Pier 6 Playground

Parchi giochi a New York: i migliori per far divertire i bambini

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 19 luglio 2018

Avete in programma un viaggio a New York con figli al seguito? Allora potrebbe tornarvi utile sapere dove sono, e quali sono, i migliori parchi giochi a New York.

Da Central Park a Union Square, vi porterò in giro per la Grande Mela alla scoperta delle più belle aree gioco per bambini.

Girare per musei e negozi non è il massimo del divertimento per i bambini, ma a volte è sufficiente un’ora di pausa tra scivoli e altalene per fargli affrontare il resto della giornata.

Siete pronti? Allora iniziamo questo tour dei migliori parchi giochi di New York!

Ancient Playground

Partiamo proprio da Central Park. Qui, i parchi giochi per bambini sono davvero tanti, ma ce ne sono due che vale davvero la pena di visitare. Il primo di cui parleremo è l’Ancient Playground; a dispetto del suo nome, questo è un parco giochi per bambini completamente rinnovato, i cui giochi si ispirano all’ala egizia del vicino Metropolitan Museum of Art.

Dove si trova?

L’Ancient Playground si trova nella parte est di Central Park, tra 84th e 85th Street, proprio nelle vicinanze del Metropolitan Museum of Art.

Cosa aspettarsi

All’Ancient Playground sono presenti diverse strutture a forma di piramide dotate di scivoli, che i bambini possono scalare ed esplorare; ponti e fortini in legno singoli o collegati tra loro su cui arrampicarsi; una vasca di sabbia con al centro un obelisco. E, poi, ancora, uno pneumatico per dondolarsi e altalene.

Una delle cose che rendono questo parco giochi davvero speciale sono i suoi giochi d’acqua, che si attivano solo nel momento in cui vengono usati. Una è integrata nella struttura di gioco principale: l’acqua sgorga da un obelisco e finisce in un’area dove sono presenti dei getti d’acqua.

L’altro gioco d’acqua si trova in un’area dalla forma semicircolare, pensata per i più piccoli, con i getti d’acqua che escono da un muro.

Heckscher Playground

heckscher playground

L’Hecksher Playground è il parco giochi più antico, e più grande, di Central Park.

Già alla nascita del parco, infatti, questa zona era stata designata come area giochi, senza, però, alcuna struttura tipica dei parchi giochi. Era più un grande spiazzo in cui si poteva giocare in tutta libertà.

Dove si trova?

L’Heckscher Playground si trova nella parte sudovest di Central Park, tra 61st e 63rdStreet.

Cosa aspettarsi?

In anni recenti l’Heckscher Playground è stato totalmente rinnovato con diverse aree gioco per bambini.

Ci sono una zona all’ombra con altalene e scivoli. Alle sue spalle si trova l’Umpire Rock che i piccoli esploratori, dopo essersi arrampicati su una piramide in pietra e aver attraversato un ponte possono scalare. Queste ultime attrazioni sono indicate per i bimbi un po’ più grandicelli.

Alcune collinette in gomma separano quest’area da quella per i più piccini, dove sono presenti tunnel, ponti e una vasca di sabbia con una rete per le arrampicate.

Se lo visitate in estate, portatevi dei costumini e dei cambi di vestiti per i bimbi, perché qui sono presenti anche dei favolosi giochi d’acqua. Quello per i più grandi è costituto da un flusso d’acqua che attraversa alcuni canali sopraelevati dove i bambini possono camminare e termina in una conca situata in basso, con getti che spruzzano acqua.

Per i più piccini c’è un’area circolare semichiusa dove sono presenti getti d’acqua meno potenti.

Vicino all’Heckscher Playground sono presenti dei bagni che, specialmente nel pomeriggio, non sono proprio pulitissimi. Se volete, potete anche portarvi il pranzo, perché vicino al parco giochi sono presenti dei tavoli da picnic.

Molti genitori ritengono questo parco giochi fantastico ma un po’ troppo dispersivo, perciò se lo visitate fate attenzione a non distrarvi!

Hester Street Playground

L’Hester Street Playground, a Chinatown, è un parco giochi che è stato completamente ristrutturato meno di dieci anni fa ed è molto apprezzato da genitori e bambini.

Dove si trova?

L’Hester Street Playground si trova nel quartiere di Chinatown, all’interno del Sara D. Roosevelt Park, tra Grand e Hester Street, in mezzo ai campi da calcio e da baseball.

Cosa aspettarsi?

L’Hester Street Playground è un parco giochi le cui strutture sono ispirate alla cultura orientale. La pavimentazione è di quella specifica per parchi giochi, morbida e gommosa, e le pareti sono decorate con piastrelle colorate. Vicino all’entrata sono presenti alcuni tavoli da picnic.

L’elemento centrale del parco giochi è costituito da una struttura con ponti e scivoli. Ci sono anche le altalene (quelle per i bambini più grandi sono separate da quelle per i più piccini), una vasca per la sabbia, getti d’acqua per rinfrescare i bimbi nei mesi estivi, una struttura per le arrampicate e degli pneumatici da cui dondolarsi.

Il parco giochi è dotato anche di bagni.

Hippo Playground

hippo play ground

Questo parco giochi dal nome così simpatico, situato nell’Upper West Side, è, appunto, un parco giochi interamente dedicato al tema degli ippopotami.

Sebbene non si tratti di una struttura nuova e ultramoderna, è lo stesso molto apprezzato da grandi e piccini.

Dove si trova?

L’Hippo Playground si trova all’interno di Riverside Park, nell’Upper West Side, in 91st Street.

Cosa aspettarsi?

A differenza di altri parchi giochi che si trovano a New York, belli ma un po’ dispersivi, l’Hippo Playground è della misura giusta per tenere sempre d’occhio i propri bambini, senza per questo essere troppo piccolo o noioso. Inoltre, si trova anche in una zona ombreggiata, ed è quindi perfetto da visitare anche quando fa molto caldo.

All’entrata si trova la zona gioco per bimbi più grandi, con scale e ponti per arrampicarsi, altalene e uno scivolo. Più avanti si trova invece la zona gioco per i bambini più piccoli, dove sono presenti una struttura gioco più bassa, delle altalene, la vasca della sabbia e un paio di scivoli singoli.

La vera attrazione di questo parco giochi, tuttavia, sono gli ippopotami: ce ne sono di grandi e piccoli, per accontentare i bimbi di tutte le età, che possono entrarci dentro oppure arrampicarcisi sopra. In estate, attorno agli ippopotami più piccoli sono attivi dei leggeri getti d’acqua.

L’Hippo Playground ha anche una Parkhouse che è possibile affittare per organizzare delle feste.

Nelson A. Rockefeller Playground (Nelson A. Rockefeller Park)

Il Nelson A. Rockefeller Park è un altro parco giochi che merita sicuramente una visita: grande, con giochi adatti sia ai bimbi più grandicelli che a quelli più piccini, è piuttosto ombreggiato, circondato da grandi distese erbose e poco affollato.

Dove si trova?

Il Nelson A. Rockefeller Playground, si trova all’interno del Nelson A. Rockefeller Park, in North End Avenue, a Battery Park City.

Cosa aspettarsi?

Grande, ombreggiato, con tanti giochi a disposizione per i bambini. Il Nelson A. Rockefeller Playground è di sicuro uno dei parchi giochi migliori di tutta New York.

Fulcro di quest’area gioco per bambini sono i due enormi castelli con ponti oscillanti, strutture per arrampicarsi e pali da pompiere per scivolare fino a terra.

Un’altra struttura per le arrampicate dedicata ai più piccoli è dotata di uno scivolo che termina direttamente dentro la vasca per la sabbia. Vicino a questa c’è un’altra vasca per la sabbia e, poco distante, ce n’è anche una accessibile ai bimbi affetti da disabilità.

L’attrazione più amata dai bambini, però, è una sorta di giostrina che devono attivare pedalando.

In estate, un ippopotamo, un elefante e dei cani posti a lato del parco giochi spruzzano acqua, per aiutare i bimbi a rinfrescarsi.

I giochi per i più piccini si trovano nella zona nord del parco giochi, e comprendono altalene e spruzzi d’acqua più leggeri che provengono da una simpatica statua a forma di uccellino. In quest’area sono presenti anche alcune panchine poste all’ombra di una pergola.

Poco al di fuori dei cancelli del parco, c’è la Parkhouse, che offre tante attività gratuite.

Non molto distante dal parco giochi sono presenti anche dei bagni.

Pier 6 Playgrounds

pier6 playgrounds

Il Pier 6 Playgound è un popolare parco giochi di New York, che  non ha nemmeno 10 anni di vita. È grande, spazioso e offre numerose possibilità di divertirsi per grandi e piccini.

Dove si trova?

Il Pier 6 Playground si trova a Brooklyn Bridge Park, all’incrocio tra Furman Street e Atlantic Avenue.

Cosa aspettarsi?

Il Pier 6 Playground è uno dei parchi giochi più moderni (e affollati) di tutta New York City. Tra le sue attrazioni più interessanti ci sono:

  • il Sandbox Village, un’intera area dedicata ai giochi con la sabbia con al centro un favoloso trenino di legno;
  • il  Water Lab, un’area dedicata ai giochi d’acqua dove d’estate i bambini possono divertirsi e combattere il caldo;
  • la Silde Mountain, un grande scivolo di 2 piani;
  • il Marsh Garden, è il posto ideale dove passeggiare e ripararsi dal caldo;
  • la Swing Valley, che, come suggerisce il nome, è interamente dedicata alle altalene.

Evelyn’s Playground a Union Square Park

evelyn's playground

Inaugurato nel 2009, l’Evelyn’s Playground a Union Square Park è il posto ideale dove far trascorrere qualche ora di divertimento ai vostri bambini.

Dove si trova?

L’Evelyn’s Playground si trova a Union Square West, all’interno di Union Square Park.

Cosa aspettarsi?

Tra le attrazioni più interessanti dell’Evelyn’s Playground ci sono: un paio di scivoli piuttosto alti, una struttura a forma di cupola per le arrampicate, una struttura in legno con ponti rialzati e scale, altalene, e un’altra struttura a forma di spirale per arrampicarsi. In estate sono attivi dei getti d’acqua per rinfrescarsi.

All’interno del parco giochi sono presenti anche dei bagni.

Alcuni genitori, nelle recensioni di questo parco giochi, segnalano una pavimentazione leggermente sconnessa e poca ombra.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.