10 app indispensabili per un viaggio a New York

14 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 11 Novembre 2019

App indispensabili per New York

Prima di partire alla volta della Grande Mela può tornare utile scaricare qualche nuova app per rendere il vostro soggiorno più sereno e, perché no, più semplice.

Ecco alcune delle migliori applicazioni da utilizzare in viaggio per una vacanza indimenticabile.

City Maps 2 Go

Scaricata da oltre 20 milioni di turisti nel mondo ogni anno, è una delle app più utilizzate da chi ha bisogno di muoversi in un posto sconosciuto.

Impostando il vostro punto di partenza e la destinazione desiderata verrà calcolato in tempo reale il percorso più breve, da fare a piedi oppure in automobile.

La differenza rispetto ad altre app simili è la possibilità di cercare bar e ristoranti, creare la lista dei percorsi preferiti ed accedere alle informazioni sui principali monumenti e luoghi di interesse.

Categoria: Mappe e navigatori

Perchè averla?

Al di fuori dell’Europa la connessione dati può essere costosa ed ecco che diventano utilissime le off-line maps, ovvero sezioni di mappe della zona che possono essere salvate e consultate senza dover essere connessi ad Internet.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

Google Street View

Al pari del cugino Google Maps, Google Street View è un’applicazione indispensabile per chi deve viaggiare.

Quest’app fornisce una raffigurazione virtuale di ogni strada della città nella quale ci troviamo, grazie a milioni di immagini a 360° scattate ogni giorno e costantemente aggiornate nel tempo.

Disponibile anche per i telefoni Apple, Google Street View consente di visualizzare un preciso luogo con una qualità video davvero notevole.

Categoria: Mappe e navigatori

Perchè averla?

Google Street View è l’app giusta per coloro che hanno bisogno di spostarsi in una località nuova. Le immagini in alta definizione permettono di vedere l’hotel nel quale dovrete soggiornare, il ristorante che avete prenotato o semplicemente le strade del quartiere che vi apprestate a visitare.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

New York Subway – Official MTA Map of NY

Si tratta dell’app ufficiale dell’azienda di trasporti americana che gestisce la linea della metropolitana. Sugli app-store esistono molte applicazioni simili ma è questa la più attendibile.

Ogni utente potrà così sapere quale linea prendere e a quale stazione scendere. Si possono seguire tutti i treni in transito al momento ed è possibile ricevere aggiornamenti in caso di ritardo o soppressione delle corse.

Attualmente l’app è disponibile solo in inglese ma è abbastanza intuitiva anche per chi ha un inglese scolastico.

Categoria: Trasporti

Perchè averla?

Il punto di forza dell’app è la precisione incredibile con la quale preannuncia l’arrivo dei treni e gli eventuali disservizi. Inoltre è in grado di calcolare i percorsi più brevi da percorrere con la metro.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App store

Instabridge

Quando ci si trova a dover viaggiare è importante poter disporre in qualunque momento della connessione ad Internet e non è sempre facile nei luoghi pubblici.

In questo senso entra in gioco Instabridge, l’app che consente di individuare tutti gli hotspot wi-fi gratuiti e di connettersi senza difficoltà.

Agisce come una rete peer-to-peer, quindi è possibile la connessione solo con altri utenti che volontariamente aprono il wi-fi del proprio dispositivo, cosa che potete fare anche voi stessi per altri.

Categoria: Connessioni Internet

Perchè averla?

Instabridge permette di trovare gratuitamente una connessione wi-fi in qualsiasi punto della città ci si trovi, garantendo un risparmio in termini di costi di navigazione.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su Play Store

SKRWT

A dispetto del nome strano e quasi impronunciabile, quest’app è una delle migliori per quanto riguarda il foto editing.

Infatti se amate scattare fotografie in vacanza e cercate sempre la perfezione dell’immagine, SKRWT è quel che fa per voi.

Ogni utente può inserire tanti filtri diversi per correggere la prospettiva e le distorsioni della lente. Inoltre è possibile sezionare ogni fotografia con una griglia che servirà per ritagliare le immagini prima di condividerle sui social.

Categoria: Fotografia

Perchè averla?

SKRWT può fare la differenza in quanto permette di eliminare i difetti di scatto tipici di chi è poco pratico nel fare fotografie con lo smartphone. Ad un prezzo accessibile è possibile incrementare notevolmente la qualità delle vostre foto con il minimo sforzo.

Costo: 1,59 euro

Scarica su Google da Play | Scarica su App Store

My Valuta

Durante un viaggio all’estero è necessario poter disporre di un’applicazione che permetta di calcolare la conversione della valuta che stiamo spendendo.

Con My Valuta si possono visualizzare i tassi di cambio per 180 valute del mondo e consultare i grafici che ne monitorano l’andamento in real time.

L’app è completamente in italiano e potrete inserire un qualsiasi importo, subito convertito nella valuta di vostro interesse.

Categoria: Finanza

Perchè averla?

My Valuta vi semplificherà la vita a New York quando vi troverete a fare shopping e non saprete a quanto ammonta in euro il prodotto che state per acquistare. Insomma è un modo piuttosto semplice per non spendere più di quanto di dovrebbe senza accorgersene.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

New York Pass – Travel Guide

Quest’app, scaricabile dopo aver acquistato il pass, molto interessante poiché permette di ammirare New York senza dover fare lunghe ed estenuanti file.

Infatti è possibile prenotare biglietti e pass per le principali attrattive della Grande Mela, risparmiando soldi e tempo.

Si può anche creare un proprio itinerario di cose da vedere, prenotare un posto al ristorante ed acquistare ticket per teatri, monumenti, trasferimenti in aeroporto e tanto altro.

Categoria: Informazioni di viaggio

Perchè averla?

Il vantaggio di quest’app è indubbiamente il risparmio di denaro e tempo nell’acquisto di biglietti e pass ed inoltre può essere utilizzata anche in modalità offline, in caso di assenza di connessione Internet.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

AroundMe

L’app AroundMe è una delle più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo in quanto vi offre la possibilità di individuare i principali punti di interesse nella zona in cui vi trovate.

L’applicazione vi indicherà caffè, ristoranti, pub, cinema, ospedali, monumenti, stazioni ferroviarie, teatri ed alberghi, suggerendo il percorso più breve per arrivare a destinazione.

Categoria: Informazioni di viaggio

Perchè averla?

AroundMe è molto semplice da usare per chi è poco pratico con la tecnologia ed ha un’interfaccia che permette una facile navigazione tra le varie voci del menù.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

Foursquare

Come tipologia di app Foursquare ricorda molto Tripadvisor ed è un valido aiuto per individuare soprattutto ristoranti e locali etnici in ogni angolo del mondo.

È l’asso nella manica per gli amanti della cucina che anche all’estero non disdegnano un buon pranzo o una cena. Tramite il GPS l’app geolocalizza la vostra posizione ed individua tutti i ristoranti della zona, elencandoli per qualità e recensioni più o meno positive.

Categoria: Cucina

Perchè averla?

L’app è completamente tradotta in italiano ed  è perfetta per chi non vuole rinunciare ai piaceri della cucina anche a New York.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

Last Minute Broadway

Come suggerisce il nome, l’applicazione consente di poter trovare un biglietto per gli spettacoli di Broadway anche all’ultimo minuto.

Last Minute Broadway effettua una ricerca tra gli oltre 40 teatri di New York e vi propone tutti i musical e gli show per i quali ci sono ancora ticket in vendita.

Per ogni spettacolo è poi presente un’accurata descrizione e le ultime recensioni della critica in modo da poter scegliere quello che vi piace di più.

Categoria: Spettacoli

Perchè averla?

L’app è indispensabile se siete venuti a New York con il desiderio di assistere ad uno dei famosi musical di Broadway. Inoltre ci sono ogni giorno lotterie per vincere biglietti gratuiti o a prezzo scontato.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

NYC Ferry

Un altro mezzo veloce per spostarsi a New York è senza dubbio il traghetto che permette di godere dello spettacolare skyline della città.

Meno affollati della metropolitana, i traghetti attraversano ogni giorno l’East River con 6 linee diverse che vi porteranno a Manhattan, Long Island, Brooklyn o nel Queens.

Con l’app NYC Ferry potete acquistare i biglietti molto più velocemente, senza dover fare lunghe code agli imbarchi.

Categoria: Trasporti

Perchè averla?

NYC Ferry è un grande aiuto per chi vuole ammirare New York da una prospettiva diversa senza perdere tempo alla biglietteria. Gli stessi ticket costano poco più di 2 dollari a corsa, un vero affare.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su App Store

The Met

App ufficiale del Metropolitan Museum, può essere molto utile per visitare il famoso museo senza difficoltà.

Infatti vi permette di localizzare le sale principali, essere aggiornati sulle mostre in corso e sulle principali opere d’arte esposte al suo interno. A pochi dollari potrete acquistare delle audioguide completamente in italiano.

Categoria: Arte e cultura

Perchè averla?

Comprensiva anche di tour virtuali del museo, con quest’applicazione sarà molto più semplice e divertente girare per il Metropolitan Museum senza perdersi davvero nulla.

Costo: Gratuita

Scarica su Google Play | Scarica su Play Store

MovieSpot NYC

L’applicazione è molto divertente in quanto vi fornisce una mappa dei luoghi di New York che sono stati scenario di film famosi o serie tv.

L’elenco è davvero lungo e tra i tanti posti potete trovare quelli dove hanno girato Spider-man, Rocky, Friends, Sex and The City, Autumn in New York.

È particolarmente indicata per chi ama farsi un selfie davanti a monumenti, scalinate o strade diventate celebri per un determinato film.

Categoria: Spettacolo

Perchè averla?

È l’applicazione migliore da scaricare se non potete fare a meno di scattarvi un selfie in un luogo che ha visto passare tante star del cinema americano.

Costo: Gratuita

Scarica su App Store

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

14 commenti su “10 app indispensabili per un viaggio a New York”

  1. grazie per gli utili consigli….ma ho ancora qualche domanda da farti : cosa mi conviene fare per avere internet mobile ? e quando dici che con la metro card si può usare tutti i mezzi intendi anche i bus? GRAZIE

  2. Ciao volevo sapere che limitazioni ci sono per gli acquisti fatti in America come vestiario o elettronica in modo da non avere problemi alla dogana??
    Grazie

    1. Ciao Daniela,
      non c’è nessuna limitazione. Se fai grossi acquisti di elettronica, come per esempio un iPad o un computer, devi semplicemente dichiararlo alla dogana italiana quando te lo chiederanno al ritorno del viaggio e credo dovrai pagare l’iva, ma le altre cose di basso valore non devi dichiararle. Il vestiario assolutamente non va dichiarato.

      1. ehi scusa se mi attacco alla risposta, ma se io compro una marc jacbos che è sui 600 euro e dei tiffany, quelli li devo dichiarare?

  3. Ciao carlo vorrei un informazione, sai se l app tango permette di comunicare gratuitamente con wifi da new York in Italia?Grazie laura

  4. ciao carlo, secondo te esiste una app per i phone che traduca in modo simultaneo l’inglese e sia offline? grazie molte per il tuo sito interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *