Anche il meno fashion victim di noi non potrà resistere alla tentazione di ritagliarsi un pomeriggio all’insegna dello shopping sfrenato nella Grande Mela: che adoriate le scarpe o la moda all’ultimo grido, qui non rimarrete delusi.
E proprio l’abbigliamento è una delle cose da comprare a New York. Anche se il cambio euro dollaro non è particolarmente conveniente al momento, l’abbigliamento rimane una delle categorie al top per lo shopping a New York grazie anche alla convenienza soprattutto dei marchi americani e degli outlet.
Abbigliamento
New York, soprattutto in fatto di abiti, è avanti su tutti: se avete voglia di concedervi un giro a tema, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Comunque, vi consiglio di segnarvi l’indirizzo di:
– Blessed Peacemakers Boutiques (149 Ludlow Street, New York, NY, 10002; 159 7th Avenue South, New York, NY 10014), negozi che oltre alla qualità dei vestiti, si distinguono anche per l’atmosfera molto esotica;
– Legacy (109 Thompson St.), perfetto se avete gusti eclettici e amate mischiare stili diversi, dal vintage al moderno: uscire a mani vuote è pressoché impossibile;
– Bloomingdale’s (1000 Third Avenue), Barneys (660 Madison Avenue, 2151 Broadway, 194 Atlantic Avenue), e Bergdorf Goodman (754 5th Ave): un po’ meno caratteristici, ma sicuramente caldamente consigliati a chi voglia concedersi l’irresistibile esperienza dello shopping di classe nella Grande Mela;
– Chanel (139 Spring St), il cui stile non ha certo bisogno di presentazioni;
– Century 21 (1972 Broadway, 21 Dey Street, 22 Cortlandt Street, 472 86th Street): prezzi decisamente più accessibili e linee alla moda rendono questo negozio un must per chi vuole togliersi qualche sfizio, senza rimanere al verde;
– Macy’s (151 W. 34th St., nr. Broadway): più che un negozio, un monumento, un’istituzione, un posto dove comprare qualcosa e da conservare come una reliquia a casa propria.
Grandi Magazzini a NYScarpe
Avete messo in valigia solo un paio di scarpe comode e ora non avete la giusta scarpa per una cena fuori? Nessun problema, a New York non mancano di certo negozi dove acquistare calzature eleganti o ricercate e molto originali, a seconda delle circostanze e del vostro gusto…
– Matt Bernson (20 Harrison street): volete qualcosa di unico? Date un’occhiata alle scarpe fatte a mano da questo talentuoso stilista e lasciate tutti a bocca aperta!.
Gioielli
I “migliori amici delle donne” sono sempre un regalo gradito: perché non fare un salto in una delle migliori gioiellerie di New York per corredare una richiesta di matrimonio con il giusto anello o per dimostrare il vostro amore alla vostra dolce metà?
Segnatevi, dunque:
– Graff Diamonds (all’angolo fra Madison Avenue e 61st Street): le pietre più belle al mondo, unite al design più esclusivo, hanno reso il nome di Graff una leggenda nel settore. Sarà anche un po’ caro, ma sarete ben certi di fare colpo!;
– Tiffany (727 Fifth Ave.): dici Tiffany e la grazia di Audrey Hepburn si materializza dinanzi agli occhi a imperitura pubblicità di una delle catene di gioiellerie più famose del mondo. Inutile dire che fra orologi, orecchini, bracciali e molto altro è difficile non trovare quel che si cerca.
Alimentari
Concedetevi una pausa culinaria che sia degna di questo nome: se ne avete abbastanza di panini e snack al volo, New York saprà sollevarvi il morale con questi gustosi spunti alimentari:
– Murray’s Cheese (Grand Terminal Market e 254 Bleecker St.): formaggi e salumi sono la loro specialità. L’ambientazione è caratteristica e la qualità dei prodotti assolutamente top!
– Amy’s Bread (672 Ninth Avenue, 75 Ninth Avenue, 250 Bleecker Street): non chiamatela semplicemente una panetteria. I suoi prodotti (dolci e salati) sono una delizia e, a buon diritto, sono diventati una leggenda a New York e non solo;
– Oliviers & Co. (Grand Central Terminal, 249 Bleecker Street): olio per tutti i gusti e vino per tutti i palati. Sembrerebbe il posto ideale dove complicarsi la vita da turista di una grande città e, invece, no: fra i paté, i cracker e i pesti disponibili in ogni declinazione c’è davvero da tirarsi fuori uno spuntino con i fiocchi!;
– Eataly (200 Fifth Avenue): se la vostra voglia di cucina mediterranea si fosse risvegliata, eccoci pronti con il meglio della nostra tradizione culinaria…;
– Union Square Farmers Market (E 17th S), uno dei mercatini alimentari più belli, affascinanti e caratteristici di New York. Una cosa più unica che rara.
Giocattoli
Per i vostri figli e nipoti, non ci sarà niente di più bello che avere fra le mani un giocattolo che viene direttamente dall’altra parte del mondo. Per loro, in genere, non si bada a spese, quindi tuffatevi in uno di questi paesi dei balocchi e stupiteli.
Fao Schwarz è il negozio più famoso in assoluto. Si trova al 30 Rockefeller Plaza, nel complesso del Rockefeller Center. Ospita anche la famosissima pianola gigante del film “Big” con Tom Hanks.
Impossibile non citare il Disney Store di Times Square (1540 Broadway), per gli appassionati di Frozen e degli altri personaggi Disney. Infine per gli appassionati di giocattoli e cultura giapponese in genere è una vera e propria mecca Toy Tokyo (91 2nd Avenue).
Souvenir
Sicuramente, non vorrete rientrare in ufficio senza qualche pensiero da donare ai vostri (invidiosi) colleghi: addolcite loro la pillola del vostro fantastico viaggio a New York con un bel souvenir. Non dovrete faticare molto a trovare negozietti dove si vendono magliette e biro con la statua della Libertà, ma se posso permettermi vi consiglio di fare un salto anche a Porto Rico Importing Co. (201 Bleecker St.). The e caffè sono la sua specialità e, nemmeno a dirlo occupano così poco spazio in valigia.
Negozi di souvenir a NY
Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it