Summer Streets

Summer Streets a New York

4 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 27 Luglio 2019

Un viaggio a New York è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questa magnifica città offre tutto quello che ogni viaggiatore può desiderare, dall’arte allo shopping, dal buon cibo alle attività all’aperto.

Ed è proprio di tutte queste attività che quest’estate non si sentirà la mancanza: ad agosto, infatti, una parte della città sarà animata dal Summer Streets, un festival annuale che incoraggia tutti, residenti e turisti, a vivere le strade e gli spazi all’aperto della città, promuovendo uno stile di vita responsabile e consapevole.

La partecipazione all’evento è sempre consistente e ricca di entusiasmo: pensate che nella passata edizione del 2018 il festival ha visto la presenza di circa 300.000 persone.

Un festival amico dell’ambiente

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere uno stile di vita sostenibile, sano e consapevole attraverso le attività all’aperto e l’uso di mezzi di trasporto pubblici o non inquinanti, come la bicicletta, decisamente più eco-friendly delle automobili, di cui si abusa spesso nella Grande Mela.

Il festival è ispirato ad altri eventi simili organizzati in altre città in giro per il mondo, come Bogotà, Parigi e Londra. Un’occasione per divertirsi, ma anche per lanciare un messaggio importante nel momento storico in cui viviamo.

Informazioni pratiche: quando si terrà e dove

L’iniziativa Summer Streets è prevista per il 3, 10 e 17 agosto 2019, quindi per tre sabati consecutivi, dalle 7 di mattina alle 13.

Circa 11 chilometri di strade di New York saranno aperti al pubblico per

  • giocare
  • correre
  • camminare
  • andare in bicicletta
  • divertirsi

Le zone interessate vanno dal Ponte di Brooklyn a Central Park (fino alla 72nd Street), lungo Lafayette Street, Park Avenue e le strade di collegamento, con facile accesso da tutti i punti della città.

Si tratta quindi di una vasta area di Manhattan, ben rappresentata in questa mappa pubblicata sul sito ufficiale dell’evento.

Se sarete a New York nel periodo giusto, sarà un’ottima occasione per visitare questa parte della città in un modo originale.

L’accesso è possibile da numerosi punti della zona, e potrete fermarvi quanto desiderate. La partecipazione a tutti gli eventi del festival, inoltre, è gratuita.

Attività (gratuite!) per tutti i gusti

Le attività del Summer Streets sono adatte a tutte le età poiché coprono moltissimi ambiti d’interesse, e sono strutturate in modo da impegnare adulti e bambini e da regalare loro delle giornate ricche di soddisfazioni.

Nella vasta area dell’evento sono disponibili cinque aree di “riposo” le Rest Stop, dove ci si può fermare e partecipare a un gran numero di entusiasmanti attività.

Si va dai workshop artistici alle lezioni di fitness (ma anche yoga, meditazione, salsa, e chi più ne ha più ne metta), si può inoltre il proprio amico a quattro zampe nelle aree cani (e se volete andare in vacanza con Fido, leggete anche questa pagina!), lasciarsi conquistare dalla parete rocciosa da scalare, ma anche partecipare a dimostrazioni o tour guidati a tema, a piedi e in bicicletta.

A proposito di biciclette: grande attenzione è dedicata all’informazione sull’uso di questo mezzo in città, sulla sicurezza e sulle regole della strada, per adulti e bambini.

La maggior delle aree include punti d’accesso per disabili e punti di ristoro.

Vediamo allora dove si trovano le 5 REST STOP (dove, in effetti, ci si riposa poco!) e cosa succederà in ciascuna di queste.

→ FOLEY SQUARE REST STOP

Dove si trova: Duane St. and Centre St.

Attività

Questa fermata è adatta agli sportivi e anche ai coraggiosi!

Per un’esperienza di volo entusiasmante, potrete fare un “giro” nella Zipline lunga 50 metri e alta 9 metri.

Un’alternativa più soft ma non troppo? Se piace lo yoga e mettervi a testa in giù non è un problema 🙂 potreste unirvi a Lara Heimann, pioniera dello yoga e fisioterapista, che il 3 agosto qui tenterà di battere il record mondiale del Guinness dei primati di 399 persone che eseguono simultaneamente una verticale!

Se non volete fare niente di tutto questo, ci sarà anche il noleggio gratuito di pattini in linea, il calcio interattivo, il basket, le dimostrazioni di sport su sedia a rotelle.

Siete l’anti-sport in persona? Comunque, non vi annoierete! Nel Foley Square Rest Stop potrete assistere ad interessanti performance (e, volendo, potrete anche partecipare) come le esibizioni di salsa e gli spettacoli di giocoleria. Ci saranno anche i suonatori di corno e i batteristi.

→ SOHO REST STOP

Dove si trova: Spring Sr. and Lafayette St.

Attività

Qui troverete la parete rocciosa “Rock Wall” e una zona fitness! Le attività andranno dallo yoga alla meditazione, dai salti all’arrampicata sulla parete alta più di otto metri.

Previsti anche simpaticissimi corsi Dog Park & Agility, per i vostri amici a quattro zampe che potranno, per esempio, rotolarsi su una collinetta erbosa, sguazzare in piccole piscine, mettere alla prova le loro abilità.

Vi verrà sicuramente sete, e potrete dissetarvi negli appositi punti di idratazione. Gli organizzatori del Summer Streets (ovvero le persone del New York City Department of Transportation) hanno pensato proprio a tutto.

→ ASTOR PL. REST STOP

Dove si trova: Astor Pl. and Lafayette St.

Attività

Questa sarà la “fermata” preferita dagli amanti della danza, che potranno assistere al Summer Streets Dance Festival.

Questi i nomi delle compagnie o degli spettacoli previsti quest’anno: Teresa Fellion Dance, Brooklyn Ballet, Artichoke Dance, Buglisi Dance, Ariel Rivka Dance, XAOC Contemporary Ballet, Heidi Latsky Dance, Ballets with a Twist, MICHIYAYA Dance, Gleich Dances, Accent Dance NYC, Jody Oberfelder Projects.

L’area sarà apprezzata anche dai bambini, che potranno incantarsi con GAZILLION BUBBLE SHOW, uno spettacolo a base di bolle di sapone di tutte le misure, arricchito da effetti di luce laser.

I piccoli al di sotto dei 12 anni potranno inoltre divertirsi in bicicletta nel CLIF KIDS Bicycle Playground (provvisto anche di tunnel facili da affrontare!). Per altre idee su cosa fare a New York con i bambini, leggete qui.

→ MIDTOWN REST STOP

Dove si trova: 25th St. and Park Ave.

Attività

Qui è previsto il “City Picnic“, e il nome dice già tutto! Prelibatezze golose e bevande rinfrescanti saranno offerte gratuitamente da diversi fornitori. Cosa troverete? Per esempio formaggi, verdure fresche, snack, prodotti da forno, dolci fruttati, caffè freddo, limonata, tè biologico, bevande idratanti.

In quest’area si terranno inoltre gli spettacoli musicali del Midtown Performance Stage, e si potranno noleggiare le biciclette gratuitamente.

→ UPTOWN REST STOP

Dove si trova: 51th St. and Park Ave.

Attività
Qui ci sarà un bellissimo “angolo dei bambini” (Children’s Corner) dove i piccoli – siano essi newyorkesi o turisti – potranno giocare e divertirsi.

Previsti spettacoli musicali, teatrali, di danza, laboratori artistici, la possibilità di farsi fare tatuaggi temporanei, di cimentarsi in attività come giardinaggio, disegno, illustrazione, uso di stencil, fotografia, utilizzo di catapulte, uso di oggetti come le cannucce e coperchi usa e getta delle tazzine per creare altri oggetti composti. Si potranno anche affrontare brevi passeggiate culturali guidate di 15 minuti.

I vostri bambini non vorranno andare più via!

Informazioni pratiche

Sul sito dell’evento sono disponibili tutte le informazioni utili, il programma dettagliato per i tre sabati, le indicazioni su come partecipare, sia come volontari che come artisti.

Per sapere come arrivare trovate tutte le indicazioni in questa pagina.

Inoltre occorre sapere che per partecipare ad alcune delle attività occorre registrarsi in anticipo, sempre sul sito dell’evento. Importante consultare il sito anche per eventuali regole (per esempio, per l’utilizzo della parete rocciosa Rock Wall o della Zipline).

Insomma, il Summer Streets è un evento che mette d’accordo grandi e piccini, un’occasione unica per scoprire New York in una veste diversa dal solito, e per lasciarsi coinvolgere in un vortice di divertimento, attività e colori.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

4 commenti su “Summer Streets a New York”

  1. Ciao Carlo! Ogni anno è presente il Summer street? si sanno già le date per quest’anno? non trovo nulla online!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *