New York Pass, CityPASS, Explorer Pass, Sightseeing: quale conviene di più?

4.507 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 21 Novembre 2019

Quale pass conviene per New York

Il volo e l’hotel sono prenotati, i documenti sono pronti, ora è il momento di dedicarsi alle cose da vedere e fare e quindi i relativi biglietti d’ingresso.

L’alternativa all’acquisto dei singoli biglietti per ogni attrazione è rappresentata dai pass.

Cosa sono i pass turistici?

I pass sono pacchetti che comprendono biglietti di ingresso alle attrazioni e tour, già pagati dal costo del pass.

In questa pagina analizzerò tutti i pass di New York e per ognuno troverete la mia opinione, per portarvi a scegliere il pass migliore e più conveniente per voi.

Le variabili che rendono un pass più conveniente rispetto ad un altro sono queste:

  • cosa volete vedere e fare?
  • quanti giorni di vacanza farete a New York?
  • viaggerete con bambini o sarete solo adulti?

La mia guida risponderà a queste domande. Se vi rimangono dei dubbi scrivete un commento e vi darò un consiglio personalizzato.

Prima di addentrarmi nelle spiegazioni di ogni singolo pass guardate questa tabella che riepiloga i vari pass, così da avere subito le idee più chiare.

giorni di validitàattrazioni incluserisparmioprezzi adulti
CityPASS93 fisse + 3 a scelta42%$132.00
New York Passda 1 a 10100+50%da $132.00 a $329.00
SightSeeing Unlimitedda 1 a 10100+50%da $139.00 a $349.00
Explorer Pass30 giornida 3 a 10fino al 50%da $94.00 a $229.50
Sightseeing Flex Pass30 giornida 2 a 1245%da $69.00 a $259.00
Freestyle Pass3 (bus) – 14 (attrazioni)da 3 a 740%da $104.00 a $154.00
Build your own Pass30 giornida 2 a 5920%dipende dalle attrazioni

Indice di New York Pass, CityPASS, Explorer Pass, Sightseeing: quale conviene di più?:

I tipi di pass disponibili per New York

Possiamo dividere i pass in tre categorie:

Pass con attrazioni predefinite e fisse

Fanno parte di questa categoria il:

Questi pass hanno un numero di attrazioni fisse.

  • Il CityPASS ne contiene 6, 3 fisse e 3 a scelta.
  • Il New York Pass e il Sightseeing Pass sono le card più complete dal momento che includono oltre 100 attrazioni e tour, inclusi i bus turistici hop-on hop-off. Al momento dell’acquisto di questi due pass dovrete scegliere la durata degli stessi.

Il CityPASS è molto basico e contiene le attrazioni principali più i musei, gli altri due offrono grossa flessibilità in quanto avete a disposizione praticamente tutto. Le attrazioni incluse non vanno prenotate (con una eccezione), i tour sì.

Pass componibili con scelta numero di attrazioni

Fanno parte di questa categoria:

L’Explorer Pass e il Sightseeing Flex Pass sono identici nel funzionamento: scegli il numero di attrazioni che vuoi vedere e non i giorni di durata. Con entrambi si hanno 30 giorni a disposizione per visitare i monumenti inclusi.

Il Freestyle pass è un pass pensato principalmente per i tour hop-on hop-off e vale 3 giorni per gli autobus, mentre per le attrazioni avrete 14 giorni di tempo dal momento in cui si riscatta il voucher.

Pass con scelta attrazioni

La Build your own Pass vale 30 giorni e al momento dell’acquisto dovete scegliere le attrazioni da vedere.

Conviene veramente acquistare il pass? La mia opinione

I pass si acquistano generalmente per due motivi: il risparmio di denaro e per saltare le file all’ingresso delle attrazioni. Di quest’ultimo aspetto me ne occupo nel paragrafo successivo, ora vediamo la questione “risparmio di soldi”.

Come potete vedere dal confronto dei pass, generalmente vi faranno risparmiare da un minimo del 20% del Build your own Pass fino a quasi il 50% del New York Pass.

Uno dei grandi vantaggi, secondo la mia opinione, è dato dalla flessibilità che i pass vi danno.

Infatti al momento dell’acquisto del pass le attrazioni non vanno prenotate, per cui vi lasciano decidere a New York, anche in base al meteo, quando visitarle.

Nemmeno le crociere vanno prenotate in anticipo, è sufficiente presentarsi circa 45 minuti prima al molo.

L’acquisto di un pass diventa conveniente, se si vogliono visitare almeno 2 attrazioni. L’importante è scegliere il pass giusto per ogni esigenza.

È possibile saltare le file con i pass?

Per molte attrazioni è possibile saltare la fila alla biglietteria che solitamente è anche la più lunga.

Non si saltano le code per la sicurezza a meno che non acquisti un biglietto express (quando è disponibile) come può accadere per l’Empire State Building.

Alcune attrazioni (es. Top of the Rock, Statua della Libertà, ecc…) hanno delle file riservate per i possessori dei pass e queste sono più scorrevoli, rispetto a quelle di chi deve ancora acquistare il biglietto.

Nei siti dei pass trovi le indicazioni per le attrazioni in cui è possibile saltare la fila.

Quale pass include l’abbonamento per i trasporti?

Nessun pass include un abbonamento per la metro, la Metrocard e per i mezzi pubblici in generale. Per i trasporti dovete fare un’altra card, di cui parlo in questa pagina.

New York CityPASS: perfetto per le attrazioni principali

New York City Pass

Il CityPASS include l’ingresso alle principali attrazioni di New York, quindi particolarmente adatto se vorrete visitare soprattutto i principali musei e i maggiori punti di interesse, ad un prezzo scontato del 40% rispetto all’acquisto dei singoli biglietti.

Durante il mio (primo) viaggio a New York avevo acquistato proprio il CityPASS, in quanto era perfetto per visitare le attrazioni principali e i musei e mi ero trovato benissimo.

Le attrazioni incluse nel CityPASS sono:

  • Statua della Libertà (inclusi i biglietti per il solo battello e non per il Piedistallo o la Corona) e Ellis Island o Crociera Circle Line
  • Empire State Building, osservatorio all’86° piano (salti le file col pass e puoi entrare una seconda volta la sera dello stesso giorno). Pagando la differenza potete anche visitare l’osservatorio del 102° piano.
  • Museo di storia Naturale (saltate le file, include anche lo spettacolo al planetario e space show o film 3d)
  • Museo Guggenheim o Top of the Rock (include sconto sulla visita guidata al Rockefeller Center)
  • 9/11 Museum (saltate le file) o Intrepid Museum, il museo dell’aria e dello spazio
  • Museo Metropolitan e The Cloisters (saltate le file e include audio tour)

Quanti giorni vale

Per visitare le 6 attrazioni incluse, avete 9 giorni di tempo a partire da quando visitate la prima.

Opinioni dei viaggiatori

Angela: …visita al Top of the Rock, lì abbiamo presentato i voucher e ci hanno dato il blocchetto CityPASS: niente file, risparmio assicurato.

Quando conviene

It_NewYork_250x250

Il CityPASS è conveniente anche se si vogliono visitare solo 4 attrazioni tra quelle incluse.

Infatti è sufficiente visitare l’Empire State Building ($38.00), il Top of the Rock ($41.37), il 9/11 Museum ($24.00) e fare la Crociera Circle Line ($38) per risparmiare, in quanto singolarmente avrebbero un prezzo di $135, mentre il CityPASS costa $132.00 e in più vi permette di saltare anche le file.

Come e dove acquistare il CityPASS

L’acquisto del CityPASS è molto semplice.

  • Andate sul sito ufficiale (è possibile anche acquistarlo direttamente a New York, ma così non aiutereste il nostro sito 🙁 );
  • non dovete scegliere anticipatamente quali attrazioni visitare tra quelle incluse;
  • scegliete quanti pass acquistare: (esistono i pass per gli adulti e quelli per i bambini dai 6 ai 17 anni, i quali hanno un prezzo scontato). I bambini sotto i 6 anni non hanno bisogno di un pass anche se pagheranno comunque per qualche attrazione come ad es. la Statua della Libertà;
  • scegliete l’opzione di consegna: potete selezionare il biglietto elettronico via email (che io vi consiglio) oppure di ricevere direttamente il carnet a casa. L’opzione che vi suggerisco è quella di ricevere il biglietto via email, in modo da risparmiare i $24 di spedizione;
  • scegliete il metodo di pagamento: sono accettate tutte le principali carte quali Visa, Mastercard e American Express e in più è possibile anche fare il check-out veloce con PayPal o con Amazon Pay!

Come ritirare il New York CityPASS

Se avete deciso di ricevere il pass con corriere a casa (la consegna è celere e avviene solitamente in 3 giorni lavorativi) non c’è molto da dire.

Se invece avete deciso, come suggerito, di riceverlo via email, è sufficiente stampare il pass e presentarlo all’ingresso delle attrazioni, oppure tenerlo sullo smartphone.

Come funziona

Ora che avete deciso che il CityPASS è la scelta più conveniente per voi, scopriamo come si utilizza.

Da ora anche il CityPASS è disponibile in versione digitale. Come scritto, include 6 attrazioni: 3 fisse e 3 a scelta.

La scelta di queste attrazioni NON dovete farla anticipatamente: infatti nel pass ci sono i biglietti per entrambe per cui potete scegliere in qualsiasi momento se ad es. preferite visitare la Statua della Libertà oppure la Crociera.

Bisogna prenotare anticipatamente le attrazioni?

Per quasi tutte le attrazioni non è necessaria la prenotazione.

L’unica eccezione è il Top of the Rock. Dopo aver acquistato il CityPASS, magari qualche giorno prima della partenza quando avrete un’idea precisa del meteo che troverete, sarà sufficiente andare sul sito del Top of the Rock, inserire il numero del pass e da lì potrete prenotare gratuitamente il giorno della visita.

Dopo la prenotazione riceverete il biglietto vero e proprio che vi consentirà di andare direttamente all’osservatorio qualche minuto prima dell’orario scelto.

Due parole le merita anche la Statua della Libertà: i biglietti per questa attrazione includono solamente il battello per Liberty Island e Ellis Island, incluso il Museo dell’Immigrazione che si trova su quest’ultima.

Se foste interessati a visitare anche il piedistallo o la Corona è necessario fare il biglietto completo sul sito ufficiale: infatti non esistono dei biglietti parziali, solamente per la Corona da integrare a quelli del battello presenti nel pass.

Esiste anche una versione ridotta del pass, chiamato CityPASS C3, dal momento che è possibile comporre il pass selezionando tre attrazioni tra quelle elencate qui sopra. La durata è sempre di 9 giorni dalla prima attrazione che si visita.

La convenienza di questo pass è da verificare in base al costo delle attrazioni che si vogliono visitare, soprattutto confrontandolo con il Build Your Own Pass, un pass che permette di scegliere singolarmente le attrazioni da visitare.

Ritengo però che tre attrazioni siano veramente poche: infatti dopo aver scelto Empire State Building, Top of the Rock e Statua della Libertà, si perderebbero dei must come il 9/11 Museum o il Museo di Storia Naturale, che secondo me sono assolutamente da visitare. La scelta più conveniente rimane il CityPASS classico da 6 attrazioni.

New York Pass: perfetto per chi non vuole perdersi niente

Logo New York Pass

Il New York Pass è una tessera in tagli da 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 10 giorni che consente l’accesso a più di 90 attrazioni, tour in autobus hop-on hop-off e sconti per teatri e negozi come ad es. Macy’s e Bloomingdale’s (scopri tutti gli sconti disponibili).

Una volta acquistata la tessera, quando vorrete visitare un’attrazione, non sarà necessario fare la fila per l’acquisto dei biglietti (solo all’Empire State Building è richiesto il passaggio in biglietteria).

Il New York Pass include tutte le attrazioni del City Pass e tantissime altre come ad esempio:

  • tour di un giorno in autobus hop-on hop-off;
  • tour Food on Foot che vi porterà alla scoperta dei migliori ristoranti di New York e include tanti assaggi;
  • Museo delle Cere;
  • Tour della Little Italy del Bronx (Arthur Avenue);
  • tour alla scoperta dei luoghi dei film e telefilm e ancora molte altre.
  • Guardate tutte le attrazioni incluse.

Risparmio: quando conviene

Il risparmio con il New York Pass per 1 giorno visitando 3 attrazioni è di circa $18; con il pass per 3 giorni visitando tre attrazioni al giorno si risparmiano più di $100. Ovviamente il risparmio maggiore lo avrete con il New York Pass per 7 giorni: visitando 3 attrazioni al giorno si risparmiano più di $270 a persona.

Luca: sono giunto alla conclusione che spendo qualcosa in più, ma acquisto il New York Pass, così mi posso recare in qualsiasi posto, decidendo al momento.

Come funziona

È come uno dei tipici buffet americani “All You can Eat”.

Al momento dell’acquisto dovete scegliere la durata del pass.

Come risparmiare: cercate di concentrare gli ingressi a pagamento in 3 o max 5 giorni consecutivi, così se starete a New York per 7 o 10 giorni non sarete obbligati ad acquistare il pass con durata maggiore e quindi più costoso.

Non ci sono limiti nel numero di attrazioni visitabili in un solo giorno, però non è possibile visitare la stessa attrazione più volte.

Tutti i tour inclusi sono in inglese.

Sono necessarie prenotazioni?

Le attrazioni non vanno prenotate anticipatamente, neanche il Top of the Rock.

Tutti i tour inclusi invece necessitano la prenotazione. Sul sito del New York Pass sono chiaramente indicate le attrazioni che bisogna riservare in anticipo.

Quali file si saltano col New York Pass

  • Empire State Building;
  • Top of the Rock;
  • Museo delle Cere Madame Tussauds;
  • MoMa;
  • Museo Metropolitan;
  • Intrepid Museum;
  • Guggenheim Museum.

Dove acquistare il New York Pass

Il posto più semplice è sul sito ufficiale, il quale fa regolarmente degli sconti. È possibile anche comprarlo a New York ma in questo caso lo pagherete a prezzo pieno.

Dove ritirare il New York Pass

Anche il New York Pass è disponibile in versione elettronica, per cui appena lo acquistate, lo potrete avere immediatamente sullo smartphone! Anche per visitare le attrazioni sarà sufficiente passare il codice dallo smartphone senza dover ritirare i biglietti.

Il New York Pass sarà attivo da quando visiterai la prima attrazione.

Durante l’acquisto potrete comunque decidere di ritirarlo gratis direttamente a New York, presso il Big Bus Welcome Center (712 7th Avenue, tutti i giorni dalle 8 alle 18) o al Big Bus Information Desk presso il Museo delle Cere (234 West 42nd Street, tutti i giorni dalle 8 alle 17), oppure se farvelo spedire a casa.

Prezzi e durata del New York Pass (scontato fino al 24/11)

Pass 10 giorniPass 7 giorniPass 5 giorniPass 4 giorniPass 3 giorniPass 2 giorniPass 1 giorno
$469 $329.00$379 $284.00$339 $254.00$299 $229.00$274 $199.00$199 $179.00$134 $132.00

The SightSeeing Pass Unlimited: perfetto per chi ama i tour hop-on hop-off

Sightseeing Unlimited Pass

Il The SightSeeing Pass della società Gray Line, famosa per i tour in autobus hop-on hop-off è una delle ultime proposte presenti sul mercato.

Questa card è disponibile in due tipologie, che lo mettono in diretta concorrenza con il New York Pass in un caso e l’Explorer Pass nell’altro. Vediamo nel dettaglio.

The SightSeeing Pass Unlimited

Questo pass, simile al New York Pass contiene oltre 100 attrazioni! Come nel caso del pass concorrente, ovviamente non è necessario visitarle tutte per renderlo conveniente.

Cosa include

Il The SightSeeing Pass Unlimited come detto include più di 90 attrazioni.

Tra le principali può vantare:

  • biglietto per il One World Observatory (unico pass ad includerlo, insieme al Freestyle Pass)
  • ingresso Top of the Rock
  • Statua della Libertà e Ellis Island
  • 9/11 Museum
  • tutti i musei
  • tour ad Arthur Avenue nella Little Italy del Bronx
  • tour in autobus hop-on hop-off per tutta la durata del pass
  • transfer da Manhattan agli aeroporti;
  • crociera hop-on hop-off
  • crociera al tramonto
  • biglietti autobus per l’outlet Woodbury Common
  • sconti per mangiare nei ristoranti

Prezzi e durata del The SightSeeing Pass Unlimited (scontato fino al 22/11)

Pass 10 giorniPass 7 giorniPass 6 giorniPass 5 giorniPass 4 giorniPass 3 giorniPass 2 giorniPass 1 giorno
$449 $349.00$379 $299.00$349 $279.00$329 $259.00$299 $239.00$269 $209.00$189.00$139.00

A quali attrazioni permette di saltare la fila

  • Intrepid Museum;
  • Museo delle cere Madame Tussauds;
  • Ripley’s Believe it or Not;
  • Metropolitan Museum.

Come ritirarlo

Una volta acquistato il pass è utilizzabile istantaneamente sul proprio smartphone e si attiva quando visiterete la prima attrazione.

Meglio il New York Pass o il Sightseeing Unlimited?

La differenza principale tra i due pass sta nel fatto che il New York pass include l’Empire State Building e il Sightseeing Unlimited include il One World Observatory.

Il Sightseeing Unlimited Pass garantisce gli autobus turistici per tutta la durata del pass, a differenza del New York Pass la cui valenza è di solo un giorno.

In più include anche il trasferimento dal vostro hotel di Manhattan verso gli aeroporti JFK, Newark e La Guardia, facendovi quindi risparmiare ulteriormente.

Se viaggiate con bambini il Sightseeing Unlimited Pass è decisamente il più conveniente.

Non siete ancora pronti?Leggete l’approfondimento
Banner comparatore pass

Differenze tra il New York Pass, il CityPASS e il The SightSeeing Pass

Il New York Pass e il The SightSeeing pass comprendono molte più attrazioni: come scritto su, più di 100 e quindi si rivelano particolarmente adatte se non volete limitarvi alle principali attrazioni, ma intendete scoprire New York con i diversi tour che questi pass offrono (inclusi i tour in bicicletta).

Quando state pianificando il vostro viaggio fate il conto di quanti musei e attrazioni avete intenzione di visitare e di conseguenza vedi cosa ti conviene maggiormente.

CityPASS 9 giorni $132.00New York Pass 1-10 giorni da $132.00SightSeeing Pass 1-10 giorni da $139.00
Statua della Libertà
Empire State Buildingno
Top of the Rock
Freedom Towernono
Museo Storia Naturale
MoMAno
Metropolitan
Guggenheimsì (alternativo Top of the Rock)
Museo dell’11 Settembresì (alternativo all’Intrepid)
9/11 Tribute Centerno
Museo Cereno
Crocierasì (alternativa Statua della Libertà)
Tour hop-on hop-offno
Intrepid Museumsì (alternativo 9/11 Museum)
Confronto dei passScoprite di più

New York Explorer Pass: perfetto per chi ancora non ha le idee chiare

New York Explorer Pass

Il New York Explorer Pass è strutturato in maniera molto diversa rispetto ai precedenti pass.

Innanzitutto la validità: se il CityPASS dura 9 giorni e il New York Pass va da 1 a 10, l’Explorer Pass vale 30 giorni dalla prima attrazione che visiti. Il prezzo varia in funzione al numero di attrazioni che si scelgono di visitare.

Infatti l’unica scelta da fare al momento dell’acquisto è il numero di attrazioni o tour che si vogliono fare: la scelta va da un minimo di 3 attrazioni fino ad un massimo di 10.

La scelta delle attrazioni è molto ampia e include tutte le principali, più tantissimi tour.

I prezzi dell’Explorer Pass (scontato del 15% fino al 20/11)

  • 10 attrazioni: $229.50 per gli adulti e $170.00 per i bambini (dai 3 ai 12 anni);
  • 7 attrazioni: $180.20 / $134.30;
  • 5 attrazioni: $140.40 / $105.30;
  • 4 attrazioni: $125.40 / $90.25;
  • 3 attrazioni: $94.00 / $70.00.
Volete saperne di più?Andate all’approfondimento

Convenienza dell’Explorer Pass

New York City Explorer Pass: NYC Attractions

La convenienza è da verificare in base a quello che si vuole vedere.

Infatti non tutte le attrazioni hanno lo stesso prezzo. Sicuramente i punti di forza sono la grande flessibilità che offre e il fatto di non dover scegliere anticipatamente le attrazioni al momento dell’acquisto.

Visitando tre attrazioni tra le più famose come ad es. l’Empire State Building, il Top of the Rock e la Statua della Libertà il risparmio è di solo $1. Con 5 attrazioni, se le stesse sono incluse nel CityPASS, è più conveniente quest’ultimo.

Se avessi dei dubbi lascia un commento scrivendo le attrazioni che vuoi vedere e ti diremo il pass che più ti conviene.

Come riceverete l’Explorer Pass

Ultimato l’acquisto del pass, esattamente così come funziona per il Build your own Pass di cui parliamo qui sotto (entrambi i pass sono della stessa azienda), è sufficiente stampare il pass che riceverete via email o tenerlo sullo smartphone e mostrarlo agli ingressi delle attrazioni incluse.

The SightSeeing Flex Pass

Sightseeing Flex Pass

Del SightSeeing Pass Unlimited ho parlato sopra, ora vediamo il The SightSeeing Flex Pass, molto simile all’Explorer Pass.

Con questo pass infatti, al momento dell’acquisto, dovrete scegliere il numero di attrazioni che vorrete visitare e da quando visiterete la prima il pass vale 30 giorni.

Differenza tra Explorer Pass e SightSeeing Flex Pass

Il funzionamento è lo stesso: al momento dell’acquisto scegliete solo il numero di attrazioni che vorrete visitare e deciderete direttamente a New York, quali visitare. La scelta dell’uno rispetto all’altro dipende dalle attrazioni.

Il SightSeeing Flex Pass include in esclusiva i biglietti per il One World Observatory (Freedom Tower).

Include inoltre il Top of the Rock. Manca però l’Empire State Building.

Volete saperne di più?Andate alla guida completa del pass

Vediamo con questa tabella le differenze di prezzo.

Vediamo con questa tabella le differenze di attrazioni tra cui scegliere.

New York Explorer Pass 30 giorni da $94.00The SightSeeing Flex Pass 30 giorni da $69.00
Costo pass 12 attrazionin.d.€224,85  su Expedia
Costo pass 10 attrazioni$229.50$229.00
Costo pass 7 attrazioni$180.20€158,03 su Expedia
Costo pass 6 attrazionin.d.$159.00
Costo pass 5 attrazioni$140.40$139.00
Costo pass 4 attrazioni$125.40$119.00
Costo pass 3 attrazioni$94.00$95.00
Costo pass 2 attrazionin.d.$69.00
New York Explorer Pass 49 attrazioniSightSeeing Flex Pass 90 attrazioni
Statua della Libertà
Empire State Buildingsino
Top of the Rock
One World Observatoryno
Museo Storia Naturale
MoMA
Metropolitan
Guggenheim
Museo dell’11 Settembre
9/11 Tribute Center
Museo Cere
Crociera
Tour hop-on hop-off
Intrepid Museum

Build your own pass(ex Go Select Card): per chi vuole visitare poche attrazioni

Se i pass di cui abbiamo parlato fino adesso vi sembrano troppo, oppure semplicemente le attrazioni incluse nel CityPASS non vi interessano tutte, esiste una valida alternativa: il Build your Own Pass.

Come funziona

Build Your Own Pass (Go Select Card)


Il pass lo costruite voi! Non è uno slogan, ma si chiama proprio così (Build your own Pass): sul sito troverete elencate le 50 attrazioni e tour selezionabili: è sufficiente cliccare su “add to my pass” per le attrazioni di vostro interesse e il gioco è fatto.

Acquistando due attrazioni si ha uno sconto del 15%, da tre attrazioni in su lo sconto è del 20%.

Una volta terminata la scelta delle attrazioni ed effettuato il pagamento, riceverete via e-mail il pass che dev’essere stampato, oppure è sufficiente avere il pass nello smartphone e mostrarlo all’ingresso.

A New York non sarà necessario ritirare niente. Per alcune attrazioni è possibile anche saltare le file.

Volete saperne di più?Andate all’approfondimento

Quando conviene

La Go Select Card risulta conveniente quando si visitano poche attrazioni e non molto costose.

Freestyle Pass

Freestyle Pass New York

È un tipo di pass decisamente differente rispetto agli altri. Il piatto forte di questo pass sono i tour hop-on hop-off:

  • i tour hop-on hop-off Downtown e Uptown;
  • il tour di Brooklyn in autobus con audioguida in italiano;
  • il Night Tour (tour notturno in autobus);
  • biglietti per il Museum of the City of New York;
  • 3, 5 o 7 attrazioni a scelta tra le più famose di New York (es. One World Trade Center, Statua della Libertà, Top of the Rock, tutti i musei, ecc…)

Al momento dell’acquisto l’unica scelta che dovete fare è scegliere il numero delle attrazioni (3, 5, 7) del Freestyle Pass.

Freestyle PassLeggete la guida completa

Anche se al momento dell’acquisto è richiesta la scelta della data, avrete un anno di tempo per scambiare il voucher con i biglietti veri e propri.

Anche la scelta delle attrazioni non è da compiere subito, ma potrete farla direttamente a New York.

Costo Freestyle Pass

I pass hanno un costo di:

  • $154.00 per il Freestyle ($134.00 per i bambini dai 3 agli 11 anni) da 7 attrazioni;
  • $134.00 quello che include 5 attrazioni ($114.00 per i bambini);
  • $104.00 per il pass con 3 attrazioni ($84.00 per i bambini) (prezzi scontati sino al 25/11).

Conclusioni: è il pass perfetto se volete visitare gli osservatori del Top of the Rock e della
Freedom Tower e se si vuole usufruire di molti tour hop-on hop-off.

Rimborsabilità dei pass

A volte i piani cambiano ed è importante sapere se vi verranno restituiti i soldi, nel caso non possiate più partire per New York. Tenete conto in ogni caso che tutti i pass possono essere utilizzati entro 365 giorni dall’acquisto.

Ovviamente le informazioni riportate qui sotto, si riferiscono ai pass mai attivati:

  • Sightseeing Flex e Unlimited Pass: rimborsabile, con assicurazione;
  • New York Pass: rimborso gratuito entro 30 giorni dall’acquisto. Si può estendere la rimborsabilità fino a 365 giorni pagando il 4,5% in più, per l’assicurazione;
  • CityPASS: sì entro 365 giorni dall’acquisto (il migliore);
  • Build your own Pass e Explorer Pass: entro 30 giorni dall’acquisto;
  • Freestyle Pass: non rimborsabile

Le mie conclusioni e consigli finali

Se vi interessano almeno 5 attrazioni tra quelle incluse nel CityPASS conviene quest’ultimo.

Se foste interessati ad andare oltre alle attrazioni più importanti e a fare anche i giri nei bus turistici oltre ad avere sconti su molte attività tra cui i tour in elicottero, invece il consiglio ricade sul Sightseeing Unlimited Pass o sul New York Pass.

Nonostante abbiano più di 90 attrazioni incluse, è sufficiente farne circa 2-3 al giorno per risultare conveniente. In più rispetto agli altri pass, includono anche diversi tour oltre l’ingresso alle principali attrazioni.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (60 voti, media: 4,52 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

4.507 commenti su “New York Pass, CityPASS, Explorer Pass, Sightseeing: quale conviene di più?”

  1. Buongiorno,
    Dal 18 aprile al 30 sono s NY con lamia famiglia siamo4 adulti.
    Pensavo di acquistare il city pass per circa 9 attrazioni visto che poi vorreiandare a fare un giro a washington e philadelfia.
    cosa mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Gabriele,
      se cerchi un pass che includa 9 attrazioni probabilmente il CityPASS non è la scelta giusta per te, considerando che si ferma a 6 attrazioni incluse.

      Probabilmente dovresti considerare il Sightseeing Flex Pass o l’Explorer Pass.

      Utilizza il comparatore dei pass per scoprire qual è il più conveniente per te.

  2. Buongiorno Carlo,
    interessanti e utilissime le tue info su NYC. Io sarò a New York con mia moglie e le due figlie, 12 e 14 anni, il prossimo agosto. Resteremo ben 17 giorni! Quale pass ci consigli di acquistare. Grazie, un caro saluto. Andrea

    1. Ciao Andrea,
      ci sono diversi pass che durano fino a 30 giorni come ad es. il Sightseeing Flex, l’Explorer Pass il Build your own Pass.

      Io sceglierei uno dei primi due in base alle attrazioni che decidi di visitare. Dai uno sguardo anche al comparatore per scoprire qual è il più conveniente per te.

  3. GIULIA ALDEGHI

    Ciao,
    comprando i pass non ho capito se sono inclusi gli ingressi a delle attrazioni oppure i pass permettono solo di avere degli sconti sul prezzo d’acquisto?

  4. Ciao Carlo,
    complimenti per il sito.
    Avrei bisogno di un consiglio, la prossima settimana partirò con la mia famiglia per New York. Oggi ho acquistato due pass (per mio marito e mio figlio) e dovrei acquistarne ancora due (uno per me e uno per mia figlia con qualche attrazione in più rispetto ai primi due), i primi due pass li ho fatti cumulativi e li ho emessi entrambi a mio nome. Potrebbero crearmi problemi all’ingresso? Tieni presente che ci sarò anch’io. Grazie mille.

  5. buongiorno dovrei essere a new york dal 16-4 al 21-4 siamo in 8
    4 adulti 2 ragazzi di 17 anni 2 ragazzi 11 anni
    vorrei visitare staTUA DELLA liberta’ con corona , tour ellias ,crociera, top of the rock, empire state,freedom tower, rockfeller dove mi consigliate prendere i biglietti per queste attrazioni?

    1. Buongiorno Fabio, per quanto riguarda l’ingresso alla Corona della Statua della libertà il biglietto si può acquistare solo dal sito ufficiale, ma è necessario acquistarlo diversi mesi prima per trovare posto. Tralasciando la visita alla Corona, ho inserito le attrazioni che vorreste vedere nel comparatore e suggerisce l’explorer pass per 5 attrazioni e resta da acquistare a parte il biglietto per la Freedom Tower

  6. Buongiorno,

    siamo una coppia e saremo a NY dal 19 al 24 Marzo. Alloggeremo al Sixty Les. Zona carina per bar e ristoranti? Volevo capire poi quale pass sarebbe più adatto alle nostre esigenze e se preferibile scegliere un pass che comprende bus Hop-Off e se questo può eventualmente sostituire la MetroCard. Ci piacerebbe visitare ESB (non mi è chiaro il credito di 40$ che da il sightseeing come funziona), Top of the Rock, Statua libertà (senza necessariamente salire sulla corona), MOMA, Freedom Tower (?) & Memorial 9/11 (no museum), fare un giro per Central Park in bici (conviene fare il tour o solo anche prendere bici a noleggio e girare in autonomia), idem per Brooklyn Bridge, HopOff Bus, Highline Park, e capire se fare un giro in battello tramonto/notturno (Circle Line?). A parte da valutare giro in Elicottero (giorno/notte?).
    Last but not least, il passaggio da/per aeroporto( ho visto che il sightseeing include solo da hotel ad aeroporto, ma ci sono alcuni vincoli).
    Grazie mille 🙂
    PS: fondamentale il pass che fa saltare le code alle attrazioni menzionate
    Marco

    1. Ciao Marco,
      il vostro hotel si trova in zona LES (Lower East Side, vedi la guida) quindi perfetta per localini, vista anche la vicinanza a SoHo.

      I bus hop-on hop-off non possono sostituire come mezzo di trasporto la metro, principalmente per i tempi che impiegano a raggiungere i luoghi. Devono essere visti come un giro turistico.

      Guarda il comparatore quale pass suggerisce (ho inserito l’Empire State Building e non il One World Observatory).

      Nella comparazione ho messo il tour hop-on hop-off di un giorno. Se al posto dell’Empire State Building includi la Freedom Tower, ti conviene il Freestyle Pass con 7 attrazioni e che ti dà anche 3 giorni di autobus hop-on hop-off.

      Per la bici a Central Park va benissimo il solo noleggio.

  7. Ciao Carlo, ho lasciato un messaggio qualche giorno fa ma non riesco più a ritrovare la tua risposta….. te lo riscrivo: vorrei un consiglio sul mio programma di viaggio + pass da acquistare: sarò a Ny con la mia famiglia tra 25 e 30 aprile (so già che sarà superaffollata!) e ho pensato a dividere giorni e attività in questo modo:
    -25/4 dal pomeriggio: Cattedrale S.patrizio, Public biblioteca NY, grand central station, Times square, cena + EMPIRE
    -26/4 wall street (oppure si fa ponte in banca? Se si, lo sposterei a lunedì), MUSEO 11/9, quartiere tribeca, crociera al tramonto su Hudson
    -27/4 mattina tour Bronx Brooklyn e Queens + passeggiata Soho, Little Italy, China Town, Dumbo, ponte di Brooklyn al tramonto
    -28/4 Visita in una chiesa per gospel in mattinata, MOMA, passeggiata Central Park
    29/4 Rockefeller, Macy, High line, Broadway
    30/4 mezza giornata libera per shopping

    Rispetto al mio programma (dimmi tu se fattibile o troppo pieno), ho provato ad usare il comparatore per le attrazioni/musei che vorrei visitare (Empire, MOMA, 9/11 Museo, Crociera su Hudson, Tour Bronx Brooklyn Queens) il migliore sarebbe il Build Your Own Pass con 4 attrazioni (escludendo il tour dei quartieri che non vedo compreso); pensi anche tu vada bene o mi consigli altro?

    Inoltre, dovendo acquistare il Tour Brooklyn Bronx Queens separatamente dal pass, quale mi consigli?
    Infine, ti chiedo quale sia il collegamemnto a/r tra aeroporto jfk e hotel in zona Manattah più economico e efficiente (siamo in 5).
    Resto in attesa dei tuoi preziosi consigli e ti saluto!!!
    Emma

    1. Ciao Emma,
      il programma è assolutamente fattibile. Però modificherei qualcosina:
      – il 25/4 ad es. è un po’ scarno;
      – il 29/4 ugualmente è abbastanza vuoto. Dopo Macy’s ti sposti a Downtown per la High Line. Lì devi assolutamente inserire il Greenwich Village una delle zone più belle di tutta New York. Per Broadway cosa intendi?

      Ti consiglio anche di scaricare il mio itinerario così da prendere degli spunti.

      Per il pass il comparatore conferma che il Build your own Pass è perfetto per voi.

      Transfer: il più economico ovviamente è la metro, altrimenti taxi (nel vostro caso non è conveniente lo shuttle condiviso).

      1. Ciao Carlo,
        innanzitutto ti ringrazio per la risposta, la prima cosa che farò è scaricare la tua guida 🙂 con Broadway intendevo dire che forse c’era spazio la sera per vedere uno spettacolo anche se devo ancora decidere (sempre prenotandolo con largo anticipo).
        Il 29 posso riempirlo così: inizio con l’High Line e poi proseguo a piedi un persorso che tocca Rockfeller, MACY, Madison Square, FLATIRON BULIDING, UNION SQUARE, Washington Square Park e infine un salto al Greenwich Village che hai consigliato tu 🙂 col meritato riposo!
        Mentre il 25 l’ho lasciato abbastanza scarno perchè arriveremo in aeroporto alle ore 14.00, quindi considerando i tempi del check in e altro, avremo a disposizione solo il pomeriggio (considerando anche la stanchezza del viaggio). Anzi mi consigli di spostare la visita all’Empire il 29 sera dopo il Greenwich Village? Qual è la fascia oraria in cui c’è meno gente?
        Mentre per il Tour Brooklyn Bronx Queens ne vale la pena? Quale mi consigli? Grazie ancora

          1. Ciao Carlo, ti ringrazio di nuovo… stavo per acquistare il pass Build your own Pass ma mi sono resa conto che (in fase finale di acquisto) non fa scegliere date e giorni per le attrazioni/musei scelti (MOMA, EMPIRE, MUSEO 11/9, CROCIERA TRAMONTO): a questo punto ti chiedo se il pass serva solo a risparmiare qualcosa a livello economico?
            Non mi fa bloccare “le visite” scegliendo data e ora precise?
            Dovrò quindi recarmi sul posto e fare la fila dei pass, correndo il rischio che ci sia troppa gente per quella data e perdere la possibilità di visitarla (sballando tutto il mio programma)? C’è questo rischio?
            Ti chiedo perciò (tralasciando il risparmio economico legato al pass) se mi convenga acquistare almeno per EMPIRE e Museo 11/9 direttamente il ticket dal sito principale (in modo da avere la certezza della data/ora scelta)? Grazie ancora
            Ps. Per Crociera CIRCLE LINE mi pare di capire che è necessario comunque recarsi prima al botteghino del molo e ritirare i ticket direttamente lì.

            1. Ciao Emma,
              nemmeno prenotando direttamente le attrazioni (a parte qualche caso come il Top of the Rock) puoi fissare la data e riservare un posto.

              In ogni caso non rischi minimamente di rimanere fuori o di non poter visitare quella attrazione.

              L’unica attrazione per cui convenga acquistare a parte i biglietti è il 9/11 Museum. Solo il CityPASS o i biglietti già acquistati ti consentono di saltare la fila per quest’attrazione. Per le altre ti conviene inserirle nel pass.

                1. “L’unica attrazione per cui convenga acquistare a parte i biglietti è il 9/11 Museum. Solo il CityPASS o i biglietti già acquistati ti consentono di saltare la fila per quest’attrazione. Per le altre ti conviene inserirle nel pass.”

  8. Ciao complimenti per il sito innanzitutto!
    Noi siamo in 4, due adulti e due bimbe, e vorremmo vedere Metropolin, isso di scienze naturali e dei nativi. Top of the rock se ci sta anche!
    Staremo una settimana ma non sono riuscita a comparare…credo siano migliori o explorer o comunque quelli con il numero delle attrazioni. Sai per caso se i musei hanno convenzioni con le grandi aziende americane?
    Perché qualcuno mi ha detto che con il badge aziendale di una nota azienda americana è entrata gratis… ma non trovo nulla…
    Grazie mille per l’aiuto!

  9. Ciao Carlo,
    mi chiamo Michela e a metà marzo partirò per New York…non vedo l’ora😜
    Questo sito è fantastico…credo proprio che mi sarà molto d’aiuto.
    È talmente tanto interessante che ci passo delle ore a leggere…
    Mi sono dedicata soprattutto a leggere delle attrazioni e dei vari pass…ma quello che più mi interessa è l’assicurazione sanitaria…non ho trovato questo argomento, non so se non l’abbia trovato io…ma sapresti consigliarmi qualcosa?
    Ti ringrazio tanto e ti auguro una splendida serata.
    Michela

  10. Ciao Carlo, vorrei un consiglio riguardo a quale pass acquistare nonostante tu sia stato molto chiaro precedentemente, ma ho ancora qualche dubbio. Siamo due adulti e una bambina di 1 anno e mezzo. Saremo li a maggio per 5 giorni interi. Ho preso in considerazione il SightSeeing (unlimited o flex) pass perchè vorremmo vedere le principali attrazioni, qualche museo, ed in più fare il giro sul battello la sera e giacchè usufruire degli sconti per i ristoranti…

  11. annarella frare

    saro’ a new york a metà marzo, solo per 2 giorni, vorrei visitare Empire State Building – Top of The Rock e utilizzare il bus hop on hop hoff per raggiungere il ponte di brooklin quale pass mi consigli

  12. Ciao io e mio marito saremo a ny dal 29-06 al 5 luglio, vorremmo visitare : Empire, Statua libertà e Ellis, Top of de rock, Freedom tw e museo memorial, Metropolitan, un giro crociera, noleggio bici a Central park… che pass mi consigli? Ma il comparatore funziona? perchè dopo aver scelto le attrazioni non mi dice quale pass mi conviene… saluti e grazie

      1. Ciao e grazie..parlavi di un credito per l’ Empire…come funziona? il comparatore mi dice SIGHTSEEING FLEX PASS e in effetti era quello che pensavo

  13. Ciao Carlo, a giugno sarò a New York per 6 giorni con mia moglie e mia figlia; vorremmo visitare :
    Statua della libertà
    MoMa
    Empire S Building
    Tour hop on hop off
    Memoriale 9/11
    Quale pass ci consigli di acquistare?
    Grazie mille
    Marcello

      1. Ciao Carlo mi chiamo Antonella a fine agosto andrò a NY con mia figlia di 15anni per 6 gg vorrei vedere L Empire la statua della libertà il MoMA il memoriale 9/11 tour in bici ma sinceramente non so quale prendere cosa mi consigli ??? Anche un ‘altra cosa io arrivo alle 21/25 locali cosa mi consigli il taxi oppure prenotare una macchina sia per L andata /ritorno io sto al Hampton in New York 35 th grazie a presto ( se riuscissi a vedere più cose in questi gg ancora meglio consigliami tu 😃

  14. Ciao Carlo,
    ho provato ad usare il comparatore e per le attrazioni che vorrei visitare (Empire, Freedom Twr, Statua Libertà, Metropolitan, Museo Scienze Naturali, 9/11 Memorial e Crociera) il più conveniente (e anche unico!) è il FreeStyle Pass con 7 attrazioni però andando sul loro sito non c’è l’Empire e me lo ha confermato anche una loro operatrice con cui ho chattato

  15. ciao Carlo,ad aprile verrò a New York con la mia famiglia e quella di mia sorelle,avrei quasi deciso di acquistare il new york pass facendomi spedire il vaucer via mail e se non ho capito male devo poi recuperare i vari tickets una volta arrivata lì.Facendo io la prenotazione per tutti e 8 mi fanno biglietto cumulativo o ognuno avrà il suo?perchè avremmo l’esigenza di dividerci e visitare posti diversi.Grazie

    1. Ciao Alda,
      il New York Pass è possibile averlo in versione digitale scaricando l’applicazione del pass oppure avere i voucher e ritirare poi i pass a New York; entrambe le opzioni sono gratuite. Se volete avere maggiore libertà meglio con l’applicazione, così non dovete nemmeno ritirare niente.

  16. Buongiorno,
    Sono l’unica ad essere interessata al build your own pass? Noi siamo 4 adulti, stiamo 7 giorni e vogliamo comprare giusto 4 attrazioni (empire, 9/11, Ellis island, coro gospel) ma seguite bene a cui dedicheremo tutta la mattina o pomeriggio ciascuna. È la card giusta?
    Inoltre: si può visitare il museo ad Ellis island (è compreso il traghetto vero?) senza includere statua della libertà?
    Grazie mille!
    Monica

      1. Ciao Carlo e Monica, ma Ellis Island non comprende alcun biglietto di ingresso giusto? Anche io pensavo al build your own pass. Grazie

  17. Utilissime informazioni. Avrei bisogno solo di un chiarimento. Mia figlia avrà 5 anni e mezzo quando andremo a New York, facendone 6 a fine anno.
    Per gli ingressi gratuiti (e quindi la non convenienza di fare il city pass) guardano l’età effettiva o l’anno di nascita?
    Grazie

  18. Ciao,
    Vorrei sapere alcune informazioni riguardo i pass. Comprando il New York Pass, il tour in Elicottero è gratuito? è possibile riprendere con telecamera in volo?
    Grazie

  19. Buonasera Carlo,
    io e le mie amiche saremo a New York dal prossimo 6 febbraio per 4 giorni. Diversi posti che vorremmo visitare, Statua della libertà biglietto con visita al piedistallo, quindi non quello semplice. Memorial 9/11 che se non sbaglio è gratuito. Ponte di Brooklyn, gratuito anche lui ma ho letto che ci sono diversi modi per arrivarci e forse sarebbe meglio in direzione Manhattan?. Che se non sbalgio sono nello stessa zona Lower Dowtown Manhattan.
    Empire state building con ingresso vip (osservatorio main deck 86°), Rockefeller center, Central park, Soho, Coney Island.
    Non capisco però dal sito del New York pass (ho pensato sia il più conveniente per noi) se comprando il pass per la statua della libertà cosa sia compreso, anche la visita al piedistallo? Se non come faccio ad aggiungerla? Lo stesso vale per l’ingresso vip all’Empire state building al main deck con terrazza panoramica.
    Penso che per Time Square si possa andare comodamente a piedi o con metro, se sbaglio correggimi. Per me è tutto nuovo e con tante informazioni che vado in confusione. Grazie mille per il tuo aiuto e per i consigli che vorrai darmi. Federica

    1. Ciao Federica,
      delle attrazioni che mi hai elencato quelle a pagamento sono solo l’Empire State Building e la Statua della Libertà. Volendo però salire fino al piedistallo per quest’attrazione vi conviene fare direttamente il biglietto sul sito ufficiale (vedi qui le info).

      Il 9/11 Memorial è gratuito mentre si paga il 9/11 Museum.

      Per il ponte di Brooklyn ti rimando alla relativa pagina.

  20. Buongiorno, andrò a New York a carnevale per 6 giorni.
    Ho visto che moltissime attrazioni del NY Pass sono chiuse in quanto molto estive. Oltretutto comprende molti tour a cui non aderirò non parlando bene l’inglese. E’ meglio sceglire il SightSeeing Pass, anche se non si capisce bene se puoi acquistare l’ingresso dell’ Empire State Building con il cretito dei 40€, oppure solo i prodotti “optional”

  21. Ciao Carlo,
    Andrò a NYC con 2 amiche e mio figlio di 5 anni. Vorrei capire se mi conviene fare o meno il pass X lui visto che noi essendo 3 adulti avremmo intenzione di farlo. Ho letto che al di sotto dei 6 anni i bambini nn pagano le attrazioni è corretto? Se noi abbiamo il pass e lui no può entrare assieme a noi pur essendo X lui gratis l’attraazione? Grazie

  22. Ciao Carlo,
    sono Barbara a febbraio andrò con la mia famiglia a NY e con dei nostri amici. il nostro gruppo sarà composto quindi da 6 adulti e due bimbi di 3 e 6 anni ( tranquillizzami sul fatto che è fattibili un viaggio nella grande mela con due bimbi così piccoli) la nostra intenzione è quella di visitare empire, moma, museo storia naturale museo 11/9 e il metropolitan e vedere la statua della libertà dal battello ( nn ci interessa salire sulla statua). che pass ci consigli?
    Grazie per la risposta

    1. Ciao Barbara,
      per quanto riguarda il viaggio con i bambini non ci sono assolutamente problemi e vedrai che si divertiranno tantissimo.

      Per quanto riguarda il pass hai già visto il comparatore? È sufficiente selezionare lì le attrazioni che vuoi visitare e il comparatore ti suggerirà il pass più conveniente. Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure.

  23. Ciao Carlo, sono giorni che leggo tutte le informazioni su New York dal tuo sito e sto cercando di capire quale pass mi convenga fare. Andrò a New York a fine febbraio per una settimana. Nella lista di cose da fare che potrebbero rientrare in un pass ho inserito: 9/11 museo e memorial, statua della libertà ed ellis island, museo di storia naturale, Guggenheim, Met, Moma, Top of the rock, Empire, Yankee stadium, noleggio bici Central park, One World Observatory. Esiste un pass che le comprenda tutte? Non mi è chiaro se con il sightseeing è possibile utilizzare il credito di 40$ per il biglietto dell’empire.
    Grazie,
    Chiara

  24. Ciao Carlo,
    molto interessante la spiegazione di quello che hai scritto…
    Ascolta, andrò a new york a maggio per 3/4 giorni (di passaggio), che pass mi consigli di acquistare in base a quello che vorrei vedere? (Empire State Building, Top of the Rock, Statua della libertà, Madame Tussauds, Rockefeller Center, One World Observatory).
    In base alle tue esperienze, pensi riuscirò a vedere il tutto? 🙂
    Sono un amante della fotografia e spero di poter realizzare ottimi scatti col poco tempo che avrò.
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darai.
    Ciao da Pietro.

  25. Ciao Carlo, ti ho lasciato un messaggio ieri sera e magari mi hai risposto ma non mi ricordo in quale sezione l’ho scritto e non riesco a trovarlo, per cui te ne mando un altro. Si tratta di mia figlia che verrà con il suo ragazzo a Pasqua 2019 e si fermeranno 7 giorni dal 20 al 27 Aprile. Lei ci è già stata quattro volte e ha visto quasi tutto ma per il suo ragazzo e’ la prima volta a New York e vorrebbe fargli vedere il più possibile. Vorrei regalare loro i pass ma sono indecisa quale sia meglio, mi puoi consigliare? Inoltre anche se questa non è la sezione corretta ne approfitto per chiederti consiglio anche per i biglietti dei musicals a Broadway, quale musicals mi consigli? E quali posti? Grazie Antonella

    1. Ciao Antonella,
      come sempre la scelta dipende dalle cose che si vogliono vedere. Ad esempio, nella loro visita inseriranno anche dei musei?
      Comunque nel tuo caso ti consiglierei di fare il Sightseeing Flex Pass. Essendo un regalo mi sembra perfetto perché tu acquisti un pass con un certo numero di attrazioni, ma poi saranno loro a scegliere quali visitare.

      Per i musical puoi vedere la relativa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *