Agosto a New York

New York fa il pienone tutto l’anno, anche ad agosto, mese tipicamente dedicato alle ferie estive. Scopriamo insieme le offerte da non perdere e gli eventi da non mancare.

Agosto a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York ad agosto

Passato il mese più caldo dell’anno, Luglio, Agosto è per New York un mese relativamente tranquillo. La metropoli per una decina di giorni non dico si svuoti ma perde parecchie macchine che per le brevissime ferie escono dalla Big Apple.

Agosto è più o meno come luglio, le temperature percepite sono quelle. Abbiamo massime di 29 gradi e minime di 20. Cala un po’ l’afa, non si ha più quella sensazione di soffocamento ma scende davvero poco.

Non è percepibile questo calo di afa ma comunque è possibile girare la metropoli con più facilità che nel mese precedente.

La pioggia è sempre presente, infatti avremo mediamente 8 giorni di pioggia nel mese e cadranno circa 102 mm di pioggia. Siamo in una situazione particolare, abbiamo prevalenza di giornate soleggiate ma è possibile che in un momento o nell’altro, a causa anche dei continui sbalzi di temperatura, si formino temporali estivi.

I vestiti da mettere in valigia sono chiaramente estivi. Bisogna portare in abbondanza t-shirt e pantaloncini, un ombrello e viaggiare in maniera particolarmente leggera a causa del caldo.

La bottiglietta d’acqua deve essere onnipresente, come ricordato in Luglio, i liquidi che perderemo camminando per la metropoli da turisti sono molti quindi è sempre raccomandato bere regolarmente molta acqua.

Eventi all’aria aperta

Summer Streets

Per 3 sabati di fila ad agosto, l’intera area che va dal Brooklyn Bridge a Central Park diventa pedonale, da percorrere quindi a piedi o in bici.

Un vero e proprio festival di pedoni e ciclisti che potranno assaporare il gusto autentico e raro di una metropoli senza auto e senza traffico.

Questo evento si chiama Summer Streets ed offre ben 9 chilometri da percorrere in totale libertà e sicurezza. Le date per il prossimo agosto, sono il 6, 13 e 20 agosto.

Dragon Boat Festival

Nei giorni 3 e 4 di agosto, si tiene il Dragon Boat Festival, arrivato alla sua 29° edizione. Oltre 170 squadre si sfidano sul Meadows Lake a bordo di navi a forma di drago. L’evento è gratuito, con ammissione libera, e promette uno spettacolo da non perdere.

Conservancy Film Festival

Dal 16 al 19 agosto, invece, Central Park sarà la sede dell’interessante Conservancy Film Festival.

Un’ottima idea per trascorrere una serata piacevole e all’aria aperta per godervi 3 film divertenti, che saranno proiettati uno per sera. In calendario potrete scegliere tra: Ritorno al futuro (13 agosto), Moonstruck (14 agosto), Black Panther (15 agosto).

Food & Drink: Restaurant week

Dal 18 luglio al 21 agosto si svolgerà la Restaurant week in cui sarà possibile ottenere un pranzo di 2 portate o una cena di 3 portate presso 379 ristoranti, sabato escluso, domenica inclusa in alcuni ristoranti. Saranno disponibili tre menu da $30, $45 e $60.

Sport, Musica e Spettacoli

Harlem Week

Ad agosto si tiene la famosa Harlem Week. Quest’anno (2022) sarà dal 12 al 21 agosto.

Si tratta di un evento molto importante che interessa un quartiere che spesso viene intenzionalmente evitato dai giri turistici più tradizionali, per i rischi collegati alla criminalità.

Questo è un vero peccato perché l’anima di Harlem è pacifica e celebra la sua caratteristica multietnicità in una serie di eventi che vanno dal teatro alla musica, dai balli ai festival per bambini, dallo sport alla cucina.

Già dalla fine di luglio potrai partecipare a tanti eventi, la maggior parte dei quali sono gratuiti. Il Festival dei bambini si tiene il 17 agosto, con tanti programmi ed attività confezionate apposta per i bambini, con riguardo alla loro salute e alla loro formazione, senza tralasciare il divertimento.

Apre il 17 agosto il Padiglione Up Art, Artigianato e Moda mentre il giorno più importante cade il 18 agosto ed è l’Harlem Day con canti e balli al ritmo di Salsa, Latin, Gospel, R & B, Reggae, Jazz, Hip-Hop, Rock, Blues, Soca, Calypso.

Jazz Age Lawn Party

Un week end di agosto è dedicato al jazz e rende omaggio alla storia degli anni Venti e del proibizionismo. In un contesto affascinante ed evocativo, infatti, collocato a Governors Island potrete tornare indietro nel tempo e vivere quel periodo, con lezioni e gare di ballo, la sfilata delle auto storiche e le gare di croquet.

L’evento è il famoso Jazz Age Lawn Party cioè il raduno annuale per gli appassionati del genere. Se vi siete persi le date di giugno, siete ancora in tempo per partecipare nelle giornate dell’11 e 12 agosto 2022.

Battery Dance Festival

Dal 13 al 19 agosto 2022, invece, avrai la possibilità di partecipare all’evento di danza gratuito più importante, che fa il tutto esaurito da molti anni. Si tratta del Battery Dance Festival, che da ben 41 anni attira ballerini e appassionati da ogni parte del mondo.

All’evento si può assistere, ma anche partecipare perché è aperto al pubblico. Inoltre, il 20 agosto è in programma la serata di chiusura dell’evento che promette l’intervento di VIP e tante sorprese.

Us Open

Dal 29 agosto fino all’11 di settembre, inoltre, si tiene l’evento più atteso dagli appassionati di tennis, il grande slam. Lo stadio principale in cui si svolgono gli incontri più importanti è l’Arthur Ashe Stadium, che si trova nel Queens.

Anche se a New York non si festeggia il Ferragosto, troverete senz’altro tanti eventi di genere diverso che faranno al caso vostro, senza dimenticare anche i quotidiani spettacoli a Broadway.

Calendario con gli eventi di agosto

Agosto, 2023

 
  Banner New York con Carlo

Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it



15 Commenti

    1. Ciao Anna,
      l’articolo è aggiornato al 2018. A inizio luglio verrà aggiornato con gli eventi di agosto 2019.

    2. è comunque un bel periodo e wkend a parte dove scappano in tanti verso gli Hamptons comunque non si svuota come Milano 🙂

  1. Grazie per la newsletter, che e’ sempre molto interessante. Io saro’ a nyc dal 25 al 29 agosto 2014. C’ e’ per caso qualche evento da non perdere??? Grazie

  2. CIAO RAGAZZI ! solo per segnalazione: a me risulta che il Summer Streets si svolga nelle giornate di sabato e non nelle domeniche.
    🙂

  3. … fra qualche giorno un anno fa partivo per la Grande Mela… il viaggio bramato da sempre… non c’è un aggettivo vero per poter descrivere quei 10 giorni passati a New York… nessun negozio, pochi musei solo tanto camminare, guardare, annusare l’aria, vivere situazioni che fino a quel momento avevo solo potuto immaginare… mi è rimasta dentro… ogni tanto sento ancora oggi quell odore dolciastro che pervade la città, chiudo gli occhi ed esprimo il desiderio di poterci tornare prima possibile!
    Buona NY a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *