Pasqua a New York

Se state organizzando il vostro viaggio a New York per aprile, lasciatemi dare un consiglio spassionato: cercate di essere a New York il giorno di Pasqua (9 aprile 2023) e non vi perderete uno degli avvenimenti più bizzarri e, allo stesso tempo, entusiasmanti della Grande Mela.

Offerte Pasqua a New York

Dal 6 all’11 aprile. Volo + Hotel a da €588. Scegli il tuo volo e l’hotel.

Parata di Pasqua a New York

I particolari cappelli che si indossano a Pasqua
I particolari cappelli che si indossano a Pasqua

Sto parlando, l’avrete capito, della stravagante Easter Bonnet Parade, la parata dove i protagonisti sono i cappelli più assurdi: l’evento si tiene ogni giorno di Pasqua dalle 10 circa sulla Fifth Avenue, fra la 49sima e la 57sima.

Sebbene non sia una sola prerogativa di New York, la parata che si tiene qui è certamente quella più famosa degli USA: dando un’occhiata alle immagini delle edizioni scorse e indietro nel tempo fino a quelle delle prime edizioni (alla fine dell’Ottocento), si capisce alla svelta il motivo.

Accanto a cappelli al limite dell’incredibile (con cesti di frutta, palloncini o persino uccellini veri come decoro), ci sono anche copri capo molto raffinati ed eleganti.

Difficile dire quale dei due tipi di cappelli eserciti maggiore interesse nella folla che arriva sempre numerosissima per questo evento spontaneo che, pur non avendo carri e bande in festa, riesce comunque a essere stupefacente.

Naturalmente, se ne avete l’occasione partecipate anche voi, domenica 1 aprile: se far entrare in valigia un cappello con un fenicottero come decorazione sarà impossibile, ripiegate su un curioso cerchietto con le orecchie, sottile e maneggevole anche in viaggio.

Dove mangiare per Pasqua a New York

Per il pranzo di Pasqua, c’è ovviamente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali in cui sedersi e gustarsi l’ottimo brunch pasquale.

Un bellissimo posto che mi sento di consigliarvi è Tavern on the Green, il quale si trova nella bellissima ambientazione di Central Park.

Un’altra scelta classica per qualsiasi brunch che sia di Pasqua o anche in altre occasioni è senza dubbio Balthazar a SoHo; il locale è una tipica brasserie francese.

Un altro posto spettacolare per il brunch è Jane’s Restaurant nel Village.

Per tante altre idee e prenotare il vostro pranzo andate su Open Table.

Cosa fare il giorno di Pasqua

Anche il giorno di Pasqua sarà possibile visitare diverse attrazioni a New York.

È il caso ad es. dell’Empire State Building, del Top of the Rock o della Statua della Libertà. Tutti i principali musei (Metropolitan, MoMA, Guggenheim e Museo di storia Naturale) saranno aperti anche il giorno di Pasqua, quindi non perderete neanche un giorno per visitare la città.

Seguire un coro gospel

Un altro must da fare a New York, soprattutto il giorno di Pasqua è seguire un Coro Gospel ad Harlem. Trovare una Chiesa, specialmente durante la festività non è facile, quindi vi consigliamo questo tour in italiano.

Cosa fare con i bambini

Se preferite, invece, qualcosa all’aria aperta, scommetto che quattro passi a Central Park faranno la felicità di tutti, ma soprattutto quella dei bambini che potranno sfogarsi e correre senza troppi richiami.

Per i più piccoli, ogni anno vengono organizzate delle simpatiche cacce alle uova di cui la più famosa è proprio a Central Park: sebbene non siano ancora state date delle conferme ufficiali, pare che anche quest’anno ne saranno organizzate per tutta la settimana che precede la Pasqua.

La caccia alle uova è un divertente gioco che viene organizzato in tutti gli Stati Uniti: i bambini devono cercare le uova che, secondo la leggenda, un dispettoso coniglietto ha nascosto la sera prima di Pasqua. Il divertimento è garantito!

A proposito di uova, non è Pasqua se non c’è un bell’uovo di cioccolato da spacchettare.

Ovviamente, non c’è bisogno di portarselo da casa: sono tanti i negozi e le pasticcerie che vendono uova e coniglietti.

I migliori? A SoHo ci sono Kee’s Chocolates e Jacques Torres Chocolate, mentre nell’Upper East Side vanta La Maison du Chocolat e Vosges Haut-Chocolat: delizie non solo per il palato, ma anche per gli occhi!

Pasquetta a New York

Il giorno di pasquetta (Lunedì dell’Angelo) a New York e negli USA in generale, non è una festa per cui tutte le attrazioni e i negozi seguono gli orari normali d’attività, essendo un giorno feriale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it



2 Commenti

  1. Ciao Carlo,
    Finalmente ci siamo!!Venerdì ho acquistato i biglietti per New York dal 17-29 aprile 2019.
    Ho letto delle attività che hai segnalato in occasione della Pasqua 2018.
    Credo si possa fare un “copia-incolla” per quella del 2019…?
    Grazie per le tue preziose info e soprattutto per la guida (che ho acquistato tempo fa) e rileggo di tanto in tanto per mantenermi in allenamento.
    Un saluto.
    Andrea

    1. Ciao Andrea,
      sì in genere non si differenziano tanto le attività da un anno all’altro.

      Ti ringrazio tanto per aver acquistato la mia guida, lo apprezzo molto.

      Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *