L'Airtrain JFK

Airtrain JFK

135 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 30 Luglio 2019

Se ci si trova agli aeroporti newyorkesi JFK International Airport e Newark Liberty International Airport, il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee

L’Airtrain JFK è strutturato su tre linee. Tutte e 3 raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • All Terminals Train (linea gialla);
  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea verde).

Mentre la All Terminals Train non esce dalla zona dell’aeroporto, le altre due linee, la Jamaica Line e la Howard Beach Line, collegano l’aeroporto alle omonime stazioni della Metro.

Tariffe e modalità di pagamento

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles). Se, invece, ci si spinge fino alle stazioni Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $5.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, se stai arrivando dall’aeroporto o in entrata se arrivi dalla città.

Il biglietto della metro costa, invece, $2,75.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $7,75. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road; il prezzo dei due servizi, compresa la tariffa maggiorata per gli orari maggiormente affollati, ammonta all’incirca a $15, 00 (per circa 35 minuti di viaggio).

MetroCard

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle Stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui devi pagare la tariffa di $5 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.

Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: potete decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che volete. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensate di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), dovete fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

I consigli di Carlo su come risparmiare: se viaggiate almeno in 3 persone potete fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse. Costa $25 (+$1 per il rilascio della Metrocard) e può essere utilizzata fino a 4 persone per volta.

Essendo in 3 si risparmiano $5 tra andata e ritorno, in 4 il risparmio sale a $15.

Orari

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.

Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico. La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard /
Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station; scendendo alla Newark Penn Station e cambiando treno si possono raggiungere, sempre con la NJ Transit, Jersey City e il World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $5,50, da pagare al momento in cui si entra/esce dalla stazione.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $ 5,50 per l’AirTrain, si dovrebbe pagare in media:

– $12,50 per raggiungere Midtown Manhattan, New York Penn Station e la zona ad ovest della 34ma Strada;

– $ 8,25 per la Newark Penn Station;

– $ 17 per Trenton;

– $11 per Jersey City e il World Trade Center.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $5,50, il costo totale del viaggio si aggira sui $104 per raggiungere Boston e $118 per Washington DC.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (37 voti, media: 4,70 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

135 commenti su “Airtrain JFK”

  1. Ciao. Noi saremo in 5. Pensavamo di fare Unlimited Metrocard per la metro e a questo punto fare un abbonamento airtrein 10 corse (per i 4) più un andata e ritorno singoli. Che comunque viene a costare meno di 5 singoli a/r. Corretto?
    Per abbonamento air trein cosa si intende? Si chiama proprio così? Sulle macchinette c’è la possibilità di selezionare come lingua l’italiano? Grazie

    1. Ciao Martina,
      sì corretto, è la soluzione più conveniente. Purtroppo non c’è l’italiano, ma è comunque piuttosto semplice e c’è sempre il personale che aiuta in caso di necessità.

  2. ANTONIO MALISARDI

    Ciao Carlo,
    una cosa non mi è chiara, tutte le METROCARD sono valide sia per l’AIRTRAIN che la METRO, oppure ci sono METROCAD diverse? E come faccio a vedere la ricarica della METROCARD?

    1. Ciao Antonio,
      alla stazione dell’Airtrain puoi fare una Metrocard che includa sia l’Airtrain sia una corsa metro; se invece devi fare l’abbonamento Unlimited devi fare due Metrocard differenti.

  3. Ciao Carlo,
    volevo chiederti due cose: 1. poichè siamo in 4 pensavo di fare l’abbonamento a 10 corse per l’airtrain e volevo sapere se tra una strisciata e l’altra si deve aspettare del tempo, 2. Non ho capito bene se si può fare un’unica metrocard pay per ride (utilizzeremo poche volte la metro) e utilizzarla per tutti e quattro senza tempi di attesa tra una strisciata e l’altra.
    Grazie

  4. ciao Carlo,
    volevo chiederti se il voucher da 10 corse delľairtrain é valido sia per il JFK che per nawark perché il nostro viaggio prevede ľarivo a new york presso il JFK e il ritorno da Newark e visto che siamo in 4 e che quindi il risparmio sarebbe notevole volevo sapere se era possibile. grazie in anticipo

  5. Ciao, quindi facendo l’abbonamento con l’AIRTRAIN , quello da 25$ per 10 corse, se siamo in 4 possiamo passarcelo ai tornelli ? ovvero 4 passaggi all’andata e 4 passaggi al ritorno.

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *