Holiday Train Show a New York

Holiday Train Show al New York Botanical Garden

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 2 Novembre 2017

Cos’è l’Holiday  Train Show

L’Holiday Train Show è una bellissima mostra di trenini giocattolo che si svolge ogni anno a New York City durante il periodo natalizio e insieme al Radio City Christmas Spectacular è una delle tradizioni da non perdere durante l’Holiday Season.

Decine di treni in miniatura si muovono all’interno di un enorme plastico, dove vengono riprodotti in scala reale alcuni dei luoghi più importanti e significativi della Grande Mela. Per la realizzazione del paesaggio vengono utilizzati esclusivamente elementi naturali, come ad esempio la corteccia e le foglie degli alberi della città di New York, oppure i funghi e le ghiande recuperate nei parchi cittadini.

La mostra viene allestita ogni anno dall’artista Paul Busse che lavora al progetto con il supporto del suo team della Applied Imagination, formato da alcuni dei più bravi artisti creativi, architetti botanici e designer paesaggistici di tutto il paese.

La prima edizione dell’Holiday Train Show risale al 1991. Quella di quest’anno è quindi la 26^ edizione della mostra, che avrà come tema Midtown Manhattan. Per l’occasione i trenini elettrici correranno su oltre un chilometro di piccole rotaie avendo come contorno grattacieli, ponti ed altre meraviglie architettoniche di quest’area di New York City.

Saranno oltre 150 le strutture presenti nel plastico, ognuna delle quali è una replica esatta di un posto di New York, alcuni dei quali sono risalenti al passato ed altri attuali, come ad esempio il Ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà ed il Rockefeller Center.

Holiday Train Show alla Grand Central Terminal

Una mostra analoga, che prende il nome di Annual Holiday Train Show, si svolge anche presso la stupenda Grand Central Terminal, una delle stazioni ferroviarie più famose al mondo. La mostra viene ospitata all’interno del museo della Grand Central Terminal, dove si possono ammirare i famosi treni Lionel.

Anche in questo caso i progettisti realizzano un plastico in miniatura di New York City, che si articola su due piani di 34 metri di lunghezza, con i piccoli treni elettrici che passano attraverso la Grand Central Terminal ed attorno ai grattacieli della Grande Mela per arrivare fino al Polo Nord.

Dove si tiene l’Holiday Train Show

La sede dell’Holiday Train Show è il Giardino botanico di New York, che si trova al 2900 di Southern Blvd, nel distretto del Bronx.

Il plastico viene allestito all’interno della serra dell’Enid A. Haupt Conservatory, che fa parte del Giardino botanico. Il Giardino botanico è facilmente raggiungibile utilizzando le linee B e D della metropolitana scendendo a Bedford Park Blvd, proseguendo poi con il bus Bx 26 east fino al Gate E del Botanical Garden, oppure utilizzando la Metro North Railroad dalla Grand Central Terminal, scendendo direttamente alla fermata Botanical Garden.

Maggiori info sono reperibili sul sito ufficiale.

Quando si tiene l’Holiday Train Show

La mostra quest’anno aprirà nella giornata di mercoledì 22 novembre 2017 e sarà possibile visitarla fino a lunedì 15 gennaio 2018. Il Giardino botanico di New York è aperto tutte le settimane dal martedì alla domenica. Durante il periodo della mostra sarà aperto anche il lunedì nei giorni 11 dicembre, 18 dicembre, 1 gennaio e 15 gennaio. Non sarà possibile visitare la mostra nel giorno di Natale (25 dicembre) ed il giorno del Ringraziamento (23 novembre).

Costo dei biglietti

Il prezzo intero per l’accesso al Giardino botanico e alla mostra Holiday Train Show è di 23$, ma sono previste riduzioni per varie categorie.

Gli studenti e gli Over65 possono acquistare il biglietto per 20$, mentre i bambini di età compresa tra i 2 ed i 12 anni pagano solo 10$. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 2 anni di età.

Nel corso delle festività natalizie il prezzo cambia durante il periodo compreso tra il 18 dicembre ed il 1 gennaio, nei fine settimana, nei lunedì festivi ed il 24 novembre. Il prezzo per il biglietto intero sale a 30$, mentre quello per gli studenti e gli Over65 sale a 28$. I bambini di età compresa tra i 2 ed i 12 anni pagheranno invece 18$., mentre per i bambini sotto i 2 anni di età l’ingresso sarà sempre gratuito.

Per evitare le file all’ingresso è consigliabile prenotare anticipatamente la propria visita.

Orari

Dal martedì alla domenica il Giardino botanico di New York è aperto dalle ore 10 alle ore 18. L’orario di visita sarà esteso dalle 10 alle 19 dal 26 dicembre al 30 dicembre, il 24 novembre e tutti i sabati compresi tra il 25 novembre ed il 13 gennaio.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
 
 
 
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *