Festa di San Gennaro, New York

Festa di San Gennaro a Little Italy 2023

Home >> Feste a New York del 2024 >> Festa di San Gennaro a Little Italy 2023

Nel 2023 la Festa di San Gennaro a New York compirà 97 anni, anche se non li dimostra!

Celebrata per la prima volta nel 1926, la festa è un appuntamento annuale che cade nel mese di settembre ed è atteso con trepidazione da italo-americani, newyorchesi e turisti.

Quando è la Festa di San Gennaro

Devozione, ma soprattutto musica, danze e ottima cucina italiana richiameranno nelle storiche strade di Little Italy almeno un milione di persone negli undici giorni di festa (dal 14 al 24 settembre 2023).

Incredibile, ma vero: nel centro della metropoli più frenetica e moderna del mondo, le tradizioni degli emigranti del Sud Italia di un secolo fa riscuotono sempre grande successo.

Il merito, molto probabilmente, è da attribuire al comitato “Figli di San Gennaro” che, dal 1996 a oggi, si occupa dell’organizzazione della festa che compendia in un armonico mix sacro e profano.

Cosa aspettarsi

Accanto ai palchi musicali, allestiti tutte le sere e a ingresso gratuito, alle bancarelle che vendono le migliori leccornie della tradizione culinaria meridionale, dagli spaghetti alla pizza, ci sono le cerimonie di carattere religioso e l’attesa processione con la statua del santo patrono di Napoli.

L’appuntamento religioso più importante si tiene il 19 settembre, giorno di San Gennaro: nella Shrine Church of the Most Precious Blood si tiene una solenne Messa, seguita da una processione – stavolta solamente religiosa – con la Statua di San Gennaro.

La gara dei mangiatori di cannoli

Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio la gara dei mangiatori di cannoli che si terrà all’esterno del Caffè Palermo, 148 Mulberry Street (la data precisa non è stata ancora resa nota).

Dove si tiene la Festa

Come detto sarà per le strade di Little Italy, più precisamente sarà lungo Mulbery Street tra Canal e Houston Street. L’intrattenimento musicale si tiene all’angolo tra Grand Street e Mott Street.



Religione e folklore, dunque, non mancheranno nemmeno in questa edizione della Feast of San Gennaro a New York che come sempre si preannuncia come un evento da non perdere: se è sopravvissuta negli anni, se è annoverata come una delle principali feste italo-americane degli States, se un milione di persone ogni anno accorre nelle strade di Little Italy, ben più di un motivo ci sarà!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo