Come funziona il Mobile Passport Contro negli USA
Home >> Informazioni pratiche >> Mobile Passport Control: come funziona e come si compila

Mobile Passport Control: come funziona e come si compila

Per velocizzare i controlli all’arrivo agli aeroporti USA è stato introdotto recentemente un nuovo utile strumento, che può essere utilizzato anche da chi viaggia senza visto come noi italiani.

Si tratta del Mobile Passport Control.

Cos’è il Mobile Passport Control?

Il MPC o Mobile Passport Control è un’applicazione gratuita, chiamata appunto Mobile Passport Control, scaricabile dall’App Store e dal Google Play Store, che permette di inviare i documenti di viaggio, la foto e la dichiarazione doganale attraverso l’applicazione.

Quindi una volta inviati i dati non ci sarà più bisogno di completare il modulo cartaceo e ci si potrà mettere in una fila dedicata, così da rendere il processo di controllo all’immigrazione molto più snello ed efficiente.

L’applicazione non si può usare in tutti gli aeroporti degli Stati Uniti, ma per fortuna sono inclusi in questa lista sia l’aeroporto JFK, sia l’aeroporto Newark

Come funziona l’applicazione?

Dopo aver scaricato l’applicazione, PRIMA del viaggio potrai creare il tuo profilo e il profilo delle persone che viaggiano insieme a te, fino ad un massimo di 12 persone.

Appena scaricherai l’applicazione si aprirà una schermata che ti guiderà attraverso i seguenti passi:

1. Preparare il tuo modulo (lo puoi fare anche prima di partire)

2. Invia il modulo (questo lo puoi fare solamente dopo che sarai atterrato negli USA in uno degli aeroporti aderenti). Avrai quindi bisogno di una connessione dati per poterlo fare.



Quindi dovrai farti una foto e rispondere ad una serie di domande.

3. Dopo l’invio riceverai una ricevuta e ti metterai fila con il passaporto.

L’applicazione al momento è disponibile in inglese, spagnolo e francese.

Guida alla compilazione con il Mobile Passport Control

Prima di tutto alla voce travelers (viaggiatore) fai click su “Create New Traveler” per creare il tuo profilo e il profilo delle persone che viaggeranno con te.

Alla voce “Select your Document Type” ossia seleziona il tuo tipo di documento, scegli “Visa Waiver Program Passport” se stai viaggiando senza visto e con il solo Esta.

Dopodiché:

1. Seleziona come entrerai negli USA: nave o aereo

2. Seleziona l’aeroporto d’ingresso (JFK o Newark) se arrivi a New York.

3. Seleziona l’aeroporto d’ingresso e il terminal dalla lista che ti apparirà

4. Seleziona fino a 12 persone della famiglia (incluso tu) per aggiungerli al modulo (devi averli già creati).

5. Rispondi alle domane del CBP (Custom and Border Control) (vedi sotto la guida completa)

6. Quando arriverai all’aeroporto americano invia il modulo che avevi preparato nella scheda CBP

7. Segui le indicazioni dell’aeroporto per scegliere la fila giusta, tenendo già pronti il tuo passaporto e il cellulare, per mostrare la ricevuta all’ufficiale dell’immigrazione.

Quali sono le domande della CBP: guida alla compilazione del modulo doganale

Compilando il modulo doganale all’interno dell’applicazione, non dovrai poi farlo con il modulo cartaceo. Queste sono le domande in inglese con relativa traduzione in italiano.

Dopo aver cliccato su new submission, ti appariranno le seguenti domande:

  • en: Do I (we) have any commercial merchandise?

    it: Ho (o abbiamo) merce commerciale?
  • en: Am I (are we) transporting currency or monetary instruments equal to or greater than $10,000 U.S., or foreign equivalent, in any form?

    it: Sto (stiamo) trasportando valuta o strumenti monetari pari o superiori a $10,000 U.S., o equivalente straniero, in qualsiasi forma?
  • en: Do I (we) have any articles to declare that were acquired abroad and are being brought into the United States in excess of the duty free exemption? The duty free exemption is normally $800 for U.S. residents and $200 for flight crew members.

    it: Ho (o abbiamo) articoli da dichiarare che sono stati acquistati all’estero e vengono portati negli Stati Uniti in eccedenza rispetto all’esenzione da dazio? L’esenzione da dazio è normalmente di $800 per i residenti negli Stati Uniti e di $200 per i membri dell’equipaggio di volo.
  • en: Do I (we) have any fruits, vegetables, plants, seeds, food, insects, meats or meat products, dairy products, animals or animal/wildlife, products, snails, soil (examples include fruit, beef, cheese, a live animal, or any plants)?

    it: Ho (o abbiamo) frutta, verdura, piante, semi, cibo, insetti, carne o prodotti a base di carne, latticini, animali o prodotti animali/selvatici, prodotti, lumache, terra da dichiarare (esempi includono frutta, carne bovina, formaggio, animali vivi o qualsiasi pianta)?
  • en: Have I (we) been close to livestock (such as touching or handling) or visited a farm/ranch/pasture outside the United States?

    it: Sono stato (siamo stati) vicino al bestiame (come toccare o manipolare) o ho (abbiamo) visitato una fattoria/ranch/pascolo al di fuori degli Stati Uniti?
  • en: Do I (we) have any disease agents, cell cultures, or biological research material?

    it: Ho (o abbiamo) agenti patogeni, colture cellulari o materiale di ricerca biologica?

Dopodiché avrai la schermata di riepilogo, seleziona la casellina in fondo e salva il CBP Form. 

Ricorda di farlo per tutte le persone che viaggiano con te e di inviarlo solamente quando scenderai dall’aereo a New York.

Fonte: CBP.gov

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 3.5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Articoli simili

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



12 Commenti

  1. Ciao Carlo, una domanda: ma all’aeroporto di New York Newark ci sono ancora i chioschi APC? Inoltre viaggiando con la mia compagna (non convivente) saremo separate o potremo andare insieme ai controlli passaporto? Una di noi due non parla bene inglese ed è un pochino in pensiero. Grazie mille di cuore

    1. Ciao Alessandra,
      i chioschi non ci sono più. Potete utilizzare l’applicazione di cui parlo in questa pagina (potete anche mettervi nella stessa applicazione) e così salterete le file.

  2. Banner New York con Carlo 2024

  3. Ciao, se viaggio con una mia amica posso registrarla nella mia app o non posso non essendo un membro della mia famiglia? Grazie mille delle info. 🙂

  4. Banner New York con Carlo 2024



  5. Buongiorno, apprezzo tantissimo il suo lavoro e la condivisione della sua esperienza.
    Le vorrei chiedere, se mi può rispondere, la prima domanda del MPC:
    Ho (o abbiamo) merce commerciale?_
    Cosa intendono secondo lei?
    Grazie e cordiali saluti

    1. Ciao Giuseppe,
      ti ringrazio tanto per il tuo messaggio.

      Per merce commerciale si riferisce a merce destinata a scopi commerciali, merce in vendita, merce legata al business, campioni a scopo commerciale, ecc…

      Quindi nella maggior parte dei casi, se stai viaggiando per turismo, dovrai rispondere di no alla domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *