L'Airtrain JFK

Airtrain JFK

121 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 30 Luglio 2019

Se ci si trova agli aeroporti newyorkesi JFK International Airport e Newark Liberty International Airport, il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee

L’Airtrain JFK è strutturato su tre linee. Tutte e 3 raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • All Terminals Train (linea gialla);
  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea verde).

Mentre la All Terminals Train non esce dalla zona dell’aeroporto, le altre due linee, la Jamaica Line e la Howard Beach Line, collegano l’aeroporto alle omonime stazioni della Metro.

Tariffe e modalità di pagamento

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles). Se, invece, ci si spinge fino alle stazioni Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $5.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, se stai arrivando dall’aeroporto o in entrata se arrivi dalla città.

Il biglietto della metro costa, invece, $2,75.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $7,75. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road; il prezzo dei due servizi, compresa la tariffa maggiorata per gli orari maggiormente affollati, ammonta all’incirca a $15, 00 (per circa 35 minuti di viaggio).

MetroCard

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle Stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui devi pagare la tariffa di $5 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.

Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: potete decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che volete. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensate di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), dovete fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

I consigli di Carlo su come risparmiare: se viaggiate almeno in 3 persone potete fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse. Costa $25 (+$1 per il rilascio della Metrocard) e può essere utilizzata fino a 4 persone per volta.

Essendo in 3 si risparmiano $5 tra andata e ritorno, in 4 il risparmio sale a $15.

Orari

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.

Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico. La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard /
Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station; scendendo alla Newark Penn Station e cambiando treno si possono raggiungere, sempre con la NJ Transit, Jersey City e il World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $5,50, da pagare al momento in cui si entra/esce dalla stazione.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $ 5,50 per l’AirTrain, si dovrebbe pagare in media:

– $12,50 per raggiungere Midtown Manhattan, New York Penn Station e la zona ad ovest della 34ma Strada;

– $ 8,25 per la Newark Penn Station;

– $ 17 per Trenton;

– $11 per Jersey City e il World Trade Center.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $5,50, il costo totale del viaggio si aggira sui $104 per raggiungere Boston e $118 per Washington DC.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (33 voti, media: 4,67 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

121 commenti su “Airtrain JFK”

  1. Ciao, quindi facendo l’abbonamento con l’AIRTRAIN , quello da 25$ per 10 corse, se siamo in 4 possiamo passarcelo ai tornelli ? ovvero 4 passaggi all’andata e 4 passaggi al ritorno.

    grazie

  2. Ciao sono Carla, molto bello il tuo sito ,saremo a new york il 30.11.2019 fino al 06.12.2019 ,alloggieremo a hotel Bellaclaire 2175 Broadway, New York, NY 10024.
    Guardano il sito ,volendo risparmire sul trasporto per arrivare all’hotel ,ho capito che mi converrebbe prendere l’airtrain fino alla stazione jamaica e poi quale colore e lettera prendere per arrivare all’hotel?
    grazie

    1. Ciao Carla,
      da Jamaica metro E fino a 50 Street Subway Station, da qui cambiate e prendete la linea 1 fino a 79 Street Station.

      È un tragitto piuttosto scomodo con le valigie. Potreste prendere in considerazione magari all’andata di prendere lo shuttle, vista anche la stanchezza del viaggio e del fuso orario.

  3. Ciao, volevo avvisarti che è sbagliato quando in questo articolo scrivi “…se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.” Non c’è attesa e non sarà necessario fare una metrocard, ne basta una in 4.

  4. PIETRO carmina

    Buongiorno, Carlo.
    sarò a new york il 21 agosto prossimo e stavo pianificando il transfert da JFK a west new york nel new Jersey.
    quindi: airtrain, metro E, fino a port autorithy e poi il bus 165.
    ti volevo chiedere, se faccio la combinazione airtrain+metro, quella di $7,75 ne usufruisco anche sul bus 165, oppure a port authority devo comprare un altro bigllietto?
    per la verità, arrivato a new york, siamo in 4, vorrei subito fare la card settimanale. mi conviene, no? è possibile farla in aeroporto?
    ciao, grazie per i consigli preziosi

  5. Buongiorno Carlo,
    complimenti per i preziosi consigli.
    Noi arriveremo al JFK il 18 agosto ed alloggeremo ad Harlem Lofts , sulla West 128 th Street.
    Qual è il modo migliore per arrivarci?
    Grazie mille,
    Annamaria

  6. Carlo grazie per la risposta ma ho ancora più confusione e ahimè non riesco a fare chiarezza per cui, poi non disturbo più, ti chiedo maggior precisione.
    In tre adulti arrivo 8/09/19 ore 21.05 a Newark dobbiamo raggiungere la stazione metro 21 st Queensbridge. Ripartiamo il 16/08/19 stesso aeroporto.
    Seguo le tue indicazioni e cerco di interpretarle:
    indicazioni per Airtrain > saliamo su Airtrain (biglietti fatti prima di salire alla macchinetta 1 biglietto x 3pp?) direzione Newark Liberty Airport Station. Qui individuiamo un treno (facciamo anche qui alla macchinetta 1 ticket x 3 persone?) della NJ Transit (c’è possibilità di sbagliare?) direzione Penn Station e lo prendiamo fino a Penn Station. Da qui metro fino all’Hotel. Quanto è il costo totale dei biglietti delle 3 tratte per 3 persone (airtrain+njtransit+metro)?
    Nella Penn Station, sempre alle macchinette, possiamo acquistare una Unlimited Ride Metrocard da utilizzare sin da subito e al termine dei 7 giorni ricaricare per l’ottavo giorno in cui resteremo a New York?
    Thanks

    1. Ciao Mario,
      l’Airtrain sarà incluso nel biglietto che farete con la NJ Transit.

      Il biglietto per la NJ Transit lo farete all’ingresso della stazione dell’Airtrain, prima di salire.

      Alla Penn Station seguite le indicazioni per la stazione della metro e una volta raggiunta farete lì le Metrocard, che potrete ricaricare per l’ultimo giorno.

      Se hai altri dubbi scrivi pure.

  7. Ciao Carlo, intanto complimenti il tuo sito è fatto veramente molto bene!!
    Noi arriveremo il 12 agosto e saremo in 8, ragazzi e adulti, il volo atterrerà alle 21, ci hanno detto che i tempi dei controlli sono lunghissimi forse riusciremo ad uscire dall’aeroporto verso le 23.00. Dobbiamo raggiungere Brooklyn, pensi che a quell’ora sia meglio evitare il treno e la metro, e magari prendere un taxi o altro?

  8. Ciao Carlo,
    siamo in 5 in arrivo l’11 agosto alle 21 a JFK. Hotel sulla 79w (Museo storia naturale).
    Secondo te conviene la metro o Uber?
    grazie!!

  9. Ciao sarò a New York giovedì 8 e alloggerò al Nesva Hotel nel Queens se prendo l’Airtrain dovrò prendere la metto a Jamaica?e poi quale metro?grazieeee

  10. Gentile Carlo,
    ti faccio i complimenti perché il tuo sito è il più esaustivo e completo in rete e mi è stato segnalato da un’amica.
    In tre adulti saremo a NY l’8 settembre con arrivo alle 21.05 a Newark e hotel nel Queens. Consultando i tuoi articoli, ogni mezzo di trasporto è troppo costoso in relazione anche al viaggio già di per sé oneroso per cui avremmo optato per la soluzione mezzi pubblici.
    A Newark, scesi dall’aereo e sbrigate le formalità, si seguono le indicazioni per l’AirTrain che conduce alla fermata del treno NJ Transit (il treno si chiama proprio così?) che porta alla New York Penn Station al costo di 12,50 $ (Airtrain+NJTransit) a persona. Alla Penn Station prendiamo un’altra metro. La tessera combinata va fatta alle macchinette nel momento in cui si accede all’AirTrain o quando si esce? Da quanto ho capito dovrebbe essere una MetroCard per cui si potrebbero caricare anche i dollari per la corsa della metro successiva per arrivare nel Queens: questa tessere può essere utilizzata nei giorni a venire come MetroCard?. Vanno fatte tre tessere “combinate” o se ne fa solo una familiare?

    1. Ciao Mario,
      dall’aeroporto Newark dovrete prendere l’Airtrain per la stazione dei treni; da qui prendete il treno della NJ Transit per Penn Station, facendo un biglietti, non si paga con la Metrocard. Questa la farete alla stazione della metro.

      Se dovrete fare la Unlimited vi serviranno 3 card distinte.

  11. Ciao
    Saremo a New York tra poco, ho visto che esiste una MetroCard prezzo speciale per l’AirTrain da 10 corse per $ 25,00 posso utilizzarla contemporaneamente per 3 persone? ci sono tariffe ridotte per bambini di 10 anni? Grazie mille per i tuoi utilissimi consigli.
    Simona

    1. Ciao Simona,
      sì, può essere “strisciata” fino a 4 volte, poi c’è una pausa di 18 minuti. Se sì è almeno in 3 come nel vostro caso è un ottimo modo per risparmiare.

  12. Ciao Arriverò al JFK intorno alle 18.00 con mia madre, arrivate a Jamaica station, pagheremo l’Aitrain, con una tessera metrocard o ne dobbiamo fare due? Vorrei caricarla per la metro, la posso fare dalla stessa macchinetta per pagare l’Airtrain, o li solo l’Airtrain e giunti alla metro fare il refil?
    Dobbiamo andare all’Hotel Cassa Hotel 45th prendiamo la E fino a dove? E poi?
    Grazie

    1. Ciao Marina,
      dovrete farne due.

      Potete caricare Airtrain + una corsa per la metro; non è possibile invece caricare la Unlimited. Se volete fare questo abbonamento dovrete farlo alla stazione Sutphin Boulevard.

      Prendendo la metro E la fermata più vicina è la stazione 5th Avenue/53rd Street, distante circa 12 minuti dal vostro hotel.

  13. Ciao Carlo,
    ad agosto soggiorneremo per tre giorni a New York al Belnord Hotel 86 Avenue Street.
    Uscendo dal JKF è giusto prendere l’AIRTRAIN epoi Jamaica?

    Grazie.
    Simona

  14. Ciao Carlo,
    Atterro alle 13:00 al JFK e devo prendere un bus per Windham che parte alle 17:30 dalla Port Authority Bus Terminal, prendo un taxi o riesco ad arrivare usando i mezzi pubblici? (prima volta in USA)

  15. Ciao Carlo,
    credo di aver capito come arrivare e mi rimane solo un dubbio: un’amica che è appena stata a NY mi ha lasciato “in eredità” due metro card (normali, non unlimited, ormai vuote). Posso riutilizzarle e caricare i biglietti per l’airtrain e, eventualmente, l’abbonamento unlimited? O per quest’ultimo devo fare una tessera specifica?
    Grazie mille!
    Dario

  16. Ciao , appena scoperto questo utilissimo mezzo per una domanda urgente…. se arrivo di notte al jfk e devo raggiungere entro poche ore l’aeroporto di Newark , che mezzi devo prendere e quanto è difficile spostarsi con i bagagli ? Grazie Ros

  17. Ciao scusa la domanda ma non ho ben capito:)
    Saremo a NYC in agosto e ci interesserebbe fare la Metrocard unlimited per 7gg ma anche usufruire dell’airtrain da Jfk inquanto siamo comodi alle linea E per Port Authority.
    Se ho capito bene, dovremmo prima fare una metro card a “credito” per il trasporto a/r in aeroporto e poi fare l’unlimited in una qualsiasi fermata metro. Giusto?

    Grazie 🙂

  18. Ciao scusa, leggendo l’articolo non sono riuscito ad avere tutti i dettagli che mi servono…
    Noi arriviamo a JFK nel pomeriggio, siamo due adulti e tre bambini (16, 13, 8 anni).
    Da come ho capito possiamo prendere l’Airtrain che paghiamo all’arrivo a Jamaica e da li
    prendiamo la metro per la ns. destinazione (Long Island).
    Volevo fare la unlimited.
    Devo fare una metro card per pagare l’airtrain e poi la unlimited ?
    In tal caso sia la metro card che la unlimited le compro appena arrivati a Jamaica ?
    I bambini pagano lo stesso importo ?
    Grazie mille ?

    1. Ciao Carlo il 20 luglio prossimo sarò al jfk airport e dovrò trasferirmi allo way hotel collection di brooklin, come devo fare visto che è la prima volta che mi devo in USA? Vorrei risparmiare e non prendere il taxy, visto che a Roma faccio proprio il taxista. Grazie

      1. Ciao Luigi,
        vorresti prendere i mezzi pubblici? In questo caso devi prendere Airtrain Green per Howard Beach, da qui metro linea A fino a Jay Street e da qui cambi e prendi la metro R fino alla stazione 25th Street (un minuto a piedi dal vs. hotel).

  19. ciao Carlo, arriveremo in 4 al jkf per recarci al Financial District. quale linea dovrei prendere?se ho ben inteso in 4 la spesa dovrebbe essere circa 15 dollari a persona sbaglio?
    grazie mille.

    1. Ciao Daniela,
      per la zona di Lower Manhattan solitamente conviene Airtrain fino ad Howard Beach e poi linea A. Se mi fai sapere la fermata in cui dovrete arrivare ti posso dire con più precisione.

      Il costo è di $5 a testa per l’Airtrain + $2,75 per la corsa della metro.

      Trovi tutte le info nella pagina del JFK.

    2. Ciao, una piccola domanda, se io a Jamaica compro una metrocard Unlimited e poi prendo la LIRR per raggiungere midtown,la metrocard mi comprende anche la corsa della LIRR o è una corsa a parte che costa 15$? Grazie

  20. Ciao, ti chiedo cortesemente di chiarirmi un dubbio.
    Siamo in 4, e devo arrivare a Penn Station.
    Prendo Air Train Red fino a Jamaica, da lì faccio due Metro Card (o non occorre?) e carico i 10 dollari (2×5) sulle due card + due 7-Day Unlimited-Ride su ogni card, è corretto?
    Grazie mille.

    1. Ciao Carmine,
      dopo essere scesi dall’Airtrain farai due metrocard per pagare l’Airtrain; dopodiché alla stazione della metro farai le Unlimited Metrocard.

      Tieni conto però che se vuoi arrivare in metro vicino alla Penn Station devi prendere l’Airtrain Green per Howard Beach e prendere poi metro A.

  21. Ciao, io arrivo a JFK e dovrei prendere prima l’AirTrain e poi la metro per raggiungere l’hotel. Cosa mi consigli? Mi conviene prendere la 7-Day Unlimited MetroCard vero? Dove è possibile acquistarla? Il biglietto da $5 per l’AirTrain è compreso?

  22. Ciao Carlo,
    Dovrò prendere l’airtrain per andare dal
    Jfk a Long Island City; dopo aver fatto e caricato la corsa dell’airtrain sulla Metrocard…quando arrivo alla stazione della metropolitana posso caricare sulla stessa card l’abbonamento Unlimited? Grazie

  23. Ciao Carlo
    Scusami ti posso fare alcune domande? Io devo andare dall’aeroporto JFK fino a Penn Station, ho capito che devo prendere l’Airtrain che si pagherà dopo alla fine della fermata Sutphin Blv come hai detto nella spiegazione del video. Mi puoi indicare come funziona la compra della Metro Card?, dove la compro? dopo dovrò prendere la linea E per andare a Penn Station, perchè da li prenderò il treno Amtrak per arrivare a Washington DC, io sarò solo di passaggio per NY.
    Grazie

    1. Ciao Biagio,
      visto che sarai solo di passaggio a New York, non avrai bisogno della Unlimited, per cui dopo essere sceso dall’Airtrain, puoi fare una Metrocard che include Airtrain + una corsa della metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *