Dicembre è un mese magico a New York, ancora di più di quanto non lo sia nel resto dell’anno, grazie all’atmosfera che solo le feste natalizie sanno creare quando la città si veste di un ulteriore splendore e calore avvolgenti, regalando immagini e ricordi indimenticabili.
L’inizio delle festività natalizie a New York viene sancito il giorno del Ringraziamento, quando al termina della parata fa la sua apparizione Santa Claus, Babbo Natale. Da lì si entra in clima di festività anche grazie al Black Friday e allo shopping natalizio.
Ma senza dubbio il momento simbolo è celebrato dalla tanto attesa accensione dell’albero al Rockefeller Center; ogni anno avviene tra la fine di novembre i primi di dicembre.
Quando viene illuminato l’albero al Rockefeller Center nel 2023
Quest’anno l’inaugurazione si terrà mercoledì 29 novembre dalle 20 alle 22.

Video della cerimonia di accensione dell’albero
La cerimonia di accensione
La cerimonia inizierà dalle 20, ma per avere una possibilità di assistere è necessario arrivare al Rockefeller Center con diverse ore d’anticipo, in quanto dopo che la zona si è riempita viene transennata e quindi non è più possibile accedere in Rockefeller Plaza.
Gli artisti che si esibiranno
Anche per l’edizione 2022 i nomi che si sono esibiti erano grandissimi:
- Gwen Stefani e Blake Shelton faranno un duetto della loro canzone natalizia “You Make It Feel Like Christmas”;
- Ci sarà anche il “nostro” Andrea Bocelli con Matteo Bocelli e Virginia Bocelli;
- Alicia Keys;
- i muppets di Sesame Street
- e tanti altri ancora!
La cerimonia di accensione in tv
Sfortunatamente la diretta dell’evento viene trasmessa solamente dalla NBC, la quale è disponibile solo negli Stati Uniti. Purtroppo non è disponibile nemmeno la visione in streaming.
Quando vedere l’albero acceso
Potrete vedere l’albero illuminato ogni giorno dalle 6:00 alle 24. Il giorno di Natale rimarrà illuminato tutto il giorno, per Capodanno verrà spento alle 21.
L’ultimo giorno di attività per il grande albero nel 2024 sarà presumibilmente intorno al 9 gennaio, perché al momento ancora non c’è la data ufficiale
La visuale migliore per vedere l’albero
Per avere la visuale migliore entra al Rockefeller Center dalla 5th Avenue e cammina lungo il percorso tra gli angeli, con l’albero sullo sfondo. Entrare dalla 47th o dalla 50th Street non è proprio la stessa cosa.
Gli angeli, simbolo di speranza, ti condurranno al Rockefeller Tree, alla pista di pattinaggio e alla Statua di Prometheus.
Come arrivare
Il Rockefeller Center si trova tra la 48th e la 51st e tra la 5th e la 6th Avenue. Per arrivare al Rockefeller Center potete prendere le linee della metro B, D, F, V che fermano alla stazione 47-50 Streets/Rockefeller Center, la linea 1 ferma alla 50th Street and Broadway, o la linea 6 presso la stazione 51st e Lexington Avenue.

L’albero dopo le feste
L’albero è come sempre un abete rosso ed è arrivato a New York a inizio novembre, pronto per essere addobbato con cira 50 mila luci al LED e una stella di Swarovski con più di 25000 cristalli.
“Terminato il servizio” al Rockefeller Center, l’albero verrà donato, come accade ormai da diversi anni, all’associazione no-profit “Habitat for Humanity”, la quale lo utilizzerà per costruire case per i meno abbienti.
L’albero di Natale a Wall Street

Come scritto nel paragrafo precedente, l’albero del Rockefeller Center è certamente il più conosciuto, ma non è l’unico.
Molto bello e famoso è anche l’albero di Wall Street.
Cerimonia di accensione dell’albero di Wall Street
Anche per l’albero di Wall Street si tiene una cerimonia e anche questa sarà il 30 novembre dalle 14 alle 18. Per cui se sarete a New York alla fine di novembre potrete assistere a ben due inaugurazioni.
Quella del 2023 sarà la 100° volta che ci sarà questo bellissimo albero.
Dov’è l’inaugurazione
L’inaugurazione si terrà in Experience Square, all’angolo tra Wall Street e Broad Street, di fronte alla New York Stock Exchange.
Con l’avvicinarsi della data verranno rilasciate più informazioni sull’evento.
Altri alberi di Natale a New York
In città si trovano diversi alberi. I più famosi a parte quello del Rockefeller Center, al quale è dedicato questo articolo, sono l’albero di Natale che si trova alla borsa di Wall Street, l’albero di Natale di Bryant Park in cui troviamo anche il mercatino e un albero molto particolare, si può trovare al Museo di Storia Naturale, fatto di origami.
Ciao, si può vedere l’albero di Rockefeller acceso anche gli altri giorni, dopo l’inaugurazione? Grazie
Ciao Elisa,
trovi le info richieste in questa stessa pagina 🙂
Grazie mille
Sapete già chi saranno gli artisti che si esibiranno quest anno per l’accensione Dell albero?????
Ciao Nella,
non si sa ancora quali saranno gli artisti.
Carlo, noi siamo a nyc. Cosa intendi per diverse ore prima??
Ciao Fabio,
almeno 3 ore prima.
Sono stato a NY nel 2010 fantastico . Ci ritornerei volentieri ma adesso non posso. Spero di ritornare a gennaio.
ciao Carlo io e il mio ragazzo siamo in partenza per N.Y il 3 dicembre…volevo chiederti…visto il freddo che fara’…e freddolosa come sono io…esiste un posto al chiuso dove vedere l’accensione dell’albero??
Grazieee e ancora complimenti per il sitooo
Buongiorno ma per accedere e vedere l’accensione del albero c’è un biglietto da pagare ? Se si dove si acquista? Grazie
Buonasera Orazio,
non c’è bisogno di nessun biglietto, è gratuito.