Cos’è l’Holiday Train Show
L’Holiday Train Show è una bellissima mostra di trenini giocattolo che si svolge ogni anno a New York City durante il periodo natalizio e insieme al Radio City Christmas Spectacular è una delle tradizioni da non perdere durante l’Holiday Season.
Decine di treni in miniatura si muovono all’interno di un enorme plastico, dove vengono riprodotti in scala reale alcuni dei luoghi più importanti e significativi della Grande Mela.
Per la realizzazione del paesaggio vengono utilizzati esclusivamente elementi naturali, come ad esempio la corteccia e le foglie degli alberi della città di New York, oppure i funghi e le ghiande recuperate nei parchi cittadini.
La mostra viene allestita ogni anno dall’artista Paul Busse che lavora al progetto con il supporto del suo team della Applied Imagination, formato da alcuni dei più bravi artisti creativi, architetti botanici e designer paesaggistici di tutto il paese.
La prima edizione dell’Holiday Train Show risale al 1991. Quella di quest’anno è quindi la 28^ edizione della mostra, che avrà come tema Midtown Manhattan.
Per l’occasione i trenini elettrici correranno su oltre un chilometro di piccole rotaie avendo come contorno grattacieli, ponti ed altre meraviglie architettoniche di quest’area di New York City.
Saranno oltre 150 le strutture presenti nel plastico, ognuna delle quali è una replica esatta di un posto di New York, alcuni dei quali sono risalenti al passato ed altri attuali, come ad esempio il Ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà ed il Rockefeller Center.
Holiday Train Show alla Grand Central Terminal
Una mostra analoga, che prende il nome di Annual Holiday Train Show, si svolge anche presso la stupenda Grand Central Terminal, una delle stazioni ferroviarie più famose al mondo. La mostra viene ospitata all’interno del museo della Grand Central Terminal, dove si possono ammirare i famosi treni Lionel.
Anche in questo caso i progettisti realizzano un plastico in miniatura di New York City, che si articola su due piani di 34 metri di lunghezza, con i piccoli treni elettrici che passano attraverso la Grand Central Terminal ed attorno ai grattacieli della Grande Mela per arrivare fino al Polo Nord.
Dove si tiene l’Holiday Train Show
La sede dell’Holiday Train Show è il Giardino botanico di New York, che si trova al 2900 di Southern Blvd, nel distretto del Bronx.
Il plastico viene allestito all’interno della serra dell’Enid A. Haupt Conservatory, che fa parte del Giardino botanico.
Il Giardino botanico è facilmente raggiungibile utilizzando le linee B e D della metropolitana scendendo a Bedford Park Blvd, proseguendo poi con il bus Bx 26 east fino al Gate E del Botanical Garden, oppure utilizzando la Metro North Railroad dalla Grand Central Terminal, scendendo direttamente alla fermata Botanical Garden.
Maggiori info sono reperibili sul sito ufficiale.
Quando si tiene l’Holiday Train Show nel 2021
La mostra quest’anno aprirà nella giornata di sabato 20 novembre 2021 e sarà possibile visitarla fino a domenica 23 gennaio 2022.
Il Giardino botanico di New York è aperto tutte le settimane dal martedì alla domenica. Durante il periodo della mostra sarà aperto anche il lunedì nei giorni 11 dicembre, 18 dicembre, 1 gennaio e 15 gennaio.
Non sarà possibile visitare la mostra nel giorno di Natale (25 dicembre) ed il giorno del Ringraziamento (25 novembre).
Costo dei biglietti
Il prezzo intero per l’accesso al Giardino botanico e alla mostra Holiday Train Show è di:
Per evitare le file all’ingresso è consigliabile prenotare anticipatamente la propria visita dal sito ufficiale.
Orari
Dal martedì alla domenica il Giardino botanico di New York è aperto dalle ore 10 alle ore 18.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.
Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it
Fai subito un preventivo
Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it