Aeroporti di New York

Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere

Quando si parla di un aeroporto di New York, il pensiero non può che andare al JFK, l’aeroporto principale della città, dove ci sono gli arrivi e le partenze di quasi tutti i voli diretti per New York dalle città italiane.

Quanti aeroporti ha New York

L’area metropolitana della città è servita da ben tre aeroporti:

  • Kennedy o JFK come detto, il quale si trova nel distretto del Queens nella zona sud quasi al confine con Brooklyn;
  • Newark Liberty che si trova nella città di Newark in New Jersey (uno stato confinante con quello di New York separato dall’Hudson River);
  • La Guardia Airport situato anche questo nel Queens e utilizzato esclusivamente per voli interni e dal Canada.

Esiste anche un quarto aeroporto, lo Stewart International Airport, il cui futuro sembrava radioso essendo stato scelto dalla compagnia low cost Norwegian per far atterrare alcuni voli in arrivo dall’Europa, però nel 2019 ha interrotto i collegamenti (anche per colpa dei problemi del 737MAX) e l’investimento previsto al momento non è ancora stato realizzato.

Da citare anche l’aeroporto più vicino a New York (a soli 19 km da Manhattan), il Teterboro, il quale però viene utilizzato esclusivamente per voli privati.

Mappa aeroporti di New York

Aeroporto Kennedy

codice Iata: JFK

Aeroporto JFK di New York
Aeroporto JFK di New York


L’aeroporto JFK come scritto è il principale aeroporto di New York e uno dei più trafficati di tutti gli USA.

L’aeroporto Kennedy è la migliore soluzione per muoversi verso Manhattan e le altre zone di New York essendo servito dalla metro, anche se non direttamente. Per raggiungere le stazioni della metro Jamaica e Howard Beach è necessario prendere l’Airtrain, un treno automatico (a pagamento).

Se alloggi a Midtown Manhattan dovrai prendere l’Airtrain per Jamaica e da qui la linea della metro E.

Altre possibilità di collegamento dal JFK a Manhattan sono: Uber, i taxi i quali possono ospitare fino a 5 persone e hanno un costo fisso ($44.00 + mance + pedaggi, circa $95) oppure molto convenienti se si è da soli o al massimo in 2 persone sono gli shuttle condivisi di Go Airlink, il cui costo è di circa $33 a persona, tutto incluso.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto JFK

  • Roma – New York di ITA Airways (terminal 1), American Airlines (terminal 8), Delta Airlines (terminal 2 e 4)
  • Milano (MXP) – New York di American Airlines (T8), Delta (T2 e T4), Emirates (T4)
  • Venezia – New York di Delta (volo stagionale, (T4)

Scopri tutte le info sul JFK incluse le condizioni meteo dell’aeroporto.

Aeroporto JFKTutte le info

Dormire vicino al JFK

Se hai uno scalo lungo oppure un volo che arrivo molto tardi la sera o parte molto presto la mattina, la soluzione migliore potrebbe essere quella di dormire vicino all’aeroporto.

L’aeroporto JFK è dotato di un hotel all’interno dei terminal, e in più nelle sue vicinanze si trovano tantissimi alberghi, adatti a qualsiasi budget, facilmente raggiungibili grazie alle navette gratuite messe a disposizione delle strutture stesse.

Dove dormire all’aeroporto JFKTutte le info

Aeroporto Newark

codice Iata: EWR

Aeroporto Newark
Aeroporto Newark


L’aeroporto Newark si trova nell’omonima città nello Stato del New Jersey, dall’altra parte del fiume Hudson.

Potrai atterrare all’aeroporto Newark con voli diretti da Milano, Roma Venezia e Napoli, o se farai scalo prima in un’altra città.

Per il trasferimento da Newark a Manhattan le possibilità sono minori rispetto al JFK. Trovandosi in un altro Stato, non è servito dalla metro; è però disponibile un treno che arriva alla Penn Station.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto Newark

  • Roma – New York (EWR) di United (Terminal C, B, A)
  • Milano (MXP) – Newark di United (Terminal C, B, A)
  • Venezia – Newark di United (Terminal C, B, A)
  • Napoli – Newark di United (Terminal C, B, A)

Scopri tutte le possibilità di trasferimento da Newark a Manhattan e i relativi costi.

Aeroporto NewarkTutte le info

Aeroporto La Guardia

Aeroporto La Guardia, Queens, New York
Aeroporto La Guardia, Queens, New York

codice Iata: LGA

L’aeroporto La Guardia è quello che si trova più vicino al centro di Manhattan, ma anche quello che ha i collegamenti meno comodi.

Atterrerai all’aeroporto La Guardia solamente se farai scalo in un altro aeroporto americano, dato che questo aeroporto è utilizzato solo per i voli interni negli USA e per il Canada.


Carlo Galici New York

Acquista subito il mio ebook "New York con Carlo", per pianificare al meglio il tuo viaggio a New York.

Troverai un itinerario super dettagliato per 5, 7 o 10 giorni. Da €2,99.

Acquista subito!

L’aeroporto La Guardia non è servito né da metro né dal treno; l’unico servizio pubblico disponibile è l’autobus; c’è anche un bus gratuito il LaGuardia Link Q70 che collega gratuitamente l’aeroporto con la stazione della metro 74 St/Roosevelt Av, servita dalla linee E, F, M, R e 7.

Scopri tutte le varie possibilità di trasferimento dall’aeroporto la Guardia a Manhattan.

Aeroporto La GuardiaTutte le info

Quale aeroporto scegliere per New York

Se pensi di alloggiare a Manhattan, nella scelta dell’aeroporto in cui atterrare a New York dovresti farti guidare soprattutto dal prezzo del volo.

Se trovi un volo più economico che arriva al JFK, ti consiglio di scegliere questo aeroporto per arrivare a New York (qui trovi la guida per i voli dall’Italia a New York).

In caso di prezzi non troppo differenti, considera che l’aeroporto JFK è preferibile, in quanto ha i migliori collegamenti con il centro di Manhattan.

Se il tuo hotel è nella zona del Queens o di Brooklyn allora è decisamente indicato atterrare e partire dall’aeroporto JFK o da La Guardia.

Se, infine, il tuo hotel si trova nel New Jersey, l’aeroporto Newark è la scelta migliore.

Confronto tra i tre aeroporti di New York

 Aeroporto JFKAeroporto NewarkAeroporto La Guardia
Distanza da Manhattan (Times Square)25 km33 km14 km
Collegamentimetro, treno, taxi, navetta condivisa, bustreno, taxi, navetta condivisa, bustaxi, navetta condivisa, bus
Terminal834

Fare scalo in un aeroporto di New York

Se fai solamente scalo in un aeroporto di New York per poi proseguire verso la tua destinazione finale, devi conoscere un paio di informazioni molto importanti:

  • dovrai ritirare i bagagli: anche se hai un biglietto unico verso la tua destinazionale finale, sarai costretto/a a prendere le valigie per poi imbarcarle nuovamente sul successivo aereo;
  • dovrai fare i controlli all’immigrazione e alla dogana esattamente come le persone che entrano negli USA per rimanere. Nel caso ci fosse molta fila e quindi il rischio di perdere il successivo volo, fai presente agli agenti che stai solo facendo scalo e hai un volo in connessione. In simili casi, solitamente è possibile saltare la fila;
  • gli aeroporti sono aperti anche di notte: se hai un volo la mattina molto presto e non vuoi prenotare un hotel, puoi passare qualche ora sulle poltrone del terminal;
  • considerando quanto detto, al momento della prenotazione considera un buon margine di tempo tra un volo e l’altro.
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

1K Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
enrico
enrico
12 anni fa

Ciao a tutti,
come dicevo i consigli di Carlo sono stati molto preziosi e abbiamo aggiunto qualcosa di “testa nostra”, soprattutto per il trasporto da e per l’aeroporto JFK.
Inoltre, sempre come consigliato da Carlo molte volte, confermo l’assoluta necessità dei City Pass: convengono e permettono in molti casi di saltare la fila.
Noi inoltre per non rischiare abbiamo visitato le principali attrazioni che ci interessavano la mattina presto (l’Empire, Statua della Libertà e Top of the Rock alle 8,30) e non c’era praticamente nessuno: sull’Empire ci siamo un po’ congelati ma vi garantisco che l’esperienza è davvero unica (prendetevi anche l’audio guida gratuita x i possessori di city pass, mi raccomando!).

enrico
enrico
12 anni fa

Buongiorno a tutti,
Sono appena rientrato da NY dopo 5 giorni da favola!
Non avevo mai visto la città, l’avevo solo immaginata: ebbene vi dico che si rimarrà stupiti dalla sua bellezza e dalle emozioni che si proveranno!
Grazie a Carlo che ci ha dato consigli preziosi ed aggiungo che, in soli 5 giorni, sembra di conoscerla alla perfezione! Basta un solo giorno di “passeggiata” su e giù per Manahattan e sembra già di essere a casa. Mi rendo quindi anch’io disponibile per consigli, soprattutto sul trasporto da e per l’aeroposto (che ho intuito essere, come lo era per noi prima di sperimentarlo) un’incognita…

Marcella
Marcella
12 anni fa

Ciao Carlo, grazie per il sito, ho organizzato molte cose del mio viaggio per NY. Partiró lunedì…Avrei bisogno di un consiglio, siamo in 3, ci conviene prendere il taxi dall’aeroporto di Newark all’east Lower Manhattan? Grazie ancora

enrico
enrico
12 anni fa

Ciao Carlo,
arriveremo al JFK e, come già mi avevi specificato, le opzioni sono molte: tu sinceramente AIRTRAIN + treno come la valuteresti?
Grazie.
Enrico

enrico
enrico
12 anni fa

Ciao Carlo,
continuo a “sfruttare” anch’io tutti questi preziosi suggerimenti.
Arriveremo a NY il 7/12 e vorrei prendere AIRTRAIN fino a Jamaica Station, poi il treno fino alla Penn Station: cosa ne pensi come soluzione? E soprattutto visto che arriveremo di sera secondo te potrebbero esserci problemi di “sicurezza”?
Grazie!

Valentina
Valentina
12 anni fa

Ciao Carlo!!!Siamo appena tornati da New York!!!Tutti i tuoi consigli sono stati davvero utili,il trasporto con go airlink puntualissimo ed economico, il city pass senza file!!!Grazie infinite per tutto!!!E alla prossima!!!

Guido
Guido
12 anni fa

Ciao Carlo,
non so se la mia domanda può essere banale. E’ chiaro che per il trasferimento in taxi dal JFK a Manhattan c’è una tariffa flat di 45 USD( +pedaggi e mancia) e mi hai già risposto che in 4 adulti il taxi è il mezzo più conveniente. Non ho capito però se la stessa tariffa flat vale anche per il tragitto inverso da Manhattan al JFK. Infatti, in alcune recensioni relative agli hotel mi è capitato di leggere che la tariffa di ritorno all’aeroporto è più alta. Mi puoi dare un risposta? Nel mio caso( 4 adulti) il taxi risulta il mezzo più conveniente anche per il tragitto di ritorno( lo shuttle viene circa 79USD).
Un’altra cosa: mi consigli la visita alle Nazioni Unite?
Grazie e buona settimana

Luisella
Luisella
12 anni fa

Ciao Carlo!
ho bisogno di un consiglio…il 27 arrivo a NY all’Aeroporto JFk e da lì devo andare a Philadelphia. Ho visto che ci sono i treni dalla Penn St. ma mi sono sembrati parecchio cari quindi preferirei optare per il bus….ma da dove?e quale compagnia?Ho trovato interessante il Megabus da (credo) vicino la Penn St. Dici che trovo posto anche senza prenotarlo? Non essendo mai stata negli Usa non so quanto tempo ci metterò a raggiungere la stazione e non posso prevedere eventuali ritardi dell’aereo….Grazie!Luisella

silvia
silvia
12 anni fa

Ciao Carlo,
vado a NY la prima settimana di dicembre (io, mio marito e figlio di 4,5 anni). Per i trasferimenti dal JFK per Manhattan avevo pensato alla navetta Go Airlink ma mi hanno detto che se devono portare molte persone in diversi hotel rischio di fare un tour di 2 ore prima di arrivare in albergo. Ti risulta?

Enry
Enry
12 anni fa

Ciao Carlo,
il tuo sito mi stà aiutando molto nel fissare le mie vacanze a new york.
Ti volevo chiedere come fare a cambiare indirizzo con la goairlink, visto che abbiamo cambiato hotel oggi. Grazie di tutte le tue dritte.

enrico
enrico
12 anni fa

Buongiorno Carlo,
leggo con piacere tutte le info per chi, purtroppo, non è esperto di NY.
Noi arriveremo lì il 7 dicembre prossimo alle 19.00 e sarei intenzionato a prenotare il trasporto con Go Airlink.
Molti però mi hanno detto di essersi trovati bene con AIRTRAIN (il treno che collega i terminal del JFK) e poi con la metro: tu cosa puoi dirci? Hai provato quella soluzione?
Noi saremo a Manatthan esattamente 344 East 51st Street (btw 1st and 2nd ave): quale sarebbe la fermata della metro più comoda? ed eventualmente dopo aver utilizzato l’AIRTRAIN dove devo prendere la metro per arrivare vicino a quell’indirizzo?
Grazie a priori…

alessia
alessia
12 anni fa

Ciao Carlo, visto che viaggio da sola, quale mezzo di trasporto mi consigli dall’ aeroporto JFK a Manhattan? Grazie

Gabriella
Gabriella
12 anni fa

Ciao Carlo, siamo in due ed arriveremo all’aereoporto JFK il 31.12.2011, verso le 19.00. Premesso che non sappiamo quanto tempo perderemo all’immigrazione, quale mezzo ci consigli di prendere per raggiungere il nostro hotel (Gershwen Hotel in 7 East 27th Street)? Saremmo dell’idea di prenotare il Goairlink, ma abbiamo paura che, vista la data e l’ora di arrivo, ci sia il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico diretto verso il centro di Manhattan. Cosa ne pensi? Qualora decidessimo, in alternativa, di prendere la metro, ci consigli di passare per Jamaica Station o per Howard Baech?

Wanda
Wanda
12 anni fa

Ciao Carlo, parto per New York a luglio dell’anno prossimo in viaggio di nozze ma ho bisogno di un consiglio.
Arriverò all’aereoporto jfk alle 16:45 e dovrò andare all’hotel Bedford; io non so quale mezzo economico prendere per arrivare all’hotel e poi a fine viaggio per ritornare all’aereoporto stesso( 8:20). L’agenzia di viaggio mi consiglia di non prenotare nulla dall’italia xké usciti dall’aereoporto ci saranno tanti taxi ma io sono ansiosa e voglio stare tranquilla.
Cosa mi consigli? Ho provato a vedere quanto mi costa con Go Airlink, con 2 valigie grandi e 2 bagaglio a mano e mi viene 76, 21 dollari. Non é tanto? E’ il prezzo finale? Puoi aiutarmi tu , forse ho sbagliato qualcosa visto ke è in inglese.
Poi, va bene l’hotel Bedford?
Grazie 1000

Guido
Guido
12 anni fa

Ciao Carlo,
se siamo in 4 adulti con 4 valigie, per il trasferimento dal JFK a Manhattan è possibile utilizzare un solo taxi o dovremo prenderne due? E’ più conveniente usare lo shuttle?
Grazie

emanuela
emanuela
12 anni fa

ciao Carlo,
il mese prossimo vato a new york jfk che mezzi posso prendere per arrivare alla penm station?
grazie

massimo c
massimo c
12 anni fa

Ciao Carlo, ho già preso nota di molti consigli e per questo grazie.
Viaggeremo in novembre verso la grande mela,siamo una famiglia di 4 persone e atterreremo a J.F.K. per andare in east village forse è più conveniente il taxi piuttosto della navetta ..cosa dici?

fabrizio
fabrizio
12 anni fa

ciao a tutti, ho prenotato un volo per new york ed atterrerò al JFK.
Il giorno dopo ho un volo che parte da newark.
Esiste un mezzo per raggiungere direttamente un hotel vicino newark?
Grazie
Fabrizio

daniela
daniela
12 anni fa

Grazie infiinte Carlo,
sei davvero prezioso nei tuoi consigli puntuali.

Ti daremo i nostri feedback al ritorno.
Ciao, Daniela

daniela
daniela
12 anni fa

Ciao Carlo,
ho visto gli ottimi commenti su Go Airlink. Ma vorrei sapere se + più conveniente prendere un Taxi dall’aereoporto o prenotare con Go Airlink?
Poichè ho visto che il sito fornisce come tempo stimato di transfer circa 2h, mentre da Google dice poco meno di 30′.
La simulazione che ho fatto su GoAirlink da JFK to Park Central Hotel dice presa con Van in Share costo 37$ circa x 2persone 4 valigie.
Volo arrivo 13.45, pickup alle 14.35 e arrivo previsto presso hotel alle 16.35.
Mi puoi aiutare a capire?
Grazie mille, Daniela.

Sissi
Sissi
13 anni fa

Carlo, sono tornata oggi da NY; se dovessi descriverla utilizzerei ELETTRIZZANTE! Grazie mille per il consiglio della navetta Go Airlink, puntualissima e offre un ottimo servizio! Ciao P.S. Tempo favoloso 🙂

Oscar
Oscar
13 anni fa

ciao carlo, ho provato a prenotare la navetta per il tragitto andata e ritorno htl/aeroporto ma non mi da disponibile il van in comune ma solo auto private…consoci qualche compagnia alternativa per il tragitto?

Sissi
Sissi
13 anni fa

Ciao Carlo,
arriverò a NY il 24 marzo ed ho intenzione di prenotare la navetta per il trasferimento jfk/hotel e viceversa. Sai indicarmi dove devo dirigermi con la stampa della prenotazione? Direttamente alle navette o in qualche area per gli autonoleggi? Un’ultima domanda, credi che il meteo sarà clemente?
Grazie in anticipo per le informazioni! Ciao, Sissi

Flavio
Flavio
13 anni fa

Ciao Carlo! Grazie x le tue risposte! Volevo chiederti un consiglio! Volevo prenotare il servizio di trasporto dall’aeroporto jfk/htl e viceversa. Ho usufruito del link che compare su questo sito. All’inizio ti chiede l’orario del volo dall’italia, ma credo che io non debba inserire l’orario di partenza italiana, (10;25). Devo mettere sei ore indietro? Le valige che porteremo in macchina saranno 2+ 2 di bagaglio a mano! Scrivo 4? Grazie x l’eventuale aiuto Carlo, e spero di essere stato il più possibile chiaro! Ciao! Flavio

Linda
Linda
14 anni fa

Ciao Carlo,
mi sta sorgendo un dubbio, mi puoi aiutare? io arrivo a newark…sai dirmi il modo più veloce per raggiungere la città…e e se possibile anche un alternativa nonmolto costosa. ho visto che su expedia si può acquistare il transfert, ma ora che mi serve non riesco più a trovare dove…! mi dai una mano? secondo te è fattibile anche arrangiandosi?
grazie mille!

Linda