Visitare la zona del World Trade Center (ex Ground Zero)

166 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 27 Settembre 2019

Ground Zero, World Trade Center

La zona del World Trade Center, conosciuta come Ground Zero dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, si trova in Lower Manhattan (o Downtown Manhattan).

Gli attentati

Durante la mattina di martedì 11 settembre 2001, due aerei dirottati, due Boeing 767 della United Airlines uno in partenza da Boston a Los Angeles, l’altro da Newark a San Francisco, si schiantano sulle Torri Gemelle (Twin Towers), che dopo alcune ore crollano. Oltre le torri principali, vengono distrutti altri 5 edifici circostanti. I morti saranno poco meno di 2.900 incluse 350 persone del soccorso.

Video alla scoperta del 9/11 Museum e Memorial

Visitare il World Trade Center: cosa vedere

Ormai parlare di Ground Zero non ha più senso, considerato che l’area è in piena ricostruzione con l’ultimazione degli ultimi grattacieli del complesso del World Trade Center. Scopriamo le attrazioni principali da non perdere.

9/11 Memorial

9/11 Memorial, New York
9/11 Memorial, New York: foto di Carlo Galici

A 10 anni dagli attentati, l’11 settembre 2011 ha aperto un nuovo centro per la memoria delle vittime, chiamato 9/11 Memorial.

Il memoriale come detto ha aperto il 12 settembre 2011, mentre il museo il 21 maggio 2014. Il memoriale è ubicato proprio nella zona dell’ex complesso del World Trade Center, in 1 Liberty Plaza. Il Memoriale è visitabile gratuitamente tutti giorni, dalle 8:30 alle 20:30 senza più bisogno di pass.

Il 9/11 Memorial è frutto di un concorso internazionale del 2003, in cui il progetto degli architetti Arad e Walker è stato approvato dopo un lungo processo di selezione. Il nome del progetto, Reflecting Absence, ha comportato da un lato la costruzione di due enormi vasche in quello che era lo spazio occupato dalle due torri, circondate da un bosco composto da 400 alberi.

Sul bordo delle vasche sono incisi in delle placche di metallo i nomi delle 3.000 persone che hanno perso la vita sia alle torri, che negli altri luoghi degli attentati di quel tragico giorno e anche i nomi dei morti dell’attentato al World Trade Center nel 1993.

Fra i vari alberi ce n’è uno molto importante: il Survivor Tree.

Situato di fronte alle vecchie torri gemelle, durante il giorno dell’attentato fu gravemente danneggiato, riuscendo tuttavia a rimanere miracolosamente in vita.

Trapiantato una prima volta per poter essere curato in serra, è stato riportato dopo vari anni al suo posto: sotto la sua fronda si possono riconoscere i segni e le cicatrici di quel giorno. L’albero ha un significato speciale per i newyorkesi, che ne hanno fatto un simbolo della città.

9/11 Memorialvai alla guida completa

9/11 Museum: Museo dell’11 settembre

9/11 Museum: il Ladder 3 aveva il compito di evacuare i civili
9/11 Museum: il Ladder 3 aveva il compito di evacuare i civili

Il Museo è diviso in tre parti, concentrandosi sul giorno dell’11 settembre, con un prima, un durante e un dopo.

Partendo dalle premesse che hanno generato tale attentato si segue un percorso lineare che porta alle sue conseguenze, sia per New York che per il resto del mondo.

Il Museo inoltre include un’esposizione permanente dedicata a tutti coloro che persero la vita in quella giornata.

È possibile scaricare il foglietto illustrato del Museo per farsi un’idea generale. Si può ottenere l’audioguida del Museo in italiano installando un’app sul proprio smartphone, disponibile gratuitamente per Android e iPhone.

I biglietti per il 9/11 Museum costano $24 per gli adulti e $15 per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. Il martedì l’ingresso è gratuito dalle 17 alle 20, con ultimo ingresso alle 19. L’ingresso è incluso anche nel CityPASS.

9/11 Museumvai alla guida completa

Oculus

La stazione del World Trade Center
La stazione del World Trade Center

All’interno di Oculus c’è l’hub che unisce la PATH (i treni per il New Jersey), 11 linee della metro e l’Hudson Ferry.

Ma soprattutto ospita il centro commerciale Westfield con tantissimi negozi tra cui un Apple Store.

La particolarità è data dalla bellissima struttura a forma di colomba.

Oculusvai alla guida completa
Foto guida di New York Frank de Falco
esperienze in italiano di New York

Tour di Downtown Manhattan

Curiosità e storia di Lower Manhattan: dal Meatpacking District alla High Line, passando per il Financial District, il Village, SoHo e molto altro ancora.

Tribute World Trade Center

Il Tribute World Trade Center, ha aperto il 18 settembre 2006. Consiste in una galleria fotografica e di un tour guidato a piedi, lungo il perimetro di Ground Zero. Il costo è di $22 a persona (gratis i bambini sotto i 12 anni) e ha una durata di circa 1h15m.

L’inizio del tour è all’indirizzo 120 Liberty Street. E’ possibile anche visitare solo la galleria o solo fare il tour. I costi in questo caso, sono rispettivamente di $15 e di $10.

L’obiettivo del Tribute World Trade Center è di far raccontare il giorno dell’attentato da chi ha vissuto quei tragici momenti: i sopravvissuti, i volontari che prestarono i primi soccorsi e i famigliari delle vittime. Sono loro infatti a condurre le visite guidate, all’interno della galleria, dove sono conservati oggetti e foto, e nel Memoriale, fornendo una testimonianza unica sull’accaduto.

La visita non si limita al ricordo, ma affronta anche il tema della ricostruzione, sottolineando la capacità dei newyorkesi di riprendersi e di andare avanti. Il Tribute Center ospita oggetti e foto di quel giorno, insieme ad un’esposizione tematica cambiata su base regolare.

I biglietti del Tribute World Trade Center sono inclusi nel New York Pass.

Tribute WTCvai alla guida completa

One World Trade Center: Freedom Tower

One World Trade Center
One World Trade Center

Il One World Trade Center è il grattacielo più alto di New York: 1776 piedi, ossia 541 metri, in riferimento alla data della Dichiarazione d’indipendenza americana: il nome originario infatti era Freedom Tower.

Dal 2015 è possibile salire fin sull’osservatorio, dal 100° al 102° piano.

One WTCvai alla guida completa

Ground Zero Workshop

Un altro modo per saperne di più su questa tragedia, è visitare il Ground Zero Workshop, dove sono esposte decine di foto scattate da Gary Marlon Suson, capo onorario del battaglione della caserma dei pompieri di New York e fotografo ufficiale presso il World Trade Center.

Infatti 3 settimane dopo l’11 settembre, non era più possibile introdurre macchine fotografiche all’interno del sito, l’unico autorizzato era Suson.

Per l’accesso al museo, è necessario acquistare i biglietti in anticipo.

Infatti non si tratta di una classica visita al museo: è aperto poche ore al giorno ed è previsto un tour guidato della durata di circa 2 ore per sole 24 persone a tour.

I biglietti costano $25 per gli adulti, $19 per i bambini sotto i 12 anni e sopra i 65 anni. Il prezzo del biglietto serve a coprire i costi del museo e parte va in donazione all’FDNY e altre associazioni di carità dell’11 settembre. Il museo si trova all’indirizzo 420 West 14th Street, nel Meatpacking District a pochi passi dall’Apple Store.

Ricostruzione del World Trade Center

I lavori di ricostruzione del World Trade Center hanno avuto inizio tra marzo e aprile del 2006. L’edificio principale si chiama One World Trade Center o 1 WTC, colloquialmente chiamata Freedom Tower (Torre della Libertà) ed è simbolicamente alta, antenna inclusa, 1776 piedi (541.3 m), diventando l’edificio più alto degli Stati Uniti e tra i più alti al mondo. All’interno dell’One WTC c’è l’osservatorio ai piani 100, 101 e 102.

Oltre a questo edificio principale, vedranno la luce altri 3 palazzi minori.

Dormire in zona Financial District

Soggiornare in questa zona significa poter visitare tutta la zona di Lower Manhattan (Wall Street, Tribeca, Statua della Libertà, ecc…), senza bisogno di prendere mezzi pubblici.

Come arrivarci

Metro linee N, R Cortland Street. Linee 4, 5 stazione Fulton Street.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

108 Condivisioni

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      
Banner New York con Carlo

166 commenti su “Visitare la zona del World Trade Center (ex Ground Zero)”

  1. ciao ragazzi,
    volevo prenore i pass per il 9/11 memorial per giugno,sul sito ufficiale ma non ci riesco! sono finiti i posti oppure non è ancora posssibile la prenotazione online?

    grazie

  2. Ciao Carlo,
    vorrei capire una cosa. Sarò a New York a Maggio e vorrei visitare le fontane del 9/11 Memorial. Ho acquistato la New York pass con quella posso visitarle o devo fare il pass (quello della donazione di $2)

  3. Ciao Carlo,
    Sto per acquistare dal go select la visita al memoriale con abbinato il water taxi. Ho letto però che il memoriale non è adatto a bambini piccoli (il mio ha 5 anni). Tu cosa ne pensi?
    Grazie Clara

  4. Ciao Crlo/Alessandra sarò a NY l’ultima settimana di aprile e vorrei vedere 9/11 Memorial e Museum.
    Holetto che devo prenotare in anticipo perchè fanno entrare poche persone alla volta.
    Quanto in anticipo ???
    Grazie
    Antonella

  5. Cia Carlo, ennesima domanda…sto cercando d prenotare 2 biglietti per il memorial 11/9 in qualsiasi ora tra il 12 e il 17 aprile, ma nn mi fa continuare dicendomi che supero il massio di biglietti acquistabili, cioè di 19 e mi dice di contattare la sezione gruppi?!?!cosa faccio? e se io vado la direttamente senza prenotazione?
    Grazie ancora!!!!!!!!!!!

    1. Ciao Denis,
      devi cambiare orario, provane diversi. Io ho fatto una prova per il 13 aprile ore 12:30 e non mi dava problemi per 19 persone, poi però ho riprovato e non c’era più disponibilità… quindi quando ti da quell’avviso significa che non c’è abbastanza posto per 19 persone in quella data e a quell’ora.

  6. ciao Carlo, ennesima domanda, vogliamo assolutamente visitare il memorial, vedo che è necessario avere i pass, ma se prenoto e poi cambio giorno? come viene gestita la variazione?
    grazie
    eliana

      1. Carlo scusami non ho capito bene cm funziona per visitare solo le vasche, io vorrei evitare la fila che mi consigli
        ?ce un biglietto da pagare ed eventualmente prenotare on line?grz mille della disp

        1. Ciao Salvatore,
          fai il biglietto online con una donazione (minima) di $2. Poi una volta sul posto dovrai fare la fila per la sicurezza in stile aeroporto.

      2. immagino ci sarà un’enorme fila, andiamo i primi di maggio…vedo se riesco a decidere un giorno1 grazie 1000 per i preziosi consigli!

  7. Ciao Carlo,
    ho acquistato la New York Pass per 7 giorni e partiremo il primo marzo. Non riesco a capire che cosa è compreso nella card rispetto a Ground Zero e se devo prenotare la visita…..vorremmo andare il 3 marzo.
    Puoi darmi dei chiarimenti?
    Grazie
    Daniela

  8. ma per vedere solo le vasche con su scritti i nomi devo pagare se si quanto (mi pare di aver capito solo 2 dollari o no ?)non ci sto capendo niente sul sito in inglese ti prego mi dai dei chiarimenti facili facili ,a un altra cosa ma se arrivo la si puo pagare sul posto allingresoo? grazie mille salvatore

    1. Per entrare al 9/11 Memorial, l’entrata è gratuita. Se prenoti i pass anticipatamente addebitano $2 a persona, se li fai di persona non paghi nemmeno i $2.

  9. Ciao Carlo,
    sarò a New York solo per un pomeriggio e una serata per un lungo scalo aereo. Non sono riuscita a trovare niente a riguardo, è già possibile salire sulla freedom tower?
    Grazie,
    Caterina

  10. Ciao Carlo,
    sarò a new York a fine Marzo. Ho prenotato i biglietti di insgresso al 911 Memorial e leggevo chechiedono un ID quando si entra.
    Per ragioni di sicurezza preferivo lasciare il passaporto in hotel, se mi presento con una fotocopia mi fanno entrare o mi fanno problemi ? Negli altri monumneti tipo statua libertà o empire chiedono di vedere un docuemnto per entrare oppure no?
    Grazie per la tua risposta

  11. ciao Carlo
    andrò a new york la prima settimana di aprile, ma la freedom tower è conclusa? sarà visitabile e se sì ha senso farlo?
    ciao grazie
    Michela

  12. Ciao,
    vorrei visitare solo la galleria fotografica del Tribute World Trade Center, ma dal loro sito riesco a prenotare o solo il tour o il tour e la galleria insieme.
    Come posso fare per prenotarla?
    grazie

  13. Ciao Carlo,
    La prossima pasqua sarò a New York con mio figlio di 5 anni e vorrei portarlo a vedere il memorial. Non vorrei diventasse una visita troppo impegnativa. Cosa mi consigli di prenotare?
    Grazie

    1. Ciao Clara,
      andate a visitare semplicemente il 9/11 Memorial, il luogo dove c’erano le Torri Gemelle. Lì la visita è libera e molto interessante.

  14. Ciao Carlo,
    acquistando la New York Pass posso quindi visitare il 9/11 Tribute Center mentre per il Memorial (le fontane) bisogna pagare 2$?

      1. Però dal sito mi dice che con la New York Pass mi da l’accesso libero anche al Memorial.

        “Entry to The 9/11 Tribute Center costs $17, or free with the New York Pass. You can visit the 9/11 Memorial for free, New York Pass holders have walk up access without having to reserve a timed pass ahead of time.”

        1. Ciao Sara,
          con i biglietti del Tribute Center non è necessario pagare i $2. Questi si pagano solamente in caso di prenotazioni online del Memoriale.

  15. ciao

    tralascio i complimenti che già vi ho fatto, e passo subito al dunque: vorremmo dedicare la ns prima giornata a ny a lower Manhattan, ma vorrei chiedervi se a parer vs il programma che avevamo in mente è fattibile o è troppo “tirato”: ore 10 traghetto per liberty (senza corona) e ellis Island, ore 14 memorial, ore 16 crociera (prenotata con city pass, ovviamente acquistato da link su questo sito ;)). che ne pensate?

  16. Ciao, ho visto che per il tribute center è necessaria la prenotazione , ma con il ny pass come devo fare? Sono andata sul sito e non ho trovato nessuna possibilità di inserirlo…. Se ho letto bene, con il tribute ho accesso anche al memorial, e quindi in questo caso non devo prenotarlo? Grazie mille!

    1. Ciao Lia,
      il sito del NY Pass non indica che è necessario prenotare la visita al Tribute Center. Si ti confermo che questo include anche il Memoriale.

  17. Saremo a NY nella settimana dal 16 al 22 dicembre.
    Sto progettando il viaggio seguendo la tua Guida che trovo utilissima!!!
    Abbiamo penotato la visita al Workshop del Ground Zero Museum alle ore 14.00, dovendo prenotare anche la visita alle vasche (memorial) vorrei sapere quanto tempo occorre per la visita al Ground Zero Museum e quanto per quella al Memorial. Museo e vasche sono vicini?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Linda

    1. Ciao Linda,
      il tour del museo Workshop Ground Zero, dura circa due ore. Questo museo si trova nel Meatpacking District e dista circa 40 minuti a piedi dal World Trade Center, oppure 10-15 minuti di metro. La visita al Memoriale è libera quindi in teoria ci potete stare tutto il tempo che volete, comunque in media si spendono circa 45 minuti – 1 ora.

  18. Ciao Carlo,

    a dicembre andrò a NY per la seconda volta.
    La mia domanda riguarda la visita di questa piazza con le fontane. Bisogna riservare il biglietto oppure no?
    Tre anni fa era così e limitavano il numero di persone e quindi non abbiamo potuto accedere all’area. Un’amica è andata due anni fa e non ha dovuto riservare nessun biglietto.
    Sono un po’ confusa; riservazione sì o riservazione no?

    Grazie mille e complimenti per il sito
    Saluti dalla Svizzera

    1. Ciao Raissa,
      si ti conviene fare il biglietto dal sito ufficiale del 9/11 Memorial, così sei sicura di poter accedere. Volendo è possibile farli anche all’entrata del Memoriale, però rischi di non trovare disponibilità.

  19. Ciao Carlo,
    grazie per le preziose informazioni che ci dai e per la guida che è fatta davvero molto bene. Vorrei qualche delucidazione per la visita al 9/11 Memorial. Sul sito leggo Memorial e Museum, da quanto ho capito sono due attrazioni diverse per le quali c’è bisogno di due diversi biglietti. Secondo te, quale conviene prenotare? Mi pare di capire che la prima costi 22$ e permette di vedere anche le vasche con i nomi… la seconda, invece?
    Grazie!!!

    1. Ciao Annamaria,
      immagino parli del Tribute Center. Questo oltre i biglietti per il Memoriale, include anche un museo che consiste in una galleria fotografica.
      La visita al Memoriale, che è gratuita, include invece l’ingresso nella zona delle vasche dove sorgevano le Twin Towers.

  20. Ciao. Ho un quesito da porti. Io sarò a new york la seconda settimana di settembre e vorrei visitare sia il 9/11 memorial che il tribute wtc con il tour. Ma non ho compreso bene se pagando i 22 dollari ho accesso a tutte queste attrazioni o se devo necessariamente prenotare dall’italia on line il 9/11 memorial.
    Sarebbe possibile prenotare anche il tribute wtc on line o bisogna presentarsi lì un’ora prima dell’apertura e fare lì il biglietto? Spero di essere stata chiara nella domanda.
    Grazie anzitempo per la risposta.Eliana

  21. Ciao Carlo,
    sto programmando il mio viaggio a NY e per quel che riguarda il memoriale ho letto sul sito che c’è bisogno della fototessera da apporre sul pass me lo confermi oppure basta fare la prenotazione online e il gioco è fatto?
    Grazie mille.

  22. Ciao Carlo,
    Ti prego, liberami da un atroce dubbio:
    Ho acquistato i biglietti per il Workshop presso il Museo Ground Zero
    e non riesco a capire se e’ compeso ,con questo biglietto ,anche l ingresso al memorial,
    dove per intenderci ci sono le vasche, o se devo acquistare un altra prenotazione di 2$ per entrare li.
    Grazie mille

  23. Ciao Carlo,
    ho il new york pass, vorrei visitare 9/11 memorial e la galleria fotografica ma senza tour guidato, è possibile?
    devo prenotare solo il memorial o anche la galleria fotografica?
    quanto tempo pensi ci voglia per entrambi?
    Grazie
    Mara

    1. Ciao Mara,
      il 9/11 Memorial puoi visitarlo tranquillamente senza guida, per la galleria fotografica intendi il Workshop? Quest’ultimo non è incluso nel pass e comunque la visita è guidata e dura un’ora.

  24. Ciao Carlo
    con il con il New York city pass posso visitare il Memorial 9/11?
    grazie mille e complimenti per il sito!!
    Claudia

    1. Ciao Claudia,
      per il 9/11 Memorial, devi fare i biglietti sul sito ufficiale. Gli stessi sono gratuiti, si pagano solo $2 come spese di emissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *