Summer Streets

Summer Streets a New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 27 luglio 2017

Un viaggio a New York è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questa magnifica città offre tutto quello che ogni viaggiatore possa desiderare, dall’arte allo shopping, dal buon cibo alle attività all’aperto. Ed è proprio di tutte queste attività che quest’estate non si sentirà la mancanza: ad agosto, infatti, una parte della città sarà animata dal Summer Streets, un festival annuale che incoraggia tutti, residenti e turisti, a vivere le strade e gli spazi all’aperto della città, promuovendo uno stile di vita responsabile e consapevole.

Un festival amico dell’ambiente

Le partecipazioni a questo evento sono sempre numerose e ricche di entusiasmo, basti pensare che l’anno scorso il festival ha visto circa 300.000 partecipazioni. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere uno stile di vita sostenibile, attraverso le attività all’aperto e l’uso di mezzi di trasporto pubblici o che non inquinino, come la bicicletta, decisamente più eco-friendly delle automobili, del cui uso si abusa spesso nella Grande Mela. Il festival è ispirato ad altri eventi simili organizzati in altre città in giro per il mondo, come Bogotà, Parigi e Londra. Un’occasione per divertirsi, ma anche per lanciare un messaggio importante, soprattutto con i tempi che corrono.

Informazioni pratiche

Ma veniamo alle informazioni pratiche: quest’anno il Summer Street avrà luogo il 5, 12 e 19 agosto, dunque sempre di sabato, dalle 7 di mattina all’una di notte.

Le zone interessate vanno da Lafayette Street (all’altezza del Ponte di Brooklyn) e Chamber Street) al Central Park (fino alla 72esima Strada Est), percorrendo tutta Park Avenue e dintorni, e nelle strade che collegano queste zone, dunque l’evento interessa una grande area di Manhattan.

Un’ottima motivazione per visitare questa parte della città in un modo del tutto originale. L’accesso è possibile da numerosi punti della zona, dunque è possibile fermarsi quanto si desidera. La partecipazione a tutti gli eventi del festival, inoltre, è gratuita.

Attività per tutti i gusti

Le attività del Summer Streets sono adatte per tutte le età, poiché coprono moltissimi ambiti d’interesse, e sono strutturate in modo da impegnare adulti e bambini e da regalare loro delle giornate ricche di soddisfazioni. L’evento copre un’area molto vasta, nella quale sono disponibili cinque aree di “riposo” (Rest Stops), dove ci si può fermare e partecipare a un gran numero di interessanti attività come workshop artistici, lezioni di fitness (ma anche yoga, salsa, swing, meditazione e ginnastica per bambini), portare il proprio amico a quattro zampe nelle aree cani, lasciarsi conquistare dal grande scivolo ad acqua per momenti di puro divertimento, ma anche partecipare a dimostrazioni o tour guidati a tema, a piedi e in bicicletta. Oltre ai tour in bicicletta, sono presenti diversi punti di informazione sull’uso di questo mezzo in città, dalle informazioni sul noleggio delle City Bikes agli incontri sulla sicurezza in bicicletta e sulle regole della strada, per adulti e bambini.

I workshop vertono sui temi più svariati, dall’alimentazione corretta allo stile di vita sano, al riciclo creativo e non, alla sensibilizzazione e informazione su tematiche come il cancro o la salute mentale. Tutte tematiche in linea con l’obiettivo principale dell’evento, ovvero la promozione di uno stile di vita più sano e consapevole. Presenti anche mercati di prodotti naturali, e relative lezioni e dimostrazioni di cucina sana, vegana o vegetariana.

La maggior parte di queste aree sono dotate di punti d’accesso per disabili. Questi cinque Rest Stops si trovano a Uptown, Midtown, Astor Place, Soho e Foley Square. Tra le attrattive di queste aree troviamo anche interessanti punti di ristoro, zone relax con bar e dj set, noleggio biciclette e roller-blade, e musica dal vivo.

Informazioni pratiche

Sul sito dell’evento sono disponibili tutte le informazioni utili, dalla mappa dei luoghi d’interesse ai punti d’accesso, al programma dettagliato degli eventi, alle informazioni su come partecipare, sia come volontari che come artisti. Inoltre, occorre sapere che per partecipare ad alcune delle attività, come i workshop o lo scivolo ad acqua, occorre registrarsi in anticipo, sempre sul sito dell’evento. Importante consultare il sito anche per le regole di utilizzo dello scivolo ad acqua, per essere sicuri di avere con sé l’abbigliamento giusto e il biglietto stampato.

Insomma, il Summer Streets è un evento che mette d’accordo grandi e piccini, un’occasione unica per scoprire New York in una veste diversa dal solito, e per lasciarsi coinvolgere in un vortice di divertimento, attività e colori.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.