Agosto a New York: gli eventi, il meteo e cosa fare

Agosto a New York: cosa fare, offerte ed eventi

12 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 12 Dicembre 2018

Il mese di agosto, a New York, oltre a regalarci giornate calde e soleggiate, ci regala anche tantissimi eventi interessanti, la maggior parte dei quali si svolge all’aria aperta, nei grandi spazi verdi della città o per le vie cittadine.

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive a New York, ecco quali sono gli appuntamenti che non potete assolutamente perdervi!

Agosto a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York ad agosto

Passato il mese più caldo dell’anno, Luglio, Agosto è per New York un mese relativamente tranquillo. La metropoli per una decina di giorni non dico si svuoti ma perde parecchie macchine che per le brevissime ferie escono dalla Big Apple.

Agosto è più o meno come luglio, le temperature percepite sono quelle. Abbiamo massime di 29 gradi e minime di 20. Cala un po’ l’afa, non si ha più quella sensazione di soffocamento ma scende davvero poco. Non è percepibile questo calo di afa ma comunque è possibile girare la metropoli con più facilità che nel mese precedente.

La pioggia è sempre presente, infatti avremo mediamente 8 giorni di pioggia nel mese e cadranno circa 102 mm di pioggia. Siamo in una situazione particolare, abbiamo prevalenza di giornate soleggiate ma è possibile che in un momento o nell’altro, a causa anche dei continui sbalzi di temperatura, si formino temporali estivi.

I vestiti da mettere in valigia sono chiaramente estivi. Bisogna portare in abbondanza t-shirt e pantaloncini, un ombrello e viaggiare in maniera particolarmente leggera a causa del caldo. La bottiglietta d’acqua deve essere onnipresente, come ricordato in Luglio, i liquidi che perderemo camminando per la metropoli da turisti sono molti quindi è sempre raccomandato bere regolarmente molta acqua.

Appuntamenti all’aria aperta

Sono diversi gli appuntamenti all’aria aperta con il cinema e la cultura di questo agosto newyorkese. Continuano, dai mesi precedenti, Shakespeare in the Park, con la messa in scena de “La Dodicesima Notte” e le Summer Movie Series all’Intrepid Air & Sea Museum, con la proiezione di film sul ponte della USS Intrepid (il 10 agosto verrà proiettato il film Ghostbusters del 1984).

Continuano anche le letture di libri all’ombra del ponte di Brooklyn della rassegna Books Beneath the Bridge.

Central Park Conservancy Film Festival (dal 14 al 17 agosto)

Volete trascorrere una serata divertente a Central Park? Allora portatevi dietro una coperta e un cesto da picnic e preparatevi per quattro serate all’insegna del divertimento ogni sera verrà proiettato un film diverso: Hair (14 agosto), Crooklyn (15 agosto), Il Dottor Stranamore – Ovvero come ho imparato a non preoccuparmi ad amare la bomba (16 agosto); I Muppets alla conquista di Broadway (17 agosto).

Image Nations Film & Music Festival

Da non perdere anche l’Image Nations Film & Music Festival, che porta il cinema nei parchi Harlem. Ecco quali pellicole verranno proiettate ad agosto nell’ambito dell’evento: Black Panther (11 agosto, Colonel Young Park); Marcus Garvey – Look for me in the whirlwind (23 agosto, Marcus Garvey Park); Nelle pieghe del tempo (25 agosto, St. Nicholas Park).

Se le pellicole che preferite sono quelle che, dopo averle viste, non ti fanno dormire per almeno un mese, allora la rassegna Scary Movies, al Lincoln Center, è l’evento giusto per voi.

New York Renaissance Fair

Se la vostra passione sono le epoche passate, allora la 41° edizione della New York Renaissance Fair è l’evento giusto per voi.

Dal 4 agosto al 30 settembre, tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e il Labor Day, la cittadina di Tuxedo si trasforma in un villaggio XVI Secolo, dove regna sovrana Sua Maestà, la Regina Elisabetta I.

Potrete assistere a mirabolanti acrobazie, conoscere di persona Robin Hood, assistere ai tornei tra cavalieri, gustare cibi deliziosi e acquistare oggetti stupendi.

Feste estive

Anche questo agosto, a New York, tornano alcune feste che non potete assolutamente perdere, se volete trascorrere qualche giornata all’insegna del divertimento.

Summer Streets (4, 11 e 18 agosto)

Nell’ambito dell’evento, due delle strade più importanti della città, Park Avenue e Lafayette Street, più alcune vie limitrofe, chiudono le porte al traffico e le aprono ai pedoni.

Lungo il percorso potrete camminare, andare in bicicletta o sui pattini e divertirvi con le tante attività programmate per l’occasione.

Brighton Jubilee Festival

Il 26 agosto tornerà invece l’appuntamento con l’atteso Brighton Jubilee Festival, a Coney Island. Potrete passeggiare lungo Brighton Beach Avenue ascoltando musica, assaggiando cibi prelibati e curiosando tra le numerose bancarelle che affolleranno la via.

Popoli e culture in festa

La tipica multiculturalità newyorkese non va in vacanza neanche ad agosto, e ci regala tanti appuntamenti legati ai diversi popoli che convivono nella città di New York.

Aloha Nights

Il 4, 18 e 25 agosto, se deciderete di visitare il New York Botanical Garden, preparatevi ad essere catapultati alle Hawaii, grazie all’iniziativa Aloha Nights, che prevede mostre di arte hawaiana, installazioni, lezioni di hula e cibo tipico.

The Giglio Festival

Dal 9 al 12 agosto toccherà ai nostri connazionali newyorkesi festeggiare, con The Giglio Festival, che, come ogni anno dal 1903, celebra la ricorrenza di N. S. del Carmelo e di San Paolino di Nola con musica, balli, buon cibo e una sfarzosa processione.

Hong Kong Dragon Boat Festival

All’incirca nello stesso periodo (11 e 12 agosto) si tiene il tradizionale Hong Kong Dragon Boat Festival , che comprende due giorni di gare di canottaggio sulle tipiche imbarcazioni cinesi.

Chiudiamo in bellezza con la tradizionale India Day Parade (19 agosto).

Food & Drink

Se volete gustare del buon cibo, non potete perdere questi tre eventi.

Il primo appuntamento è con Taste on the Beach (3 agosto), un evento organizzato nell’ambito della manifestazione Long Beach International Film Festival. Durante l’evento sarà possibile assaggiare gustose creazioni gastronomiche e vini e birre di qualità.

Il secondo è dedicato agli amanti dei dolci, e del buon vino!

Il Wine & Sweets Festival si terrà il 4 e 5 agosto, al LIC Flea & Food, nel Queens: qui potrete assaggiare i vini dei migliori produttori locali e i dolci preparati per l’occasione da più di 20 pasticcerie della zona.

Se le vostre preferenze vanno al cibo da strada, non potete perdere The Great Foood Truck Derby: il 10 agosto, una carovana di chioschi e venditori ambulanti di delizioso cibo da strada invaderanno Bridgehampton per regalare ai partecipanti una giornata ricca di gusto!

Fiere e saloni

Ad agosto, a New York, non vanno in vacanza neanche le grandi manifestazioni fieristiche. A partire da Play New York City (11 e 12 agosto), il più grande salone dedicato al mondo dei videogame.

A fine mese, invece, torna la tappa newyorkese della Wekfest (26 agosto), uno dei più grandi saloni dedicati al mondo dell’automobile, dove potrete vedere esposti più di 300 modelli di auto prodotte da aziende americane, europee e giapponesi.

Musica

Che estate sarebbe, senza musica? Una molto triste probabilmente. Ma a New York non si corre il pericolo di intristirsi o annoiarsi, perché nel mese di agosto sono in programma parecchi eventi dedicati alla musica di ogni genere!

Nelle date del 4, 11, 18 e 25 agosto al MoMA, nell’ambito dell’evento Warm Up, si terranno degli imperdibili concerti di musica elettronica.

Se vi piace il Jazz, non potete perdere il tradizionale appuntamento con il Charlie Parker Jazz Festival (dal 23 al 26 agosto), che si divide tra il Marcus Garvey Park e il Tompkins Square Park, con le performance di jazzisti famosi ed emergenti, che ricordano, attraverso i suoi pezzi e nuove composizioni, il famoso pioniere di questo genere musicale.

Con il prossimo appuntamento dedicato alla musica restiamo sempre nell’ambito del Jazz. Si tratta del Jazz Age Lawn Party, (25 e 26 agosto), che animerà Governors Island con la musica della Dreamland Orchestra.

Se vi piace l’opera, dal 24 agosto al 30 settembre non perdete il Summer HD Festival al Lincoln Center, dove verrà allestito un megaschermo dove saranno proiettati gli spettacoli della Metropolitan Opera.

Il mese chiude in bellezza con l’Electric Zoo Music Fest (dal 31 agosto al 2 settembre), un grande spettacolo dedicato alla musica elettronica che si terrà al Randall’s Island Park.

Sport e Spettacoli

Chiudiamo con lo sport e i concerti più interessanti del mese di agosto. Non mancano, come al solito, le partite giocate dalle squadre più famose di baseball e basket della città.

Da non perdere anche la Dodgeball World Cup (4 agosto) e l’US Open Tennis Championship (dal 26 agosto al 9 settembre).

Per quanto riguarda gli spettacoli, ecco quali sono quelli da non perdere: Jay Z e Beyoncè (2 e 3 agosto, Met – Life Stadium); Drake (24 agosto, Madison Sqaure Garden); Smashing Pumpkins (1 agosto, Madison Square Garden).

Il calendario con tutti gli eventi di agosto

Agosto, 2019

Nessun evento

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 voti, media: 4,14 su 5)
Loading...
 
 
 
Banner New York con Carlo

12 commenti su “Agosto a New York: cosa fare, offerte ed eventi”

  1. Grazie per la newsletter, che e’ sempre molto interessante. Io saro’ a nyc dal 25 al 29 agosto 2014. C’ e’ per caso qualche evento da non perdere??? Grazie

  2. CIAO RAGAZZI ! solo per segnalazione: a me risulta che il Summer Streets si svolga nelle giornate di sabato e non nelle domeniche.
    🙂

  3. che incredibile nostalgia

    … fra qualche giorno un anno fa partivo per la Grande Mela… il viaggio bramato da sempre… non c’è un aggettivo vero per poter descrivere quei 10 giorni passati a New York… nessun negozio, pochi musei solo tanto camminare, guardare, annusare l’aria, vivere situazioni che fino a quel momento avevo solo potuto immaginare… mi è rimasta dentro… ogni tanto sento ancora oggi quell odore dolciastro che pervade la città, chiudo gli occhi ed esprimo il desiderio di poterci tornare prima possibile!
    Buona NY a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *