New York con Carlo: ebook con itinerario per 7 giorni. Scarica subito
In primo piano
Home > Aeroporti di New York: quali sono
Aeroporto di New York
Aeroporto di New York: nella foto il terminal 1 del JFK

Aeroporti di New York: quali sono

Quando si parla di aeroporto di New York, il pensiero non può che andare al JFK, l’aeroporto principale, dove ci sono gli arrivi e le partenze di quasi tutti i voli diretti per New York dalle città italiane.

Quanti aeroporti ha New York

L’area metropolitana della città è servita da ben tre aeroporti:

  • Kennedy o JFK come detto, il quale si trova nel distretto del Queens nella zona sud quasi al confine con Brooklyn;
  • Newark Liberty che si trova nella città di Newark in New Jersey (uno stato confinante con quello di New York separato dall’Hudson River);
  • La Guardia Airport situato anche questo nel Queens e utilizzato esclusivamente per voli interni e dal Canada.

Esiste anche un quarto aeroporto, lo Stewart International Airport, il quale potrebbe conoscere nel suo futuro un rapido sviluppo.

Questo aeroporto, situato a 98 km a nord di Manhattan, è stato scelto dalla compagnia low cost Norwegian per far atterrare alcuni voli in arrivo dall’Europa.

Da citare anche l’aeroporto più vicino a New York (a soli 19 km da Manhattan), il Teterboro, il quale però viene utilizzato esclusivamente per voli privati.

Mappa aeroporti di New York

Aeroporto Kennedy

codice Iata: JFK

Aeroporto JFK
L’aeroporto JFK come scritto è il principale aeroporto di New York e uno dei più trafficati di tutti gli USA.

L’aeroporto Kennedy è la migliore soluzione per muoversi verso Manhattan e le altre zone di New York essendo servito dalla metro, anche se non direttamente. Per raggiungere le stazioni della metro Jamaica e Howard Beach è necessario prendere l’Airtrain, un treno automatico (a pagamento).

Se alloggi a Midtown Manhattan dovrai prendere l’Airtrain per Jamaica e da qui la linea della metro E.

Altre possibilità di collegamento dal JFK a Manhattan sono, Uber, i taxi i quali possono ospitare fino a 5 persone e hanno un costo fisso ($52 + mance + pedaggi, circa $70) oppure molto convenienti se si è in 2 o 3 persone sono gli shuttle condivisi di Go Airlink, il cui costo è di circa $20 a persona.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto JFK

  • Roma – New York di Alitalia, American Airlines, Delta Airlines
  • Milano (MXP) – New York di Alitalia, American, Delta, Emirates
  • Napoli – New York di Meridiana (volo stagionale)
  • Palermo – New York di Meridiana (volo stagionale)
  • Pisa – New York di Delta (volo stagionale)
  • Venezia – New York di Delta (volo stagionale)

Scopri tutte le info sul JFK incluse le condizioni meteo dell’aeroporto.

Aeroporto JFK

Aeroporto Newark

codice Iata: EWR

Aeroporto Newark
L’aeroporto Newark si trova nell’omonima città nello Stato del New Jersey, dall’altra parte del fiume Hudson.

Atterrerai all’aeroporto Newark se voli con United da Milano (unica compagnia a fare voli diretti dall’Italia verso questo aeroporto) o se fai scalo prima in un’altra città.

Per il trasferimento da Newark a Manhattan le possibilità sono minori rispetto al JFK. Trovandosi in un altro Stato, non è servito dalla metro è però disponibile un treno che arriva alla Penn Station.

Scopri tutte le possibilità di trasferimento da Newark a Manhattan e i relativi costi.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto Newark

  • Roma – New York (EWR) di Norwegian (low cost), United
  • Milano (MXP) – Newark di United
  • Venezia – Newark di United

Aeroporto Newark

Aeroporto La Guardia

codice Iata: LGA
Aeroporto La Guardia

L’aeroporto La Guardia è quello che si trova più vicino al centro di Manhattan, ma anche quello che ha i collegamenti meno comodi.

Atterrerai all’aeroporto La Guardia solamente se farai scalo in un altro aeroporto americano, dato che questo aeroporto è utilizzato solo per i voli interni negli USA e per il Canada.

L’aeroporto La Guardia non è servito né da metro né dal treno, l’unico servizio pubblico disponibile è l’autobus che parte da Harlem.

Scopri tutte le varie possibilità di trasferimento dall’aeroporto la Guardia a Manhattan.

Aeroporto La Guardia

Quale aeroporto scegliere per New York

Se pensi di alloggiare a Manhattan, nella scelta dell’aeroporto in cui atterrare a New York mi farei guidare soprattutto dal prezzo del volo. Se trovi un volo più economico che arriva al JFK allora sceglierei questo aeroporto per arrivare a New York (leggi la mia guida per i voli dall’Italia a New York).

In caso di prezzi non troppo differenti, io sceglierei l’aeroporto JFK in quanto ha i migliori collegamenti con il centro di Manhattan.

Se invece alloggi nella zona del Queens o di Brooklyn allora è decisamente da preferire atterrare e partire dall’aeroporto JFK o da La Guardia.

Se invece alloggi nel New Jersey allora è decisamente preferibile scegliere l’aeroporto Newark.

Confronto tra i tre aeroporti di New York

Aeroporto JFKAeroporto NewarkAeroporto La Guardia
Distanza da Manhattan (Times Square)25 km33 km14 km
Collegamentimetro, treno, taxi, navetta condivisa, bustreno, taxi, navetta condivisa, bustaxi, navetta condivisa, bus
Terminal834

Fare scalo in un aeroporto di New York

Se fai solamente scalo in un aeroporto di New York per poi proseguire verso la tua destinazione finale, devi conoscere un paio di informazioni:

  • dovrai ritirare i bagagli: anche se hai un biglietto unico verso la tua meta finale, sarai costretto a prendere le valigie per poi imbarcarle nuovamente sul successivo aereo;
  • dovrai fare i controlli all’immigrazione e alla dogana esattamente come se stessi entrando negli USA per rimanere. Nel caso ci fosse molta fila e rischi di perdere il successivo volo, fai presente agli agenti che stai solo facendo scalo e hai un volo in connessione, solitamente sarà possibile saltare la fila;
  • gli aeroporti sono aperti anche di notte: per cui se hai un volo la mattina molto presto e non vuoi prenotare un hotel, puoi passare qualche ora sulle poltrone del tuo terminal;
  • considerando le cose che ti ho appena detto, al momento della prenotazione considera un buon margine di tempo tra un volo e l’altro.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, media: 4,50 su 5)
Loading...
   

I tour imperdibili

  
Banner New York con Carlo
 

915 commenti

  1. ciao carlo vorrei sapere se esistono taxi che possano portare due coppie più 4 bagagli da stive e 4 bagagli a mano oppure prenotare la navetta grazie sempre gentilissimo rita

  2. Ciao Carlo ma hai messo il nome dell’hotel o l’indirizzo preciso? Mettendo 358 West 58th Street, Nel York 10019?

  3. ciao Carlo il 23 Agosto arriviamo all’aeroporto di NEW YORK JFK alle 13.15 cosa ci consigli di prendere per arrivare all’Hotel Hundson New York? abbiamo provato a fare la simulazione sia con Go Airlink che con carmen limo ma non troviamo l’hotel ci potresti aiutare ?????

  4. ascension (Nini)

    Noi arriviamo il 12 Maggio ed allogeremmo all’Hotel Dasy Inn (long island) fino al 20 come possiamo fare per il transfer dall’aeroporto JFK. Possiamo andare a trovarvi per le escursioni. GRAZIE Ascensiom.

  5. Buonasera Carlo,
    saremo a New York a fine mese (4 adulti + una bimba di 10 mesi). Vorrei sapere se GO Airlink shuttle mette a disposizione il seggiolino auto per la bambina o se comunque permette il trasporto anche senza seggiolino.
    Vorrei avere informazioni a riguardo anche per il veicolo privato GO Airlink; Carmel limo specifica chiaramente che il seggiolino è obbligatorio ma va fornito dal cliente. Ho mandato una mail a GO Airlink a riguardo senza ottenere risposta. Grazie Andrea

    • Ciao Andrea,
      la normativa di New York prevede che i bambini fino agli 8 anni viaggino sul seggiolino. Ovviamente tutti per ragioni legali specificano che i bambini devono avere un seggiolino, ma quasi nessuno te lo fornisce. Sono certo che Go Airlink faccia viaggiare anche con la bambina in braccio, ma da genitore per la sicurezza te lo sconsiglio.

      Ti posso suggerire questo servizio di trasferimenti che fornisce anche il seggiolino, seppur con un supplemento. E’ necessario chiederlo al momento della prenotazione.

  6. Ciao Carlo,
    arriveremo al JFK sabato 5/3/16 alle 13.35. Il nostro albergo è a Long Island City (Nesva Hotel). Sembra che Go airlink non eroghi il servizio in quella zona. Esiste un alternativa diversa dal taxi per raggiungere questa zona?
    Grazie mille
    Stefano

  7. Ciao Carlo,
    sarò a New York a giugno e sto cercando il trasferimento da JFK all’Hotel Mansfield (sulla 44esima tra la 4 e la 5) a Manhattan.
    Io atterrerò alle 19.00 quindi direi che potrei essere fuori per le 20.0-21.
    Cosa mi consigli?

    Grazie in anticipo.

    Alice

  8. Ciao Carlo
    è possibile farsi accompagnare in due destinazioni diverse ma vicine? siano una famiglia (31th st) e due amiche (39th st. murray hill) . dal sito non sono riuscito a trovare questa opzione.
    grazie.
    francesco

  9. Ciao Carlo,

    grazie per essere così disponibile.

    Volevo chiederti un informazione, noi saremo a New York dal 25/04/2016 al 30/04/2016 stavo valutando la navetta per il trasporto dal JFK all’albergo ma nella lista degli alberghi il nostro non c’è…si tratta del RIU PLAZA TIMES SQUARE, sai dirmi il perché? Posso anche indicare solo l’indirizzo?

    Grazie

  10. Buongiorno,
    ho un piccolo dubbio, se io prenotassi online la navetta Go airlink e l’aereo dovesse fare ritardo come faccio?
    grazie mille

    • Ciao Simona,
      la prenotazione è garantita fino alle 24: una volta atterrati ed espletate le varie pratiche, date la vostra prenotazione al Ground Transportation Desk e lì vi chiameranno il primo autista disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggi New York.it
5K Condivisioni
Condividi5K
+12
Condividi
Tweet
WhatsApp
X