La Pasqua a New York è un evento imperdibile nella primavera a New York

Pasqua a New York 2025: cosa fare e offerte volo + hotel

Home >> Feste a New York del 2024 >> Pasqua a New York 2025: cosa fare e offerte volo + hotel

Se stai organizzando il tuo viaggio a New York ad aprile, lasciati dare un consiglio spassionato: cerca di essere a New York il giorno di Pasqua (20 aprile 2025) e non ti perderai uno degli avvenimenti più bizzarri e, allo stesso tempo, entusiasmanti della Grande Mela.

Cosa fare a Pasqua a New York: la mattina

Assistere alla parata di Pasqua Easter Bonnet

I particolari cappelli che si indossano a Pasqua
I particolari cappelli che si indossano a Pasqua

Sto parlando, l’avrai capito, della stravagante Easter Bonnet Parade, la parata dove i protagonisti sono i cappelli più assurdi: l’evento si tiene ogni giorno di Pasqua dalle 10 circa sulla Fifth Avenue, fra la 49sima e la 57sima.

Sebbene non sia una sola prerogativa di New York, la parata che si tiene qui è certamente quella più famosa degli USA: dando un’occhiata alle immagini delle edizioni scorse e indietro nel tempo fino a quelle delle prime edizioni (alla fine dell’Ottocento), si capisce alla svelta il motivo.

Accanto a cappelli al limite dell’incredibile (con cesti di frutta, palloncini o persino uccellini veri come decoro), ci sono anche copri capo molto raffinati ed eleganti.

Difficile dire quale dei due tipi di cappelli eserciti maggiore interesse nella folla che arriva sempre numerosissima per questo evento spontaneo che, pur non avendo carri e bande in festa, riesce comunque a essere stupefacente.

Naturalmente, se ne avrai l’occasione partecipa anche tu, domenica 20 aprile: se far entrare in valigia un cappello con un fenicottero come decorazione sarà impossibile, ripiega su un curioso cerchietto con le orecchie, sottile e maneggevole anche in viaggio.

Scoprire Harlem e partecipare ad una Messa gospel

Tour di Harlem e messa gospel
Tour di Harlem e messa gospel

Un’altra bellissima cosa da fare a New York, soprattutto il giorno di Pasqua è seguire una Messa Gospel ad Harlem.

Trovare una Chiesa, specialmente la domenica di Pasqua non è facile, quindi ti consiglio questo bellissimo tour in italiano.

Il tour dura 4 ore dalle 8:30 alle 12:30 e oltre a permetterti di assistere alla Funzione Gospel, potrai ammirare alcune delle attrazioni più belle di Harlem e dell’Upper West Side, come ad es. l’Apollo Theater.

Al termine del tour ti consiglio di non riprendere il bus, ma di rimanere ad Harlem e pranzare in uno degli ottimi ristoranti che ci sono nel quartiere. Ovviamente è assolutamente necessario prenotare con buon anticipo, altrimenti difficilmente troverai disponibilità.

Powered by GetYourGuide

Cosa fare a Pasqua a New York: il pomeriggio

Passeggiata a Central Park

Central Park - Cosa vedere a New York in 3 giorni
Nel pomeriggio della domenica di Pasqua potresti fare una passeggiata a Central Park

Se la mattina hai assistito alla Easter Bonnet Parade oppure alla Messa Gospel ad Harlem, potresti trascorrere il pomeriggio a Central Park, magari organizzando un picnic se il tempo lo permette.

Visita ad un museo

Se invece fosse una giornata di pioggia o molto fredda potresti prendere in considerazione di visitare uno dei bellissimi musei di New York che saranno aperti anche la domenica di Pasqua, come ad es. il Museo di Storia Naturale, il Metropolitan o il MoMa.

Se vai con bambini potrebbe essere una buona idea visitare la bellissima portaerei che ospita il Museo dell’Aria e dello spazio, la USS Intrepid.

Cosa fare a Pasqua a New York: la sera

Per le cose da fare a New York la sera di Pasqua c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Molto dipende dal tuo budget e soprattutto dalle tue preferenze. Qui ti consiglio varie cose.

Salire su un osservatorio e ammirare il panorama

Qual è l'osservatorio migliore di New York? Nella foto il Summit One Vanderbilt
L’osservatorio Summit One Vanderbilt al tramonto

Una delle scelte classiche è senza dubbio salire su un osservatorio e ammirare il panorama di New York illuminato.

Quelli che ti consiglio sono:

Qual è il miglior osservatorio? Tutte le info

Fare una crociera notturna

Crociera notturna a New York
Terminare la giornata di Pasqua con una crociera notturna, cosa c’è di meglio?

Un’altra opzione per terminare in bellezza la giornata di Pasqua è partecipare alla bellissima crociera della Circle Line.

La partenza è alle 19 e dura 2 ore e ti permetterà di ammirare lo skyline di Manhattan illuminato, nonché passare sotto al ponte di Brooklyn.

Assistere ad una partita di basket o di baseball

Partita degli Yankees allo Yankee Stadium
Assistere ad una partita di baseball sarà un modo originale e differente per passare la Pasqua

Non conosco ancora il calendario 2025 però intorno al 20 aprile ci sarà sicuramente una partita di baseball dei New York Yankees o dei New York Mets e sarà un modo molto originale per trascorrere la giornata di Pasqua a New York.

Più difficile trovare partite di basket.

Assistere ad un musical di Broadway

Assistere ad un musical di Broadway è sempre un ottimo piano
Assistere ad un musical di Broadway è sempre un ottimo piano

Che giornata meravigliosa: messa Gospel al mattino ad Harlem, un ottimo pranzo, il pomeriggio magari la visita ad un museo o una passeggiata a Central Park e la sera come gran finale un musical di Broadway. Sarà una Pasqua 2025 indimenticabile!

Ci sono tantissime scelte, come sempre: dai classici Re Leone a Chicago e Wicked al più recente musical Harry Potter oppure Aladdin.

Musical di BroadwayTutti gli spettacoli

Prendere un cocktail in uno dei rooftop

Rooftop bar a New York
Rooftop bar a New York

Un altro modo bellissimo per trascorrere la serata a New York è andare in uno dei suoi bellissimi rooftop bar per prendere un cocktail, in compagnia del tuo partner o dei tuoi amici o magari a farsi nuovi amici 🙂

Andare in un locale jazz

Birdland Jazz Club
Birdland Jazz Club

New York è la patria del jazz per cui potresti vivere la bellissima esperienza di passare la serata di Pasqua in uno dei suoi locali jazz.

In questa guida ti consiglio i 5 migliori.

Dove mangiare per Pasqua a New York

Per il pranzo di Pasqua, c’è ovviamente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali in cui sedersi e gustarsi l’ottimo brunch pasquale.

Oltre ai già su citati ristoranti ad Harlem ci sono altre tantissime opzioni dove mangiare per Pasqua.

Un bellissimo posto che mi sento di consigliarti è Tavern on the Green, il quale si trova nella bellissima ambientazione di Central Park.

Un’altra scelta classica per qualsiasi brunch che sia di Pasqua o anche in altre occasioni è senza dubbio Balthazar a SoHo; il locale è una tipica brasserie francese.



Un altro posto spettacolare per il brunch è Jane’s Restaurant nel Village.

Per tante altre idee e prenotare il vostro pranzo andate su Open Table.

Cosa fare con i bambini

Con i bambini senza dubbio qualcosa all’aria aperta, scommetto che quattro passi a Central Park faranno la felicità di tutti, ma soprattutto quella dei bambini che potranno sfogarsi e correre senza troppi richiami.

Per i più piccoli, ogni anno vengono organizzate delle simpatiche cacce alle uova di cui la più famosa è proprio a Central Park: sebbene non siano ancora state date delle conferme ufficiali, pare che anche quest’anno ne saranno organizzate per tutta la settimana che precede la Pasqua.

La caccia alle uova è un divertente gioco che viene organizzato in tutti gli Stati Uniti: i bambini devono cercare le uova che, secondo la leggenda, un dispettoso coniglietto ha nascosto la sera prima di Pasqua. Il divertimento è garantito!

A proposito di uova, non è Pasqua se non c’è un bell’uovo di cioccolato da spacchettare.

Ovviamente, non c’è bisogno di portarselo da casa: sono tanti i negozi e le pasticcerie che vendono uova e coniglietti.

I migliori? Nell’Upper West Side c’è Kee’s Chocolates, mentre alla Grand Central Terminal c’è Jacques Torres Chocolate; nell’Upper East Side vanta La Maison du Chocolat: delizie non solo per il palato, ma anche per gli occhi!

New York con bambiniTutte le info

Pasquetta a New York

Il giorno di pasquetta (Lunedì dell’Angelo) a New York e negli USA in generale, non è una festa per cui tutte le attrazioni e i negozi seguono gli orari normali d’attività, essendo un giorno feriale.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024