Little Island, nuovo parco a New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 21 Maggio 2021

Little Island, Pier 55, New York

Nel 2014 avevo dato la notizia della costruzione di un nuovo parco futuristico sull’Hudson River e finalmente dopo 7 anni questo parco è diventato realtà, con l’inaugurazione che si è tenuta il 21 maggio 2021.

Il nome di questo nuovo parco è Little Island ed è un regalo (da $260 milioni di dollari) alla città, da parte del miliardario Barry Diller.

Nel parco oltre a beneficiare di passeggiate nella natura ci saranno anche degli spazi dedicati all’arte e spazi dove si terranno eventi.

Dal parco ovviamente è possibile ammirare fantastiche viste sull’Hudson River e sullo skyline di Manhattan.

Cosa fare

Essendo un parco l’utilizzo più ovvio sarà passeggiare in questa oasi “flottante” per rilassarsi dal caos di New York e scattare delle bellissime foto sui grattacieli di Manhattan.

Nell’isola ci sono due anfiteatri, “The Amph” che offre 687 posti e offrirà spettacoli gratuiti a partire dal mese di giugno (come succede al Delacorte Thetre di Central Park) e un secondo spazio chiamato “The Glade” più intimo.

La maggior parte degli eventi saranno gratis o costeranno molto poco, con un programma di 6 giorni a settimana.

Non mancheranno i momenti anche per imparare con dei bellissimi workshop, sempre a tema arte.

Trovandoci a New York ovviamente non possono mancare gli spazi organizzati come una piazza centrale con opzioni per mangiare e bere, chiamata “The Play Ground”.

Ovviamente è una zona perfetta anche per fare i picnic, un’attività che a me piace moltissimo, mangiando nei prati o anche utilizzando i tavoli della zona The Play Ground.

Video di presentazione di Little Island

Dove si trova e come arrivare

Il parco Little Island si trova sul Pier 55 (Molo 55), Hudson River Park, con ingressi tramite due ponti pedonali dalla 13th Street e dalla 14th Street, nel West Side di Manhattan.

Per arrivare in metro le fermate più vicine sono la 14th Street e 7th Avenue dove passa linea rossa (1, 2 e 3), 14th Street e 8th Avenue dove passano le linee A, C, E, L e la fermata 14th Street e 6th Avenue dove passano le linee F, M. 

Usciti dalla stazione sarà sufficiente andare in direzione ovest (verso l’Hudson) camminando per circa 13 minuti. 

Alcune delle attrazioni vicinissime a Little Island sono The High Line, il museo Whitney Museum of American Art e il Chelsea Market.

Per chi volesse arrivare con la bicicletta ci sono degli spazi per posteggiarla vicini agli ingressi, però non è possibile entrare in bicicletta al parco.

La stazione più vicina della Citibike si trova lungo la 10th Avenue tra la 14th Street e la 15th Street.

Orari

Little Island è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, dalle 6 del mattino fino all’1 di notte.

In questo periodo di Covid, anche se la situazione è in netto miglioramento grazie alle vaccinazioni di massa, sarà necessario riservare un biglietto gratuito programmando l’orario di ingresso. Maggiori informazioni e per fare i biglietti è possibile visitare il sito ufficiale.

Curiosità e altre info utili

Little Italy è stata costruita dove prima c’era il Pier 54 (molo 54) dove all’inizio del 1900 operavano i transatlantici di lusso Cunard e White Star Cruise Lines.

Nel 1912 i sopravvissuti al Titanic approdarono proprio in questo molo, mentre negli anni più recenti il Pier 54 è stato un posto di arte e intrattenimento, che ha ospitato concerti ed eventi.

L’isola è grande 2,4 acri (circa un ettaro).

Mappa dell’isola

Mappa Little Island, New York
Mappa Little Island, New York

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

0 Condivisioni

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *