New York a Natale è più bella che mai: dolce, romantica e affascinante è un pullulare di addobbati abeti, di luminarie e – naturalmente – di holiday markets, i mercatini di Natale, tradizione ormai consolidata anche nell’inverno della Grande Mela.
Che cerchiate un souvenir da portare a casa, un pensiero per gli amici di sempre o che siate semplicemente curiosi, gli holiday markets saranno una meta imprescindibile del vostro soggiorno natalizio a New York. Pronti a scoprire quali sono i migliori?
Prima di passare in rassegna i più bei mercatini di Natale di New York, vorrei ricordarvi uno degli appuntamenti più importanti della stagione natalizia newyorkese: l’illuminazione dell’albero di Natale al Rockefeller Center.
Quest’anno (2021) si terrà il 1 dicembre.
Indice di Mercatini di Natale a New York 2021:
Winter Village a Bryant Park

Una piccola, ma grande sorpresa è il Bank of America Winter Village a Bryant Park: dalle 11 del 29 ottobre 2021 fino al 2 gennaio 2022, ci saranno ben 125 casette di legno ad attendere turisti e cittadini in un vero villaggio a sfondo natalizio dove canzoncine e ritmi ovattati la faranno da padroni.
Dopo aver pattinato sulla vicina pista di ghiaccio (ingresso gratuito e possibilità di noleggiare i pattini e altre attrezzature), che cerchiate gioielli o un tipico snack, qui sarete accontentati e – senz’altro – uscirne a mani vuote sarà difficile!
La pista di pattinaggio rimarrà aperta dal 29 ottobre 2021 fino al 6 marzo 2022.
Quando
Dal 29 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022.
Dove
Bryant Park (tra la 5th e la 6th Avenue e tra la 40th e la 42nd Street) | Come arrivare: stazione Times Square (metro 1, 2, 3, N, Q, R); stazione 42nd-Bryant Park (metro B, D, F, M).
Orari mercatino
Lunedì – domenica 11-20
Orari pista di pattinaggio
Dalle lunedì al giovedì dalle 8 alle 22. Sabato e domenica dalle 8 alle 23:30. Chiude alle 16 il 31 dicembre.
Disponibile deposito borse.
Columbus Circle Holiday Market

Un giro a Central Park è sempre un piacevole dovere, se passate da New York; nel periodo di Natale sarete ripagati con lo splendido scenario offerto dal The Columbus Circle Holiday Market, posto nei pressi dell’entrata sud ovest del parco.
Qui, dal 4 dicembre fino alla vigilia di Natale avrete l’occasione di saggiare qualche prodotto tipico che riscalderà i vostri animi e vi accompagnerà nel dedalo di casette che offrono le specialità più varie: dall’artigianato locale ai prodotti più commerciali potrete facilmente acquistare un piccolo gadget che ricordi voi la splendida vacanza a New York.
Quando
Le date della stagione natalizia 2021 sono: dal 29 novembre al 24 dicembre
Dove
Columbus Circle | Come arrivare: stazione Columbus Circle (metro 1, A, C, D)
Orari mercatino
Lunedì – sabato 11-20; domenica 11-19. Chiude alle 16 la vigilia di Capodanno.
Union Square Holiday Market
Un altro mercatino molto molto interessante è quello che si tiene a Union Square, forgiato sul modello dei più rinomati mercatini del Nord Europa (Copenaghen e Monaco, su tutti) dove i venditori propongono assortiti prodotti etnici, provenienti dai quattro angoli del mondo.
Dal 18 novembre fino alla Vigilia di Natale, che vogliate concedervi una semplice passeggiata per il mondo o un’intensa sessione di shopping sarete nel posto giusto. Soprattutto se cercate un regalo che esca dal coro: per esempio, che ne dite di un guinzaglio per cani all’ultima moda?
Quando
Dal 18 novembre al 24 dicembre 2021.
Dove
Union Square | Come arrivare: stazione Union Square (metro 4, 5, 6, N, Q, R); stazione 14th Street (metro 1, 2, 3)
Orari mercatino
Lunedì – sabato 11-20; domenica 11-19. Chiuso il Giorno del Ringraziamento. Il giorno della vigilia di Capodanno chiude alle 16.
Grand Central Holiday Fair

Piove o, addirittura, nevica? Nessun problema, non desisterete certo al vostro tour per mercatini: siete a New York e questa fantastica città vi offre un eccellente mercatino di Natale al chiuso, il Grand Central Holiday Fair, perfetto per tornare in albergo con i migliori doni senza prendere troppo freddo.
Collocato nell’elegante contesto della Vanderbilt Hall nella stazione ferroviaria, si tratta di un mercatino che non ha nulla da temere in confronto ai suoi rinomati colleghi: dal 18 novembre alla Vigilia di Natale, una ricca offerta di capi d’abbigliamento, borse e pelletteria vi attende per qualche regalo davvero glamour.
Oltre a visitare la bellissima stazione e il mercatino di Natale, da non perdere il nuovo osservatorio Summit One Vanderbilt, il quale ha il proprio ingresso dalla Main Concourse della Grand Central Terminal.
Quando
Dal 15 novembre al 24 dicembre 2021.
Dove
Grand Central Terminal, Vanderbit Hall | Come arrivare: stazione Grand Central Terminal (metro 4, 5, 6)
Orari mercatino (da confermare)
Lunedì – venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica 11-18. Chiuso il Giorno del Ringraziamento. Il 24 dicembre chiuderà alle 18.
Winter’s Eve a Lincoln Square (ancora da confermare)
Ogni anno a Lincoln Square si festeggia la vigilia d’inverno per salutare la stagione vecchia e l’arrivo di quella nuova.
Quest’anno il 2 dicembre si terrà la 20ma edizione del Winter’s Eve at Lincoln Square, considerato il più grande festival delle vacanze.
La festa si apre con una cerimonia di accensione dell’albero di quartiere (a Dante Park sulla Broadway& 63rd Street) che dà inizio a intrattenimento, degustazioni e varie attività tutte gratuite.
Negozi, ristoranti e circoli culturali saranno impegnati in attività per grandi e piccoli vivacizzando il quartiere di Lincoln Square, tutto luci e colori e addobbato per l’occasione.
Per tutta Broadway, da Time Warner Center fino a Columbus Circle e la 68th Street ci saranno esibizioni di cantanti, giocolieri e artisti di strada.
Quando
Date ancora da confermare
Dove
Le celebrazioni iniziano con l’illuminazione dell’Upper West Side Holiday Tree a Dante Park, tra la Broadway & 63rd Street e continua lungo la Broadway dal Time Warner Center fino alla 68th Street.
Quanto hai trovato utile questo articolo?

Ma sei sicuro che il mercatino del Bank of America Winter Village a Bryant Park, apre il 20 ottobre? Nel sito ufficiale si parla del 29 e non del 20… Mi interesserebbe sapere la data di inizio…
Grazie mille
Ciao Serena,
il Winter Village apre il 29 ottobre, come avevo scritto anche per la pista di pattinaggio. Nel primo pezzo si è trattato di un errore di digitazione. Ti ringrazio tanto per la segnalazione.
ho visionato l’itinerario giorni.
Sarò a NY dal 23 al 29 dicembre. Hai qualche dritta o consiglio per quel periodo rispetto all’itinerario standard?
Ciao Marco,
a breve pubblicheremo degli articoli per il periodo natalizio a New York, quindi ti chiedo un altro pochino di pazienza.
ti do notizie in ritardo dovute a motivi impellenti. sono stato a new york dal 15al 27 ottobre al hotel element time square dove mi sono trovato benissimo .devo dirti che il tuo itinerario per 7 giorni mi è stato utilissimo e sono riuscito a far vedere a mia moglie tantissime cose(anche a brodway il re leone).io è la terza volta che vengo a new york e non mi stanco mai di visitarla.Sono contento anche di aver evitato per un pelo SANDY che ha fatto tanti danni.Non mancherò di visitarti anche per il prossimo viaggio.GRAZIE.
Ciao Giuseppe,
ti ringrazio per il tuo commento. Se volessi condividere anche qualche foto mandale pure a carlo@viagginewyork.it
Ciao Carlo!
In questi mesi in cui ho organizzato il viaggio mio e della mia famiglia a New York ho visitato molti siti ma devo dire che il tuo è il più completo e interessante!
Ormai ci siamo quasi… manca meno di un mese e sono al settimo cielo! Ma ho visto che i mercatini chiudono tutti il 24 dicembre… Ufff… 🙁
Però, vabbè…c’è sempre quello a Bryant Park 🙂 Mi accontenterò!
Ancora tanti complimenti!!! Ciao!
Ciao Marta,
ti ringrazio per i complimenti e sono contento che Viaggi New York vi sia stato utile. Quando torni aspettiamo le vostre foto 🙂
Non mancherò di rendevi partecipi! 🙂
Sarà senza dubbio una vacanza indimenticabile!
Sto ancora combattendo con l’indecisione riguardo alle attrazioni da vedere con il New York Pass (preso sempre sotto tuo consiglio). Sono talmente tante e 7 giorni così pochi! 🙂 Più che altro perché, nonostante le varie ricerche fatte online, non sono riuscita a capire quanto tempo porti via ciascuna.
Ho messo giù un planning ma penso che poi in loco, in base a tempo e regolandoci con le distanze, saprò giostrami meglio che su un foglio di excel!
Mi spiace solo perdermi Liberty and Ellis Island! 🙁
Un vero peccato!
Grazie ancora di tutto.
A presto.
Ciao Marta,
hai già scaricato l’itinerario di Viaggi New York? Sono sicuro che ti aiuterà a fare maggiore chiarezza sulle cose da vedere e su come organizzare la visita.
Si, l’ho scaricato tempo fa. L’ho preso come spunto in effetti. Cambiando alcune cose. Più che altro perché vorrei fare in 7 il più possibile, per sopperire il costo del pass. 🙂