Quale pass conviene per New York

New York Pass, CityPASS, Explorer Pass, Sightseeing: quale conviene di più?

4.364 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 13 Giugno 2019

Il volo e l’hotel sono prenotati, i documenti sono pronti, ora è il momento di dedicarsi alle cose da vedere e fare e quindi i relativi biglietti d’ingresso.

L’alternativa all’acquisto dei singoli biglietti per ogni attrazione è rappresentata dai pass.

Questo post contiene links affiliati, senza nessun costo aggiuntivo per voi, il sito riceve una commissione se acquistate cliccando dai miei links. Grazie, Carlo.

Cosa sono i pass turistici?

I pass sono pacchetti che comprendono biglietti di ingresso alle attrazioni e tour, già pagati dal costo del pass.

In questa pagina analizzerò tutti i pass di New York e per ognuno troverete la mia opinione, per portarvi a scegliere il pass migliore e più conveniente per voi.

Le variabili che rendono un pass più conveniente rispetto ad un altro sono queste:

  • cosa volete vedere e fare?
  • quanti giorni di vacanza farete a New York?
  • viaggerete con bambini o sarete solo adulti?

La mia guida risponderà a queste domande. Se vi rimangono dei dubbi scrivete un commento e vi darò un consiglio personalizzato.

Prima di addentrarmi nelle spiegazioni di ogni singolo pass guardate questa tabella che riepiloga i vari pass, così da avere subito le idee più chiare.

giorni di validitàattrazioni incluserisparmioprezzi adulti
CityPASS93 fisse + 3 a scelta42%$132.00
New York Passda 1 a 10100+50%da $134.00 a $339.00
SightSeeing Unlimitedda 1 a 10100+50%da $139.00 a $349.00
Explorer Pass30 giornida 3 a 10fino al 50%da $94.00 a $229.00
Sightseeing Flex Pass30 giornida 2 a 1245%da $69.00 a $220.06
Freestyle Pass3 (bus) – 14 (attrazioni)da 3 a 740%da $109.00 a $159.00
Build your own Pass30 giornida 2 a 5920%dipende dalle attrazioni

Indice di New York Pass, CityPASS, Explorer Pass, Sightseeing: quale conviene di più?:

I tipi di pass disponibili per New York

Possiamo dividere i pass in tre categorie:

Pass con attrazioni predefinite e fisse

Fanno parte di questa categoria il:

Questi pass hanno un numero di attrazioni fisse.

  • Il CityPASS ne contiene 6, 3 fisse e 3 a scelta.
  • Il New York Pass e il Sightseeing Pass sono le card più complete dal momento che includono oltre 100 attrazioni e tour, inclusi i bus turistici hop-on hop-off. Al momento dell’acquisto di questi due pass dovrete scegliere la durata degli stessi.

Il CityPASS è molto basico e contiene le attrazioni principali più i musei, gli altri due offrono grossa flessibilità in quanto avete a disposizione praticamente tutto. Le attrazioni incluse non vanno prenotate (con una eccezione), i tour sì.

Pass componibili con scelta numero di attrazioni

Fanno parte di questa categoria:

L’Explorer Pass e il Sightseeing Flex Pass sono identici nel funzionamento: scegli il numero di attrazioni che vuoi vedere e non i giorni di durata. Con entrambi si hanno 30 giorni a disposizione per visitare i monumenti inclusi.

Il Freestyle pass è un pass pensato principalmente per i tour hop-on hop-off e vale 3 giorni per gli autobus, mentre per le attrazioni avrete 14 giorni di tempo dal momento in cui si riscatta il voucher.

Pass con scelta attrazioni

La Build your own Pass vale 30 giorni e al momento dell’acquisto dovete scegliere le attrazioni da vedere.

Conviene veramente acquistare il pass? La mia opinione

I pass si acquistano generalmente per due motivi: il risparmio di denaro e per saltare le file all’ingresso delle attrazioni. Di quest’ultimo aspetto me ne occupo nel paragrafo successivo, ora vediamo la questione “risparmio di soldi”.

Come potete vedere dal confronto dei pass, generalmente vi faranno risparmiare da un minimo del 20% del Build your own Pass fino a quasi il 50% del New York Pass.

Uno dei grandi vantaggi, secondo la mia opinione, è dato dalla flessibilità che i pass vi danno.

Infatti al momento dell’acquisto del pass le attrazioni non vanno prenotate, per cui vi lasciano decidere a New York, anche in base al meteo, quando visitarle.

Nemmeno le crociere vanno prenotate in anticipo, è sufficiente presentarsi circa 45 minuti prima al molo.

L’acquisto di un pass diventa conveniente, se si vogliono visitare almeno 2 attrazioni. L’importante è scegliere il pass giusto per ogni esigenza.

È possibile saltare le file con i pass?

Per molte attrazioni è possibile saltare la fila alla biglietteria che solitamente è anche la più lunga.

Non si saltano le code per la sicurezza a meno che non acquisti un biglietto express (quando è disponibile) come può accadere per l’Empire State Building.

Alcune attrazioni (es. Top of the Rock, Statua della Libertà, ecc…) hanno delle file riservate per i possessori dei pass e queste sono più scorrevoli, rispetto a quelle di chi deve ancora acquistare il biglietto.

Nei siti dei pass trovi le indicazioni per le attrazioni in cui è possibile saltare la fila.

Quale pass include l’abbonamento per i trasporti?

Nessun pass include un abbonamento per la metro, la Metrocard e per i mezzi pubblici in generale. Per i trasporti dovete fare un’altra card, di cui parlo in questa pagina.

Pass con numero di attrazioni fisse
CityPASS, New York Pass e SightSeeing Pass Unlimited: questi tipi di pass vanno bene per chi ha già un’idea abbastanza precisa delle attrazioni che vuole vedere.

New York CityPASS: perfetto per le attrazioni principali

New York City Pass

Il CityPASS include l’ingresso alle principali attrazioni di New York, quindi particolarmente adatto se vorrete visitare soprattutto i principali musei e i maggiori punti di interesse, ad un prezzo scontato del 40% rispetto all’acquisto dei singoli biglietti.

Durante il mio (primo) viaggio a New York avevo acquistato proprio il CityPASS, in quanto era perfetto per visitare le attrazioni principali e i musei e mi ero trovato benissimo.

Le attrazioni incluse nel CityPASS sono:

  • Statua della Libertà (inclusi i biglietti per il solo battello e non per il Piedistallo o la Corona) e Ellis Island o Crociera Circle Line
  • Empire State Building, osservatorio all’86° piano (salti le file col pass e puoi entrare una seconda volta la sera dello stesso giorno). Pagando la differenza potete anche visitare l’osservatorio del 102° piano.
  • Museo di storia Naturale (saltate le file, include anche lo spettacolo al planetario e space show o film 3d)
  • Museo Guggenheim o Top of the Rock (include sconto sulla visita guidata al Rockefeller Center)
  • 9/11 Museum (saltate le file) o Intrepid Museum, il museo dell’aria e dello spazio
  • Museo Metropolitan e The Cloisters (saltate le file e include audio tour)

Quanti giorni vale

Per visitare le 6 attrazioni incluse, avete 9 giorni di tempo a partire da quando visitate la prima.

Opinioni dei viaggiatori

Angela: …visita al Top of the Rock, lì abbiamo presentato i voucher e ci hanno dato il blocchetto CityPASS: niente file, risparmio assicurato.

Quando conviene

It_NewYork_250x250

Il CityPASS è conveniente anche se si vogliono visitare solo 4 attrazioni tra quelle incluse.

Infatti è sufficiente visitare l’Empire State Building ($38.00), il Top of the Rock ($36.00), il 9/11 Museum ($24.00) e fare la Crociera Circle Line ($38) per risparmiare, in quanto singolarmente avrebbero un prezzo di $135, mentre il CityPASS costa $132.00 e in più vi permette di saltare anche le file.

Come e dove acquistare il CityPASS

L’acquisto del CityPASS è molto semplice.

  • Andate sul sito ufficiale (è possibile anche acquistarlo direttamente a New York, ma così non aiutereste il nostro sito 🙁 );
  • non dovete scegliere anticipatamente quali attrazioni visitare tra quelle incluse;
  • scegliete quanti pass acquistare: (esistono i pass per gli adulti e quelli per i bambini dai 6 ai 17 anni, i quali hanno un prezzo scontato). I bambini sotto i 6 anni non hanno bisogno di un pass anche se pagheranno comunque per qualche attrazione come ad es. la Statua della Libertà;
  • scegliete l’opzione di consegna: potete selezionare il biglietto elettronico via email (che io vi consiglio) oppure di ricevere direttamente il carnet a casa. L’opzione che vi suggerisco è quella di ricevere il biglietto via email, in modo da risparmiare i $24 di spedizione;
  • scegliete il metodo di pagamento: sono accettate tutte le principali carte quali Visa, Mastercard e American Express e in più è possibile anche fare il check-out veloce con PayPal o con Amazon Pay!

Come ritirare il New York CityPASS

Se avete deciso di ricevere il pass con corriere a casa (la consegna è celere e avviene solitamente in 3 giorni lavorativi) non c’è molto da dire.

Se invece avete deciso, come suggerito, di riceverlo via email, è sufficiente stampare il pass e presentarlo all’ingresso delle attrazioni, oppure tenerlo sullo smartphone.

Come funziona

Ora che avete deciso che il CityPASS è la scelta più conveniente per voi, scopriamo come si utilizza.

Da ora anche il CityPASS è disponibile in versione digitale. Come scritto, include 6 attrazioni: 3 fisse e 3 a scelta.

La scelta di queste attrazioni NON dovete farla anticipatamente: infatti nel pass ci sono i biglietti per entrambe per cui potete scegliere in qualsiasi momento se ad es. preferite visitare la Statua della Libertà oppure la Crociera.

Bisogna prenotare anticipatamente le attrazioni?

Per quasi tutte le attrazioni non è necessaria la prenotazione.

L’unica eccezione è il Top of the Rock. L’osservatorio del Rockefeller Center bisogna prenotarlo: se andate in un momento della giornata di poco affollamento, come potrebbe essere la mattina, è probabile che vi facciano entrare subito (se volete visitarlo subito).

Se invece preferite godervi il tramonto dall’Osservatorio 😎 e quindi andate in un orario in cui è abbastanza affollato, vi consiglio di andare la mattina e prenotare per la sera o anche per una delle sere successive (purché entro i 9 giorni di validità del pass).

Due parole le merita anche la Statua della Libertà: i biglietti per questa attrazione includono solamente il battello per Liberty Island e Ellis Island, incluso il Museo dell’Immigrazione che si trova su quest’ultima.

Se foste interessati a visitare anche il piedistallo o la Corona è necessario fare il biglietto completo sul sito ufficiale: infatti non esistono dei biglietti parziali, solamente per la Corona da integrare a quelli del battello presenti nel pass.

CityPASS C3
Esiste anche una versione ridotta del pass, chiamato CityPASS C3, dal momento che è possibile comporre il pass selezionando tre attrazioni tra quelle elencate qui sopra. La durata è sempre di 9 giorni dalla prima attrazione che si visita.

La convenienza di questo pass è da verificare in base al costo delle attrazioni che si vogliono visitare, soprattutto confrontandolo con il Build Your Own Pass, un pass che permette di scegliere singolarmente le attrazioni da visitare.

Ritengo però che tre attrazioni siano veramente poche: infatti dopo aver scelto Empire State Building, Top of the Rock e Statua della Libertà, si perderebbero dei must come il 9/11 Museum o il Museo di Storia Naturale, che secondo me sono assolutamente da visitare. La scelta più conveniente rimane il CityPASS classico da 6 attrazioni.

New York Pass: perfetto per chi non vuole perdersi niente

Logo New York Pass

Il New York Pass è una tessera in tagli da 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 10 giorni che consente l’accesso a più di 90 attrazioni, tour in autobus hop-on hop-off e sconti per teatri e negozi come ad es. Macy’s e Bloomingdale’s (scopri tutti gli sconti disponibili).

Una volta acquistata la tessera, quando vorrete visitare un’attrazione, non sarà necessario fare la fila per l’acquisto dei biglietti (solo all’Empire State Building è richiesto il passaggio in biglietteria).

Il New York Pass include tutte le attrazioni del City Pass e tantissime altre come ad esempio:

  • tour di un giorno in autobus hop-on hop-off;
  • tour Food on Foot che vi porterà alla scoperta dei migliori ristoranti di New York e include tanti assaggi;
  • Museo delle Cere;
  • Tour della Little Italy del Bronx (Arthur Avenue);
  • tour alla scoperta dei luoghi dei film e telefilm e ancora molte altre.
  • Guardate tutte le attrazioni incluse.

Risparmio: quando conviene

Il risparmio con il New York Pass per 1 giorno visitando 3 attrazioni è di circa $18; con il pass per 3 giorni visitando tre attrazioni al giorno si risparmiano più di $100. Ovviamente il risparmio maggiore lo avrete con il New York Pass per 7 giorni: visitando 3 attrazioni al giorno si risparmiano più di $270 a persona.

Luca: sono giunto alla conclusione che spendo qualcosa in più, ma acquisto il New York Pass, così mi posso recare in qualsiasi posto, decidendo al momento.

Come funziona

È come uno dei tipici buffet americani “All You can Eat”.

Al momento dell’acquisto dovete scegliere la durata del pass.

Come risparmiare: cercate di concentrare gli ingressi a pagamento in 3 o max 5 giorni consecutivi, così se starete a New York per 7 o 10 giorni non sarete obbligati ad acquistare il pass con durata maggiore e quindi più costoso.

Non ci sono limiti nel numero di attrazioni visitabili in un solo giorno, però non è possibile visitare la stessa attrazione più volte.

Tutti i tour inclusi sono in inglese.

Sono necessarie prenotazioni?

Le attrazioni non vanno prenotate anticipatamente, neanche il Top of the Rock.

Tutti i tour inclusi invece necessitano la prenotazione. Sul sito del New York Pass sono chiaramente indicate le attrazioni che bisogna riservare in anticipo.

Quali file si saltano col New York Pass

  • Empire State Building;
  • Top of the Rock;
  • Museo delle Cere Madame Tussauds;
  • MoMa;
  • Museo Metropolitan;
  • Intrepid Museum;
  • Guggenheim Museum.

Dove acquistare il New York Pass

Il posto più semplice è sul sito ufficiale, il quale fa regolarmente degli sconti. È possibile anche comprarlo a New York ma in questo caso lo pagherete a prezzo pieno.

Dove ritirare il New York Pass

Anche il New York Pass è disponibile in versione elettronica, per cui appena lo acquistate, lo potrete avere immediatamente sullo smartphone! Anche per visitare le attrazioni sarà sufficiente passare il codice dallo smartphone senza dover ritirare i biglietti.

Il New York Pass sarà attivo da quando visiterai la prima attrazione.

Durante l’acquisto potrete comunque decidere di ritirarlo gratis direttamente a New York, presso il Big Bus Welcome Center (712 7th Avenue, tutti i giorni dalle 8 alle 18) o al Big Bus Information Desk presso il Museo delle Cere (234 West 42nd Street, tutti i giorni dalle 8 alle 17), oppure se farvelo spedire a casa.

Prezzi e durata del New York Pass (scontato fino al 16/06)

Pass 10 giorniPass 7 giorniPass 5 giorniPass 4 giorniPass 3 giorniPass 2 giorniPass 1 giorno
$449 $339.00$379 $289.00$339 $254.00$314 $224.00$279 $204.00$199 $184.00$134.00

The SightSeeing Pass Unlimited: perfetto per chi ama i tour hop-on hop-off

Sightseeing Unlimited Pass

Il The SightSeeing Pass della società Gray Line, famosa per i tour in autobus hop-on hop-off è una delle ultime proposte presenti sul mercato.

Questa card è disponibile in due tipologie, che lo mettono in diretta concorrenza con il New York Pass in un caso e l’Explorer Pass nell’altro. Vediamo nel dettaglio.

The SightSeeing Pass Unlimited

Questo pass, simile al New York Pass contiene oltre 100 attrazioni! Come nel caso del pass concorrente, ovviamente non è necessario visitarle tutte per renderlo conveniente.

Cosa include

Il The SightSeeing Pass Unlimited come detto include più di 90 attrazioni.

Tra le principali può vantare:

  • biglietto per il One World Observatory (unico pass ad includerlo, insieme al Freestyle Pass)
  • ingresso Top of the Rock
  • Statua della Libertà e Ellis Island
  • 9/11 Museum
  • tutti i musei
  • tour ad Arthur Avenue nella Little Italy del Bronx
  • tour in autobus hop-on hop-off per tutta la durata del pass
  • transfer da Manhattan agli aeroporti;
  • crociera hop-on hop-off
  • crociera al tramonto
  • biglietti autobus per l’outlet Woodbury Common
  • sconti per mangiare nei ristoranti

Prezzi e durata del The SightSeeing Pass Unlimited

Pass 10 giorniPass 7 giorniPass 6 giorniPass 5 giorniPass 4 giorniPass 3 giorniPass 2 giorniPass 1 giorno
$419 $349.00$369 $299.00$339 $279.00$319 $259.00$289 $239.00$269 $209.00$189.00$139.00

A quali attrazioni permette di saltare la fila

  • Intrepid Museum;
  • Museo delle cere Madame Tussauds;
  • Ripley’s Believe it or Not;
  • Metropolitan Museum.

Come ritirarlo

Una volta acquistato il pass è utilizzabile istantaneamente sul proprio smartphone e si attiva quando visiterete la prima attrazione.

Meglio il New York Pass o il Sightseeing Unlimited?

La differenza principale tra i due pass sta nel fatto che il New York pass include l’Empire State Building e il Sightseeing Unlimited include il One World Observatory.

Il Sightseeing Unlimited Pass garantisce gli autobus turistici per tutta la durata del pass, a differenza del New York Pass la cui valenza è di solo un giorno.

In più include anche il trasferimento dal vostro hotel di Manhattan verso gli aeroporti JFK, Newark e La Guardia, facendovi quindi risparmiare ulteriormente.

Se viaggiate con bambini il Sightseeing Unlimited Pass è decisamente il più conveniente.

Non siete ancora pronti?Leggete l’approfondimento
Banner comparatore pass

Differenze tra il New York Pass, il CityPASS e il The SightSeeing Pass

Il New York Pass e il The SightSeeing pass comprendono molte più attrazioni: come scritto su, più di 100 e quindi si rivelano particolarmente adatte se non volete limitarvi alle principali attrazioni, ma intendete scoprire New York con i diversi tour che questi pass offrono (inclusi i tour in bicicletta).

Quando state pianificando il vostro viaggio fate il conto di quanti musei e attrazioni hai intenzione di visitare e di conseguenza vedi cosa ti conviene maggiormente.

CityPASS 9 giorni $132.00New York Pass 1-10 giorni da $134.00SightSeeing Pass 1-10 giorni da $139.00
Statua della Libertà
Empire State Buildingno
Top of the Rock
Freedom Towernono
Museo Storia Naturale
MoMAno
Metropolitan
Guggenheimsì (alternativo Top of the Rock)
Museo dell’11 Settembresì (alternativo all’Intrepid)
9/11 Tribute Centerno
Museo Cereno
Crocierasì (alternativa Statua della Libertà)
Tour hop-on hop-offno
Intrepid Museumsì (alternativo 9/11 Museum)
Confronto dei passScoprite di più
Pass con scelta numero di attrazioni
Questi due pass sono perfetti se non hai ancora le idee chiare: infatti le attrazioni non le devi scegliere al momento dell’acquisto.

New York Explorer Pass: perfetto per chi ancora non ha le idee chiare

New York Explorer Pass

Il New York Explorer Pass è strutturato in maniera molto diversa rispetto ai precedenti pass.

Innanzitutto la validità: se il CityPASS dura 9 giorni e il New York Pass va da 1 a 10, l’Explorer Pass vale 30 giorni dalla prima attrazione che visiti. Il prezzo varia in funzione al numero di attrazioni che si scelgono di visitare.

Infatti l’unica scelta da fare al momento dell’acquisto è il numero di attrazioni o tour che si vogliono fare: la scelta va da un minimo di 3 attrazioni fino ad un massimo di 10.

La scelta delle attrazioni è molto ampia e include tutte le principali, più tantissimi tour.

I prezzi dell’Explorer Pass (scontato del 10% fino al 12/06)

  • 10 attrazioni: $229.00 per gli adulti e $170.00 per i bambini (dai 3 ai 12 anni);
  • 7 attrazioni: $180.00 / $134.00;
  • 5 attrazioni: $140.00 / $105.00;
  • 4 attrazioni: $125.00 / $90.00;
  • 3 attrazioni: $94.00 / $70.00.
Volete saperne di più?Andate all’approfondimento

Convenienza dell’Explorer Pass

New York City Explorer Pass: NYC Attractions

La convenienza è da verificare in base a quello che si vuole vedere.

Infatti non tutte le attrazioni hanno lo stesso prezzo. Sicuramente i punti di forza sono la grande flessibilità che offre e il fatto di non dover scegliere anticipatamente le attrazioni al momento dell’acquisto.

Visitando tre attrazioni tra le più famose come ad es. l’Empire State Building, il Top of the Rock e la Statua della Libertà il risparmio è di solo $1. Con 5 attrazioni, se le stesse sono incluse nel CityPASS, è più conveniente quest’ultimo.

Se avessi dei dubbi lascia un commento scrivendo le attrazioni che vuoi vedere e ti diremo il pass che più ti conviene.

Come riceverete l’Explorer Pass

Ultimato l’acquisto del pass, esattamente così come funziona per il Build your own Pass di cui parliamo qui sotto (entrambi i pass sono della stessa azienda), è sufficiente stampare il pass che riceverete via email o tenerlo sullo smartphone e mostrarlo agli ingressi delle attrazioni incluse.

The SightSeeing Flex Pass

Sightseeing Flex Pass

Del SightSeeing Pass Unlimited ho parlato sopra, ora vediamo il The SightSeeing Flex Pass, molto simile all’Explorer Pass.

Con questo pass infatti, al momento dell’acquisto, dovrete scegliere il numero di attrazioni che vorrete visitare e da quando visiterete la prima il pass vale 30 giorni.

Differenza tra Explorer Pass e SightSeeing Flex Pass

Il funzionamento è lo stesso: al momento dell’acquisto scegliete solo il numero di attrazioni che vorrete visitare e deciderete direttamente a New York, quali visitare. La scelta dell’uno rispetto all’altro dipende dalle attrazioni.

Il SightSeeing Flex Pass include in esclusiva i biglietti per il One World Observatory (Freedom Tower).

Include inoltre il Top of the Rock. Manca però l’Empire State Building.

Volete saperne di più?Andate alla guida completa del pass

Vediamo con questa tabella le differenze di prezzo.

New York Explorer Pass 30 giorni da $94.00The SightSeeing Flex Pass 30 giorni da $69.00
Costo pass 12 attrazionin.d.€220.06  su Expedia
Costo pass 10 attrazioni$229.00$229.00
Costo pass 7 attrazioni$180.00€154.66 su Expedia
Costo pass 6 attrazionin.d.$159.00
Costo pass 5 attrazioni$140.00$139.00
Costo pass 4 attrazioni$125.00$119.00
Costo pass 3 attrazioni$94.00$95.00
Costo pass 2 attrazionin.d.$69.00

Vediamo con questa tabella le differenze di attrazioni tra cui scegliere.

New York Explorer Pass 49 attrazioniSightSeeing Flex Pass 90 attrazioni
Statua della Libertà
Empire State Buildingsino
Top of the Rock
One World Observatoryno
Museo Storia Naturale
MoMA
Metropolitan
Guggenheim
Museo dell’11 Settembre
9/11 Tribute Center
Museo Cere
Crociera
Tour hop-on hop-off
Intrepid Museum
Pass con scelta attrazioni
Questo pass è adatto per chi vuole vedere poche cose.

Build your own pass(ex Go Select Card): per chi vuole visitare poche attrazioni

Se i pass di cui abbiamo parlato fino adesso vi sembrano troppo, oppure semplicemente le attrazioni incluse nel CityPASS non vi interessano tutte, esiste una valida alternativa: il Build your Own Pass.

Come funziona

Build Your Own Pass (Go Select Card)


Il pass lo costruite voi! Non è uno slogan, ma si chiama proprio così (Build your own Pass): sul sito troverete elencate le 50 attrazioni e tour selezionabili: è sufficiente cliccare su “add to my pass” per le attrazioni di vostro interesse e il gioco è fatto.

Acquistando due attrazioni si ha uno sconto del 15%, da tre attrazioni in su lo sconto è del 20%.

Una volta terminata la scelta delle attrazioni ed effettuato il pagamento, riceverete via e-mail il pass che dev’essere stampato, oppure è sufficiente avere il pass nello smartphone e mostrarlo all’ingresso.

A New York non sarà necessario ritirare niente. Per alcune attrazioni è possibile anche saltare le file.

Volete saperne di più?Andate all’approfondimento

Quando conviene

La Go Select Card risulta conveniente quando si visitano poche attrazioni e non molto costose.

Freestyle Pass

Freestyle Pass New York

È un tipo di pass decisamente differente rispetto agli altri. Il piatto forte di questo pass sono i tour hop-on hop-off:

  • i tour hop-on hop-off Downtown e Uptown;
  • il tour di Brooklyn in autobus con audioguida in italiano;
  • il Night Tour (tour notturno in autobus);
  • biglietti per il Museum of the City of New York;
  • 3, 5 o 7 attrazioni a scelta tra le più famose di New York (es. One World Trade Center, Statua della Libertà, Top of the Rock, tutti i musei, ecc…)

Al momento dell’acquisto l’unica scelta che dovete fare è scegliere il numero delle attrazioni (3, 5, 7) del Freestyle Pass.

Freestyle PassLeggete la guida completa

Anche se al momento dell’acquisto è richiesta la scelta della data, avrete un anno di tempo per scambiare il voucher con i biglietti veri e propri.

Anche la scelta delle attrazioni non è da compiere subito, ma potrete farla direttamente a New York.

Costo Freestyle Pass

I pass hanno un costo di:

  • $159.00 per il Freestyle ($139.00 per i bambini dai 3 agli 11 anni) da 7 attrazioni;
  • $129.00 quello che include 5 attrazioni ($109.00 per i bambini);
  • $109.00 per il pass con 3 attrazioni ($89.00 per i bambini) (prezzi scontati sino al 18/06).

Conclusioni: è il pass perfetto se volete visitare gli osservatori del Top of the Rock e della
Freedom Tower e se si vuole usufruire di molti tour hop-on hop-off.

Rimborsabilità dei pass

A volte i piani cambiano ed è importante sapere se vi verranno restituiti i soldi, nel caso non possiate più partire per New York. Tenete conto in ogni caso che tutti i pass possono essere utilizzati entro 365 giorni dall’acquisto.

Ovviamente le informazioni riportate qui sotto, si riferiscono ai pass mai attivati:

  • Sightseeing Flex e Unlimited Pass: rimborsabile, con assicurazione;
  • New York Pass: rimborso gratuito entro 30 giorni dall’acquisto. Si può estendere la rimborsabilità fino a 365 giorni pagando il 4,5% in più, per l’assicurazione;
  • CityPASS: sì entro 365 giorni dall’acquisto (il migliore);
  • Build your own Pass e Explorer Pass: entro 30 giorni dall’acquisto;
  • Freestyle Pass: non rimborsabile

Le mie conclusioni e consigli finali

Se vi interessano almeno 5 attrazioni tra quelle incluse nel CityPASS conviene quest’ultimo.

Se foste interessati ad andare oltre alle attrazioni più importanti e a fare anche i giri nei bus turistici oltre ad avere sconti su molte attività tra cui i tour in elicottero, invece il consiglio ricade sul Sightseeing Unlimited Pass o sul New York Pass.

Nonostante abbiano più di 90 attrazioni incluse, è sufficiente farne circa 2-3 al giorno per risultare conveniente. In più rispetto agli altri pass, includono anche diversi tour oltre l’ingresso alle principali attrazioni.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (50 voti, media: 4,60 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *