CityPASS New York C3

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 17 Marzo 2020

CityPASS New York da 3 attrazioni

Il New York CityPASS C3 (City Pass New York da 3 attrazioni) è la versione ridotta del pass più famoso di New York, il New York CityPASS.

Come si intuisce dal nome permette di scegliere 3 attrazioni da visitare tra una lista di 12 che comprende tutte le più famose; la scelta non è da fare al momento dell’acquisto ma sceglierete cosa visitare direttamente quando sarete a New York.

Oltre a farvi risparmiare fino al 30% sul costo delle attrazioni vi permetterà anche di saltare le file alle biglietterie.

Cosa include il CityPASS C3

Come detto potrete selezionare 3 attrazioni a scelta tra le seguenti:

  1. Edge, il nuovo osservatorio di Hudson Yards!
  2. Empire State Building, uno dei simboli di New York (il CityPASS C3 include l’ingresso unico, a differenza del CityPASS classico che consente di entrare due volte in uno stesso giorno, uno durante il giorno e uno la sera);
  3. Top of the Rock; il CityPASS è l’unico pass che consente di prenotare anticipatamente online l’orario d’ingresso al Top of the Rock, così quando sarete a New York andrete dritti all’ingresso senza passare dalla cassa;)
  4. Museo di Storia Naturale (proprio quello dove hanno girato il film Una notte al Museo);
  5. MoMA: il bellissimo museo di storia moderna è ora incluso nel CityPASS C3 (mentre non lo è nella versione classica da 6 attrazioni);
  6. Metropolitan Museum (nel pass è incluso l’ingresso per 3 giorni consecutivi e comprende, oltre al Met Fifth Avenue anche le altre sedi Met Breuer e i bellissimi Met Cloisters);
  7. 9/11 Museum (il bellissimo ed emozionante museo che ospita reperti delle Twin Towers e ripercorre quei terribili giorni;
  8. Guggenheim Museum (già solo la struttura meriterebbe una visita, se non fosse che anche le splendide opere di arte moderna meritano tantissimo);
  9. Statua della Libertà (non include né la Corona né Piedistallo) e Ellis Island;
  10. Museo Intrepid dell’Aria, del Mare e dello Spazio (Intrepid Sea, Air & Space Museum);
  11. Crociera Circle Line (è possibile scegliere la crociera Liberty di un’ora o nel periodo estivo la crociera Beast);
  12. Crociera Hornblower Cruise (è possibile scegliere la crociera al tramonto Alive after 5, una crociera di due ore o la crociera Hop-on hop-off).

Include anche la Metrocard?

Il CityPASS C3 così come nessun’altro pass include l’abbonamento per i mezzi pubblici. Per la Metrocard e tutte le altre informazioni sui trasporti vi rimando alla guida apposita.

I vantaggi del CityPASS da 3 attrazioni

Risparmio di soldi: conviene veramente?

Naturalmente il vantaggio principale è il risparmio di soldi che avrete. Infatti acquistando i biglietti per le singole attrazioni, i prezzi sarebbero i seguenti:

  • Empire State Building: $38;
  • Top of the Rock: $38;
  • MoMA: $25.

Totale costo attrazioni per un adulto: $101.

Costo CityPASS C3: $87

Risparmio: $14 (circa il 15% di risparmio).

Saltare le file agli ingressi

L’altro grandissimo vantaggio del CityPASS C3 è il non dover fare le file ad ogni singola attrazione per acquistare o ritirare i biglietti.

Dopo l’acquisto riceverete il mobile pass: questo vi darà diritto di andare direttamente all’ingresso delle attrazioni, senza dover ritirare nessun pass cartaceo a New York o senza passare alle biglietterie.

L’unica attrazione inclusa nel CityPASS C3 che richiede una prenotazione è il Top of the Rock, ma come detto potrete farla anticipatamente online.

Per visitare la Statua della Libertà prima di fare la fila per la sicurezza dovrete passare prima alla biglietteria a ritirare i biglietti.

Io però vi consiglio di sfruttare la bellissima crociera di Circle Line, che se acquistata a parte costerebbe molto di più e fare a parte i biglietti per la Statua della Libertà e Ellis Island.

Rispetto ad altri pass simili ha il vantaggio proprio di poter saltare le file.

Risparmio di tempo

Oltre il tempo risparmiato non dovendo fare code, con il CityPASS C3 non dovrete fare 3 prenotazioni separate per le varie attrazioni.

Durata del pass

Il pass da 3 attrazioni, esattamente così come quello classico, ha una durata di 9 giorni dal giorno in cui lo utilizzerete per la prima volta, vale a dire 9 giorni da quando lo presenterete alla prima attrazione.

Quindi ad es. prenotando anticipatamente il Top of the Rock con il vostro CityPASS C3, questo non si attiverà fino a quando non sarete a New York e visiterete qualcosa.

Una durata così lunga consente di vedere con tutta calma i musei e gli altri punti d’interesse inclusi, senza avere la fretta che potrebbero mettere altri pass.

Il CityPASS per i bambini

È necessario acquistare il pass anche per i bambini?

Sì, ma solo se i vostri figli hanno almeno 5 anni. Sotto questa età non pagano l’ingresso in nessun attrazione, eccezion fatta per la Statua della Libertà e Ellis Island, che fa pagare i bambini dai 4 anni in su.

Prezzi, costo e sconti del CityPASS

Il CityPASS non applica mai sconti. È possibile avere uno sconto solo se acquistate tramite Viaggi New York anche un pacchetto che comprende volo, hotel e pass o hotel e pass.

  • Prezzo adulti: $87 (circa €78);
  • Prezzo bambini (5-12 anni): $67 (circa €60).

Dove acquistare il New York CityPASS da 3 attrazioni

Viaggi New York (tramite la nostra agenzia viaggi Makai Travel) è rivenditore ufficiale del CityPASS.

Tutto quello che dovrete fare sarà:

  1. Scegliere il numero di pass che volete acquistare;
  2. inserire i vostri dati e il metodo di pagamento che preferite tra Bonifico bancario e PayPal;
  3. dopo il pagamento riceverete via email i pass;
  4. avrete 180 giorni di tempo per utilizzarlo!

Le attrazioni incluse nel CityPASS C3 di New York

Empire State Building

L'ingresso all'Empire State Building è incluso nel CityPASS.

Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale di New York è incluso nel CityPASS.

Il museo di Storia Naturale di New York è sempre stato spettacolare, ma dopo che Ben Stiller ha girato qui il film “Una notte al museo” questo luogo è diventato un vero e proprio must di New York.

Presente a New York da oltre 125 anni è anche un importante istituto per la scienza e la ricerca.

Metropolitan Museum

Metropolitan Museum di New York è incluso nel CityPASS.

Il Metropolitan Museum di New York è sicuramente uno dei più importanti musei di arte contemporanea al mondo.

Infatti al suo interno contiene oltre 2 milioni di opere d’arte! Vanta una delle più grandi collezioni al mondo di arte dedicata all’antico Egitto e potrete visitare opere di tutti i più famosi pittori europei.

Top of the Rock

Top of the Rock è incluso nel CityPASS.

Il Top of the Rock, ospitato nel complesso del Rockefeller Center, è uno degli osservatori più belli di tutta New York.

Pur non essendo il più alto è quello che probabilmente vanta la vista migliore. Dalla cima del Top of the Rock potrete ammirare un’ineguagliabile vista su Central Park e sul Top of the Rock stesso.

L’osservatorio si estende su 3 piani.

MoMA

MoMA, New York

Il MoMA, il Museum of Modern Art, ha riaperto nell’ottobre 2019 dopo un’imponente ristrutturazione durata 4 mesi.

Nella nuova versione gli spazi per le esposizioni sono aumentati del 30% e ora ha un occhio di riguardo per gli artisti emergenti soprattutto per le minoranze.

Statua della Libertà e Ellis Island

La Statua della Libertà è inclusa nel CityPASS

La Statua della Libertà e Ellis Island sono una delle attrazioni imperdibili quando si va a New York, specialmente se sarà la vostra prima volta.

Donata dai francesi in segno di amicizia, la Statua della Libertà si trova in Liberty Island nel porto di New York.

9/11 Museum

9/11 Museum è incluso nel CityPASS col saltafila.

Il 9/11 Museum è il museo dedicato alla tragedia dell’11 settembre 2001. All’interno potrete vedere pezzi delle Torri Gemelle, come i tridenti della foto di qui sopra.

Non è sicuramente un museo facile da visitare, ma secondo me è assolutamente da fare per non dimenticare mai e onorare le vittime.

Guggenheim Museum

Guggenheim Museum, New York. L'ingresso è incluso nel CityPASS.

Una visita al Guggenheim Museum avrebbe senso anche solo per ammirare la spettacolare struttura a spirale. Ma oltre al bellissimo edificio, questo museo può vantare una bellissima collezione di arte moderna.

Il museo ha al suo interno oltre 7000 opere tra cui può vantare dipinti di Paul Cezanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pablo Picasso, Camille Pissarro.

Crociera Circle Line

Crociera Circle Line, New York. Inclusa nel CityPASS

Incluso nel CityPASS avrete anche una crociera della compagnia Circle Line.

Potrete scegliere tra la Downtown Liberty Express della durata di 1 ora, o nel periodo estivo The Beast, che vi farà sfrecciare a tutta velocità tra i fiumi di New York. Aggiungendo $5 potrete scegliere la Harbor Lights (crociera al tramonto) della durata di 2 ore, che vi permetterà di ammirare lo skyline al tramonto.

Crociera Hornblower

Crociera Hornblower New York

Incluso nel CityPASS da 3 attrazioni avrete anche la crociera della compagnia Hornblower Cruise.

Potrete scegliere tra la Alive After Five della durata di 2 ore che include anche DJ e pacchetti drink o la crociera Hop-on Hop-off.

Intrepid Museum

Intrepid Museum, New York. L'ingresso è incluso nel CityPASS.

Il museo del mare, dell’aria e dello spazio dove potrebbe essere ospitato se non su una portaerei?

La punta di diamante del museo è senza dubbio la navetta spaziale Enterprise Space Shuttle, il primo prototipo orbitale prodotto della NASA. Il Sea, Air and Space Museum comprende anche il sottomarino lanciamissili USS Growler SSG-577 ed alcuni dei jet più veloci del mondo, sia militari che civili, tra cui il mitico Concorde.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo