Meteo e clima a New York
Home >> Informazioni pratiche >> Meteo New York, clima e temperature

Meteo New York, clima e temperature

Ti appresti a partire per New York e vuoi sapere che tempo farà? Oppure stai ancora decidendo e vuoi scegliere il periodo migliore climaticamente parlando?

In questa pagina troverai tutte le informazioni sul clima di New York, sulla media delle piogge mese per mese (scopri cosa fare quando piove) e sulle temperature medie, in modo da poter scegliere quando andare.

Il clima di New York è caratterizzato da un contrasto marcato tra le stagioni.

Le influenze oceaniche moderano leggermente le temperature, ma la città sperimenta comunque estati calde e umide e inverni freddi e nevosi.

La posizione geografica della città, combinata con la sua densità urbana, crea microclimi che possono variare leggermente tra i diversi quartieri.

I periodi migliori in base al clima

Solitamente i periodi migliori per un viaggio a New York sono la primavera e l’autunno.

Purtroppo, questo è anche il periodo in cui i turisti sono più numerosi, e di conseguenza i prezzi degli hotel aumentano.

A novembre e aprile la città è molto piovosa, mentre da dicembre a febbraio non mancano la pioggia, il gelo e la neve, anche se lo spettacolo delle luci della città in concomitanza con le feste di Natale è imperdibile.

D’estate ovviamente è uno dei periodi più battuti dai turisti, ma non è certo il periodo migliore dato il gran caldo, l’umidità e appunto l’affollamento.

Quando andare a New YorkTutte le info

Previsioni meteo a New York per i prossimi 5 giorni

NEW YORK CITY WEATHER

Temperature medie e pioggia

Mesegenfebmaraprmaggiu
Max °C348152126
Min °C-4-4-17810
Precip. medie (in mm)86,883,0103,6106,6112,293,2
Meselugagosetottnovdic
Max °C29282520125
Min °C19191693-2
Precip. medie (in mm)110,4101,898,890,4113,599,3

Clima a New York in base alla stagione

Il clima in primavera

Clima primavera a New York
La primavera è uno dei periodi più belli climaticamente parlando, per andare a New York

La primavera vede un graduale aumento delle temperature, con medie che variano dai 10°C ai 15°C.

Aprile e maggio possono essere piuttosto variabili, oscillando tra giornate calde e fresche brezze primaverili. Le piogge sono abbastanza frequenti, ma generalmente leggere, portando freschezza e favorendo la fioritura nelle aree verdi della città.

Come vestirsi in primavera a New York (marzo, aprile, maggio)

  • La primavera a New York è notoriamente imprevedibile. Le giornate possono variare da fresche a piacevolmente calde, quindi vestirsi a strati è la strategia migliore.
  • Indossare maglie leggere o camicie a maniche lunghe, sovrapponibili con cardigan o giacche leggere. Un impermeabile o un giubbotto a vento sono essenziali per le giornate di pioggia.
  • Per le giornate più calde, è consigliabile portare sempre con sé un maglioncino o una sciarpa leggera, dato che le serate possono essere ancora fresche.
Primavera a New YorkTutte le info

Il clima in estate

L’estate a New York è calda e umida, con temperature che spesso superano i 30°C. L’alta umidità può rendere il calore più opprimente, specialmente nei mesi di luglio e agosto.

Le notti estive rimangono generalmente calde, offrendo poco sollievo dal caldo diurno. Durante questa stagione, sono possibili temporali improvvisi, soprattutto nel pomeriggio.

Come vestirsi in estate a New York (giugno, luglio, agosto)

  • Durante l’estate, le temperature possono salire notevolmente, rendendo indispensabili abiti leggeri e traspiranti.
  • Optare per tessuti naturali come cotone o lino, che aiutano a mantenere il corpo fresco. T-shirt, canotte, gonne leggere e pantaloncini sono perfetti per le giornate calde.
  • L’aria condizionata è fortissima sia nella metro, sia in qualsiasi posto in cui entrerai, per cui porta con te sempre una felpa o un maglioncino.
  • Non dimenticare un cappello a tesa larga e occhiali da sole per proteggersi dal sole intenso. Una bottiglia d’acqua riutilizzabile è anche un accessorio utile per rimanere idratati.
Estate a New YorkTutte le info

Il clima in autunno

Il clima in autunno a New York
Il clima in autunno a New York

L’autunno porta un benvenuto sollievo dal calore estivo.

Settembre inizia ancora caldo, ma le temperature iniziano a calare significativamente verso ottobre e novembre, con medie che si aggirano intorno ai 10-15°C.

Questo periodo è caratterizzato da un clima generalmente asciutto e cieli sereni, anche se le serate possono diventare fresche.

Come vestirsi in autunno a New York: settembre, ottobre, novembre

  • L’autunno è una stagione di transizione con mattinate fresche e pomeriggi più caldi. Il segreto, così come ti ho consigliato per la primavera, è ancora una volta vestirsi a strati.
  • Maglioni, felpe, giacche leggere e jeans sono ideali. Le sciarpe possono aggiungere un tocco di calore e stile.
  • Verso la fine dell’autunno, quando le temperature iniziano a scendere, è utile avere a portata di mano un cappotto più pesante e guanti leggeri.
  • A fine novembre già la temperatura è invernale per cui è necessario vestirsi con abiti pesanti e caldi.

Il clima in inverno

Il clima in inverno a New York
Il clima in inverno a New York

Gli inverni newyorkesi sono freddi, con temperature che possono scendere ben sotto lo zero, specialmente a gennaio e febbraio.

Le nevicate sono frequenti, e a volte abbondanti, contribuendo a creare un’atmosfera magica in città, ma anche a complicare la mobilità. I venti possono essere pungenti, rendendo le temperature percepite ancora più basse.

Come vestirsi in inverno a New York: dicembre, gennaio, febbraio

  • Gli inverni newyorkesi sono molto freddi e nevosi, quindi è importante vestirsi con abiti molto caldi.
  • Indossare strati termici come base, seguiti da maglioni spessi e un cappotto pesante, preferibilmente impermeabile per resistere alla neve e alla pioggia.
  • Cappelli, guanti e sciarpe sono indispensabili per proteggersi dal freddo.
  • Le scarpe dovrebbero essere robuste e impermeabili, con una buona aderenza sui marciapiedi ghiacciati o innevati.
Inverno a New YorkTutte le info

Il cambiamento climatico a New York

Il cambiamento climatico, così come avviene nelle città italiane, sta influenzando significativamente anche il clima di New York.

Negli ultimi decenni, la città ha registrato un aumento delle temperature medie, con ondate di calore più frequenti e intense durante l’estate.


Carlo Galici New York

Acquista subito il mio ebook "New York con Carlo", per pianificare al meglio il tuo viaggio a New York.

Troverai un itinerario super dettagliato per 5, 7 o 10 giorni. Da €2,99.

Acquista subito!

Inoltre, New York sta sperimentando un aumento degli eventi meteorologici estremi. Tempeste più intense e frequenti hanno portato a inondazioni più gravi, specialmente nelle zone costiere e nelle aree a bassa altitudine. La combinazione di maree elevate e tempeste ha aumentato il rischio di alluvioni costiere, come evidenziato dall’impatto devastante dell’Uragano Sandy nel 2012.

L’aumento del livello del mare rappresenta un’altra sfida significativa.

La lenta ma costante crescita delle acque minaccia zone come Lower Manhattan e altre aree a bassa altitudine.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

Iscriviti
Notificami
guest

312 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Angela
Angela
10 anni fa

Ciao Carlo, io e il mio ragazzo dovremmo andare a New York per la fine di luglio inizio agosto, per una settimana o dieci giorni massimo, come consigli di muoverci nell’immensa città? il mio ragazzo ci è già stato ma ha visto solo le cose più famose e importanti a me piacerebbe visitare anche altro (non tutto perchè so che sarebbe impossibile).
Lei cosa consiglia?? e Il tempo di solito com’è?
Grazie, Angela 🙂

maria
maria
10 anni fa

Ciao Carlo,
sono capitata per caso qui e ho letto che sei un ottimo consigliere…
Oggi ho prenotato per New York dal 14/03/2013 al 18/03/2014 e vado er festeggiare i miei 40anni con il mio compagno.
Mi sale un pò di ansia perla paura di non essere a conoscenza di quello che dobbiamo fare :metro/taxi, posti da visitare, shopping ecc. ecc.
Alloggeremo nell’albergo MELA!
puoi consigliarmi in qualche cosa?
Qualcun’altro andrà questo periodo? magari ci incontriamo :)))

Grazie mille anticipatamente!
Maria

Glenda Apice
Glenda Apice
10 anni fa

Ciao Carlo, io e mio marito desideriamo visitare New york con in nostri bambini (di 5 e 2 anni) in primavera. Qual’è secondo te il modo migliore per riuscire a visitare i principali luoghi di interesse senza stressare i piccoli? I tuoi tour ( come quello di Pasqua) sono troppo intensi per loro? In alternativa conosci un bell’hotel con servizi per i bambini tipo animazione, baby sitter ecc.?
Grazie, saluti
Glenda

Alessandro
Alessandro
10 anni fa

Buongiorno Carlo,

io e la mia ragazza saremo a NY dal 27/05 al 07/06/14, è la nostra prima volta nella Grande Mela ci suggeriresti un posto dove dormire che sia economico ma non troppo “basic”?
Conviene fare le varie “cards” per visitare i maggiori monumenti e musei della città?

Grazie mille,
Alessandro.

Antonella
Antonella
10 anni fa

Buonasera Carlo,
leggo ormai da qualche tempo le tue risposte cordiali alle domande che ti pongono tutti e alla fine mi sono decisa anche io a iscrivermi qui, sarò a New York dal 23/12 al 03/01/14 e notando le previsioni leggevo di parecchi gradi sotto lo zero e specialmete nei giorni di Natale alcune nevicate, puoi darmi notizie attuali, leggevo un commento dei primi di Dicembre, ma visto che manca solo una settimana volevo avere qualche conferma in più, ti ringrazio anticipatamente,

Cordiali Saluti
Antonella

SARA
SARA
10 anni fa

ciao Carlo
ho appena saputo che a New York c’è una tempesta di neve…io dovrei partire il 22 dicembre..sai dirmi se questa tempesta durerà molto…la mia paura e che mi cancellino il volo…
ciao e grazie

Elisa
Elisa
10 anni fa

Ciao Carlo!
Complimenti per il sito: bello, interessante, utile e (soprattutto) aggiornatissimo! L’ho scoperto per caso e consigliato a molti amici che hanno volato verso NY, ricevendo altrettanto entusiasmo!

Ti contatto per chiederti un parere:
Io e mio marito siamo stati a New York nell’ estate 2012. Avevamo da poco saputo che ero incinta. La nostra promessa fu di tornare con il bambino per festeggiare il suo primo anno li! Promessa che siamo intenzionati a mantenere: dovremmo essere li per il 10 marzo 2014.

Consiglio :
Date le temperature rilevate, per il bambino, e’ il caso di rimandare, magari di qualche mese, in attesa di giornate migliori, anche piu lunghe …o di avventurarci inseguendo la promessa lasciata?

Grazie

Alice
Alice
10 anni fa

Ciao scusa per il disturbo..
Io e mio marito vorremmo andare a New York tra il 23 ed il 30 dicembre,stavo prendendo in considerazione gli appartamenti..Tu cosa ne dici?? E come clima è così terribile come ho sentito dire?? ti ringrazio tantissimo ciao

lorenzo cattina
lorenzo cattina
10 anni fa

Ciao Carlo,
per il mio viaggio di nozze andrò a NY il 28/12/2013 fino al 2 gennaio per poi andare alle hawaii fino a metà gennaio. Avremo solo quattro gg per visitare NY!! che mi consigli di vedere in questi gg?? grazie
Lorenzo

michele
michele
10 anni fa

ciao carlo,
stiamo decidendo il viaggio di nozze per il 2014,la nostra indecisione è se andare a inizio settembre, novembre o durante le festività natalizie e vorremo fare new york niagara e santo domingo,come periodo e clima che mese consigli per le tre mete??
grazie mille !!!

Maria
Maria
10 anni fa

Ciao Carlo .. Partiró il 7 ottobre per NY per la prima volta .. Da inesperta nn so proprio cosa mettere in valigia .. Mi aiuteresti cn qlc consiglio ..?? Grazie mille

Sergio
Sergio
10 anni fa

Il prossimo aprile (seconda settimana) passerò alcuni giorni di vacanza a New York. Credo che sia un periodo piovoso, purtroppo. Che abbigliamento mi consigli? Hai anche dei suggerimenti su cosa fare e vedere, tenuto conto che sono già stato tre volte a NY, sempre in dicembre. Grazie.

sara
sara
10 anni fa

Ciao Carlo,
HO TROVATO CONSIGLI MOLTO UTILI SUL TUO SITO E PERTANTO TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI.
Sarò a NY DAL 18 AL 27 SETTEMBRE E NON SO COSA METTERE NELLA VALIGIA, POTRESTI AIUTARMI????
GRAZIE, ASPETTO TUE

lina
lina
10 anni fa

Ciao Carlo,
devo decidere il periodo in cui andare per la prima volta a NY. Purtroppo posso scegliere solo tra le festività natalizie, per la precisione 26/12-5/1 (ma i prezzi mi sembrano già abbastanza alti), o agosto. Sono però preoccupata per il caldo afoso e ti chiedo: ma dopo il 15-20 agosto le temperature come sono? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi a decidere. A presto

Claudia
Claudia
10 anni fa

Ciao,

Ho trovato il tuo sito molto utile per programmare il mio viaggio a New York, l’unico problema è decidere in maniera precisa e definitiva le date, posso partire solo dai primi di ottobre in poi, solo che invece di fare le prime due settimane del mese come pensavo inizialmente, ho pensato che sarebbe stato carino fare l’ultima settimana così da poter essere lì per Halloween, la mia paura è di trovare tempaccio e bruciarmi quindi tutte le ferie. Cosa mi consigli, meglio anticiparmi a inizio ottobre?

nadia
nadia
10 anni fa

ciao carlo,
seguo i tuoi consigli e mi stanno aiutando molto nell’organizzare la mia prima volta a new york il 9 settembre per 10 gg … è quasi tutto pronto ma sono un pò in difficoltà sull’abbigliamento…. cosa porto? cose estive leggere sandali e magliette maniche corte o cose più autunnali? …. com’è ora il tempo ?
Grazie per l’aiuto.

Elisabetta
Elisabetta
10 anni fa

Ciao Carlo,
Ancora complimenti. Cosa metto in valigia per le prime due settimane di ottobre?
Niente maniche corte o si? È per la sera? È vero che è meglio portassi addirittura un cappottino?
Grazie mille….

fabio
fabio
10 anni fa

Io pensavo di partire per 20 a cavallo tra marzo e aprile.

Noemi
Noemi
10 anni fa

Ciao Carlo complimenti x il tuo sito, tra breve volevo prenotare il volo x New york il mio sogno e pensavo maggio o giugno ancora troppo presto? Mi sapresti consigliare quanti gg restare x visitarla se con 7 ce la faccio o provo 9/10 gg e nel prenotare il volo come mi conviene cercarlo da dom/dom oppure merc/sab dimmi tu!! GRAZIE per la tua disponibilità NOEMI

armando
armando
10 anni fa

Ciao Carlo,
vorrei pianificare il mio primo viaggio a new york per il prossimo gennaio (purtroppo non ho molto tempo in latri periodi), ma sono titubante per il timore di trovare un clima rigido, troppo rigido. Mi potresti dare qualche indicazione, ragguaglio in tal senso?

Emilia
Emilia
10 anni fa

Ciao Carlo parto per new york a ottobre dal 21 al 31. Ho pensato di fare 4 giorni a San francisco. Mi conviene prenotare un volo ora da’italia? È fattibile la cosa? Sono sufficienti 4 gg per visitare San francisco? Inizialmente avevo pensato di fare una scappata di 2 gg a boston. Ma forse è troppo. Considera che conosco abbastanza NYC. Grazie

Alice
Alice
11 anni fa

Ciao, è da un po’ che leggo i tuoi articoli… Sono tutti molto molto utili ed interessanti! Ma ho una domanda un po’ banale da porti.. Parto per new York questo 19 settembre e torno il 4 ottobre… Alcuni mi dicono di portare pantaloncini corti e t-shirt, altri mi dicono di portare via un piumino leggero… Cosa mi consigli di mettere in valigia?
Grazie mille in anticipo!

Laura
Laura
11 anni fa

Ciao Carlo, approfitto della tua gentilezza per farti un paio di domande. Stiamo pianificando 10 giorni da trascorrere a NYC; per il periodo, ci consigli i primi giorni di giugno o settembre? Dal monento che vorrei anche andare a Boston ( per incontrare un mio cugino che vive lì) gli ultimi 3 giorni: ci consigli di arrivarci con una auto a noleggio e tornare in Italia partendo da Boston? Grazie mille!! 🙂

Rachele
Rachele
11 anni fa

Ciao 😀 Verrò a NY il 21 luglio per due settimane e mi piacerebbe sapere che tipo di abbigliamento portare, più primaverile o proprio estivo? Scusa la domanda un po’ sciocca e banale, ma preferirei essere preparata al meglio! Grazie mille per una tua eventuale risposta

Marzia
Marzia
11 anni fa

Ciao caro!
Un consiglio velocissimo, posso scegliere due settimane per andare a NY, cosa mi consigli? Le prime due di settembre o le prime due di ottobre?
Grazie mille