Quando prenotare il viaggio a New York
Home >> Informazioni pratiche >> Quando prenotare il viaggio a New York: quanti mesi in anticipo è meglio farlo?

Quando prenotare il viaggio a New York: quanti mesi in anticipo è meglio farlo?

Un viaggio a New York è il sogno di tanti, ma bisogna ammettere che arrivare e soggiornare nella Grande Mela può essere costoso.

Quanto? Facciamo due conti in questa pagina dove ti parlo di quanto costa un viaggio a New York.

La bella notizia è che programmando la vacanza con astuzia, per tempo, e seguendo i consigli che seguono, potrai avere un bel risparmio.

Quanto tempo prima prenotare un volo per New York

Il volo da e per New York è una voce di costo che può incidere parecchio sul budget di viaggio (d’altronde si parla di un volo intercontinentale; sai quante ore di volo occorrono per arrivare?).

Affidarsi ai last minute per minimizzare la spesa, però, non è una pratica premiante.

I posti aerei e i pacchetti invenduti che generano i “veri” last minute, infatti, sono davvero pochi per una destinazione tanto amata, anzi, la vera difficoltà potrebbe essere quella di trovare i biglietti sotto data.

Per conquistare biglietti aerei a prezzi non proibitivi, quindi, oltre a stare sempre attenti alle offerte, che comunque per New York non mancano, puoi seguire una di queste strade:

  • decidere di partire nei mesi più economici (gennaio – febbraio, marzo e novembre), con una valigia piena di abiti caldi!
  • prenotare il volo mediamente dai 3 ai 5 mesi mesi prima della partenza, soprattutto se intendi vedere New York a luglio o agosto, i mesi più richiesti.
  • non acquistare i voli quando sono appena stati messi in vendita (circa 11 mesi prima), altrimenti molto probabilmente li pagheresti a prezzo pieno, senza nessuna scontistica.

Se, poi, hai la possibilità di scegliere date flessibili e non ti spaventano i voli con scali (senza esagerare, e considerando anche la durata degli stessi scali), puoi risparmiare ancora di più.

Ci sono diversi aeroporti in cui potresti atterrare; ti consiglio anche quale preferire a seconda di dove alloggerai.



E non hai ancora deciso sul periodo in cui andare a New York, scopri qual è il periodo migliore per andare.

Quanto tempo prima prenotare l’hotel per New York

Anche in questo caso è preferibile accantonare la speranza di trovare un last minute e prenotare per tempo ossia, per intenderci, poco dopo aver acquistato i biglietti aerei oppure acquistando volo + hotel nello stesso momento: si possono trovare degli interessanti pacchetti.

Se non hai ancora idea di dove dormire, o… le tue idee possono cambiare, leggi questi consigli su dove dormire a New York.

Se vai a caccia di vere occasioni, ossia di hotel economici, ti consiglio anche questa lettura, dove segnalo diversi alloggi, non solo a Manhattan ma anche a Long Island City e nel New Jersey.

Dove dormire a New YorkTutte le info

Quanto tempo prima fare l’ESTA

Tutto pronto? Quasi. Non dimenticare i documenti.

Oltre al passaporto elettronico occorre l’ESTA, “Electronic System for Travel Authorization”, che significa “Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio”.

Questa autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti ti permetterà di andare a New York senza dover ottenere un visto (se sussistono i requisiti).

Ha un costo di $21.00 e deve essere richiesta online.

Non è niente di spaventoso; trovi qui tutte le informazioni per l’Esta USA e le indicazioni per inoltrare correttamente la richiesta, e i tempi per ottenere l’autorizzazione sono solitamente brevi.

Un nota importante: compila il modulo esclusivamente dal sito ufficiale (diffida dalle imitazioni!) e non farlo all’ultimo momento.

Il suggerimento è quello di compilare il modulo ESTA non appena decidi di fare un viaggio negli USA.

Infatti, se è vero che di solito l’esito positivo della domanda arriva pochi minuti dopo l’invio – e ti accorgerai che ricevere questo ok può essere emozionante (un passo in più verso la Grande Mela!) – qualche intoppo va sempre messo in conto.

Mettiamo il caso che commetti degli errori nella compilazione del formulario: potrebbe allora essere necessario l’intervento di un operatore prima che il CBP (U.S. Custom and Border Protection) ti fornisca risposta, e i tempi di rilascio potrebbero allungarsi.

Per non parlare del malaugurato caso in cui l’autorizzazione ti fosse negata (evento molto raro).

Potresti presentare di nuovo richiesta dopo il rifiuto, a patto che dimostri di possedere i requisiti richiesti, e comunque passerebbero tanti giorni.

Consigli per spendere poco durante la vacanza

E se nonostante l’impegno profuso, tra volo e hotel hai già sforato il budget e temi di esagerare ancora di più una volta a New York?

Niente ansia; si tratterà di moderare le spese!

Consigli per te:

  • Non fare pasticci con i dollari!

Familiarizzate adeguatamente con il tasso di cambio (qui trovi utili informazioni e un convertitore) e non affrettarti a cambiare in luoghi dove le commissioni sono elevate, come aeroporti e hotel.

Tra l’altro, a New York si può pagare praticamente tutto con la carta di credito

Un ultimo consiglio: non rinunciare a fare un’assicurazione sanitaria per gli USA; i costi sono più che accessibili e potrai viaggiare in tranquillità.



Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Articoli simili