Home > Passaporto, Esta, documenti per New York

Passaporto, Esta, documenti per New York

PROGRAMMA VIAGGIO SENZA VISTO
per maggiori informazioni: poliziadistato.it, usembassy.gov

Dal 12 gennaio 2009 per viaggiare negli Stati Uniti sarà obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA),   da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile). Al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano. Per compilare il modulo, vai qui: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

L’ESTA ha un costo di $14. E’ possibile pagare con carte di credito e prepagate.

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d’America

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;

  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;

  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Ricordiamo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;

  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;

  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A

NUOVE DISPOSIZIONI

L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

1)“Authorisation Approved”, nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

2)“Travel not Authorized”, nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere un visto;

3) “Authorization Pending”, nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.

Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA non meno di 72 ore prima della partenza.

Se sei in procinto di partire a questo link puoi compilare il modulo: ESTA

QUANDO NON RICHIEDERE L’ESTA
L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’esta, ma all’arrivo alla frontiera vi verrà fatto compilare il modulo I94W.

Chi possiede un visto non deve compilare l’Esta.



ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2012



1.606 commenti

  1. Ciao qualcuno può’ aiutarmi sono in partenza per New York a settembre,viaggio con mia moglie, cittadina Americana, alla dogana ci dobbiamo separare per effettuare i controlli, sono preoccupato anche perché
    Io non parlo inglese. Grazie

    • Ciao Gabriele,
      si ai controlli dell’immigrazione c’è una fila per i cittadini americani e una per gli stranieri. Il colloquio è piuttosto semplice anche se non si parla inglese.

  2. ciao,
    io avrei bisogno di una informazione abbastanza urgente.
    devo andare a new york tra 10gg, ho il passaporto eletronico e ho fatto anche l’esta.
    La mia perplessità riguarda il bollo per il passaporto (fatto nell’aprile del 2008, usato la stessa estate per un viaggio in egitto).
    DEVO PAGARE, E NEL CASO QUALE, BOLLO?
    ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

  3. CIAO
    IO HO 2 NOMI (SENZA VIRGOLA)..PER L’ESTA DEVO INSERIRE SOLO IL PRIMO NOME??
    GRAZIE

    RAFFAELLA

  4. Buongiorno, se tutto va bene dovrei andare a New York a metà settembre per circa 20 gg, ho dei parenti li. Il mio dubbio nasce sull’assicurazione medica che mi è stato consigliato di fare. Voi cosa ne pensate è il caso di affrontare questa spesa? e a quale assicurazione posso rivolgermi? oppure è meglio farla fare li sul posto dai miei parenti? e ancora se posso, è il caso di fare il New York CityPASS?
    grazie

    • Ciao Francesca,
      essendo cittadina italiana, devi farla in Italia prima di partire, non è possibile stipularne una a viaggio già iniziato. In questa pagina trovi alcuni consigli.
      Per quanto riguarda il pass, se hai intenzione di visitare le attrazioni di New York, è sicuramente indispensabile.

      • grazie mille, ho già dato un’occhiata e ancora non riesco a decidere qual è la più completa e anche economica. Ti chiedo un’altro consiglio se posso, è meglio fare i biglietti online o in un’agenzia?
        grazie
        ciao

        • E’ lo stesso, vedi dove trovi il miglior prezzo. Se vuoi ti posso dare una mano io sia per il volo sia per l’hotel.

          • Ciao, per il volo se mi dai qlc dritta è graditissima, poi andrò a stare da parenti quindi niente hotel.
            grazie

            • Ciao Francesca,
              da quale aeroporto parti? Il viaggio durerà 20 giorni esatti? Le date di settembre sono flessibili o hai dei vincoli? Viaggerai sola?

              • Ciao Alessandra, ho acquistato i biglietti online e partiremo (siamo in 2) il 16 settembre per fare rientro il 7 ottobre. Ho acquistato dei biglietti Alitalia con relativa assicurazione offerta da Alitalia. Volevo chiederti visto che non ho potuto inserire i numeri dei passaporti (non avendoli ancora, anche se già richiesti da circa 1 mese)posso inserirli successivamente? e poi farò l’esta, mancano documenti ancora?
                grazie a te e a Carlo per la disponibilità e la cortesia
                ciao Francesca

                • Ciao Francesca,
                  prima di partire devi comunicare i tuoi dati ad Alitalia. Fatto questo e l’Esta siete apposto.

                  • ciao Carlo, ho avuto ieri i passaporti e oggi ho provato ad inserirli nel sito web di Alitalia, ma non riesco a farlo. Malgrado inserisca numero di prenotazione e nome e cognome mi dice che c’è un errore. Sai qual è la procedura esatta per inserire i dati dei passaporti? grazie mille
                    ciao Francesca

                    • Ciao Francesca,
                      purtroppo in passato è capitato anche a me. L’unica alternativa è chiamare Alitalia e farlo telefonicamente.

  5. ciao carissimi,alessandra e grande carlo,volevo dirvi che il mio esta io e la mia ragazza scade questo luglio,essendo che questo anno andremo in australia,me arrivato un email che mi diceva la scadenza del esta,ma se non la rinnovo fa niente?noi per il 2015 torneremo per un altro viaggio,esta lo faremo 10 giorni prima.tanto rispondono subito.a tanti saluti dal cuore

  6. Ciao, mi rivolgo a voi per la mia ignoranza in materia. Ho fatto il passaporto un mese fa per New York ma all’interno non ci sono timbri, solo i miei dati. È corretto? O devo rivolgermi al commissariato? Parto il 31luglio quindi vorrei avere tutto sistemato! Grazie, Giulia

  7. Ciao! sto programmando un viaggio per due a NY dal 16 al 23 Settembre, ho paura di essere alle strette con i tempi e volevo chiedere il vostro aiuto per essere certa di aver compreso in maniera corretta quali sono i documenti di cui necessito:
    - ESTA: devo ancora compilarlo, mi è stato detto che sarà necessario inserire l’indirizzo dell’hotel/appartamento dove soggiornerò. Non avendo ancora una prenotazione ma solo i biglietti aerei devo aspettare, corretto?
    - Passaporto: ho un passaporto rilasciato nel 2009, è sufficiente apporre la marca da bollo?
    - Visto: non devo richiederlo se ho ben capito.
    - Hotel/appartamento: potete consigliarmi un hotel/appartamento con prezzi accessibili (max 130€/notte) restando a Manhattan?
    Grazie in anticipo per i preziosi conigli.
    Viviana

    • Ciao Viviana,
      quindi non parti più a ottobre?
      Per quanto riguarda l’albergo, posso consigliarti il Belnord in centro a Manhattan, nell’Upper West Side. Camera con bagno privato e internet gratuito.
      Totale 7 notti: € 1239
      Clicca qui per prenotare online e pagamento anticipato
      Clicca qui per prenotare online e pagare in loco
      - Compila l’esta e l’indirizzo dell’hotel lo inserisci successivamente, modificando la domanda (puoi farlo ogni volta che vuoi);
      - per il passaporto basta la marca da bollo

      • Grazie mille Alessandra, alla fine abbiamo dovuto ripiegare su settembre, almeno il clima sarà più clemente. Per l’hotel non c’è speranza di restare sotto le mille euro? Grazie ancora

        • Ciao Viviana,
          per restare sotto i €1000 ti posso consigliare il Ramada Long Island City 2* con colazione inclusa. Il costo tutto compreso è di €996. Si trova ad appena 15 minuti di metro da Times Square.
          Ricorda di prenotare tramite il link presente nel commento. Grazie :)

          • Grazie Carlo! una sola informazione, ho chiamato in questura per il bollo da apporre al passaporto. Mi è stato detto che dallo scorso Giugno non è più necessario il bollo, è sufficiente il passaporto elettronico e l’ESTA. Per Vs. informazione. Grazie ancora.

  8. “ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano” non ho capito questo passaggio. Io arrivo fin lì, ho tutte le carte in regola (sia burocratiche che comportamentali) e non potrebbero farmi entrare? e per quali motivi?

  9. Ciao,
    Parto per N.Y. Il 4 Luglio, volevo chiedervi se devo inserire la marca da bollo da 40,29€ visto che ho il passaporto da 3 anni o come letto su tutti i quotidiani tale obbligo è stato eliminato.
    Grazie!!

    • Ciao Francesco,
      non è ancora in vigore la nuova norma, per cui al momento è ancora necessario apporre la marca annualmente se si esce dall’Unione Europea.

    • In verità dal giorno 24/06/2014 è in vigore la nuova normativa che ha abrogato l’obbligo della tassa annuale di €40.29. La stessa normativa ha però portato a €72.50 la tassa di rilascio.
      Ora non so se bisogno integrare la tassa di rilascio e quindi apporre un contrassegno pari alla differenza o se i passaporti rilasciati prima del 24/06/2014 sono regolamentati dalla vecchia normativa.
      Cara Francesca ti consiglio di passare in questura.
      Facci sapere.
      Saluti
      Ferdinando

  10. ciao ,
    volevo chiedervi un informazione,vi espongo il mio problema.
    Ho l’ESTA valido fino al 29 luglio 2014 ma mi recherò in messico il 17 luglio facendo scalo ad Atlanta,fin qui tutto bene il problema sta nel ritorno che avverrà oltre la data di scadenza dell ‘ESTA sempre facendo scalo ad Atlanta.
    Devo rifare l’ESTA o no?

  11. Gaetana Pagano

    Ciao Carlo!

    Nel ringraziarti per le preziose informazioni che fornisci, ti chiedo: sarò a NY nei prossimi giorni e saranno con me due nipoti minorenni (17 e 15 anni). C’è bisogno di un documento particolare che attesti la parentela dell’accompagnatore?

    Aspetto tue!

    • Ciao Gaetana,
      devi chiedere soprattutto in questura. Credo ci sia bisogno di qualche lasciapassare dei genitori, essendo i due ragazzi minorenni.

  12. Salve sono sempre io
    Le mie domande sono le seguenti
    -1 x i cittadini bulgari residenti in Italia e con passaporto elettronico fatto quasi un anno fa serve il permesso / visto ? Oppure essendo bulgara nn serve
    -2 il viaggio e di piacere turismo insieme al mio ragazzo
    -3 nel caso in. Cui devo compilare il permesso posso farlo x due persone.? Oppure ci si deve compilare due moduli differenti cioè ogniuno il suo?
    4 quanto tempo prima fare la richiesta ?
    5 devo acquistare prima un pacchetto viaggio , Per poter fare la richiesta di permesso ?i come funziona ?
    6 il mio ragazzo dovrebbe fare il passaporto costi ? Serve qualche bollo x entrambi ? Se si quale

    P.s grazie mille comunque ottimo sito nn sapevo nnk k c volessero tutti questi permessi senza voi avrei perso il viaggio pensando k sarebbe bastato il passaporto

    • Ciao Mirela,
      ho già risposto all’altra tua domanda per il visto in un altro commento.
      Ti conviene prima richiedere il visto e solo dopo l’ottenimento acquistare, dato che il rilascio non è scontato. Fai la richiesta quanto prima.

  13. Io vorrei andare in Agosto 2014 a New York. Per circa 10, 15 giorni massimo.
    Il mio passaporto scade a novembre 2014…
    C’è qualche restrizione o posso usarlo tranquillamente?
    Inoltre sto leggendo qua e la per cercare di capire come muovermi fra “esta” e/o “visto”…
    Una delle due cose è obbligatoria?
    Intendo dire: se vado all’aeroporto di Milano senza nessuna di queste cose; prendo l’aereo, arrivo a New York…
    Si, insomma, queste cose non me le fanno fare là all’aeroporto?
    Oppure ricordo che quando sono andato per esempio a Gerusalemme nel 2009 mi hanno fatto compilare dei moduli in aereo, mi hanno poi fatto domande sia a Roma che una volta arrivato là.
    Ma non ho fatto esta o visti.
    Insomma, sto cercando di fare tutto da solo e non vorrei fare biglietto e prenotare hotel… E poi scoprire che non posso partire!
    Per il resto Vi ringrazio perché mi sto appoggiando moltissimo al Vostro sito e alle risposte che date ai vari utenti che Vi contattano.
    E sicuramente Vi disturberò in altre sezioni per altre domande…

  14. Ciao, io ho appena fatto la richiesta esta per me mia moglie e mio figlio. ho compilato le richieste singolarmente pagando ogni volta 14 dollari. non ho potuto stampare l’approvazione del visto e non ho segnato il numero di registrazione. come faccio?

    • Ciao Alfonso,
      vai qui sul sito dell’Esta, a destra clicca su “recupera una domanda” e poi inserisci data di nascita, del passaporto ecc. e ti verrà visualizzata la domanda. Se hai fatto domande singole (non un gruppo di domande), dovrai recuperarle tutte singolarmente.

  15. Buona sera, innanzitutto i miei più vivi complimenti per le esaurienti e preziose info che date. In merito all’ESTA VOLEVO CHIEDERE:
    1) Ho già un Autorizzazione ESTA da Maggio 2013, che se non ho capito male essendo valido due anni dovrebbe essere ancora in corso di validità, con scadenza maggio 2015;
    2) mi sono accorto che sulle informazioni relativa alla voce “Indirizzo negli Stati Uniti” attualmente è in bianco. Devo obbligatoriamente indicare l’indirizzo negli Stati Uniti, visto che non avrò una sede fissa nei giorni che rimarrò negli USA? Eventualmente quale indirizzo devo indicare?
    3) nella voce “Città in cui si salirà a bordo dell’aereo” cosa si intende, la città di partenza in Italia?
    Spero che non siano informazioni troppo tecniche e indipendentemente se riuscirete o meno a dare risposta, grazie nuovamente per il vostro prezioso aiuto.

    • Ciao Roberto,
      1) l’esta è valido per due anni, a meno che il passaporto non scada prima, in tal caso serve una nuova autorizzazione esta;
      2) l’indirizzo non è obbligatorio, ma la compagnia aerea te lo chiederà, quindi tanto vale segnarlo già sull’esta
      3) devi segnare la città in cui prenderai l’aereo per gli Usa, quindi Roma, Milano, ecc.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>