Oculus New York: la nuova stazione del World Trade Center ma anche centro commerciale

Oculus, la stazione del World Trade Center progettata da Calatrava

Home >> Cosa vedere a New York >> Oculus, la stazione del World Trade Center progettata da Calatrava

Cos’è Oculus?

Il World Trade Center Transportation Hub, meglio conosciuto con il nome di Oculus, è la stazione sita in Lower Manhattan e si sviluppa nell’area sotterranea compresa tra la torre 2 e la torre 3 del World Trade Center.

L’immensa struttura, che si caratterizza per la stupenda volta in vetro che esce dal terreno e si innalza verso il cielo , è stata progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava che con Oculus voleva raffigurare una colomba bianca liberata dalle mani di un bambino.

Simbolicamente la struttura architettonica disegnata da Calatrava rappresenta la rinascita della città di New York, ed in particolar modo di Manhattan, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

Oculus, inaugurato il 3 marzo del 2016, da un punto di vista dei trasporti mette in collegamento 11 linee della metropolitana, i treni Path e l’Hudson Ferry Terminal, ma è anche il punto di accesso principale per raggiungere il World Trade Center, il 9/11 Memorial ed il Brookfield Place.

Il World Trade Center Transportation Hub vede transitare ogni giorno migliaia di persone, tra turisti e lavoratori, newyorkesi e pendolari.

La stazione metropolitana è composta da sei piste ferroviarie che possono essere raggiunte attraverso quattro grandi piattaforme a isola.

Storia e curiosità di Oculus

Per portare a termine il progetto sono stati necessari ben 12 anni, uno in più di quanto previsto inizialmente (la complessità del progetto ha fatto slittare la consegna), ed è stato necessario un investimento di oltre 4 miliardi di dollari che l’ha fatto diventare “l’hub di trasporto più costoso del mondo“.

Molte persone hanno criticato aspramente i costi spropositati che sono stati sostenuti per la costruzione della struttura, ma il risultato finale ha regalato alla città di New York un edificio spettacolare che si addice alla perfezione allo stile americano.

Architettura di Oculus

La stazione Oculus a New York
La stazione Oculus a New York

Dal punto di vista architettonico, l’elemento più importante di Oculus è la volta in vetro (per la quale Calatrava si è ispirato all’oculo della cupola del Pantheon di Roma), che viene sorretta da una struttura in acciaio che raggiunge un’altezza di circa 50 metri.

La luce solare, che filtra dall’esterno della struttura attraverso i pannelli in vetro, da vita ad un gioco di luci che garantisce un’eccellente illuminazione.

Internamente l’ampia sala centrale si caratterizza per il luminoso pavimento in marmo bianco italiano, che è un colpo d’occhio affascinante ai visitatori che accedono alla struttura.

Cosa fare dentro Oculus: centro commerciale Westfield

Oculus e il centro commerciale Westfield al suo interno, New York
Oculus e il centro commerciale Westfield al suo interno, New York

La funzione principale del World Trade Center Transportation Hub è quella di rappresentare il nodo di trasporto principale di Lower Manhattan con tutti gli altri distretti della città di New York e non solo.

Ma uno dei punti chiave di Oculus è anche il Westfield World Trade Center, un centro commerciale che si sviluppa su più piani sui lati della struttura, gestito totalmente dalla Westfield Corporation.

Il centro commerciale va a sostituire il famoso The Mall, che si trovava presso il World Trade Center e che andò distrutto nel corso degli attentati.

Grazie agli oltre 33.000 metri quadrati di superficie, il Westfield World Trade Center è diventato il centro commerciale più grande della Grande Mela e si pensa che le attività al suo interno faranno affari d’oro visto che nell’Hub di Lower Manhattan transitano ogni giorno un’infinità di visitatori.

I negozi del centro commerciale Westfield

Il centro commerciale Westfield dentro la stazione Oculus, New York
Il centro commerciale Westfield dentro la stazione Oculus, New York

Per l’inaugurazione del Westfield World Trade Center venne organizzato un grandissimo concerto al quale parteciparono artisti internazionali del calibro di John Legend e Leslie Odom Jr.

Il giorno dell’apertura i negozi del centro commerciale erano 60, e tra questi figuravano dei marchi prestigiosi come Pandora, Apple, Hugo Boss, Victoria‘s Secret, Banana Republic, H&M e tanti altri.

Oggi il numero delle attività commerciali presenti all’interno del Westfield World Trade Center ha superato le 100 unità.

Tra i marchi di moda più importanti troviamo Lacoste, Longines, Under Armour, Invicta e Mount Blanc. Recentemente la Ford ha aperto uno spazio denominato Ford Hub, un negozio con degli spazi interattivi che sono dotati anche con sistemi di realtà virtuale, dove è possibile vedere come la nota casa automobilistica sta lavorando sulla sua idea di “città del futuro”.

Oculus nel periodo natalizio

Nel 2023 c’è stata una bellissima novità. Infatti nel periodo natalizio, Oculus ha ospitato una pista di pattinaggio.


Carlo Galici New York

Acquista subito il mio ebook "New York con Carlo", per pianificare al meglio il tuo viaggio a New York.

Troverai un itinerario super dettagliato per 5, 7 o 10 giorni. Da €2,99.

Acquista subito!

Non era sul ghiaccio (se cerchi piste di pattinaggio sul ghiaccio leggi qui) e prendendo i lati positivi significa che non c’è freddo!

Inoltre essendo al chiuso non importerà il clima che starà facendo a New York.

Winter Whirl, questo il nome della pista di pattinaggio dentro Oculus, regala una perfetta atmosfera natalizia perché è circondata da eventi musicali e in più essendoci il centro commerciale non mancheranno le occasioni per abbinare una pattinata con shopping e tanti ristoranti in cui mangiare.

I prezzi per pattinare non sono economicissimi, dato che costano $30 per 45 minuti di pattinaggio ed è possibile prenotare in anticipo dal sito ufficiale.

La pista è rimasta aperta dal 24 novembre al 17 gennaio, dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 21.

Video all’interno di Oculus con Carlo

Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco
Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco

Dove mangiare dentro Oculus

All’interno del centro commerciale c’è un’area interamente dedicata al cibo che riesce a soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. Uno dei migliori ristoranti del Westfield World Trade Center è l’Epicerie Boulud, un’eccellenza gastronomica newyorkese guidata da Daniel Boulud.

Chi ama lo street food troverà nello Shake Shack la migliore soluzione per le sue papille gustative, visto che il locale serve i migliori burger della Grande Mela, per i quali vengono utilizzati esclusivamente Angu Burger al 100% naturali.

Tra i negozi dedicati al mondo della gastronomia trova spazio anche Eataly che dà un tocco di italianità al complesso commerciale.

Uno dei locali più apprezzati dai newyorkesi è Beer Table, una birreria che serve una selezione accurata di oltre 100 tipi di birra sia artigianale che industriale, che possono essere accompagnate dai migliori piatti della griglieria americana.



Dovrebbero aprire nei prossimi mesi anche Starbucks, la catena statunitense di caffetterie più conosciuta al mondo, ed anche Pane Bakery, una delle panetterie più famose di New York City che produce dell’ottimo pane artigianale fatto a mano secondo le tecniche di cottura tradizionali.

Dove si trova e come arrivare

Le linee della metro che passano sotto Oculus, New York
Le linee della metro che passano sotto Oculus, New York

Oculus si trova a Lower Manhattan tra la torre 2 e la torre 3 del World Trade Center, di fronte al 9/11 Memorial e al 9/11 Museum.

L’accesso all’edificio dalla strada è garantito dalle due entrate che si trovano alle estremità est e ovest, con le scale che proiettano i visitatori sia verso l’area centrale della struttura, che verso la galleria del piano superiore, dove si trovano le piattaforme di osservazione.

Ovviamente per arrivare al World Trade Center Transportation Hub ci si può servire anche di una delle 11 linee metropolitane che fanno scalo nella stazione sotterranea e dei treni Path.

La stazione si chiama Fulton Center, per cui per scendere con la metro e visitare questa zona non dovrai aspettare una fermata che si chiama Oculus, perché non esiste!

Alla stazione Fulton Center passano le seguenti linee:

2 e 3 perfette se arrivi dalla zona di Times Square, dall’Upper West Side o da Brooklyn

4 e 5 se arrivi da Grand Central Terminal o dall’Upper East Side

A e C se arrivi dalla zona della Port Authority

J, R, Z

Orari del centro commerciale

Il Westfield World Trade Center è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 fino alle 20, mentre la domenica è aperto dalle ore 11 fino alle 19.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti