St. Patrick’s Day a New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 13 Marzo 2020

St. Patrick's Day a New York

🔴 INFORMAZIONE IMPORTANTE 🔴

La tradizionale parata per il St. Patrick’s Day (17/03/2020) non si svolgerà, a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il 17 marzo New York City si tinge di verde 💚 per festeggiare il St Patrick’s Day, il giorno di San Patrizio, santo caro all’Irlanda e celebrato in tutto il mondo dalle varie comunità irlandesi.

Negli Stati Uniti questa ricorrenza è importante come nella stessa Irlanda e, come avrete immaginato, New York City non fa eccezione (bene! Un altro appuntamento che arricchisce il calendario degli eventi nella Grande Mela).

Già dall’inizio del mese di marzo si tengono numerose manifestazioni legate al St. Patrick’s Day, come la “Queens County St. Patrick’s Day Parade” che si festeggia ogni anno il primo sabato di marzo o “The Irish Center Annual St. Patrick’s Open Day“, una giornata interamente dedicata all’arte e alla cultura irlandese.

Non si contano i numerosi eventi in programma prima, durante e dopo il giorno di San Patrizio, ma il fulcro dei festeggiamenti è, naturalmente, la “New York City St. Patrick’s Day Parade“.

Si tratta della più grande parata del mondo 🌍 dedicata alla festività San Patrizio, nonché la più antica (la prima fu nel 1762)!

Ogni anno vengono scelti un Grand Marshal (gran cerimoniere) e i suoi Aides (aiutanti), personaggi di spicco che hanno fatto realizzato qualcosa di importante per la società.

Nel 2020 il Grand Marshal sarà James T. Callahan, Direttore Generale dell’International Union of Operating Engineers, di origine irlandese, che con la sua posizione rappresenta oltre 400.000 lavoratori negli Stati Uniti e in Canada.

Video della St. Patrick’s Parade

La parata a New York

La parata inizierà alle 11 del mattino di martedì 17 marzo 2020; partirà dalla 44Th Street, continuerà sulla 5Th Avenue, passerà davanti alla St Patrick’s Cathedral nella 50Th Street, poi percorrerà la 79Th Street e si concluderà attorno alle 16:30/17:00 presso l’American Historical Society, alla East 80Th Street.

Alla manifestazione prenderanno parte, come sempre, bande musicali, zampognari e trampolieri, tutti vestiti di verde o, almeno, con un tocco di verde!

Sul sito ufficiale della Ny City St Patrick’s Parade si trovano tutte le informazioni sulla parata, compresa la lista dei partecipanti in ordine di apparizione.

Volendo, si può anche iniziare la giornata partecipando alla messa nella Cattedrale di San Patrizio alle 8:30 (questo è un evento a pagamento).

Mappa percorso della parata

Cosa aspettarsi

L’aria per le strade sarà estremamente frizzante sin dalla mattina, con tantissime persone vestite e dipinte di verde.

L’evento è molto coinvolgente, come avrete potuto notare guardando il video: scommettiamo che nell’assistere alla parata vi sentirete un po’ irlandesi anche voi?

In questa giornata, poi, non mancheranno cibo, tanta birra e negozi aperti!

E se siete appassionati di parate, scoprite qui quali sono le più importanti di New York City!

La parata sulla 5th Avenue è l’avvenimento più importante della giornata, ma ci sono altre feste interessanti nel periodo.

Ve ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Cosa fare

Annual Queens County St. Patrick’s Day Parade – 7 marzo 2020

Si tratta di una pre-parata prevista per sabato 7 marzo 2020 a Rockaway Beach, nel Queens. L’ideale per iniziare ad entrare nell’atmosfera del St. Patrick’s Day. 🙂

Inizierà alle 13.00 (129th St and Newport Ave) e vedrà la presenza di tante autorità. In questa pagina trovate maggiori informazioni.

Tour “Spirit of the Irish” – 13 marzo 2020

Al “Merchant’s House Museum” (una casa familiare dell’800 perfettamente conservata), il 13 marzo alle 18.30 è in programma il tour “Spirit of the Irish Candlelight Ghost Tour”, a lume di candela.

Si potranno visitare, tra l’altro, i quartieri della servitù, al quarto piano, e saperne di più sulla vita, sulle fatiche, i successi (e gli eventi inspiegabili!) degli immigrati irlandesi nel diciannovesimo secolo.

The Irish Center Annual St. Patrick’s Open Day – 14 marzo 2020

Dalle 12.00 di sabato 14 marzo, in questo istituto (553 West 51st Street) è prevista una full immersion nel mondo irlandese, all’insegna dell’ospitalità.

Presso l’Irish Center potrete infatti assistere a spettacoli messi in scena da professionisti e studenti, workshop, proiezioni di film, mostre di oggetti artigianali.

NYC Official St. Paddy’s Day Bar Crawl – 17 marzo 2020

Per chi, nel giorno di San Patrizio, avesse voglia di festeggiare alla maniera classica, con una bella sbronza, c’è il “NYC Official St. Paddy’s Day Bar Crawl“, al quale aderiscono principalmente i bar e i pub del Lower East Side.

Chi parteciperà all’evento dovrà recarsi al bar di registrazione prescelto: dopo essersi registrato e aver pagato la quota (quest’anno i prezzi vanno da $11.77 in su), si riceverà la lista delle attività aderenti all’iniziativa, più un braccialetto verde.

Dopo questi “adempimenti”, il divertimento potrà avere inizio.

Festa “Lucky You” – 17 marzo 2020

Nell’eccentrico club House of Yes (2 Wyckoff Ave Brooklyn), dalle 21.00 del 17 marzo alle 3.00 del giorno dopo, si terrà una festa travolgente a base di giochi, balli e pinte di birra Guinness.

E che festa sia!

3K Condivisioni
 Â 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 3,50 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *