzo 🙂

      Ti confermo che tutto il procedimento è corretto. La Metrocard per la metro la comprerai nella stazione della metro e non in quella dell’Airtrain.

      Sulla Metrocard per l’Airtrain puoi caricare anche la tariffa per il ritorno.

  21. Ciao, arrivo al Jfk, scendo giù al AirTran di corsa, senza biglietto xche pago a Jamaica prima di uscire e poi faccio biglietto (o carnet di 10) metro x la città. Giusto?

  22. Ciao Carlo, davvero ottime indicazioni, complimenti e molte grazie!!!
    Una domanda a cui non ho trovato risposta: con il servizio OMNY è possibile condividere la stessa carta di credito se siamo in 4 a prendere la metro, o dobbiamo per forza utilizzarne una diversa per ognuno? Se si può condividere, allora il cap a 12 corse è molto interessante perchè in 4 persone si raggiunge dopo appena 3 utilizzi di metro (per questo mi sembra strano…)
    Grazie in anticipo
    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe,
      la stessa carta può essere utilizzata per pagare le corse per un massimo di 4 persone allo stesso momento, però il cap interviene solo per il primo pagamento. Quindi dopo le 12 corse di una persona, solo quella persona non pagherà più, mentre per le altre persone per le quali si passa la carta, verranno addebitate sempre le tariffe.

      Per cui per usufruire tutte le persone del tetto tariffario, sarebbe necessario usare per ognuno una carta differente.

  23. Ciao Carlo
    vorrei avere conferma di quello che credo di aver capito dalle tue spiegazioni, peraltro molto utili.
    Arrivero’ al jfk dall Italia con AA quindi credo terminal 8.
    Devo arrivare alla fermata 34th dove c’è il mio albergo.
    Saremo in 3 prendo la l’air train fino a Jamaica poi la metro E per scendere , c’è la fermata su quella linea o devo cambiare?
    Inoltre tu consigli di acquistare ,scesi dall’airtrain , il carnet da 10 corse (anche se ne useremo solo 6) poi per devo pagare anche 3 biglietti per la metro piu la metrocard che ricarichero’ in base alle corse che effettuero’…e’ corretto?
    Grazie per le info.
    Ciao

    1. Ciao Michela,
      sulla 34th Street c’è la fermata della linea E alla Penn Station, quindi 34th Street e 8th Avenue. Non so dove si trovi il tuo hotel perché mi hai detto solo 34th.

      La procedura per l’Airtrain è corretta.

      Per quanto riguarda la metro puoi anche non fare nessuna Metrocard perché ormai si può pagare con una carta contactless.

      Se hai trovato utile ViaggiNewYork.it potresti lasciare una breve recensione? Ci vuole solo un minuto e per me sarebbe importantissimo! Grazie.

      1. Ciao Carlo, anche noi saremmo in 3, quindi prenderemmo:
        1) le 10 corse per l’Airtrain
        2) alla metro prenderemmo una metrocard 7 GG che, però, useremmo dal giorno dopo in modo da poterla utilizzare anche l’ultimo giorno del viaggio (sarebbero 8 giorni).
        3)alla metro prenderemmo anche i biglietti per arrivare alla fermata Queens Plaza, vicino all’hotel, in questo caso cosa consigli:
        a) corsa singola 3€ cad? Quanto dura? Oppure vale solo x una corsa e non ha durata?
        b)metrocard a ricarica? Per che importo?
        Considerando che arriveremmo in hotel e saremo pronti x ora di cena e che, anche se distrutti… ti pare che non si voglia fare un salto a Times Square..??😅

        1. Ciao Vania,
          per pagare la Metro potete semplicemente usare una carta contactless e vi verrà addebitata la corsa di $2,75. Ovviamente una volta usciti dalla metro la corsa termina e per quella successiva dovrete pagare nuovamente.

          Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *