Le migliori parate di New York

Le parate di New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 9 marzo 2018

A chi non piacciono le parate? Quelle sfilate allegre e colorate, animate con carri allegorici, maschere e musica, che, per qualche ora, portano un po’ di caos e tanto divertimento per le strade.

A New York, grazie al suo enorme mix di culture, potete trovare una parata praticamente in ogni periodo dell’anno. Si inizia con i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno cinese, a gennaio o a febbraio, e si finisce a novembre con la parata per il Giorno del Ringraziamento.

Le parate sono spesso collegate alle feste principali di New York e delle comunità che abitano in città e sono un ottimo modo per scoprire le tante culture che compongono la città.

Dove si tengono le parate

Quasi tutte le parate si tengono a Manhattan e in particolare la strada più utilizzata è la Fifth Avenue.

Vale la pena assistere?

Sicuramente dipende dalle parate. La più bella a cui ho assistito è senza dubbio la parata del Ringraziamento, anche se faceva molto freddo, valeva assolutamente la pena. Con i bellissimi carri e la musica riesce assolutamente a coinvolgere il pubblico.

Un’altra molto bella è la St. Patrick’s Parade. Tutta la città si veste di verde e si respira un’aria molto festaiola. La comunità irlandese al pari di quella italiana, è parte integrante del tessuto newyorkese.

Un’altra parata da non perdere è la Puerto Rican Parade. Ha tutto quello che ci si può aspettare da una parata di un paese caraibico: musica molto allegra e divertimento assicurato. Inoltre si tiene in un mese “caldo”.

Parata del Ringraziamento

Parata del Ringraziamento

Quando

Giorno del Ringraziamento, quarto giovedì di novembre

Dove

Central Park West, Columbus Circle, Sixth Avenue

Non potevo non iniziare proprio dall’ultima in ordine temporale, ma anche dalla più importante: la Macy’s Thanksgiving Day Parade, ormai diventata una vera e propria tradizione della città di New York.

Questo evento, che è entrato a far parte dei festeggiamenti ufficiali del Giorno del Ringraziamento newyorkese, si tiene da ben 90 anni, ed è un momento di grande divertimento per grandi e piccini, che viene trasmesso in diretta sulle reti TV nazionali.

Alla sfilata, che parte dall’incrocio tra 77th Street e Central Park West, partecipano spettacolari carri allegorici dedicati ai personaggi dei cartoni animati e, ovviamente, l’immancabile carro di Babbo Natale.

Bambini e adulti rimangono incantati a veder sfilare i loro personaggi preferiti, che passano di fronte alle tre sedi di Macy’s di Herald Square, 34th Street e Sixth Avenue: una magia che si rinnova ogni anno! Sancisce anche l’inizio ufficiale della stagione natalizia a New York.

Chinese New Year Parade

Capodanno cinese a New York
La parata del Capodanno cinese

Quando

Gennaio/ febbraio

Dove

Chinatown, Manhattan
Le celebrazioni per il Capodanno cinese sono molto sentite dal popolo del Sol Levante, sia da chi vive in patria, sia per chi si trova all’estero.

Tra le comunità cinesi che vivono al di fuori della Cina, una di quelle che mantiene più vive le tradizioni del suo Paese è quella newyorchese: i festeggiamenti per l’annuale Lunar New Year Parade & Festival sono uno spettacolo davvero unico, al quale si deve assistere almeno una volta.

L’anno lunare non ha una data di inizio precisa, ma cade, generalmente, in un periodo compreso tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Per il popolo cinese, questo è un momento di condivisione e di preghiera, per rendere omaggio alle divinità e agli antenati della famiglia.

L’imponente parata che viene organizzata per celebrarlo si snoda per le vie di Chinatown e Little Italy, portando con sé una carica di divertimento e allegria: danzatori che indossano i costumi tradizionali e persone travestite con il tradizionale costume da dragone sfilano di fronte alle migliaia di persone accorse per assistere a questa meraviglia che si ripete ogni anno, e costituisce il culmine dei festeggiamenti per il nuovo anno lunare.

La parata, solitamente, è preceduta dalla Firecracker Ceremony & Festival, un altro evento dal carattere folkloristico, in cui i danzatori indossano i costumi tradizionali e vengono fatti esplodere i fuochi d’artificio.

St. Patrick’s Day Parade

St. Patrick's Day a New York
La parata del St. Patrick’s Day a New York

Quando

17 marzo

Dove

Incrocio tra 5th Avenue e 44th Street

Tra i popoli che, nel tempo, si sono trasferiti a New York, quello irlandese è sicuramente uno dei più legati alle tradizioni, anche se in questo caso bisogna dire che la Festa di San Patrizio, o St. Patrick’s Day, come viene definita dagli irlandesi, è ormai un evento celebrato in tutto il mondo.

Dietro l’allegria e la goliardia che siamo abituati ad aspettarci in questo giorno si celano la commemorazione della morte del Santo Patrono più famoso d’Irlanda e la celebrazione per l’avvento della religione cristiana nel Paese.

Ogni anno, il 17 marzo, irlandesi e non, in ogni parte del mondo tirano fuori dagli armadi le loro magliette verdi e si divertono come pazzi, con musica e birra che scorre a fiumi.
Anche nella Grande Mela, come a Dublino, il giorno di San Patrizio si celebra con la grande e colorata St. Patrick’s Day Parade.

La parata, che dal 1766 fa parte delle tradizioni della città, prende il via intorno alle 11:00 del mattino dall’incrocio tra 44th Street e 5th Avenue per risalire quest’ultima, passando di fronte alla St. Patrick’s Cathedral e terminare, dopo circa tre ore, all’incrocio tra la 5th Avenue e East 80th Street, di fronte all’American Irish Historical Society.

Easter Parade e Bonnet Festival

Pasqua a New York
I fantasiosi cappelli per la sfilata di Pasqua a New York

Quando

Giorno di Pasqua

Dove

Dall’incrocio tra Fifth Avenue e 47th Street fino all’incrocio con 57th Street

Se decidete di trascorrere la Pasqua a New York, ricordate di portare con voi i vostri cappelli più belli e stravaganti.

Perché? Per la Easter Parade e il Bonnet Festival, ovvio!

La tradizionale parata del giorno di Pasqua ebbe inizio nell’ ‘800, quando le dame e i signori della buona società si ritrovavano a Central Park per sfoggiare i loro copricapi più elaborati.

Oggi, la Easter Parade è un modo per tirare fuori l’anima creativa dei newyorkesi, che il giorno di Pasqua scendono in strada e sfilano per Fifth Avenue, facendo una pausa di fronte alla Cattedrale di San Patrizio e poi proseguono verso l’incrocio con la 57th Street, sfoggiando bizzarre creazioni, spesso fai–da–te.

National Tartan Day Parade

Quando

Il sabato più vicino al Tartan Day (6 aprile)

Dove

6th Avenue agli incroci con 43rd, 44th, e 45th Street
Restiamo sempre nelle isole britanniche, ma questa volta ci spostiamo a nord dell’Inghilterra, e precisamente in Scozia.

Anche il popolo scozzese che si è trasferito negli Stati Uniti, infatti, ci tiene a mantenere in vita l’eredità culturale tramandata alle generazioni più giovani dagli antenati.

Per questo, ogni anno, si tiene la Tartan Week, una settimana di celebrazioni che culmina nel Tartan Day; nel sabato più vicino a questa data, solitamente, si tiene la Tartan Day Parade.

Quella del 6 aprile è una data cara agli scozzesi quanto agli statunitensi perché celebra il giorno in cui la Scozia sancì la sua indipendenza con una Dichiarazione di Indipendenza (1320) che fu il modello al quale si ispirarono i Padri Fondatori degli Stati Uniti per la stesura di un altro famoso documento, che sanciva la libertà degli States da dominio britannico.

La parata, che inizia in 6th Avenue e si dirige poi a nord, dentro Central Park, è composta da una colorata e ordinata sfilata di musicisti che suonano la tradizionale cornamusa, indossando i kilt con i colori dei vari Clan.

Greek Independence Day Parade

Quando

Mese di aprile

Dove

5th Avenue

Anche in questo caso, l’orgoglio per le proprie radici e l’indipendenza della propria patria (la Dichiarazione d’Indipendenza greca venne firmata nel 1821) vengono celebrati con un evento davvero speciale.

A festeggiare sono i greci – americani che, ogni aprile, celebrano la loro identità ellenica con la Greek Independence Day Parade, durante la quale centinaia di persone sfilano indossando i costumi tradizionali della loro patria.

New York Dance Parade

Dance Parade a New York
Dance Parade a New York

Quando

Mese di maggio

Dove

28th Street e Broadway fino a Tompkins Square Park

La New York City Dance Parade è un grande evento che si tiene nel mese di maggio per celebrare la danza in tutte le sue forme.

Ogni anno, migliaia di persone prendono parte a questa divertente e colorata manifestazione, in cui sono rappresentati più di 70 stili di danza, che vanno dalla danza classica all’Hip – Hop, dalla Break Dance alla Rumba, e offrono a tutti qualche ora di spensierato divertimento.

La parata, che arriva da 28th Street e si dirige verso Broadway, termina il suo giro al Tompkins Square Park, dove si tiene una grande festa finale.

Mermaid Parade

La Mermaid Parade a Coney Island
La Mermaid Parade a Coney Island

Quando

Primo sabato dopo il solstizio d’estate

Dove

Coney Island

La Mermaid Parade, nata a Coney Island, a New York, nel 1983 con l’intento di promuovere l’animo artistico della città e presentare Coney Island sotto una luce diversa, è oggi uno degli eventi dedicati all’estate più importanti della Grande Mela.

Ogni anno, il primo sabato dopo il solstizio d’estate, centinaia di persone si presentano travestite da sirene nella popolare zona di New York votata al divertimento e sfilano per le vie della città accompagnati da colorati carri fai – da – te.

Una volta che questa chiassosa e allegra sfilata ha raggiunto Surf Avenue, il fondatore della Mermaid Parade presenta il corteo del Re e della Regina e lo accompagna fin sulla spiaggia, per la tradizionale Beach Ceremony e l’apertura ufficiale dell’oceano per la stagione balneare.

Gay Pride Week March

Gay Pride, New York
Gay Pride, New York

Quando

Mese di giugno

Dove

New York

La Gay Pride Week March è uno degli eventi più attesi del mondo LGBTQ, il culmine di un’intera settimana di festeggiamenti, proteste e celebrazioni che coinvolgono molto più dei 5, grandi, quartieri della città.

Tenutasi per la prima volta nel 1970, questa Marcia, la più grande del mondo, è una delle occasioni più importanti che hanno gli esponenti del mondo LGBTQ di far sentire la propria voce.

Vi partecipano personaggi politici, star dello spettacolo e persone comuni che lottano per i loro diritti: tutti scendono in strada, con i loro vestiti colorati, salgono sui carri allestiti per l’occasione, e regalano al mondo uno spettacolo davvero imperdibile, allegro e ironico, con un fondo di serietà che non si può ignorare.

Puerto Rican Day Parade

Puerto Rican Parade
Puerto Rican Parade a New York

Quando

Seconda domenica di giugno

Dove

Dall’incrocio tra 44th Street e Fifth Avenue all’incrocio con 86th Street

La Puerto Rican Day Parade è una delle parate più grandi della città, e uno degli eventi più importanti, tra quelli che celebrano le diverse culture che convivono a New York.

Ogni anno, la seconda domenica di giugno, migliaia di newyorkesi portoricani e decine di delegazioni provenienti da tutti gli Stati Uniti scendono in strada, marciando a tempo di musica lungo la Fifth Avenue, vestiti con allegri costumi e accompagnati da decine di carri, per celebrare l’orgoglio di appartenere al fiero popolo portoricano.

West Indian Day Carnival

Carnevale caraibico New York
Carnevale caraibico a New York

Quando

Labour Day

Dove

Da Schenectady Avenue fino a Grand Army Plaza e Flatbush Avenue, Brooklyn

Il West Indian Day Carnival (Carnevale caraibico) è una delle maggiori celebrazioni della città di New York, nato per rendere omaggio alle radici della comunità caraibica newyorkese.

Ogni anno, più di un milione di persone si ritrova a New York per celebrare insieme la diversità culturale caratteristica di questa città e le radici caraibiche di una parte dei suoi abitanti, al ritmo di reggae e calypso.

Durante i cinque giorni di festeggiamenti del West Indian Day Carnival vengono organizzate numerose attività, che coinvolgono tutta l’area della festa.

Ci sono le bancarelle, piene di prodotti artigianali e gastronomici tipici della cultura caraibica, una parata interamente dedicata ai bambini, la Children’s Carnival Parade, e la West Indian American Day Parade, che rappresenta il culmine dell’intero evento.

Columbus Day Parade

La sfilata per il Columbus Day a New York
La sfilata per il Columbus Day a New York

Quando

Secondo lunedì di ottobre

Dove

Dall’incrocio tra Fifth Avenue e 47th Street fino all’incrocio con 72nd Street

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo sbarcò in America. Questa ricorrenza viene celebrata tutt’oggi, negli Stati Uniti, con il Columbus Day, che cade per comodità il secondo lunedì di ottobre.

A New York i festeggiamenti per il Columbus Day comprendono anche un’allegra parata, la Columbus Day Parade, che sfila lungo Fifth Avenue con numerosi carri, gruppi in costume e bande che suonano musiche tradizionali, per celebrare non solo l’arrivo di Colombo, ma anche la cultura italo – americana. Ogni anno, come Gran Maresciallo della parata, viene scelto un personaggio di spicco della comunità italiana statunitense.

Village Halloween Parade

Halloween parade a New York
Halloween parade a New York

Quando

31 ottobre

Dove

Da Sixth Avenue fino a 16th Street, Greenwich Village
Ideata nel 1973 dal burattinaio Ralph Lee, la Village Halloween Parade è diventata un evento tradizionale, atteso da tutti i newyorchesi.

Ogni anno, la sera del 31 ottobre, centinaia di persone si radunano sulla Sixth Avenue nel Village, indossando i loro costumi più spaventosi e sfilano per le vie della città, in una processione un po’ macabra, ma decisamente allegra, accompagnata dalla musica live suonata da diverse band.

Per partecipare alla parata, che di solito inizia alle 19:00 e finisce intorno alle 23:00, è obbligatorio indossare un costume, se no si è costretti a rimanere a guardare.

Veterans Day Parade

Veteran's Day a New York
Veteran’s Day a New York

Quando

11 novembre

Dove

Dall’incrocio tra Fifth Avenue e 26th Street fino all’incrocio con 52nd Street

Il Veterans Day è un giorno molto importante per il popolo statunitense, perché in questa occasione vengono commemorati tutti coloro che si sono battuti e sono caduti per la patria.

La commemorazione dei caduti, nel Veterans Day, inizia con una cerimonia e la deposizione di una corona di fronte all’Eternal Flame, poi prosegue con la Veterans Day Parade, un’enorme sfilata alla quale partecipano gruppi di veterani, militari in servizio, bande musicali e carri allegorici.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.