L'Airtrain JFK

Airtrain JFK

70 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 5 Novembre 2018

Se ci si trova agli aeroporti newyorkesi JFK International Airport e Newark Liberty International Airport, il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee

L’Airtrain JFK è strutturato su tre linee. Tutte e 3 raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • All Terminals Train (linea gialla);
  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea verde).

Mentre la All Terminals Train non esce dalla zona dell’aeroporto, le altre due linee, la Jamaica Line e la Howard Beach Line, collegano l’aeroporto alle omonime stazioni della Metro.

Tariffe e modalità di pagamento

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles). Se, invece, ci si spinge fino alle stazioni Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $5.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, se stai arrivando dall’aeroporto o in entrata se arrivi dalla città.

Il biglietto della metro costa, invece, $2,75.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $7,75. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road; il prezzo dei due servizi, compresa la tariffa maggiorata per gli orari maggiormente affollati, ammonta all’incirca a $15, 00 (per circa 35 minuti di viaggio).

MetroCard

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle Stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui devi pagare la tariffa di $5 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York. Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: potete decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

E’ possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che volete. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensate di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), dovete fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

Orari

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York. Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico. La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard /
Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station; scendendo alla Newark Penn Station e cambiando treno si possono raggiungere, sempre con la NJ Transit, Jersey City e il World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $5,50, da pagare al momento in cui si entra/esce dalla stazione.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $ 5,50 per l’AirTrain, si dovrebbe pagare in media:

– $12,50 per raggiungere Midtown Manhattan, New York Penn Station e la zona ad ovest della 34ma Strada;

– $ 8,25 per la Newark Penn Station;

– $ 17 per Trenton;

– $11 per Jersey City e il World Trade Center.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $5,50, il costo totale del viaggio si aggira sui $104 per raggiungere Boston e $118 per Washington DC.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (26 voti, media: 4,62 su 5)
Loading...
 
 
Banner New York con Carlo

70 commenti su “Airtrain JFK”

  1. Ciao Carlo
    Scusami ti posso fare alcune domande? Io devo andare dall’aeroporto JFK fino a Penn Station, ho capito che devo prendere l’Airtrain che si pagherà dopo alla fine della fermata Sutphin Blv come hai detto nella spiegazione del video. Mi puoi indicare come funziona la compra della Metro Card?, dove la compro? dopo dovrò prendere la linea E per andare a Penn Station, perchè da li prenderò il treno Amtrak per arrivare a Washington DC, io sarò solo di passaggio per NY.
    Grazie

    1. Ciao Biagio,
      visto che sarai solo di passaggio a New York, non avrai bisogno della Unlimited, per cui dopo essere sceso dall’Airtrain, puoi fare una Metrocard che include Airtrain + una corsa della metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *