
Nel 2014 avevo dato la notizia della costruzione di un nuovo parco futuristico sull’Hudson River e finalmente dopo 7 anni questo parco è diventato realtà, con l’inaugurazione che si è tenuta il 21 maggio 2021.
Il nome di questo nuovo parco è Little Island ed è un regalo (da $260 milioni di dollari) alla città, da parte del miliardario Barry Diller.
Nel parco oltre a beneficiare di passeggiate nella natura ci saranno anche degli spazi dedicati all’arte e spazi dove si terranno eventi.
Dal parco ovviamente è possibile ammirare fantastiche viste sull’Hudson River e sullo skyline di Manhattan.
Quindi dopo il grande successo del parco sopraelevato della High Line, un altro parco rivitalizzerà questa zona dell’Hudson e offrirà ai turisti un’altra bellissima attrazione.
Cos’è Little Island

Little Island è un parco pubblico galleggiante nel fiume Hudson e fa parte dell’Hudson River Park, che hanno trasformato questa zona un tempo industriale, in zona verde per i turisti e per i newyorkesi.
L’ingresso è gratis.
Cosa fare a Little Island

Essendo un parco l’utilizzo più ovvio sarà passeggiare in questa oasi “flottante” per rilassarsi dal caos di New York e scattare delle bellissime foto sui grattacieli di Manhattan.
Nell’isola ci sono due anfiteatri, “The Amph” che offre 687 posti e offrirà spettacoli gratuiti a partire dal mese di giugno (come succede al Delacorte Thetre di Central Park) e un secondo spazio chiamato “The Glade” più intimo.
La maggior parte degli eventi saranno gratis o costeranno molto poco, con un programma di 6 giorni a settimana.
Non mancheranno i momenti anche per imparare con dei bellissimi workshop, sempre a tema arte.
Trovandoci a New York ovviamente non possono mancare gli spazi organizzati come una piazza centrale con opzioni per mangiare e bere, chiamata “The Play Ground”.
Ovviamente è una zona perfetta anche per fare i picnic, un’attività che a me piace moltissimo, mangiando nei prati o anche utilizzando i tavoli della zona The Play Ground.
Video di presentazione di Little Island
Dove si trova e come arrivare
Il parco Little Island si trova sul Pier 55 (Molo 55), Hudson River Park, con ingressi tramite due ponti pedonali dalla 13th Street e dalla 14th Street, nel West Side di Manhattan.
Per arrivare in metro le fermate più vicine sono la 14th Street e 7th Avenue dove passa linea rossa (1, 2 e 3), 14th Street e 8th Avenue dove passano le linee A, C, E, L e la fermata 14th Street e 6th Avenue dove passano le linee F, M.
Usciti dalla stazione sarà sufficiente andare in direzione ovest (verso l’Hudson) camminando per circa 13 minuti.
Alcune delle attrazioni vicinissime a Little Island sono The High Line, il museo Whitney Museum of American Art e il Chelsea Market.
Per chi volesse arrivare con la bicicletta ci sono degli spazi per posteggiarla vicini agli ingressi, però non è possibile entrare in bicicletta al parco.
La stazione più vicina della Citibike si trova lungo la 10th Avenue tra la 14th Street e la 15th Street.
Orari di Little Island
Little Island è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, dalle 6 del mattino fino all’1 di notte.
In questo periodo di Covid, anche se la situazione è in netto miglioramento grazie alle vaccinazioni di massa, sarà necessario riservare un biglietto gratuito programmando l’orario di ingresso. Maggiori informazioni e per fare i biglietti è possibile visitare il sito ufficiale.
Curiosità e altre info utili

Little Island è stata costruita dove prima c’era il Pier 54 (molo 54) in cui all’inizio del 1900 operavano i transatlantici di lusso Cunard e White Star Cruise Lines.
Nel 1912 i sopravvissuti al Titanic approdarono proprio in questo molo, mentre negli anni più recenti il Pier 54 è stato un posto di arte e intrattenimento, che ha ospitato concerti ed eventi.
L’isola è grande 2,4 acri (circa un ettaro).
Mappa dell’isola

Tour e biglietti
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it