Hudson Yards: cos’è, cosa vedere, cosa fare
Il nome di Hudson Yards, poco conosciuto fino a qualche tempo fa, inizia a suonare familiare come quello delle più famose attrazioni di New York.
Questo grandioso progetto di sviluppo urbano, infatti, sta cambiando lo skyline di Manhattan e richiamando tanti viaggiatori curiosi.
Cos’è Hudson Yards
Un ambizioso progetto di sviluppo immobiliare per il West Side di Manhattan, del valore complessivo di 25 miliardi di dollari, volto ad incrementare lo sviluppo urbano lungo il fiume Hudson.
La costruzione e il finanziamento delle opere sono a cura della Città di New York, dello Stato di New York e della Metropolitan Transportation Authority.
Cosa c’è a Hudson Yards
- Spazi commerciali
- Spazi residenziali (circa 4000 abitazioni)
- Il lussuosissimo Hotel Equinox, all’insegna del fitness
- The Shed, un centro di innovazione artistica di 200.000 metri quadrati e su otto livelli, che ospita importanti eventi. Particolarissimo, il suo guscio a conchiglia semi-movibile
- Lo Snark Park, uno spazio espositivo ricco di installazioni e ambientazioni di design
- The Vessel e l‘osservatorio Edge, ai quali dedichiamo due paragrafi a parte
- Punti vendita al dettaglio
- Ristoranti
- Giardini, vie alberate, prati erbosi, fontane
- 3 parchi
- Piazze pubbliche
- Parchi gioco
Insomma, è una sorta di eden!
D’altronde, lo sviluppo dell’enorme area rappresenta il più importante progetto immobiliare dai tempi della realizzazione del Rockefeller Center: un progetto su larga scala che vede il coinvolgimento di studi di progettazione di primo piano e “archistar”.
Tra gli acquirenti di residenze spiccano nomi illustri come quelli di Sting e Trudie Styler, Pete Davidson e Ariana Grande.
Cosa vedere a Hudson Yards
L’osservatorio the Edge
E chi se lo aspettava? Il bellissimo osservatorio The Edge è un concorrente che si aggiunge agli altri famosi osservatori della Grande Mela.
Il nuovo osservatorio ha una terrazza panoramica esterna sull’edificio 30 Hudson Yards, al 100esimo piano, a un’altezza di 395 metri. La parte interna non è da meno: vi permette di guardare giù attraverso un pavimento di vetro!
Il palazzo ospita anche negozi, altri ristoranti e gli uffici di inquilini come HBO e CNN.
The Vessel (temporaneamente chiuso)
Questa curiosa struttura di design all’aperto simile ad un alveare o ad un kebab (“The Shawarma, ossia “il kebab“, è proprio un suo soprannome), comincia a comparire in tutte le foto ricordo di chi fa un viaggio a New York.
Progettata da Thomas Heatherwick, è composta da 154 rampe di scale collegate, 2.500 scalini e 80 piattaforme panoramiche.
Ci si può salire gratuitamente (preparati a salire molti gradini!) ma, attenzione, bisogna avere i biglietti. Li puoi prenotare online da questa pagina, fino a due settimane prima della vostra visita.
Noterai, sulla stessa pagina, che sono disponibili anche dei biglietti a pagamento ($ 10). Si chiamano Flex Pass, sono pensati soprattutto per grandi gruppi e per le richieste dei tour operator, e permettono di prenotare una data a scelta fino a sei mesi in anticipo, arrivando all’ora più adatta alle proprie esigenze.
Non hai prenotato online?
Ci sono anche dei biglietti gratuiti specifici per il giorno della visita, che possono essere richiesti in loco dalle 9.30 del mattino, presso i chioschi interattivi nei negozi e ristoranti dell’edificio 20 Hudson Yards e nei chioschi interattivi nella Piazza e nei Giardini. Si segue il principio “primo arrivato, primo servito”, quindi bisogna fare in fretta.
Cosa fare a Hudson Yards
Ci sono tutte le premesse perché Hudson Yards diventi un luogo in cui trascorrere tante ore piacevoli tra cultura, gastronomia, commercio, tecnologia e svago.
Cosa fare e vedere? Qualche spunto:
- Passeggiare nel verde o nelle piazze
- Ammirare i moderni edifici e fantasticare di abitarci (per trasformare il sogno in realtà, probabilmente rompere il salvadanaio non basterebbe: un appartamento in affitto con una camera da letto costa 5.300 dollari al mese, e per chi intende acquistare si va dai 3,9 milioni di dollari in su)
- Fare shopping
- Soddisfare il palato
- Visitare The Shed e lo Snark Park
- Ammirare il panorama dall’osservatorio the Edge
- Affrontare le rampe di scale del Vessel: la vista dalle piattaforme ripagherà dalla fatica
Dove mangiare
Nel complesso si trovano i ristoranti curati da importanti nomi della ristorazione: Chef Thomas Keller, David Chang, Anya Fernald, P.B. Jacobse, Chef Michael Lomonaco, Des Gunewardena and David Loewi.
Vuoi iniziare a dare una sbirciatina nei migliori ristoranti di Hudson Yards? Guarda qui.
Particolarmente interessante il progetto dello Chef José Andrés con i fratelli Adrià, Mercado little spain, uno spazio che celebra tutto ciò che è Spagna – dal cibo alla cultura – nell’edificio 10 Hudson Yards, sotto la High Line. Ristoranti, chioschi di street food spagnolo: tutto il necessario per farci sentire “spagnoli a New York”!
Numerosi ristoranti si trovano negli edifici 35 Hudson Yards e 50 Hudson Yards, mentre caffè e fast food si trovano al 55 Hudson Yards, 50 Hudson Yards, 10 Hudson Yards e presso il padiglione di Public Square and Gardens.
Svariati ristoranti hanno delle caffetterie o punti da asporto per offrire versioni gastronomiche pic-nic ai clienti che preferiscono gustare il cibo all’esterno oppure altrove.
Un nota per gli amanti degli hamburger: c’è anche Shake Shack.
Dove fare shopping
Hudson Yards ospita i migliori marchi legati a moda, tecnologia e bellezza.
Il luogo top per lo shopping è rappresentato dai sette piani di “The Shops at Hudson Yards”. Vi bastano quasi 100 negozi, incluso il primo e unico punto vendita di Neiman Marcus a New York?
Probabilmente sì, considerando che la superficie occupata da shop e ristoranti è di quasi 67.000 metri quadrati.
Dove si trova Hudson Yards e come arrivare
Il complesso, che occupa un totale 1,7 chilometri quadrati, si trova nella parte ovest di Manhattan tra la decima e la dodicesima Avenue e le Street dalla 30 alla 34.
Nei dintorni si trovano altre interessanti zone della città: in particolare, Chelsea ed Hell’s Kitchen con le loro eleganti gallerie d’arte, punti di ristoro e negozi.
Il mezzo più comodo per arrivare a Hudson Yards è la metro, dato che esiste una fermata apposita: la 34th Street-Hudson Yards.
Aperta nel 2015, addirittura prima che fosse inaugurato il primo edificio di Hudson Yards, è servita dalla linea
, local ed Express (attiva nelle ore di punta).Questa stazione permette di raggiungere con facilità la parte più occidentale di Midtown Manhattan e altri importanti punti di interesse tra cui la High Line, il Jacob Javits Convention Center, il nuovo Hudson River Park.
Dal capolinea di Port Authority arriverete a Hudson Yards con una passeggiata di 10 minuti.
E per chi, per esempio, sta utilizzando il battello Hop-On Hop-Off incluso nel suo New York Pass e dovesse trovarsi presso il Pier 79? In questo caso, Hudson Yards risulterà raggiungibile con una piacevole camminata di circa 5 minuti.
I visitatori che arrivano in auto o in bici, infine, in loco troveranno ben 1800 parcheggi e 1500 portabici a loro diposizione.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Edge, l’osservatorio di Hudson Yards: biglietti e cosa aspettarsi
hudson yards0.0km -
The Vessel, New York: cos’è, i biglietti per visitarlo
the vessel hudson yards0.3km -
Madison Square Garden: dove si trova e come visitarlo e i biglietti per gli eventi
madison square garden0.8km -
High Line New York: dove si trova e come visitarla
The High Line, New York, NY 10011, USA0.9km
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Ciao Carlo,
andro’ in settembre a N.Y. per visitare The Vessel, e l’osservatorio occorre prenotare?se si dove?
Grazie Carlo sei perfetto !!!
Anna
Presto avrò bisogno dei tuoi consigli, continua così. OK