Sant Patrick's Cathedral New York

St. Patrick’s Cathedral di New York: come visitarla e assistere a una Messa

Home >> Cosa vedere a New York >> St. Patrick’s Cathedral di New York: come visitarla e assistere a una Messa

La St. Patrick’s Cathedral, intitolata a San Patrizio, patrono d’Irlanda, è la più grande cattedrale cattolica romana in stile neogotico degli Stati Uniti.

Si trova nel cuore di Manhattan, sulla famosa 5th Avenue, di fronte al Rockefeller Center, e accoglie ogni anno più di cinque milioni di visitatori.

Tra i grattacieli, i centri commerciali e i negozi la noterete di sicuro, per la sua bellezza e per il suo stile diverso da tutto ciò che la circonda!

Un po’ di storia sulla St. Patrick’s Cathedral

La prima cattedrale cattolica di San Patrizio aveva sede nella Mulberry Street, dove si trova ancora oggi (nel quartiere di Nolita); è chiamata The Basilica of Saint Patrick’s Old Cathedral.
Nel 1853, però, questa non riusciva ad accogliere tutti i fedeli: occorreva quindi una nuova cattedrale di dimensioni maggiori.

Fu l’Arcivescovo John Joseph Hughes a proporre di realizzarla dove si trova oggi, ossia in una zona che, all’epoca, era piuttosto lontana dalle aree popolose della città.

L’enorme cattedrale, progettata dall’architetto James Renwick Jr. su ispirazione del Duomo di Colonia, è stata edificata a partire dal 1858.

Per essere precisi, il 15 agosto 1858 fu lo stesso arcivescovo John Hughes a posare la pietra angolare della cattedrale. La pietra fu lasciata aperta per due anni, per fare in modo che i newyorkesi potessero lasciarvi delle offerte… 🙂

I lavori di costruzione furono interrotti durante la guerra civile americana, quindi la chiesa poté essere consacrata ufficialmente solo il 25 maggio 1879.

Negli anni seguenti la cattedrale fu completata e progressivamente ampliata.



Nel 1880 furono aggiunte la casa arcivescovile e la canonica; una scuola adiacente (che oggi non esiste più) fu inaugurata nel 1882. Nel 1888 furono aggiunte le guglie (che all’epoca erano le più alte della città). Tra il 1901 e il 1906 fu aggiunta una parte ad est, comprendente la Lady Chapel, le cui vetrate furono realizzate in anni successivi.

Nel 1927 e 1931 la chiesa subì una ristrutturazione, in occasione della quale venne ampliata e fu installato l’organo più grande.

Un successivo, importante restauro, è durato dal 2012 al 2015, concludendosi appena prima della visita di Papa Francesco il 17 settembre 2015!

La cattedrale è oggi il principale punto di riferimento per i fedeli cristiani di New York, che la frequentano specialmente in occasione delle principali festività religiose, inclusa la festa di San Patrizio.

La struttura della Cattedrale

Della St. Patrick’s Cathedral non saprei dire se è più bella vista dal di fuori o dall’interno. Vai, e poi mi farai sapere il tuo parere!

L’esterno

St. Patrick's Cathedral, New York
L’esterno della St. Patrick’s Cathedral, New York

La cattedrale presenta due guglie che si ergono a 100,6 m dal suolo, è larga 85 metri, lunga 120, ed è realizzata in mattoni rivestiti di marmo, nel caratteristico stile neogotico regale ed elegante.

Le porte principali della chiesa sono di bronzo e progettate in modo tale che una persona possa aprirle con una sola mano nonostante il loro peso!

L’interno

Interno della Saint Patrick's Cathedral
Interno della Saint Patrick’s Cathedral

Dentro la cattedrale, che può accogliere circa 2.400 fedeli, c’è tanto da ammirare:

  • i soffitti alti
  • i pannelli di vetro colorati (sono circa 3.700 e provengono da diversi paesi del mondo)
  • le tre navate che ospitano numerose sculture in marmo bianco
  • le preziose cappelle (in particolare, la Lady Chapel in onore della Madonna)
  • l’altare di Mother Elizabeth Seton, realizzato su disegno dell’italiano Paolo Medici
  • i due grandi organi a canne (il maggiore ne conta circa 7.000!)
  • le opere d’arte provenienti da tutto il mondo
  • la scultura della pietà che probabilmente vi sembrerà molto grande. Realizzata da William O. Partridge, è infatti tre volte più grande della famosa Pietà di Michelangelo
  • l’altare di Louis Tiffany
  • il baldacchino di bronzo massiccio

Informazioni pratiche per visitare la Cattedrale di San Patrizio

Orari

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 20.45.

Dove si trova e come arrivare

Indirizzo: 5th Avenue tra le Street 50th e 51st.

Il mezzo più comodo e rapido è la metropolitana, con le linee E e M che fermano a Fifth Avenue/53rd Street, mentre le linee B, D, F arrivano alla fermata 47-50th Street – Rockefeller Center.

Si paga per entrare?

No. L’ingresso è gratuito.

Viene celebrata la messa in italiano?

No. In questa grande chiesa vengono celebrate numerose messe (alcune delle quali anche con accompagnamento corale o musicale), in inglese oppure in spagnolo. Qui trovi tutte le informazioni.

Se invece desideri seguire una messa in italiano a Manhattan, puoi andare nella chiesa della Madonna di Pompei (Our Lady of Pompeii Church), all’indirizzo 25 Carmine Street (in questa pagina sono indicati gli orari delle messe, incluse quelle in italiano).

Consigli pratici per visitare la St. Patrick’s Cathedral

  • Quando andare? Durante una passeggiata sulla Fifth Avenue, in una giornata di pioggia (è pur sempre un luogo chiuso), oppure quando si tiene un evento musicale (qui trovi il calendario)
  • Non vuoi partecipare ad una messa? Ti consiglio di dare comunque un’occhiata agli orari, per evitare di programmare la tua visita in concomitanza con una funzione religiosa
  • Dato che si tratta di una chiesa, l’abbigliamento e il comportamento dovranno essere adeguati al contesto
  • Se vuoi visitare davvero bene la cattedrale, valuta la possibilità di partecipare ad un tour

Il tour è incluso anche nel New York Pass che include tutte le principali attrazioni di New York. Inoltre è incluso nell’Explorer Pass.

Assistere alla Messa di Natale alla Cattedrale di San Patrizio

Se ti troverai a New York il giorno di Natale, una delle cose più belle che potresti fare il 25 dicembre è assistere ad una Messa all’interno di questa bellissima cattedrale.

Come partecipare? Purtroppo non si può semplicemente andare la mattina ed entrare. Considerato l’alto numero di persone che vorrebbero assistere alla Messa, ogni anno la Cattedrale organizza una lotteria che normalmente apre il 1 giugno!

Per il 2024 la lotteria aprirà dal 1 giugno al 22 novembre. Il 25 novembre tutte le persone che avevano partecipato avranno la risposta, sapendo se si è tra i fortunati o no.

Per partecipare alla lotteria del 2024 visita il sito ufficiale della Cattedrale.

Qualche curiosità

Vetrate della Cattedrale di San Patrizio
Vetrate della Cattedrale di San Patrizio

→ Quando l’Arcivescovo Hughes progettò di realizzare la più bella cattedrale gotica del Nuovo Mondo in quello che credeva sarebbe stato un giorno “il cuore della città”, venne coperto di ridicolo. In tanti risero di quella che fu soprannominata la “Follia di Hughes”.
Questo perché il sito proposto all’epoca era pressoché deserto, e considerato troppo distante dal centro della città. Oggi sarebbe Hughes a ridere!

→ Tra i visitatori illustri della cattedrale hanno figurato ben quattro pontefici: Papa Paolo VI che la visitò nel 1965, Papa Giovanni Paolo II nel 1978, Papa Benedetto XVI nel 2008 e Papa Francesco, accolto da migliaia di fedeli nel 2015.



→ Sempre nella St. Patrick’s Cathedral hanno avuto luogo le nozze di coppie famose come Liza Minelli e David Gest, Francis Scott Key Fitzgerald e Zelda Sayre, e funerali come quelli di Joe DiMaggio e Andy Warhol. Nel 2011, nella cattedrale si è tenuta la commovente messa per le vittime dell’attentato terroristico delle Twin Towers l’11 settembre 2001.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo