9/11 Museum o museo dell'11 settembre, New York

9/11 Museum, New York: cosa visitare e biglietti d’ingresso

Home >> Musei di New York: quali visitare e come risparmiare >> 9/11 Museum, New York: cosa visitare e biglietti d’ingresso

Il 9/11 Museum è un museo nazionale, che sorge presso il World Trade Center Foundation, il cui scopo è quello di ricordare e onorare le migliaia di vittime innocenti tra uomini, donne e bambini che furono uccise dai terroristi nel corso degli orribili attentati che colpirono le Torri Gemelle il 26 febbraio del 1993 e l’11 Settembre del 2001.

Il museo si trova all’interno dell’area che era occupata dal World Trade Center, ed è circondato da alcuni resti di quelle che furono le fondamenta delle Torri Gemelle.

Biglietti per il 9/11 Museum

Se conosci già tutte le informazioni sul 9/11 Museum e vuoi semplicemente acquistare i biglietti, clicca sul pulsante qui sotto.

I biglietti costano:

  • $33.00 per gli adulti
  • $23.00 per i ragazzi tra i 13 e i 17 anni e per i senior over 65
  • $17 per i bambini tra i 7 e il 12 anni.

Visitare il 9/11 Museum con i pass turistici

I biglietti per il museo sono inclusi nei seguenti pass, i quali consentono di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli tickets.

Il 9/11 Museum vuole rendere omaggio non solo alle quasi 3.000 vittime degli attacchi terroristici, ma anche alle migliaia di persone che sono sopravvissute ed a tutti coloro che hanno rischiato la vita nel tentativo di salvare gli altri.

Attraverso l’esposizione dei resti che vennero recuperati da Ground Zero e delle testimonianze raccolte, il museo vuole anche evidenziare quali sono le terribili conseguenze che ha il terrorismo sulla vita delle persone, mostrando quale sia l’impatto che possono avere questi atti criminali sulle comunità a livello locale, nazionale e internazionale.

Oltre al 9/11 Museum, a pochi passi dal New World Trade Center, sorge anche il Tribute World Trade Center, dove i visitatori possono rivivere la storia dell’11 settembre attraverso contributi video, oggetti, immagini e soprattutto attraverso le parole dei parenti delle vittime. Purtroppo il Tribute World Trade Center ha chiuso definitivamente.

Video con Carlo al 9/11 Museum

Cosa aspettarsi dal museo

Nelle vicinanze c'è l'emozionante 9/11 Museum con pezzi delle torri
Nelle vicinanze del 9/11 Memorial c’è l’emozionante 9/11 Museum con pezzi delle torri

Il 9/11 Museum offre ai visitatori la possibilità di conoscere non solo la storia del World Trade Center, ma anche quelle che sono state le vite delle vittime che rimasero uccise negli attacchi del 2001 e del 1993, che vengono ricordati attraverso contributi multimediali, documenti di archivio, racconti, e con una serie di manufatti monumentali autentici del World Trade Center.



All’interno del museo si trovano alcuni dei reperti che vennero recuperati da Ground Zero nei giorni successivi agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, tra cui anche alcuni pezzi di acciaio che formavano la struttura portante delle Torri Gemelle.

Cosa vedere al museo

Le fondamenta del World Trade Center nel National 9-11 Memorial Museum di New York
Le fondamenta del World Trade Center nel National 9-11 Memorial Museum di New York

L’esperienza museale inizia nell’atrio del padiglione, ingresso del museo, da dove si possono osservare anche le piscine (Reflecting Pools) del 9/11 Memorial. Qui trovano spazio anche i Tridenti, ovvero due colonne in acciaio alte 80 piedi che facevano parte della facciata esterna della Torre Nord, che i visitatori si trovano davanti appena entrati nel museo.

La struttura perimetrale di ognuna Twin Towers era formata in totale da 84 colonne a forma di tridente, che rappresentavano anche i primi cinque piani delle Torri Gemelle.

La sala più grande del museo è invece la Foundation Hall, uno spazio nel quale i visitatori possono vedere una porzione del muro di contenimento originale del World Trade Center che ha resistito alla devastazione dell’11 settembre.

L’ultima colonna, la più alta, si erge per ben 36 piedi ed è ricoperta da una serie ricordi, tra iscrizioni commemorative e resti di pezzi metallici che facevano parte della struttura.

Historical Exhibition

Le ultime colonne rimaste in piedi delle Torri Gemelle, 9/11 Museum
Le ultime colonne rimaste in piedi delle Torri Gemelle, 9/11 Museum

Una delle attrazioni principali del museo è la sala dell’Historical Exhibition, che si trova all’interno dell’impronta originale della Torre Nord.

La mostra racconta la storia degli eventi che segnarono la giornata dell’11 settembre 2011 attraverso manufatti ed immagini, raccogliendo anche le testimonianze audio e video di chi visse in prima persona quella tremenda giornata nella Grande Mela.

La mostra si suddivide in tre parti sequenziali che raccontano la storia del World Trade Center.

  1. La prima parte della mostra analizza l’importanza che aveva il World Trade Center non solo per New York, ma per tutta l’America, analizzando anche quella che fu l’evoluzione della rete terroristica di al-Qaeda che portò agli attacchi dell’11 settembre.
  2. La seconda parte analizza la giornata dell’attacco terroristico, cercando di far comprendere ai visitatori cosa accadde prima sugli aerei dirottati e poi alle Twin Towers ed al Pentagono, mettendo in evidenza anche le coraggiose azioni di primo soccorso dei civili che prestarono assistenza negli attimi successivi alla tragedia.
  3. La terza ed ultima parte è dedicata a quello che è successo dopo l’11 settembre, partendo dalla risposta globale verso gli attentati e gli attentatori, proseguendo con gli sforzi di recupero e ricostruzione che vennero messi in campo attraverso le associazioni di volontariato e di servizio pubblico.

Memorial Exhibition

memorial exhibition, 9/11 museum
Foto di tutte le vittime, Memorial Exhibition

Un’altra sala, che si trova all’interno dell’impronta originale della Torre Sud, è dedicata alla Memorial Exhibition.

Questa mostra raccoglie i ritratti fotografici di tutte le 2.983 vittime che furono uccise in occasione degli atti terroristici dell’11 settembre 2001 e del 26 febbraio 1993.

Grazie a degli schermi touchscreen i visitatori possono conoscere la storia delle vittime attraverso dei contributi audio e video raccolti dai familiari e dagli amici.

Mostra fotografica Witness at Ground Zero

All’interno di quelle che furono le fondamenta della Torre Nord c’è una sala dedicata alla mostra fotografica Witness at Ground Zero.

L’autore dei contributi è il fotografo francese Stephane Sednaoui, che l’11 settembre del 2001 ha assistito e filmato dal tetto del suo studio ubicato in Great Jones Street a Lower Manhattan i tragici eventi di quel giorno.

La mostra si basa su un archivio di oltre 500 fotografie che Sednaoui ha scattato tra il 12 settembre e il 16 , quando il fotografo prestò servizio di assistenza scavando tra le macerie assieme agli altri volontari.

Rebirth at Ground Zero

Un’altra mostra molto importante del museo è Rebirth at Ground Zero, un’installazione multimediale realizzata con panoramiche di 270 gradi che è stata creata in esclusiva per il 9/11 Museum da Jim Whitaker, che sei mesi dopo gli attentati ha posizionato delle telecamere in time-lapse attorno a Ground Zero.

In questo modo Whitaker è stato in grado di seguire passo dopo passo la trasformazione fisica di tutta l’area, aggiungendo al lavoro anche una serie di interviste e contributi multimediali di persone che sono state profondamente colpite l’11 settembre 2001.

Che differenza c’è tra il 9/11 Memorial e il 9/11 Museum

Il 9/11 Memorial e il 9/11 Museum sono due entità separate ma strettamente collegate che commemorano gli eventi dell’11 settembre 2001 a New York City.

Il 9/11 Memorial, noto anche come National September 11 Memorial, è un monumento pubblico situato nel sito del World Trade Center.

Una delle "Reflecting Pools" le piscine riflettenti del 9/11 Memorial
Una delle “Reflecting Pools” le piscine riflettenti del 9/11 Memorial

È composto da due enormi piscine riflettenti, chiamate “Reflecting Pools”, che occupano lo spazio delle Torri Gemelle distrutte negli attacchi terroristici. Le piscine sono circondate da alberi e una quercia chiamata “Survivor Tree” e sono incise con i nomi delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 e del bombardamento al World Trade Center del 1993. Il 9/11 Memorial è un luogo di riflessione, commemorazione e omaggio alle vittime.

Il 9/11 Museum, ufficialmente noto come National September 11 Memorial Museum, è un museo che si trova sotto il sito del World Trade Center.

Un camion dei pompieri della squadra 3 al 9/11 Museum di New York
Un camion dei pompieri della squadra 3 al 9/11 Museum di New York

Il museo offre una narrazione completa degli eventi dell’11 settembre 2001, illustrando la storia, le cause e le conseguenze degli attacchi terroristici. Espone una vasta gamma di oggetti, fotografie, testimonianze audio e video, fornendo un’esperienza coinvolgente e commovente per i visitatori. Il museo racconta le storie delle vittime, dei sopravvissuti, dei soccorritori e degli eroi che hanno affrontato quel tragico giorno.

Banner New York con Carlo 2024

In sintesi, il 9/11 Memorial è un monumento all’aperto che commemora le vittime degli attentati dell’11 settembre 2001, mentre il 9/11 Museum è un museo che offre una narrazione completa degli eventi e delle storie legate a quegli attacchi.

Entrambi sono importanti per ricordare e onorare le vite perse e per educare le future generazioni sul significato di quel tragico giorno nella storia degli Stati Uniti e del mondo intero.

Orari di ingresso e durata della visita

Il 9/11 Museum è aperto dal mercoledì al lunedì dalle 9 alle 19.

È chiuso il martedì.

La durata media della visita è di circa due ore.

Dove si trova e come arrivare

Il 9/11 Museum si trova sul sito del World Trade Center a Manhattan, al 180 di Greenwich Street. Il museo si può raggiungere utilizzando il World Trade Center Transportation Hub.

La metro più vicina che passa è la linea 1 scendendo alla stazione Cortland Station. Molto vicina anche la stazione Fulton Street dove passano le linee A, C, 4, 5.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo