Dove si trova New York

Dove si trova New York: la sua posizione geografica

Home >> Dove si trova New York: la sua posizione geografica

Dove si trova New York

Sembrerà una domanda quanto meno banale “dove si trova New York“, però non ti immaginerai quante persone ogni mese (tenendo conto solo dell’Italia), la cercano su Google.

E quindi rispondo subito:

New York si trova nell’estremo nord-est degli Stati Uniti d’America, nella regione del Mid-Atlantic, ed è situata nello stato di New York, negli USA, ovviamente.

Entrando un pochino più nello specifico della sua geografia, la città si estende alla foce del fiume Hudson e si affaccia sull’Oceano Atlantico, una posizione che la rende un importante snodo commerciale e culturale a livello mondiale.

I confini della città

I confini che delimitano il territorio della città sono:

  1. Nord: a nord, New York confina con la Contea di Westchester. Il confine tra il Bronx e Westchester è in parte definito dal fiume Bronx.
  2. Est: a est, la città è delimitata dal Long Island Sound, che la separa da alcune parti di Long Island, e dal confine con la Nassau County. Inoltre, il confine orientale del Queens e di Brooklyn è delimitato in parte dall’oceano Atlantico.
  3. Sud: il confine meridionale di New York è principalmente costituito dall’Oceano Atlantico. Staten Island confina a sud con il New Jersey, attraverso le acque della Lower New York Bay.
  4. Ovest: a ovest, New York confina con il New Jersey. Il fiume Hudson separa Manhattan e il New Jersey, così come i rispettivi Stati di New York e del New Jersey.

Coordinate geografiche e confronti con altre città

New York si trova a 40.7128° N di latitudine e 74.0060° W di longitudine, posizionandola nella regione nord-orientale degli Stati Uniti.

Interessante è notare che questa latitudine è simile a quella di Napoli, situata a circa 40.8518° N.

Questa somiglianza latitudinale, tuttavia, non si traduce in similitudini climatiche o ambientali a causa di differenze in longitudine, correnti oceaniche e altri fattori geografici.

New York si trova anche in una fascia di latitudine simile a quella di Pechino, Cina, e Madrid, Spagna, dimostrando come città diverse possano condividere simili posizioni geografiche ma differire notevolmente in termini di cultura, clima e topografia.

Dove si trovano le altre città più famose degli USA

Tenendo New York come il nostro centro e sapendo che si trova nella costa est degli USA, quella che si affaccia sull’Oceano Atlantico, possiamo ubicare le altre città più famose degli USA:

  • la capitale Washington DC: si trova nella costa est a circa 360 km a sud di New York
  • Boston: anche questa è nella costa est, a 350 km a nord di New York
  • Philadelphia: si trova a soli 150 km a sud di New York
  • Miami: la città più importante della Florida si trova nella costa est, però nella zona sud degli USA, a più di 2000 km di distanza
  • Los Angeles: la città di Hollywood si trova nell’altra costa, la costa ovest che affaccia sull’Oceano Pacifico, a circa 4500 km di distanza
  • San Francisco: come Los Angeles, anche questa si trova in California e quindi affacciata sul Pacifico. La separano da New York ben 4700 km
  • Las Vegas: si trova nella zona sud est degli USA in mezzo al deserto. Dista da New York a quasi 4000 km.

I cinque boroughs di New York

I cinque boroughs di New York – Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island – sono i distretti che la compongono.

Manhattan, il più famoso, è il centro finanziario e culturale, ospitando Wall Street e il Palazzo delle Nazioni Unite, nonché la maggior parte delle cose da vedere a New York.

Brooklyn è rinomato per la sua scena artistica e culturale vibrante, così come per il suo storico ponte.

Queens, il più grande per superficie, è celebre per la sua incredibile diversità culturale e per ospitare i due aeroporti: JFK e La Guardia.

Il Bronx è noto per essere la culla della cultura hip hop e per lo Yankee Stadium ed è l’unico distretto sulla terra ferma, mentre Staten Island offre un ritmo più tranquillo con i suoi spazi verdi e residenziali, ed è anche l’unico distretto non servito dalla metro.

Trasporti e accessibilità

New York è facilmente accessibile attraverso vari mezzi di trasporto, inclusi aeroporti internazionali come JFK e Newark (che si trova nel New Jersey), un’estesa rete di metropolitane e autobus, e stazioni ferroviarie come Grand Central e Penn Station.

L’importanza di New York nel contesto globale

New York svolge un ruolo chiave nell’economia globale, nella politica, nella cultura e nell’arte.

È il cuore del sistema finanziario mondiale, ospitando la New York Stock Exchange, ossia la Borsa di New York e numerose banche globali.

Culturalmente, la città è un centro per l’arte, la moda, il teatro e la gastronomia, influenzando tendenze in tutto il mondo. In politica, la presenza delle Nazioni Unite la rende un epicentro per la diplomazia internazionale.

Breve scheda riepilogativa

  • In quale Stato si trova New York City: si trova nello Stato di New York
  • Capitale dello Stato di New York: la capitale è Albany
  • Altre città importanti dello Stato: Buffalo, Rochester, Syracuse, Yonkers
  • I fiumi di New York: Hudson, East River, Harlem River
  • Con quali Stati confina lo Stato di New York: a ovest e sud col New Jersey e la Pennsylvania; a est con Connecticut, Massachusetts e Vermont e con l’Oceano Atlantico; a nord col Canada
  • Distretti (boroughs): Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx, Staten Island
  • Abitanti di New York City: 8,5 milioni
  • Superficie NYC: 784 km2
  • Fuso orario: – 6 ore rispetto all’Italia
  • Aeroporti: ha 3 aeroporti. JFK e La Guardia nel Queens e Newark nel New Jersey
  • Porti per le crociere: Cape Liberty Cruise Port a Bayonne nel New Jersey, Brooklyn Cruise Terminal, New York Passenger Ship Terminal a Manhattan
  • Coordinate geografiche GPS: 40°43′ 50.1960′ N e 73° 56′ 6.8712” W
  • Soprannome: The Big Apple
  • Anno di fondazione della città: 1624
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *