Marzo a New York

Marzo a New York: cosa fare

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 20 febbraio 2018

A marzo i primi, tiepidi raggi del sole primaverile scaldano New York, che inizia a risvegliarsi dopo il lungo letargo invernale. E che risveglio! Con San Patrizio che arriva a dare una bella scossa alla città addormentata … Poi è subito primavera, con un tripudio di fiori pronto ad invaderla con una girandola di colori, mentre il rombo delle auto accende l’International Auto Show.

Marzo a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York a marzo

Le temperature di marzo sono interessanti. Infatti, ci possono essere giornate freddissime accompagnate da giornate primaverili. Ciò è assolutamente normale, infatti a marzo abbiamo uno scarto tra minime e massime di circa 9 gradi. Abbiamo una media minima di 1 un grado contro una massima di 9 gradi.

Badate bene però, queste sono le medie, è molto probabile che in alcune giornate si possa arrivare a 12/13 gradi; quindi una temperatura molto più piacevole.

Al contempo stesso però abbiamo un dato un po’ più negativo: la pioggia (cosa fare a New York quando piove). Infatti, a marzo abbiamo un’abbondanza di pioggia: pioveranno circa 104 mm di acqua in 8 giorni di pioggia.

Non ci sono particolari indicazioni per il vestiario, il consiglio è quello di portare con voi abiti pesanti prevalentemente (soprattutto se si va all’inizio del mese) e qualche vestito più leggero per le giornate meno fredde. E’ quindi opportuno premunirsi e vestirsi bene. Probabilità di piccoli residui di neve.

Che ne dite? Vi va di scoprire quali sono gli eventi più interessanti a New York nel mese di marzo?

Una città in fiore!

Con la primavera ormai alle porte, tornano in città, anche due grandi eventi dedicati ai fiori.

Il 3 marzo (durerà fino al 22 aprile) prenderà il via la 16 edizione di “The Orchid Show”, l’evento del New York Botanical Garden dedicato alle numerose varietà di orchidee e ai loro magnifici boccioli, con stupende creazioni realizzate dall’artista belga Daniel Ost.

Sarà solo verso fine mese, il 25 marzo, che aprirà i battenti il secondo, grande, evento dedicato all’arte floreale: si tratta del Macy’s Flower Show, che è giunto quest’anno alla sua 44a edizione. Le composizioni che anche quest’anno riempiranno il Macy’s Herald Square saranno ispirate al tema “Once Upon a Springtime”.

L’Irlanda a New York: San Patrizio

Eh, sì. I festeggiamenti newyorkesi per la ricorrenza di San Patrizio possono rivaleggiare con quelli di qualsiasi città irlandese!

Le celebrazioni in onore del Santo Patrono d’Irlanda prendono il via già dall’inizio del mese, con la Queens County St. Patrick Day Parade ( 3 marzo). Il 4 marzo, sempre nel Queens, l’Irish Arts Center organizza la parata St. Pat’s for All, un evento che ha lo scopo di far sentire anche a chi non è irlandese lo spirito per questa festa straordinaria.

L’appuntamento più atteso, però, è la St. Patrick’s Day Parade: il 17 marzo, rispolverate i vostri quadrifogli e i vostri cappelli verdi, e unitevi alla folla festante che invaderà le strade di New York!

Cinema

Come al solito, anche a marzo non mancano gli eventi legati al mondo del cinema.

Si inizia con il Rendez – vous with French Cinema (dall’8 al 18 marzo), una rassegna interamente dedicata al cinema francese contemporaneo e alle sue produzioni.

Dal 15 al 25 marzo tornerà per la sua 8° edizione il Queens World Film Festival, durerà cinque giorni in più rispetto agli eventi precedenti e ospiterà ben 189 provenienti da 39 paesi.

New York International Auto Show

Siete appassionati di auto? Allora dedicate al vostro viaggio a New York gli ultimi giorni del mese: il Salone dell’Automobile di New York inizierà proprio il 30 marzo! Uno degli eventi più importanti e prestigiosi del settore automobilistico, anche quest’anno presenterà al pubblico quasi 1000 tra nuove vetture e concept cars.

Arte e cultura

Marzo ci regala diversi, attesi, appuntamenti dedicati al mondo dell’arte e della cultura.

Libri

Iniziamo subito con un appuntamento che farà la felicità degli appassionati di libri: la 58° edizione della New York Antiquarian Book Fair (dall’8 all’11 marzo) è pronta a tornare alla Park Avenue Armory, con oltre 200 espositori provenienti da tutto il mondo, che portano con sé un vero e proprio tesoro di carta.

Altro imperdibile appuntamento per gli amanti dei libri, dove trovare edizioni rare e preziose, è la New York City Book and Ephemera Fair (10 marzo).

Arte

Uno dei primi appuntamenti dedicati al mondo dell’arte è Art on Paper (dal 9 all’11 marzo al Pier 36), dove ben 80 gallerie di fama internazionale esporranno le opere presenti nel loro catalogo.

Se l’arte contemporanea del XX e XXI Secolo è la vostra passione, allora l’appuntamento giusto è The Armory Show (dall’8 all’11 marzo – Pier 92 e 94): fondata nel 1994, si tratta della più grande fiera dedicata alla scoperta e alla raccolta delle maggiori opere appartenenti a questi due periodi storici, alla quale prendono parte ben 200 tra le più importanti della scena internazionale.

Totalmente dedicata all’arte orientale è invece la Asian Week (dal 15 al 24 marzo), nata per promuovere l’arte asiatica.

Chiudiamo con un evento molto popolare: la Affordable Art Fair (dal 21 al 25 marzo). Si tratta di un appuntamento internazionale, al quale tutti si possono iscrivere per promuovere la loro arte o mettere in vendita le opere in loro possesso.

Rocktopia

Che siate appassionati di musica classica o di rock, Rocktopia, dal 20 marzo al 29 aprile, è l’evento perfetto per voi.

Questo festival, infatti, ha lo scopo di coniugare i due generi musicali, apparentemente agli antipodi: la musica dei Queen che si fonde con le arie di Beethoven, i suoni potenti dei Led Zeppelin che si intrecciano con la poesia di Puccini, la grandezza dei The Who che si coniuga con l’immensità di Strauss.

Food & Drink

A marzo arrivano due eventi che faranno felici gli appassionati di vini e liquori. Il primo, organizzato dalla New York Wine Events, è uno degli appuntamenti più importanti del mondo dell’enologia per la città di New York: si tratta del Wine Winter Festival (10 marzo – Play Station Theater), dove agli appassionati vengono proposti vini di prima qualità, accompagnati da appetitosi stuzzichini.

Il Craft Distillers Festival (24 marzo) è l’appuntamento giusto per chi desidera fare un tuffo nel passato, e precisamente alla fine del proibizionismo, quando i liquori sono tornati a far parte della vista degli americani: durante l’evento sarà possibile gustare oltre 60 diversi tipi di liquore mentre una band suona musica jazz degli anni ’20.

Caccia alle uova

L’ultimo giorno di marzo coincide, quest’anno, con la vigilia di Pasqua. Se avete deciso di trascorrerla a New York insieme ai vostri bambini, non perdete la divertente Barnyard Egg Hunt organizzata dal Queens County Farm Museum.

Sport e spettacoli

Sport

Signore e signori, preparatevi per la March Madness! Dal 13 marzo al 2 aprile, tutte le TV dei pub di New York sono sintonizzate sul basket giovanile 24 ore su 24. Oltre alle partite dei Rangers, dei Knicks e dei Nets, questo mese il Madison Square Garden ospita anche due importanti tornei di basket: il Big Ten Men’s Basketball Tournament (dall’1 al 4 marzo) e il Big East Men’s Basketball Tournament (dal 7 al 10 marzo).

Sempre al Madison Square Garden il 5 marzo si terrà anche un importante torneo di tennis: il Bnp Paribas Showdown.

Spettacoli

Passiamo ai concerti. Sono due, questo mese, gli appuntamenti che non si possono assolutamente mancare: il primo è il concerto di Demi Lovato (16 marzo, Barclays Center), il secondo è quello di Justin Timberlake (21 marzo).

Il calendario con tutti gli eventi di marzo

Marzo, 2018

02Mar19:00New York Islanders vs. Montreal Canadiens

06Mar19:00New York Rangers vs. Winnipeg Jets

11Mar13:00New York Knicks vs. Toronto Raptors

11Mar19:30Brooklyn Nets vs. Philadelphia 76ers

12Mar19:00New York Rangers vs. Carolina Hurricanes

13Mar19:30New York Knicks vs. Dallas Mavericks

13Mar19:30Brooklyn Nets vs. Toronto Raptors

14Mar20:00New York Rangers vs. Pittsburgh Penguins

15Mar19:00New York Islanders vs. Washington Capitals

15Mar19:30New York Knicks vs. Philadelphia 76ers

17Mar19:30New York Knicks vs. Charlotte Hornets

17Mar19:30Brooklyn Nets vs. Dallas Mavericks

18Mar17:00New York Islanders vs. Carolina Hurricanes

19Mar19:30Brooklyn Nets vs. Memphis Grizzlies

19Mar19:30New York Knicks vs. Chicago Bulls

20Mar19:00New York Islanders vs. Pittsburgh Penguins

20Mar19:00New York Rangers vs. Columbus Blue Jackets

21Mar19:30Brooklyn Nets vs. Charlotte Hornets

22Mar19:00New York Islanders vs. Tampa Bay Lightning

23Mar19:30New York Knicks vs. Minnesota Timberwolves

24Mar19:00New York Islanders vs. Chicago Blackhawks

24Mar19:00New York Rangers vs. Buffalo Sabres

25Mar13:00Brooklyn Nets vs. Cleveland Cavaliers

26Mar19:00New York Islanders vs. Florida Panthers

26Mar19:00New York Rangers vs. Washington Capitals

29Mar13:10New York Mets vs. St. Louis Cardinals

30Mar19:00New York Islanders vs. Toronto Maple Leafs

30Mar19:00New York Rangers vs. Tampa Bay Lightning

31Mar13:10New York Mets vs. St. Louis Cardinals

31Mar17:00New York Knicks vs. Detroit Pistons

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.