Novembre a New York: gli eventi da non perdere

17 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 14 Ottobre 2019

Novembre a New York: il Black Friday

New York, Big Apple, la città che non dorme mai: chiamatela come preferite, ma sappiate che state parlando di una delle città più affascinanti del mondo e di una delle mete più ambite dai turisti, soprattutto a novembre.

New York a novembre è un incanto sia dal punto di vista paesaggistico – e di questo occorre ringraziare madre natura, che regala scenari mozzafiato con i suoi colori caldi e le temperature miti – sia dal punto di vista dell’organizzazione di eventi che riescono ad accontentare tutti i gusti.

Novembre a New York: offerte volo + hotel

Meteo New York a novembre

A novembre si ha un notevole abbassamento delle temperature, le minime percepite sono di circa 5 gradi con massime che non ne superano i 12.

La città nel mese di novembre è favolosa poiché preserva ancora quel fascino dell’ottobre trascorso, ovvero una tinta giallo rossa accompagnerà le vostre passeggiate per la Big Apple.

Le streets sono piene di fogliame staccatosi dagli alberi e sarete continuamente bombardati da banner autunnali e party tenuti in ogni angolo di New York proprio perché in questo mese è come se la città rinascesse.

Nonostante ci sia, di sera, un freddo frizzantino, è possibile comunque camminare tranquillamente se ben vestiti. I giorni di pioggia sono di gran lunga inferiori ma comunque le poche piogge che incontrerete a Novembre saranno molto intense, quindi è bene premunirvi.

Il cielo newyorkese di novembre generalmente è soleggiato, salvo eccezioni sempre possibili. Se siete abituati al caldo è bene premunirsi di abiti misti tra invernali ed autunnali.

Molto probabilmente di giorno userete gli abiti autunnali come felpe o giubbotti leggeri mentre la sera è meglio vestirsi e portarsi al seguito guanti, sciarpa e berretto.

Ottimo mese per una visita a New York, un po’ come Ottobre anche novembre può regalare forti accostamenti di colori che sorprenderà positivamente l’occhio.

Eventi di novembre a New York

  • Mercatino di Natale al Bryant Park (31 ottobre – 5 gennaio) – si tratta di uno dei mercatini dedicati al Natale tra i più grandi di New York; l’area interessata è il Bryant Park situato tra la Forth e la Fifth Avenue e la 40th e la 42th Street. L’intera zona pullula della magica atmosfera natalizia grazie alla presenza delle bancarelle, di una pista di pattinaggio sul ghiaccio e di stand gastronomici che accerchiano la fontana del parco. Il mercato di Bryant Park è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00.
  • Dia de Los Muertos: Day of the Dead Celebration (3 novembre) – sebbene si tratti di un usanza messicana, il 3 novembre è l’occasione per celebrare il giorno dei morti. La popolazione di origine messicana a New York è numerosa e, per tale ragione, il Brooklyn Children Museum organizza un evento che permette di commemorare i defunti.
  • Maratona di New York (3 novembre) – si tratta di una delle maratone più rinomate del mondo che ogni anno attira migliaia (50 mila) di corridori da tutti i Paesi del globo. Questa imponente manifestazione sportiva viene trasmessa in diretta sulle principali emittenti televisive degli USA e d’Europa e prevede la partenza dal Ponte di Verrazzano e l’arrivo a Manhattan.
  • Sean Paul in concerto (3 novembre) – il cantante rapper giamaicano si esibirà in uno show al The Great Hall – Avant Gardner.
  • Imagine international women cinema festival (7 – 10 novembre) – un evento in linea con il movimento femminista che promuove le pari opportunità per le donne di colore e la comunità LGBTQ, anche in ambito cinematografico. Il festival – che vedrà il via il 7 novembre alle 11:30 e chiuderà il 10 novembre alle 23:30 – durerà quattro giorni e conterrà film feroci, audaci e originali.
  • Ariana Grande in concerto (9 – 12 novembre) – la Big Apple ospita la teen idol Ariana Grande, con un concerto che si terrà al Nassau Veterans Memorial Coliseum.
  • Veterans Day (11 novembre) – si tratta di una parata commemorativa che ha il via al Madison Square Park, dove viene deposta una corona, per poi muoversi lungo la Fifth Avenue fino alla 56th Street.
  • Mercatino di Natale di Union Square Holiday Market (21 novembre) – l’evento si tiene nei pressi della 14th street, dove bancarelle e negozi multietnici accolgono turisti e newyorkesi tutti i giorni dalla 11:00 alle 20:00, fatta eccezione per il sabato, giorno in cui il mercatino apre alle ore 10:00 e per la domenica, quando la chiusura viene anticipata di un’ora.
  • Elton John in concerto (16 novembre) – il grande artista e cantante britannico, terrà un concerto al Nassau Veterans Memorial Coliseum dove delizierà i suoi fans con i grandi successi della sua discografia.
  • Big Apple Film Festival (18 – 21 novembre) – si tratta di una mostra cinematografica che si svolge al Cinépolis Theatre e che rappresenta una vetrina di prestigio per i lavori cinematografici newyorkesi e internazionali. L’evento è attivo da circa 15 anni e finora ha riscontrato un importante successo.
  • Bob Dylan in concerto (23- 24 – 26 – 27 – 29 – 30 novembre) – il premio Nobel si esibirà al Beacon Theatre, dove intratterrà il pubblico con i testi e la musica che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
  • Ringraziamento (28 novembre) – un’ottima occasione per assaporare i piatti tipici del giorno del Ringraziamento, che possono essere degustati nei principali ristoranti della città come: il Rosemary’s Enoteca e Trattoria nel West Village, il Tocqueville Restaurant nei pressi di Union Square, oppure il Sessanta, un ristorante che mescola tradizioni culinarie americane con quelle del sud Italia e che può essere facilmente raggiunto a SoHo.
  • Black Friday (29 novembre) – si tratta di una delle ricorrenze più recenti. Il Venerdì Nero è un evento degli ultimi anni, che propone sconti da capogiro sugli acquisti, coinvolgendo numerosi settori (abbigliamento, hi-tech e molto altro ancora). Trovarsi a New York in occasione della giornata dello shopping sfrenato consente di accaparrarsi prodotti delle grandi marche – direttamente negli store ufficiali – a prezzi bassissimi.

Il calendario con tutti gli eventi di novembre

Novembre, 2019

12Nov19:00New York Rangers vs. Pittsburgh Penguins

14Nov20:00New York Knicks vs. Dallas Mavericks

16Nov19:30New York Knicks vs. Charlotte Hornets

18Nov19:00New York Knicks vs. Cleveland Cavaliers

18Nov19:30Brooklyn Nets vs. Indiana Pacers

20Nov19:30Brooklyn Nets vs. Charlotte Hornets

20Nov20:00New York Rangers vs. Washington Capitals

22Nov19:30Brooklyn Nets vs. Sacramento Kings

23Nov19:30New York Knicks vs. San Antonio Spurs

24Nov13:00New York Jets vs. Oakland Raiders

24Nov18:00New York Knicks vs. Brooklyn Nets

25Nov19:00New York Rangers vs. Minnesota Wild

27Nov19:00New York Rangers vs. Carolina Hurricanes

28NovalldayGiorno del Ringraziamento

29NovalldayalldayBlack Friday

29Nov12:00Brooklyn Nets vs. Boston Celtics

29Nov19:30New York Knicks vs. Philadelphia 76ers

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 voti, media: 4,50 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

17 commenti su “Novembre a New York: gli eventi da non perdere”

  1. Ciao Carlo. Io andrò a NY dal 28 Novembre al 5 Dicembre.
    Vorrei sapere…Secondo te per i vari biglietti per L’Empire, Statua della Libertà, Rock ecc…Quando conviene farli.?

    Grazie!

              1. Se per la Statua della Libertà vuoi fare anche la Corona, allora ti conviene farli subito. Se invece vuoi solo sbarcare sull’isola della Statua allora non rischi di non trovare biglietti, idem per le altre attrazioni.

  2. Credo che l’aggiornamento del 24 luglio 2017 sia fallito perchè le date del giorno del ringraziamento e black Friday sono quelle del 2016
    quest’anno il ringraziamento è il 23 novembre e il black Friday il 24 novembre, l’accensione dell’albero sarà il 29 novembre

    Carlo

    1. Effettivamente non c’era la data di aggiornamento. L’ho inserita poco fa e quindi risulta aggiornato oggi. Come detto lo aggiorneremo a breve. Continua a seguirci 🙂

  3. Ma a me non tornano le date… Il Thanksgiving è il quarto giovedì di novembre, quindi il 24. E l’accensione dell’albero di Natale avviene sempre il mercoledì della settimana successiva, quindi il 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *