Come visitare il Palazzo dell'Onu a New York

Visita al Palazzo delle Nazioni Unite: biglietti e come visitarlo

Home >> Cosa vedere a New York >> Visita al Palazzo delle Nazioni Unite: biglietti e come visitarlo

A New York hanno sede le Nazioni Unite e il palazzo che le ospita conosciuto come “Palazzo di Vetro” merita certamente una visita per la sua bellezza e la sua importanza.

Nonostante l’edificio si trovi a New York, una volta passati attraverso il cancello del palazzo di vetro, ci si ritrova in territorio internazionale.

Il complesso di edifici è situato nel quartiere chiamato Turtle Bay, nella zona est di Midtown ed è possibile coniugare una visita alla sede dell’Onu con una piacevole passeggiata lungo l’East River, dal momento che il palazzo si trova proprio all’estremità est dell’isola.

Visite guidate dell’ONU

I vari tipi di mine antiuomo esposti al Palazzo delle Nazioni Unite a New York
I vari tipi di mine antiuomo esposti al Palazzo delle Nazioni Unite a New York

Per visitare il palazzo dell’ONU sono disponibili visite guidate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16:30; il tour ha una durata di circa un’ora e include un “dietro alle scene” dei lavori alle Nazioni Unite. Nei weekend non sono disponibili tour, però è possibile visitare la Visitor lobby e il Visitor Centre.

Biglietti

I biglietti per i tour possono essere acquistati solo on-line. Il prezzo aggiornato è di

  • $26 per gli adulti,
  • $18 per gli studenti dai 13 anni in su e per i senior (60+);
  • $15 per i bambini dai 5 ai 12 anni e $15;
  • non è consentito l’accesso ai bambini al di sotto dei 5 anni per motivi di sicurezza.

In caso di visite di gruppo (più di 40 persone) è necessario prenotare in anticipo tramite e-mail all’indirizzo [email protected]. I tour sono disponibili anche in italiano, è però necessario prenotare con largo anticipo. Il palazzo delle Nazioni Unite è accessibile anche per i disabili.

Sono disponibili pochi biglietti direttamente al Palazzo dell’Onu, quindi il consiglio se non riuscite a farli anticipatamente è di arrivare presto il giorno in cui volete fare il tour.

Cosa aspettarsi dal tour

La hall principale del Palazzo dell'Onu a New York
La hall principale del Palazzo dell’Onu a New York

Il tour delle Nazioni Unite inizia con un messaggio di benvenuto registrato, del segretario delle Nazioni Unite,  Antonio Guterres. Continuerà con una breve panoramica dell’Organizzazione e si parlerà della storia dell’ONU, della sua struttura, della sua composizione e di chi ha progettato i palazzi che stanno sull’East River.

I membri delle Nazioni Unite durante gli anni hanno donato oggetti d’arte, quindi la fermata successiva riguarderà questi pezzi, come un avorio proveniente dalla Cina, tamburi dei Caraibi o una replica di una chiatta del Royal Thai.

Nella sezione successiva si avrà l’opportunità di vedere i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo con un design dell’artista brasiliano Octavio Roth, seguita da una mostra sul disarmo.

Tra i manufatti presenti vi sono:

  • resti dell’esplosione nucleare di Nagasaki e Hiroshima come monete, bottiglie, un’uniforma scolastica e una scultura di St. Agnes;
  • mine di vari tipi e forme;
  • l’Escopetarra, una chitarra fatta da un AK47 da Cesar Lopez, un musicista colombiano e attivista sociale.
I quadri con i segretari dell'ONU
I quadri con i segretari dell’ONU

La visita successiva consisterà nella visita della Hall dell’Assemblea Generale, la più grande sala riunioni delle Nazioni Unite. Qui è dove si riuniscono i 192 membri delle Nazioni Unite per discutere dei problemi globali. La parte finale della visita include una presentazione del:

  • Consiglio di Sicurezza;
  • i contributi dei peacekeepers;
  • il lavoro del sistema delle Nazioni Unite per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo del millennio.

Dove si trova e come arrivarci

Il complesso delle Nazioni Unite a New York
Il complesso delle Nazioni Unite a New York

Il nuovo ingresso è situato all’angolo tra la 45th Street e la 1st Avenue. E’ necessario avere con se il passaporto per poter accedere.

Metro linea 4, 5, 6, 7 stazione Grand Central Terminal, quindi proseguire in direzione est a piedi. Bus: M15, M27, M42, o M104.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024