Presa Stati Uniti
Home >> Informazioni pratiche per un viaggio a New York >> Le prese americane e gli adattatori di corrente: dove comprarli

Le prese americane e gli adattatori di corrente: dove comprarli

Con chi andrai a New York?

Io non lo so, ma di certo tra i tuoi compagni di viaggio ci sarà un adattatore per la presa di corrente!

Scherzi a parte, l’adattatore è un oggetto indispensabile per chi va negli Stati Uniti, dato che le prese di corrente che troverete a New York sono diverse dalle nostre.

Le prese di corrente negli Stati Uniti

Potrai trovare due tipi di prese, abbastanza simili tra loro:

  • la spina di tipo A, con due uscite parallele di tipo lamellare e sottili
  • la spina di tipo B, che oltre alle due uscite lamellari dispone anche di un contatto di messa a terra di forma cilindrica.
Spina americana di tipo a
Spina americana di tipo a
Spina americana di tipo b
Spina americana di tipo b

Vedendo le immagini delle spine americane, queste potrebbero sembrarti simili alle spine del Regno Unito. Si somigliano, è vero, ma non sono uguali.

Dove trovare l’adattatore e quale scegliere

Gli adattatori sono articoli di facile reperibilità e dal prezzo contenuto: costano pochi euro, anche se il prezzo può variare a seconda della tipologia e della qualità dell’adattatore.

Puoi trovarli nei negozi di forniture elettriche, nei negozi online e anche nei negozi cinesi.

Quali acquistare?

Adattatore di spina americana
Adattatore di spina americana

Puoi scegliere un semplice ADATTATORE DI SPINA PER GLI STATI UNITI, che prevede un’entrata femmina italiana ed un’uscita maschio americana di tipo lamellare.

Adattatore universale
Adattatore universale

In alternativa, puoi acquistare un ADATTATORE UNIVERSALE. Sarà utile anche per futuri viaggi verso altre destinazioni del mondo! Comprarlo, magari, è anche di buon auspicio! 🙂



Gli adattatori universali sono più grandi degli adattatori di spina, ma abbastanza compatti e ne esistono anche versioni corredate da ingressi USB, che servono sempre.

Un solo adattatore può bastare?

Diciamo che dipende da quanti sarete e da quanti dispositivi devi “nutrire” di elettricità.

Se, per esempio, siete in due persone, partite con un solo adattatore e la sera, tornati in hotel, volete caricare due smartphone, una macchina fotografica, un tablet, avere più di un adattatore potrebbe farvi comodo per fare delle ricariche in contemporanea!

Se disponi di un adattatore universale che comprende anche delle porte USB, probabilmente uno ti basterà.

Anche il voltaggio è importante

A New York troverai anche un voltaggio della corrente diverso da quello italiano.

Negli USA infatti è pari a 110V, con una frequenza di 60hz, mentre in Europa si usa la corrente alternata a 220V, con frequenza di 50hz.

Come capire se i tuoi dispositivi funzioneranno a New York

Bisogna controllare le indicazioni riportate sul dispositivo che si intende utilizzare.

Se trovi la dicitura input 110-240V, 50/60Hz, è tutto ok!

Significa che il dispositivo funzionerà con voltaggi dai 110 ai 240V (utilizzando le spine giuste, naturalmente).

Se manca la dicitura, non andare per tentativi e segui questa regola generale: gli apparecchi vanno collegati esclusivamente alle tensioni per cui sono progettati.

Collegare un dispositivo progettato per una tensione pari a 110 Volt ad una tensione a 220/230 Volt può essere davvero pericoloso. Si rischiano ustioni, incendi, esplosioni.

Collegare invece un apparecchio progettato per una tensione a 220/230 Volt ad una tensione più bassa è meno rischioso (il risultato può essere, per esempio, un phon con un getto più debole del solito, o una ricarica del cellulare più lenta), ma comunque non consigliato.

Quando serve anche un trasformatore?

Il trasformatore serve quando sui dispositivi che dovrai utilizzare a New York manca la dicitura input 110-240V, 50/60Hz.

Potrebbe capitarti, per esempio, con alcuni phon e con i rasoi elettrici.

Se un apparecchio supporta solo il voltaggio europeo occorrerà quindi trasformare la corrente in ingresso, in modo che il voltaggio sia compatibile.

In questo caso, oltre all’adattatore dovrai acquistare un trasformatore di corrente (sempre presso i fornitori di materiale elettrico, oppure online).

Solitamente, il trasformatore è leggermente più costoso e ingombrante rispetto agli adattatori quindi, se riesci, per viaggiare più leggeri (e non spendere soldi inutilmente) organizzati in modo da non doverlo acquistare e portarlo con te.

Come? Evitando di mettere in valigia i dispositivi che supportano esclusivamente il voltaggio europeo, e preferendo quelli multi-tensione.

Senza troppa difficoltà potrai trovare in commercio, per esempio, i phon multi-tensione, e chissà che il tuo hotel non ti metta già a disposizione l’asciugacapelli. Potrebbe essere uno di quegli antipatici “tubi soffianti”, ma ci si può adattare!

Le apparecchiature elettroniche acquistate a New York funzioneranno anche in Italia?

Non è detto, per via delle differenze di voltaggio di cui ti ho parlato; verifica quindi che tali dispositivi siano compatibili con gli standard italiani. Potrebbero non esserlo, ma fortunatamente, per rimediare ad eventuali errori esistono gli adattatori e i trasformatori.

In ogni caso questi accorgimenti di tensione non si applicano agli apparecchi elettronici dotati di batteria, i quali (per dirla volgarmente) già trasformano l’energia nel voltaggio necessario.



Una speciale attenzione va rivolta invece alle attrezzature video (telecamere, videocamere, telecamere, DVD e Blu-ray), perché negli USA lo standard video è NTSC, mentre quello europeo è il PAL. Evita acquisti avventati!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Articoli simili