New York con Carlo: ebook con itinerario per 7 giorni. Scarica subito
In primo piano
Home > Eventi di New York > Giugno a New York: estate in arrivo!
Giugno a New York
Giugno a New York: cosa fare, offerte e meteo

Giugno a New York: estate in arrivo!

Il tempo vola quando ci si diverte e in nessuna città al mondo scorre così freneticamente come a New York. Sembra ieri che alberi di Natale e giganteschi palloni aerostatici decoravano il cielo della Grande Mela che già hanno ceduto il passo a un sole splendente, un invito da prendere al volo per stare all’aria aperta e godere del ricco carnet di appuntamenti che la Grande Mela ci offre in questo mese.

Giugno a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York a giugno

Nonostante alcune serate possano essere fresche, quello di giugno è un mese essenzialmente caldo. Non mancheranno le piogge ma si potrà facilmente uscire senza battere i denti nella Big Apple. Le temperature ormai sono molto simili alle nostre del periodo, infatti ci assestiamo intorno a 27 gradi massimi e una media di minime di circa 17 gradi.

Le precipitazioni scenderanno, si avrà più possibilità di incontrare belle giornate molto soleggiate. Un accorgimento: il caldo newyorkese è un caldo afoso, di quello che fa sudare. Quindi, è raccomandato girare sempre muniti di acqua a causa dell’elevato tasso di umidità. I mm di precipitazione sono intorno ai 94, quindi piogge meno forti ma comunque sono previste in medie annuali, nove giorni di pioggia per questo mese.

Come vestirsi

Bisognerà mettere in valigia sempre meno vestiti pesanti, magari portarsi dietro qualche camicia e qualche felpa leggera se siete abituati, nei vostri viaggi, a girare anche di notte (cosa che si raccomanda da fare a New York). Quindi per il mese di giugno potrete girare in t-shirt e per chi sarà un po’ temerario è possibile girare anche in pantaloncino corto. Portare sempre scarpe che non siano propriamente estive e che consentano un buon utilizzo anche con la pioggia. Inoltre è consigliabile mettere in valigia un cappello.

Arriva l’estate

A New York, ogni anno, si tengono diversi eventi che celebrano la bellezza e l’euforia dell’estate. Il Governors Ball, dal 2 al 4 giugno, è uno dei più attesi festival musicali dell’anno.

Sempre per restare nel tema del divertimento segnaliamo la Mermaid Parade di Coney Island, che quest’anno si tiene il 17 giugno: un allegro e colorato evento durante il quale i protagonisti si travestono da sirene.

Per celebrare l’arrivo dell’estate, il 21 giugno c’è la tradizionale Summer Solstice Celebration, con vari eventi sparsi per la città.

Giornate speciali

Da noi si festeggia a marzo, ma nella Grande Mela questa ricorrenza, attesa da tutti i bambini, si celebra il 18 giugno: è la Festa del Papà, o Father’s Day, per il quale vengono preparati diversi eventi ad hoc, tra cui un Festival Jazz.

Siete pronti a festeggiare insieme alla comunità più allegra del mondo? Bene! Perché il 25 giugno torna una delle Pride Fest LGBT più famose, quella di New York.

Eventi legati al mondo del cinema

Anche giugno regala agli appassionati di cinema diverse occasioni per scoprire nuove pellicole. Si inizia con un evento interamente dedicato al cinema italiano “Open Roads: New Italian Cinema” (dall’1 al 7 giugno al Lincoln Center): la più importante maifestazione del nord America dedicata al cinema italiano.

Dal 2 all’11 giugno tornerà il Brooklyn Film Festival, una importante vetrina per la scena cinematografica indipendente, che quest’anno festeggerà il suo ventesimo compleanno. Sempre nell’ambito dell’evento, il 3 giugno si terrà il Kids Film Fest, che ha per protagoniste le produzioni cinematografiche dedicate ai più piccoli. Sempre a Brooklyn, dal 14 al 25 giugno, torna, per la sua 19° edizione, il BAM Cinemafest, un evento promosso dalla Brooklyn Academy of Music.

In chiusura del mese, torna, nel quartiere di Soho, il Soho International Film Festival, una vetrina in cui vengono presentate sia produzioni locali che internazionali.

Food & Drink

Questo giugno, a New York, non mancano neanche gli eventi legati al mondo del cibo, in particolare i dolci.

Chi riesce a resistere al gelato? Voi no? Allora siete fortunati, perché dall’1 al 3 giugno, a Bryant Park, tornerà lo Scooper Bowl, il più grande evento all – you – can – eat dedicato esclusivamente al gelato.

Dal gelato passiamo alle torte: il 10 e l’11 giugno, al Pier 36, si terrà la 7ma edizione dell’attesissimo New York City Cake Show, con competizioni, workshops per grandi e piccini e tanto altro ancora.

Popoli

Si sa bene che la città di New York è un mix di popoli e culture differenti che amano celebrare e valorizzare le loro radici con feste ed eventi speciali.

Il 4 giugno, all’Inwood Hill Park, torna il festival dedicato alla cultura musicale dei Nativi Americani: Drums along the Hudson. In questa occasione, i musicisti, provenienti anche da altre culture, come quella tibetana, si esibiranno suonando i tradizionali tamburi, per uno spettacolo assolutamente imperdibile.

Il 10 e l’11 giugno, invece, sarà l’allegro e indomito popolo irlandese a festeggiare, con la Staten Ireland Irish Fair. Sempre l’11 giugno si svolgerà la 60ma edizione della tradizionale Puerto Rican Day Parade, il più grande evento dedicato alla celebrazione della cultura Portoricana.

Il mese si chiude in bellezza, il 23 giugno, con lo Swedish Midsummer Festival, dove si celebra la cultura svedese con pic-nic, la decorazione del “midsummer pole” e musiche tradizionali suonate con il violino.

Arte e cultura

Mentre in passato i mesi estivi, per il mondo dell’arte, erano mesi morti, adesso, grazie anche all’impegno dei grandi musei della Grande Mela, non si contano gli eventi dedicati all’arte, in tutte le sue forme.

Iniziamo, dall’1 al 4 giugno, con The Other Art Fair, appuntamento molto atteso dai mrcanti d’arte e dai collezionisti.

Se amate l’hobbystica e i prodotti artigianali, ci sono due appuntamenti da segnare sul calendario: il 3 e il 4 giugno e il 10 e 11 giugno, al Lincoln Center for the Perfoming Art, si tiene il Crafts Festival; il secondo appuntamento è la Renegade Craft Fair, al Brooklyn Expo Center, uno dei più grandi eventi al mondo dedicati al mondo dell’artigianato e del design indipendenti.

Il 13 giugno ritorna, sulla Fifth Avenue e nelle vie limitrofe, l’attesissimo Museum Mile Festival, una vera e propria mostra a cielo aperto.

Tra le mostre che aprono questo mese, segnaliamo quella dedicata ai 150 anni dalla nascita del famoso architetto Frank Lloyd Wright, “Frank Lloyd Wright at 150: Unpacking the Archive“, e “Mystical Symbolism: The Salon de la Rose +Croix in Paris 1892 – 1897“, dal 30 giugno al 4 ottobre al Guggenheim.

Sport e spettacoli

Giugno ci regala anche tanti eventi sportivi, a cominciare dalle partite di baseball degli Yankees e dei Mets.

Dall’8 all’11 giugno sarà la volta dell’AVP Volleyball NYC Open, mentre, se amate la corsa, non perdete la divertente corsa a ostacoli (gonfiabili) “Great Inflatable Race” (10 giugno).

Per quanto riguarda gli spettacoli, tra i più interessanti segnaliamo: The Weeknd (6 e 7 giugno), Neil Diamond (25 giugno), Dead & Co (25 giugno) e gli U2 (28 giugno).

Il calendario con tutti gli eventi di giugno

Giugno, 2018

Nessun evento

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

I tour imperdibili

  
Banner New York con Carlo
 

14 commenti

  1. Buon giorno, io mia moglie e mio figlio di 15 anni andremo a NY dal 26 giugno al 2 luglio.
    Puo’ indicarci il programma degli eventi e manifestazioni in quel periodo?
    grazie tante.

  2. Nòoo, ma quindi dal 24 al 27 non è previsto nulla?!?!

  3. dal 20 al 26 giugno con la famiglia 1° volta Figlia di 15 anni – grazie Carlo se hai qualche cosa di particolare per quei gg sarò lieto di seguire i tuoi consigli

  4. Grazie Carlo , i tuoi suggerimenti sono sempre preziosi e molto precisi

  5. Sarò a NYC proprio a giugno, dal 7 al 21! Che bello sapere che ci sono in programma tutti questi fantastici eventi!!!
    Grazie!

  6. Mi suggeriresti un posto dove bere o mangiare qualcosa in agosto con una “vista” mozzafiato? mi hanno suggerito il rooftop garden al 230 Fifth Avenue, New York City.
    Saluti. Stefania

  7. Grazie Carlo,
    Le tue sono ottime info, sarò a NY con due ragazzi di 8 e 15 anni dal 19 al 26 giugno non sai di altre Manifestazioni a cui è possibile assistere? Grazie

  8. ciao Carlo. Si è saputo qualcosa della restaurant week?quando e che locali aderiscono all’iniziativa?Grazie

  9. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito! Sarò a NY dal 24 al 28/06, quindi in pieno Museum Mile Festival: ho capito male o l’accesso a questi musei è gratuito? Se così fosse, mi eviterei l’acquisto del New York Pass.
    Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggi New York.it
3 Condivisioni
Condividi2
+11
Condividi
Tweet
WhatsApp
X