Sposarsi a New York

Sposarsi a New York: come convolare a nozze nella Grande Mela

Home >> Curiosità su New York >> Sposarsi a New York: come convolare a nozze nella Grande Mela

Sogni di sposarti a New York e fare in un unico viaggio, matrimonio e luna di miele? Grazie alla mia guida (e alla poca burocrazia newyorkese) il tuo sogno è facilmente realizzabile.

Le indicazioni che seguono sono applicabili anche alle coppie dello stesso sesso che possono unirsi in matrimonio nello Stato di New York.

Adempimenti per ottenere la licenza di matrimonio

Bisogna presentare una domanda per ottenere la licenza di matrimonio (Marriage License) al City Clerk tramite il sito ufficiale, che rilascerà un numero di conferma da portare quando ci si recherà all’ufficio.

Una volta compilato il modulo on-line, è necessario presentarsi agli uffici del City Clerk con i passaporti entro 21 giorni, per completare la domanda. Bisogna recarsi al banco informazioni (information desk), dove l’impiegato vi guiderà attraverso i passi successivi. La licenza di matrimonio sarà elaborata istantaneamente.

Una volta ottenuta la licenza, è necessario attendere 24 ore prima della celebrazione del matrimonio; nel caso non vuoi attendere è necessario richiedere un Judicial Waiver.

La licenza di matrimonio è valida per 60 giorni dal momento del rilascio e con questa è possibile sposarsi tramite cerimonia civile o religiosa in qualsiasi luogo nello stato di New York.

Se scegli di sposarti presso il municipio di New York (la soluzione più semplice), nel caso non foste sposati già nel vostro Paese, è sufficiente presentarsi almeno 24 ore dopo dall’ottenimento della licenza, presso l’ufficio di Manhattan, con lo stesso documento utilizzato per il rilascio della licenza, un testimone che abbia almeno 18 anni e un documento identificativo. Dopodiché sarà sufficiente attendere il proprio turno, secondo il principio “chi prima arriva, prima viene servito.”

La cerimonia dura circa 2 minuti, sicuramente è più lunga l’attesa in fila per sposarsi.

La tassa da pagare per la licenza di matrimonio è di $35, alla quale bisogna aggiungerne un’altra di $25 se si vuole celebrare il matrimonio presso gli uffici comunali di New York. Le tasse sono pagabili unicamente con carte di credito (Visa, MasterCard, Discover e American Express).

È possibile risposarsi a New York anche se si è già sposati nel proprio Paese, ovviamente sempre con lo stesso partner!

In questo caso bisogna portare il certificato di matrimonio (tradotto) e non è necessario neanche attendere le 24 ore per il nulla osta, oppure è sufficiente un estratto per riassunto dell’atto di matrimonio autenticato.

Riconoscimento del matrimonio in Italia

Tralasciando i matrimoni omosessuali che in Italia non sono previsti dal nostro ordinamento, è possibile far riconoscere il matrimonio tra persone di sesso opposto, tramite il Consolato Italiano a New York.

Sarà necessario presentare al Consolato, che all’estero svolge (tra le altre cose) la funzione di Ufficio di Stato Civile, i passaporti, il documento di matrimonio originale in Extended Form e legalizzato con Apostille.

Per ottenere immediatamente il Certificato di matrimonio, che normalmente viene spedito per posta, è sufficiente recarsi il giorno lavorativo successivo all’ufficio al 141 di Worth Street e pagando una tassa ti verrà rilasciato immediatamente.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento del matrimonio in Italia, vi rimandiamo al sito ufficiale del Consolato di New York.

Dopo il matrimonio sicuramente sarete alla ricerca di cose romantiche da fare. Leggi il nostro articolo sulle cose romantiche a New York e scopri gli hotel e i ristoranti romantici a New York.

Matrimonio organizzato

Se invece preferissi affidarti a dei professionisti in modo che pensino a tutto loro ti consiglio di visitare il sito Matrimoni a New York.com. Paola, gentilissima wedding planner italiana, si prenderà cura di voi.

Anche nel caso voleste rinnovare i voti o fare proposte di fidanzamento, Paola potrà organizzare quello che desiderate.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

33 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
dtestoni
dtestoni
9 anni fa

vorrei sposarmi a NEW YORK il 11/11/2014 oppure il 12/12/2014, cercavo qualcuno in zona in quei giorni per potermi fare da testimone o magari scambiarci il favore.

Potete contattarmi: [email protected]

grazie mille

Tomas
Tomas
10 anni fa

Ciao Carlo,
un informazione se puoi aiutarmi.
Io e la mia ragazza stiamo valutando di sposarci a New York ma ci vorremmo andare da soli perciò non avremo testimoni al seguito.
Sai come ci si può procurare un testimone il loco?
Grazie Tomas

maurizio
maurizio
10 anni fa

ciao carlo ti ho scritto in un altro blog ma penso che qui sia più giusto per l’argomento saro li dal 3 al 10 giugno per festeggiare i 25 anni di matrimonio e vorrei fare una sorpresa a mia moglie risposandoci a Central park ho in un altro luogo caratteristo hai qualche suggerimento e consiglio da darmi considerando che con l’inglese sono messo male grazie anticipate

roberta
roberta
10 anni fa

Ciao avrei bisogno di un aiutino: il primo maggio 2014 mi sono sposata a New York(con 40 di febbre) ma poiché la cerimonia si è conclusa tardi la record room per la extended form era chiusa,il giorno dopo siamo ripartiti per l’Italia e quindi non ho potuto procedere con tutti gli steps richiesti per la registrazione in Italia. Mi sono informata e posso comunque farlo da qui solo che trovo parecchie difficoltà riguardo per esempio i pagamenti, i moduli da compilare insomma ho bisogno d’aiuto.Vi prego datemi una mano per esempio non c’è un’agenzia di servizi che opera su New York e può aiutarmi a disbrigare tutte queste pratiche in modo più veloce??
Grazie mille

Veronica
Veronica
10 anni fa

Ciao, come ti ho già scritto vorrei sposarmi a New York.. Ho visto due siti, due agenzie chehe possono aiutarmi sulla parte burocratica, fotografo e testimone. I due siti sono : sposarsianewyork e l altro e’ lovoglioanewyork. Volevo sapere se li conosci, se posso fidarmi, poiche’ chiedono un acconto del 20% .
Grazie

Veronica
Veronica
10 anni fa

Ciao, io e il mio fidanzato vogliamo sposarci a giugno a New York, secondo il fatto che nn parliamo benissimo l inglese potrebbe creare qualche problema? E poi per il testimone come si fa, noi saremo senza parenti.
Vorrei anche un altra informazione (per favore), vorrei comprare dei biglietti per i New York yankees, sai dove posso acquistarli? Grazie.

paola
paola
10 anni fa

ciao Carlo, complimenti per la pagina!
sto programmando il mio matrimonio civile a New York per giugno, volevo chiedere un parere, per sapere se sono ancora in tempo! …
e sopratutto, visto il mio breve soggiorno (5 giorni e 4 notti), sapere se secondo te avrò il tempo di fare tutto tra l’ottenimento della licenza (leggo 24 ore prima del matrimonio) e la “registrazione” del matrimonio tramite il Consolato Italiano a New York, o se tale registrazione può essere effettuata anche in Italia al mio rientro.
un saluto e grazie mille in anticipo! Paola

Daniele
Daniele
10 anni fa

Ciao Carlo, gran bel sito il tuo, già utilizzato per andare a New York in passato.
Volevo gentilmente chiederti se dopo aver ottenuto la licenza di matrimonio (Marriage License) al City Clerk, posso sposarmi con rito religioso in comunione dei beni.
Se la risposta è affermativa, dopo cosa devo fare in Consolato?

Grazie per la disponibilità.
Ciao ciao

Maria Vittoria
Maria Vittoria
10 anni fa

scusa Carlo, ma perchè su siti (un po’ vecchiotti) ho letto della necessità, per rendere valido il matrimonio in Italia, di tradurre i certificati…addirittura della possibilità di acquistare le traduzioni on line o di usufruire di traduttori consigliati dal Consolato. E’ ancora così? se sì di cosa si tratta?

nicoletta
nicoletta
10 anni fa

Ciao…
stiamo programmando il nostro secondo viaggio a New York con tutta la famiglia: tre figlie, genitori e suoceri… perchè ci sposiamo! Abbiamo contattato due wedding planners italiane, molto gentili e disponibili, ma nei vari “pacchetti” che propongono ci sono voci che a noi non servono (tipo la registrazione in Italia, la traduzione ecc ecc), ciononostante il costo non è cambiato. Abbiamo quindi trovato sul sito del Central Park tutto quello che ci occorre, ma… non conosciamo nessuno che l’abbia fatto e non so se alla fine possano insorgere difficoltà. Noi parliamo bene l’inglese e non dovrebbero esserci problemi, ma non so..Sono molto indecisa!
Cosa ne pensi? Ti ringrazio per la risposta, abbiamo scoperto da poco il tuo blog e ci stai appassionando!

Barbara
Barbara
10 anni fa

Ciao Carlo,
complimenti per il sito, ho fatto vari giri e l’ho trovato utilissimo.
Io ed il mio compagno saremo a NY a novembre dove ci sposeremo.Vorrei farti una domanda:il mio futuro marito è divorziato,ci sono procedure particolari in questo caso? Ho letto da qualche parte che serve la traduzione giurata dei documenti di divorzio ma sul sito del consolato non se ne fa cenno,ne sai qualcosa?
Aspetto fiduciosa una tua risposta.Grazie

Michela
Michela
10 anni fa

Ciao Carlo, intanto grazie mille per le utilissime informazioni del tuo sito! A ottobre volevo venire a sposarmi a New York, volevo chiederti se è molto complicato il tutto da doversi rivolgere a qualche wedding planner o se possiamo farcela tranquillamente da soli? Grazie

Alessandro e Valentina
Alessandro e Valentina
11 anni fa

Buonasera, io e la mia compagna avremmo l’intenzione di sposarci a New York il prossimo giugno 2013, abbiamo già visto sul sito del Consolato Generale Italiano a New York come fare per la licenza matrimoniale e successivamente per la celebrazione del matrimonio.
Il nostro problema sorge al momento della registrazione del matrimonio in Italia. Sinceramente sul sito del Consolato non vengono spiegati molto bene i passaggi necessari per la trascrizione del matrimonio in Italia.
Voi sapete cosa dobbiamo fare a New York subito dopo essersi sposati? Quali sono i vari “giri” di uffici da fare?

Grazie 1000 per la tua disponibilità.
Il Sito è molto chiaro e molto interessante!!!

Alessandro e Valentina.

Fede
Fede
11 anni fa

Ciao Carlo!Io e mio marito a Dicembre festeggeremo a New York il nostro primo anniversario di matrimonio! Mi suggeriresti come fare a sorprenderlo con una specie di secondo matrimonio in quel giorno?? E ho letto che bisogna portare il certificato originale di matrimonio tradotto in inglese…ma posso tradurlo io o devo farlo fare da qualcuno? E se si, da chi? Grazie mille!!!

Augusta
Augusta
11 anni fa

Ciao Carlo, complimenti per sito. Io e il mio fidanzato Marco saremo a NY a settembre e ci sposeremo proprio li’. e pensavo proprio al city clerk, mamma mia che coda 🙂 hai qualche consiglio per orario ??. Cosa ne pensi dell’ Ace hotel come sistemazione? Camera medium No letto a castello naturalmente.. Grazie Augusta