Mancia a New York

Mancia a New York: le regole

Un commento / di Carlo Galici / aggiornato: 9 Maggio 2019

Molti viaggiatori prima di partire per una vacanza a New York City cercano informazioni sulla mancia. A chi dobbiamo darla? E quanto dobbiamo lasciare? Innanzitutto è bene sapere che nella Grande Mela si dovrebbe sempre dare la  mancia ai lavoratori che operano nel settore dei servizi.

Bisogna inoltre tenere bene a mente che per i newyorkesi che lavorano nel settore dei servizi la mancia è una parte essenziale del loro guadagno.

Soprattutto nei ristoranti di New York molti dipendenti (come camerieri e baristi) vengono pagati molto al di sotto del salario minimo, quindi l’unico modo che hanno per rendere redditizio il proprio lavoro è quello di ricevere una mancia adeguata al servizio svolto.

Il sistema di regolamentazione delle mance agli occhi dei turisti appare sempre molto strano e poco chiaro, ma non è giusto che il dipendente non riceva la mancia solo perché il cliente non è d’accordo o non capisce il sistema.

Leggete questa guida per sapere qualcosa di più sulla mancia a New York.

Calcolatore di mance


Quando bisogna dare la mancia?

Ogni volta che si usufruisce di un servizio, al momento del pagamento, siamo tenuti a lasciare la mancia.

Lasciare la mancia non è obbligatorio per legge, ma si tratta comunque di un obbligo morale vero chi ci ha reso un servizio.

La mancia va lasciata a:

    • chi lavora in albergo;
    • nei ristoranti;
    • al bar;
    • agli autisti;
    • a chi consegna cibo a domicilio;
    • alle guide turistiche;
    • ai parrucchieri;
  • a molte persone che offrono i loro servizi.

Vediamo nel dettaglio le situazioni più comuni in cui siamo chiamati a lasciare la mancia.

Ristoranti

A New York la maggior parte dei camerieri e dei baristi sono pagati pochissimo.

Il loro stipendio mensile quindi dipendo in gran parte dalle mance.

Solitamente si lascia dal 15% al ​​20% del conto totale per un buon servizio, qualcosa in più quando si pensa di aver ricevuto un servizio eccezionale.

Se si tratta di una cena di lusso, si consiglia di lasciare una mancia leggermene più alta, che va dal 20% al 30% per il servizio della cena, oltre a qualche dollaro per gli eventuali servizi del guardaroba e del parcheggiatore.

Nei bar o nel servizio al banco invece si usa lasciare una mancia di 1$ o 2$ per ogni drink ordinato.

È molto importante controllare il conto per essere sicuro che il ristorante non abbia già aggiunto automaticamente la mancia al conto (la voce si chiama: gratuity).

Alcuni ristoranti adoperano questa prassi, soprattutto quelli che lavorano principalmente con una clientela turistica e nel caso delle cene dei viaggi di gruppo. In questi casi non è necessario raddoppiare la mancia.

Taxi

Guidare a New York richiede molta abilità e una grande conoscenza della rete stradale della City.

Anche questa categoria di lavoratori fa molto affidamento sulle mance, che sono una parte fondamentale del loro stipendio.

I tassisti dovrebbero ricevere una mancia del 10% al 20% della loro tariffa, che solitamente viene calcolata in modo automatico sullo schermo del taxi.

Se il tragitto è molto breve solitamente si lascia una mancia  di 1$ o 2$, od in genere si tende ad arrotondare per accesso la cifra che ci è stata richiesta.

Considerate sempre un paio di dollari di mancia aggiuntiva nel caso in cui l’autista vi abbia aiutato con i bagagli. Ricordatevi che i tassisti preferiscono le mance in contanti quando è possibile!

Hotel

Quando alloggiamo in un hotel solitamente ci troviamo di fronte diverse persone che ci offrono i loro servizi.

Partiamo dal concierge, ovvero il personale addetto all’accoglienza degli ospiti, che di solito si trova al bancone di ingresso nella hall della struttura.

Il concierge dell’hotel gestisce tutte le richieste degli ospiti, ed ovviamente merita una mancia in base al servizio reso. Non è necessario dare loro la mancia ogni volta, ma quando ci fornisce informazioni utili od un aiuto reale è opportuno lasciare una mancia che va da $1 a $5.

Molti hotel mettono a disposizione dei clienti un fattorino. In questo caso, quando si usufruisce del loro servizio, bisogna lasciare una mancia almeno un paio di dollari, ai quali si aggiungono un ulteriore dollaro per ogni borsa presa in carico e consegnata da o verso la vostra camera.

Nel caso in cui il portiere dell’hotel ci aiuti a fermare un taxi possiamo lasciare una mancia che va dai $2 ai $5. La stessa cifra può essere lasciata come mancia al posteggiatore che si prende cura della nostra auto portandola al parcheggio o riconsegnandocela di fronte all’hotel.

Se usufruite del servizio in camera durante il vostro soggiorno in albergo bisognerà lasciare una mancia che va dal 15% al 20% del conto totale. Prima però controllate sempre che non sia già stata inclusa nel conto.

Cibo a domicilio

Il servizio di consegna a domicilio viene utilizzato moltissimo a New York. Se il totale dell’ordine è inferiore ai 10$ allora basta lasciare una mancia di 2$ o 3$.

Se invece il totale dell’ordine supera i 10$ ci si comporta come al ristorante, lasciando una mancia che va dal 15% al ​​20% del totale.

Se l’addetto alla consegna ha dovuto affrontare condizioni meteo particolarmente difficili (pioggia, neve, freddo) bisogna tenerne sicuramente di conto, aumentando la mancia in base al disagio che ha dovuto affrontare.

Uber

Gli autisti di Uber ricevono la mancia? Certo che sì!

Come si legge anche sul sito ufficiale di Uber, “le mance rappresentano un modo semplice per ringraziare gli autisti per l’ottimo lavoro e sono sempre facoltative”.

Dal mese di luglio 2017 gli utenti  di Uber hanno la possibilità di lasciare la mancia tramite l’applicazione ed è possibile farlo sia non appena si è conclusa la corsa che successivamente.

Ci sono infatti ben 30 giorni per lasciare una mancia all’autista.

A New York solitamente si tende a lasciare mancia compresa tra il 15% e il 20% per un servizio eccezionale, oppure tra il 10% ed il 15% per un buon servizio.

Quanto bisogna lasciare?

La mancia varia in base al servizio ricevuto. Solitamente la cifra da lasciare come mancia va dal 15% al 20% del conto totale.

Un modo pratico per calcolare velocemente l’importo della mancia da lasciare è quello di raddoppiare l’importo dell’imposta sulla ricevuta che ci viene presentata.

A New York l’imposta sulle vendite è pari all’8,875% del totale, motivo per cui raddoppiando quella cifra si lascerà una mancia pari al 17,75%.

Un consiglio: quando siete in giro per New York cercate di avere in tasca sempre delle banconote da $1 e da $5, così quando arriverà il momento di dover lasciare la mancia potrete farlo senza problemi.

Come si lascia la mancia con la carta di credito?

Quando si paga con la carta di credito viene rilasciata una ricevuta in fondo alla quale solitamente ci sono tre righe: sulla prima è indicata la spesa, sulla seconda (TIP) c’è uno spazio vuoto che dovrà essere compilato dal cliente con l’importo della mancia, mentre sulla terza va inserito il totale da far accreditare sulla carta, ovvero la somma delle due voci precedenti.

Alcuni ristoranti, per aiutare il cliente nel calcolo della mancia, inseriscono alcuni valori di riferimento (solitamente il 15%, il 18% ed il 20%).

C’è anche chi sceglie di dare una mancia in contanti, in questo caso si consiglia di scrivere “cash on table” sulla ricevuta nello spazio riservato al TIP.

Dove non si paga la mancia

Ci sono alcuni casi in cui non è necessario lasciare la mancia. Ad esempio nelle caffetterie e nei negozi di cibo da asporto, quando ci si serve da soli direttamente al bancone.

Ad es. in locali come Mc Donald’s, Starbucks, ecc… non è necessario lasciare la mancia.

Le tasse  a New York

Quando state acquistando un bene o un servizio nella città di New York ricordate che al totale devono sempre essere aggiunte le tasse.

Sono i singoli stati e le autorità locali ad applicare le tasse su ogni acquisto, ed attualmente a New York queste corrispondono all’8,875% del prezzo totale.

Fate sempre molta attenzione, perché sia nei negozi che nei ristoranti i prezzi esposti solitamente non comprendono le tasse.

Ci sono anche alcune eccezioni, come i prezzi esposti nei distributori di carburanti, che riportano già il prezzo finale e che comprendono già le tasse.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 voti, media: 4,86 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

1 commento su “Mancia a New York: le regole”

  1. Ciao,
    Sono tornata una settimana fa da NYC. I tuoi consigli mi sono stati d’aiuto sia nella programmazione che durante il soggiorno.
    Vorrei “correggere” in maniera assolutamente bonaria che le percentuali della mancia da versare riportata negli scontrini dei ristoranti non sono 15-18-20% bensì 18-20-22%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *