Settembre a New York: eventi, cosa fare e clima

Settembre a New York, fra Labor Day e San Gennaro

19 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 15 gennaio 2018

A settembre la città di New York, che ad agosto era andata in letargo per le vacanze, ritorna ai suoi ritmi frenetici e alla sua consueta vitalità, con una serie infinita di eventi, che non vi daranno di certo il tempo di annoiarvi.

Volete conoscere tutti gli eventi più interessanti di settembre a New York? Allora continuate a leggere!

Settembre a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York a settembre

Settembre è uno dei mesi migliori per visitare New York. In molti, infatti, sgobbano tutto l’anno e prendono le ferie a settembre per recarsi nella Big Apple.

E’ fresco, il clima è piacevolissimo e possiamo girovagare senza diventare delle spugne imbevute di sudore. Proprio così, le temperature iniziano a regolarsi diversamente ed abbiamo una massima di 25 gradi e una minima di 16. Scendono anche le giornate di pioggia nel mese: dagli 8 giorni di Agosto arriviamo, con Settembre, a circa 7 giornate di pioggia. I mm di pioggia sono 99. Quindi scende bruscamente anche l’abbondanza delle precipitazioni.

I vestiti da mettere in valigia sono chiaramente vestiti da stagione intermedia: quindi consigliamo t-shirt da utilizzare nelle ore più calde con annesse felpette. Non è raro che la sera ci sia bisogno di un giubbotto a coprirvi le spalle, un giubbotto che non sia pesante. Magari una bella giacca autunnale in modo da affrontare nella maniera più tranquilla possibile il soggiorno nella città più bella del mondo. Scarpe sempre pronte ad affrontare le piogge newyorkesi e ombrello nella borsa. Queste sono le principali precauzioni da prendere in uno dei mesi più belli in cui si possa far visita alla città.

Eventi di settembre a New York

Musica

Partiamo dalla musica. Settembre inizia alla grande, con l’Electric Zoo Music Festival: dall’1 al 3 di settembre, nel weekend che precede il Labor Day, Randall’s Island si trasforma in una gigantesca discoteca a cielo aperto, dove si daranno appuntamento i più grandi nomi della musica elettronica, come Martin Solveig, Armin Van Buuren, Dada Life, Marcus Schultz e molti altri.

Se, invece, preferite una musica più soft e melodica, dal 1° settembre al 1° ottobre, al Dizzy Club, torna il Coca – Cola Generations in Jazz Festival: sul palco del locale, per tutto il mese, si alterneranno vere e proprie leggende del Jazz e artisti emergenti, per offrire agli spettatori uno spettacolo davvero imperdibile.

A metà settembre, dal 15 al 19, torna anche il popolare The Meadows Music and Arst Festival, a Citi Field, nel Queens. Un evento davvero imperdibile, al quale parteciperanno artisti del calibro di Jay – Z, i Gorillaz e i Red Hot Chili Peppers.

Cinema

A settembre, a New York, non mancano gli eventi dedicati al mondo del cinema: una serie di interessanti festival, che vi terranno compagnia per tutto il mese.

Dall’8 al 10 settembre torna il Coney Island Film Festival, dedicato alle pellicole della scena cinematografica indipendente. Dal 20 al 24 torna, per la sua 21° edizione, l’Urbanworld Film Festival.

Viva! Latino Film Festival, dal 21 al 24 settembre, giunto al suo terzo anno di vita, è dedicato ai film latinoamericani.

Labor Day e 11 settembre

Per gli americani le vacanze estive non sono ufficialmente finite se non è ancora arrivato il Labor Day, che si festeggia ogni primo lunedì del mese di settembre. Quest’anno, la data in cui cade il Labor Day è il 4 settembre: sia il giorno stesso che il weekend che lo precede saranno un’occasione per divertirsi con decine e decine di eventi.

Passati i festeggiamenti per la festa dei lavoratori, ci si ritrova a piangere le vittime di un attentato che ha segnato profondamente il cuore degli statunitensi. Anche quest’anno, come accade ogni anno dalla terribile strage che ha colpito la Grande Mela, l’11 settembre si tiene il cosiddetto Tribute in Light, con due grandi fasci di luce che vengono accesi nel punto in cui un tempo sorgevano le Torri Gemelle.

Parate

Se vi piacciono le parate, dovete assolutamente visitare New York a settembre, perché ce ne sono diverse che non potete assolutamente perdervi.

West Indian American Day Parade

La West Indian American Day Parade, che cade ogni anno proprio nel giorno dei Labor Day, è un evento allegro e colorato, dedicato alla cultura caraibica e rappresenta il culmine dei festeggiamenti per il West Indian Day Carnival, che inizia il 31 di agosto e quest’anno festeggia il suo 50° anniversario.

NYC Labor Day Parade

Pensavate che la parata per festeggiare il Labor Day si tenesse proprio nel giorno del Labor Day? Beh, devo avvertirvi che non è così! La NYC Labor Day Parade si tiene il secondo sabato del mese, che quest’anno è il 9 settembre, ed è dedicata a tutti i lavoratori.

Steuben Parade

La German – American Steuben Parade si tiene ogni anno nel terzo sabato di settembre. Fondata nel 1957 dagli immigrati tedeschi per mantenere vive le loro tradizioni, deve il suo nome ad un famoso generale di origine prussiana, Von Steuben, che combatté con valore durante la Rivoluzione Americana. Oggi la parata risale Fifth Avenue con un mare di persone che indossano abiti tradizionali, portando una ventata di musica e allegria.

New York Fashion Week

Puntuale come un orologio svizzero, anche questo settembre la Grande Mela è pronta ad aprire le porte al mondo della moda, con la sua attesissima New York Fashion Week (dal 7 al 14 settembre), durante la quale gli stilisti e le case di moda più prestigiosi presenteranno le collezioni per la prossima stagione primavera/ estate.

Fiere e festival

Se vi piacciono le fiere, settembre è il mese giusto per visitare New York!

Per tutto il mese, fino al 1° ottobre, continua la popolare Renaissance Faire, iniziata già ad agosto, mentre nei giorni 9 e 10 e 16 e 17 settembre torna l’Autumn Crafts Festival, dedicato a tutti gli appassionati di hobbistica.

Sempre il 10 settembre, tornerà anche la popolare West Side County Fair, per regalare sia agli abitanti della città che ai turisti una giornata di divertimento, con spettacoli divertenti, musica, bancarelle e tante cose buone da mangiare. Il Washington Square Park Folk Festival, che si svolgerà sempre il 10 settembre, è un’altra occasione per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Verso fine mese, il 23 e 24 settembre, non perdete la Queens County Fair.

Quando prima vi ho parlato della Steuben Parade, non vi ho detto che oltre ad essa, i tedeschi residenti a New York celebrano le proprie origini anche con la popolare Steuben Oktoberfest.

Se alla birra preferite i fumetti e il cosplay, allora l’evento che fa per voi è l’Heroes & Villains Fan Fest, un evento internazionale che il 16 settembre torna con il consueto appuntamento newyorkese.

Popoli in festa

A New York, durante ogni mese dell’anno, c’è sempre qualche popolo o etnia che festeggia una ricorrenza del proprio paese di origine o decide di celebrare l’orgoglio per le proprie radici.

Alla prima categoria appartiene la tradizionale Feast of San Gennaro. Dal 14 al 24 settembre, Little Italy diventa protagonista con questa festa dedicata all’amato Santo partenopeo: processioni, parate, banchetti, cibo italiano e musica dal vivo sono solo alcune delle tante cose che rendono questo evento uno tra i più attesi del mese di settembre.

Nella seconda categoria possiamo invece inserire la Great Irish Fair of New York (16 settembre), un evento che celebra le radici degli irlandesi americani con tante attività, cibi tradizionali e tanta buona musica irlandese, classica e contemporanea.

Il Carnaval de la Cultura Latina (17 settembre) è una grande festa che promuove l’arte, la musica e i balli tipici delle culture latine.

Sport e spettacoli

Chiudiamo con lo sport e i concerti più interessanti del mese.

Per quanto riguarda lo sport, sono due gli eventi che voglio segnalarvi questo settembre: la Great North River Tugboat Race and Competition, che si terrà proprio nel weekend che precede il Labor Day, nella consueta location dell’Hudson River; e Escape New York, la gara ciclistica che si svolge ogni anno a Sakura Park, a Manhattan.

Ovviamente, non mancano le partite delle leggendarie squadre di Baseball dei Mets, Jets, e NY Yankees.

Passiamo ai concerti. Questo settembre, a New York, è un concentrato di esibizioni uniche e imperdibili. Ecco quali sono: Eric Clapton (7 e 8 sett.), Paul McCartney (11 e 12 sett.), Roger Waters (11 e 12 sett.), Bruno Mars (22 e 23 sett.), Ed Sheeran (29 e 30 sett.).

Il calendario con tutti gli eventi di settembre

Settembre, 2018

01SetalldayNew York Yankees vs. Detroit Tigers

02SetalldayNew York Yankees vs. Detroit Tigers

07Set19:10New York Mets vs. Philadelphia Phillies

08Set19:10New York Mets vs. Philadelphia Phillies

09Set13:00New York Giants vs. Jacksonville Jaguars

09Set13:10New York Mets vs. Philadelphia Phillies

10Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

11Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

12Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

13Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

14SetalldayNew York Yankees vs. Toronto Blue Jays

15SetalldayNew York Yankees vs. Toronto Blue Jays

16SetalldayNew York Yankees vs. Toronto Blue Jays

16Set13:00New York Jets vs. Miami Dolphins

18SetalldayNew York Yankees vs. Boston Red Sox

18Set19:00New York Islanders vs. Philadelphia Flyers

19SetalldayNew York Yankees vs. Boston Red Sox

19Set19:00New York Rangers vs. Philadelphia Flyers

20SetalldayNew York Yankees vs. Boston Red Sox

20Set19:00New York Islanders vs. New Jersey Devils

21SetalldayNew York Yankees vs. Baltimore Orioles

22SetalldayNew York Yankees vs. Baltimore Orioles

23SetalldayNew York Yankees vs. Baltimore Orioles

24Set19:00New York Rangers vs. New Jersey Devils

25Set19:10New York Mets vs. Atlanta Braves

26Set19:00New York Rangers vs. New York Islanders

26Set19:10New York Mets vs. Atlanta Braves

27Set19:10New York Mets vs. Atlanta Braves

28Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

29Set19:10New York Mets vs. Miami Marlins

30Set15:10New York Mets vs. Miami Marlins

30Set16:25New York Giants vs. New Orleans Saints

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

19 commenti su “Settembre a New York, fra Labor Day e San Gennaro”

  1. Buongiorno Carlo, sono appena tornato da una settimana a NYC (approfittando anche dei tuoi suggerimenti) e volevo dare un piccolo contributo dopo l’esperienza fatta:
    – visita Federal Reserve: il Museo Numismatico è attualmente chiuso. Resta comunque una visita piacevole;
    – visita Palazzo Nazioni Unite: la sala dell’Assemblea Generale è in ristrutturazione, quindi non visitabile;
    – se volete andare in giro per negozi (magari anche senza acquistare – questo è un punto di vista prettamente maschile :-)), a mio parere da non perdere John Varvatos 315 Bowery St. (ricavato da una sala in cui si sono esibiti importanti gruppi punk / rock, e piena di memorabilia), Patricia Field 306 Bowery (da vedere …) e Tatiana – Bettie Page Clothing 303 Bowery (vende abbigliamento da donna stile anni 50, commesse in tema, divertente per le signore anche solo provare gli abiti … anche se la mia non si è poi solo limitata a questo);
    – per il gospel, siamo andati a Brooklyn (non Harlem) a sentire il Brooklyn Tabernacle Choir … un’esperienza !!!

    Saluti

    1. ciao marco, ho letto che sei stato al brooklyn tabernacle…e’ tra le mie tappe! potresti darmi qualche dettaglio in piu’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.