Sposarsi a New York

Sposarsi a New York: come convolare a nozze nella Grande Mela

Home >> Curiosità su New York >> Sposarsi a New York: come convolare a nozze nella Grande Mela

Sogni di sposarti a New York e fare in un unico viaggio, matrimonio e luna di miele? Grazie alla mia guida (e alla poca burocrazia newyorkese) il tuo sogno è facilmente realizzabile.

Le indicazioni che seguono sono applicabili anche alle coppie dello stesso sesso che possono unirsi in matrimonio nello Stato di New York.

Adempimenti per ottenere la licenza di matrimonio

Bisogna presentare una domanda per ottenere la licenza di matrimonio (Marriage License) al City Clerk tramite il sito ufficiale, che rilascerà un numero di conferma da portare quando ci si recherà all’ufficio.

Una volta compilato il modulo on-line, è necessario presentarsi agli uffici del City Clerk con i passaporti entro 21 giorni, per completare la domanda. Bisogna recarsi al banco informazioni (information desk), dove l’impiegato vi guiderà attraverso i passi successivi. La licenza di matrimonio sarà elaborata istantaneamente.

Una volta ottenuta la licenza, è necessario attendere 24 ore prima della celebrazione del matrimonio; nel caso non vuoi attendere è necessario richiedere un Judicial Waiver.

La licenza di matrimonio è valida per 60 giorni dal momento del rilascio e con questa è possibile sposarsi tramite cerimonia civile o religiosa in qualsiasi luogo nello stato di New York.

Se scegli di sposarti presso il municipio di New York (la soluzione più semplice), nel caso non foste sposati già nel vostro Paese, è sufficiente presentarsi almeno 24 ore dopo dall’ottenimento della licenza, presso l’ufficio di Manhattan, con lo stesso documento utilizzato per il rilascio della licenza, un testimone che abbia almeno 18 anni e un documento identificativo. Dopodiché sarà sufficiente attendere il proprio turno, secondo il principio “chi prima arriva, prima viene servito.”

La cerimonia dura circa 2 minuti, sicuramente è più lunga l’attesa in fila per sposarsi.

La tassa da pagare per la licenza di matrimonio è di $35, alla quale bisogna aggiungerne un’altra di $25 se si vuole celebrare il matrimonio presso gli uffici comunali di New York. Le tasse sono pagabili unicamente con carte di credito (Visa, MasterCard, Discover e American Express).



È possibile risposarsi a New York anche se si è già sposati nel proprio Paese, ovviamente sempre con lo stesso partner!

In questo caso bisogna portare il certificato di matrimonio (tradotto) e non è necessario neanche attendere le 24 ore per il nulla osta, oppure è sufficiente un estratto per riassunto dell’atto di matrimonio autenticato.

Riconoscimento del matrimonio in Italia

Tralasciando i matrimoni omosessuali che in Italia non sono previsti dal nostro ordinamento, è possibile far riconoscere il matrimonio tra persone di sesso opposto, tramite il Consolato Italiano a New York.

Sarà necessario presentare al Consolato, che all’estero svolge (tra le altre cose) la funzione di Ufficio di Stato Civile, i passaporti, il documento di matrimonio originale in Extended Form e legalizzato con Apostille.

Per ottenere immediatamente il Certificato di matrimonio, che normalmente viene spedito per posta, è sufficiente recarsi il giorno lavorativo successivo all’ufficio al 141 di Worth Street e pagando una tassa ti verrà rilasciato immediatamente.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento del matrimonio in Italia, vi rimandiamo al sito ufficiale del Consolato di New York.

Dopo il matrimonio sicuramente sarete alla ricerca di cose romantiche da fare. Leggi il nostro articolo sulle cose romantiche a New York e scopri gli hotel e i ristoranti romantici a New York.

Matrimonio organizzato

Se invece preferissi affidarti a dei professionisti in modo che pensino a tutto loro ti consiglio di visitare il sito Matrimoni a New York.com. Paola, gentilissima wedding planner italiana, si prenderà cura di voi.

Anche nel caso voleste rinnovare i voti o fare proposte di fidanzamento, Paola potrà organizzare quello che desiderate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024