Nel 2014 avevo dato la notizia della costruzione di un nuovo parco futuristico sull’Hudson River e finalmente dopo 7 anni questo parco è diventato realtà, con l’inaugurazione che si è tenuta il 21 maggio 2021.
Il nome di questo nuovo parco è Little Island ed è un regalo (da $260 milioni di dollari) alla città, da parte del miliardario Barry Diller.
Nel parco oltre a beneficiare di passeggiate nella natura ci saranno anche degli spazi dedicati all’arte e spazi dove si terranno eventi.
Dal parco ovviamente è possibile ammirare fantastiche viste sull’Hudson River e sullo skyline di Manhattan.
Quindi dopo il grande successo del parco sopraelevato della High Line, un altro parco rivitalizza questa zona dell’Hudson e offre ai visitatori e ai residenti un’altra bellissima attrazione.
Cos’è Little Island

Little Island è un parco pubblico galleggiante nel fiume Hudson e fa parte dell’Hudson River Park, che hanno trasformato questa zona un tempo industriale, in zona verde per i turisti e per i newyorkesi.
L’ingresso è gratis.
Cosa fare a Little Island

Essendo un parco l’utilizzo più ovvio sarà passeggiare in questa oasi “flottante” per rilassarsi dal caos di New York e scattare delle bellissime foto sui grattacieli di Manhattan.
Nell’isola ci sono due anfiteatri, “The Amph” che offre 687 posti e offre spettacoli gratuiti a partire (come succede al Delacorte Thetre di Central Park) e un secondo spazio chiamato “The Glade” più intimo.
La maggior parte degli eventi sono gratis o costano molto poco, con un programma di 6 giorni a settimana.
Non mancano i momenti anche per imparare con dei bellissimi workshop, sempre a tema arte.
Trovandoci a New York ovviamente non possono mancare gli spazi organizzati come una piazza centrale con opzioni per mangiare e bere, chiamata “The Play Ground”.
È una zona perfetta anche per fare i picnic, un’attività che a me piace moltissimo, mangiando nei prati o anche utilizzando i tavoli della zona The Play Ground.
Video di presentazione di Little Island
Dove si trova e come arrivare
Il parco Little Island si trova sul Pier 55 (Molo 55), Hudson River Park, con ingressi tramite due ponti pedonali dalla 13th Street e dalla 14th Street, nel West Side di Manhattan. Rimane nella zona di Lower Manhattan.
Per arrivare in metro le fermate più vicine sono la 14th Street e 7th Avenue dove passa linea rossa ( , e ), 14th Street e 8th Avenue dove passano le linee , , , e la fermata 14th Street e 6th Avenue dove passano le linee , .
Una volta fuori dalla stazione sarà sufficiente andare in direzione ovest (verso l’Hudson) camminando per circa 13 minuti.
Alcune delle attrazioni vicinissime a Little Island sono The High Line, il museo Whitney Museum of American Art e il Chelsea Market.
Se volessi arrivare con la bicicletta ci sono degli spazi per posteggiarla vicini agli ingressi, però non è possibile entrare in bicicletta al parco.
La stazione più vicina della Citibike si trova lungo la 10th Avenue tra la 14th Street e la 15th Street.
Orari di Little Island
Little Island è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, dalle 6 alle 24.
Per avere maggiori informazioni sugli spettacoli in programma e sugli orari aggiornati ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Curiosità e altre info utili

Little Island è stata costruita dove prima c’era il Pier 54 (molo 54) in cui all’inizio del 1900 operavano i transatlantici di lusso Cunard e White Star Cruise Lines.
Nel 1912 i sopravvissuti al Titanic approdarono proprio in questo molo, mentre negli anni più recenti il Pier 54 è stato un posto di arte e intrattenimento, che ha ospitato concerti ed eventi.
L’isola è grande 2,4 acri (circa un ettaro).
Mappa dell’isola

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
Non dimenticare l'assicurazione viaggio!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.
Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it
Fai subito un preventivo
Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it