Collegamenti dall'aeroporto JFK a Manhattan

Aeroporto JFK: trasferimento per Manhattan, Queens e Brooklyn

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere >> Aeroporto JFK: trasferimento per Manhattan, Queens e Brooklyn

L’aeroporto JFK – Kennedy è il principale aeroporto di New York e uno dei più trafficati di tutti gli USA.

Se sei nella pagina del JFK sicuramente è perché vuoi sapere come effettuare il collegamento dall’aeroporto al tuo hotel o appartamento in centro a Manhattan.

L’aeroporto JFK è servito da vari mezzi di trasporto, pubblici e non.

  • C’è la metro (anche se non arriva direttamente ai terminal dell’aeroporto);
  • ci sono taxi, disponibili fuori da ogni terminal;
  • autobus;
  • navette condivise;
  • limousine;
  • Uber.

Se hai qualche dubbio inoltre, dopo aver effettuato i controlli all’immigrazione e alla dogana e dopo aver ritirato i bagagli è disponibile un banco (seguire le indicazioni “Ground Transportation Desk”), per avere tutte le informazioni e la prenotazione dei vari mezzi al piano terra nella sezione arrivi.

Vediamo tutte le varie possibilità di trasferimento che ci sono tra l’aeroporto e il centro di Manhattan.

Ho riportato naturalmente anche le info per il trasferimento verso le altre zone di New York come Long Island City (nel Queens), quartiere che viene sempre più scelto grazie agli hotel economici e ai comodi e rapidi collegamenti che ci sono con Manhattan o Brooklyn, altra meta molto scelta per alloggiare.

Se fai solo scalo al JFK e devi poi prendere un altro aereo dall’aeroporto La Guardia o da Newark, trovi le informazioni anche per i trasferimenti tra gli aeroporti di New York.

Breve panoramica dei pro e contro dei vari trasferimenti

Airtrain + metro
Navetta Go Airlink
Taxi
$11.40
$29
$90
Tempo JFK-Times Square: 66 minuti
Tempo JFK-Times Square: 90 minuti
Tempo JFK-Times Square: 68 minuti
Pro: Prezzo
Pro: Rapporto comodità/prezzo
Pro: Comodità
Contro: scomodità (non ci sono posti per i bagagli e bisogna camminare con le valigie)
Contro: tempi un po’ più lunghi rispetto al taxi, trattandosi di un mezzo condiviso.
Contro: prezzo

Mezzi pubblici: Airtrain JFK + Metropolitana

Ovviamente l’utilizzo della metro è la soluzione più conveniente e adatta a chi preferisce una soluzione che consenta di spendere poco e quindi con un occhio al risparmio.

È naturalmente la soluzione meno comoda, specialmente con bagagli particolarmente ingombranti o se viaggi con bambini, dal momento che le carrozze della metro non sono predisposte con degli appositi alloggi per le valigie.

Questo è il processo da fare se decidi di prendere i mezzi pubblici

  • 1. Prendi l’Airtrain in direzione Jamaica o Howard Beach a seconda della metro da prendere, in base a dove hai l’hotel (nella maggior parte dei casi si prende per Jamaica).
  • 2. L’Airtrain si paga dopo che scenderai dal treno e non prima, in quanto si utilizza l’Aitrain anche per cambiare terminal e in questo caso è gratuito.

    Prima di uscire dalla stazione dell’Airtrain trovi le macchinette automatiche o anche i rivenditori per fare la Metrocard per pagare l’Airtrain, il cui costo è di $8.50. In questa stessa Metrocard puoi caricare il biglietto della metro ($2.90) che ti porterà a Manhattan o a Brooklyn o qualsiasi sia la tua destinazione.

    Nella Metrocard dell’Airtrain non è possibile però caricare la Unlimited Metrocard per una settimana. Se vuoi fare quest’ultima continua a leggere il punto successivo.
  • 3. Una volta fuori dalla stazione dell’Airtrain vai verso la stazione della metro. In stazione (Howard Beach o Jamaica, in base a dove hai l’hotel) farai la Metrocard Unlimited (se rimani almeno 5 giorni a New York) che puoi utilizzare subito.

    Il costo dell’Unlimited Metrocard è di $34.00 + $1 per il rilascio della carta.

    Ricorda che la Metrocard dal 2024-25 non si userà più, in quanto è già attivo il sistema di pagamento chiamato OMNY, che permette di pagare le tariffe dei trasporti pubblici semplicemente avvicinando la carta contactless. Nell’arco di 7 giorni c’è un tetto tariffario massimo di $34.00, quindi dopo 12 corse non pagherai più. Per avere maggiori informazioni leggi qui.

L’Airtrain JFK



Andiamo con ordine, spiegando cos’è l’Airtrain: è un treno di superficie automatico disponibile 24 ore su 24, che collega i terminal dell’aeroporto tra di loro (in questo caso è gratuito) e con la rete della metro di New York, nello specifico con le stazioni Jamaica-Sutphin Boulevard e Howard Beach.

Il tempo di percorrenza dell’Airtrain tra i terminal e le stazioni della metro è di max 10 minuti.

Da queste stazioni è possibile prendere la metropolitana che ti porterà a Manhattan, a Brooklyn, nel Queens o in qualsiasi altro distretto hai l’hotel.

Dalla stazione Jamaica partono le linee per Manhattan E (adatta per Midtown Manhattan) e J mentre dalla stazione Howard Beach parte la linea A (adatta per Brooklyn e Lower Manhattan). Per vedere tutte le fermate delle singole linee:

Biglietti per la metro dall’aeroporto

Se hai intenzione di utilizzare spesso i mezzi pubblici e in particolare la metro durante il tuo viaggio a New York, una volta sceso/a dall’Airtrain dovrai fare una Metrocard caricandola con il credito per pagare l’Airtrain stessa (il costo dell’Airtrain come detto è di $8.50).

Dalla stazione Jamaica devi raggiungere a piedi la stazione della metro Sutphin Boulevard (sono collegate e non dovrai uscire).

Se ti fermi almeno 4-5 giorni è sicuramente conveniente fare la Unlimited Metrocard per 7 giorni e quindi includerà anche la corsa dall’aeroporto fino alla tua destinazione.

La Unlimited Metrocard costa $34.00 + $1 di emissione, per una settimana con corse illimitate – Airtrain non incluso – ed è possibile farla ai distributori automatici delle stazioni in contanti o con carta di credito (sono accettate anche le prepagate come la Poste Pay o la Carta Flash), prima di prendere la metropolitana per Manhattan così è incluso anche il tragitto da e verso l’aeroporto.

Tempi di percorrenza con la metro dall’aeroporto a Manhattan

Treno dalla stazione Jamaica del JFK alla Penn Station e alla Grand Central Madison

La nuova stazione di New York, Grand Central Madison
La nuova stazione di New York, Grand Central Madison

Dalla stazione Jamaica è anche possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road) che ti permetterà di raggiungere la Penn Station se il tuo hotel è nel West Side o la nuova stazione Grand Central Madison sotto la Grand Central Terminal, se il tuo hotel si trova nell’East Side.

Treno per Penn Station

È sicuramente il mezzo di collegamento più veloce tra l’aeroporto e la zona ovest di Manhattan, con tempo di percorrenza di circa 20 minuti da Jamaica.

A questo bisogna aggiungere il tempo di percorrenza dell’Airtrain che è di circa 10 minuti.

È un’ottima soluzione se il tuo hotel si trova in questa zona di New York, più costosa rispetto alla metro però ovviamente molto più rapida e anche più comoda.

Il costo dei biglietti per la LIRR è di:

  • $11.25 per gli adulti (dai 12 anni in su) per l’orario di punta (generalmente tra le 6 e le 10 del mattino);
  • $5.25 per i bambini (5-11 anni) sempre in orario di punta;
  • $8.25 per gli adulti per l’orario off-peak, tutto il resto della giornata.
  • $3.75 per i bambini fuori dall’orario di punta.

Considerando che i voli dall’Italia arrivano nel pomeriggio verosimilmente comprerai sempre i biglietti per l’orario non di punta.

Come detto ai prezzi su citati bisogna aggiungere il costo dell’Airtrain che è di $8.50, per un totale di $16.75

3 hotel consigliati vicino alla Penn Station

Booking.com

Treno per Grand Central Madison

Nel 2023 è arrivata questa grossa novità con l’apertura della nuova linea della LIRR per la Grand Central Terminal, rendendo conveniente prendere il treno anche se il tuo hotel si trova nella zona est di Manhattan.

Il tempo di percorrenza del treno da Jamaica a Grand Central Madison è di 21 minuti, più il tempo di circa 10 minuti dell’Airtrain.

I prezzi sono identici a quelli della Penn Station e quindi $8.25 per gli adulti in orario non di punta.

3 hotel consigliati vicino alla Grand Central Terminal

Booking.com

Trasferimento con la navetta condivisa

Trasferimento dal JFK a Manhattan
Trasferimento dal JFK a Manhattan con Go Airlink

È una soluzione molto comoda e più economica rispetto al taxi, se viaggi da solo o al massimo in due persone. Il costo infatti è di $29 tutto incluso a persona.

Si prenota on line inserendo i dati del proprio indirizzo di destinazione o selezionando dalla lista il tuo albergo.

Una volta terminata la prenotazione non dovrai far altro che stampare la conferma che arriva via e-mail e presentarla al “Ground Transportation Desk” (un banco informazioni presente in ogni terminal del JFK che gestisce e fornisce informazioni per i trasferimenti), raggiungibile dopo aver ritirato i bagagli.

Banner New York con Carlo 2024

Dopodiché attendi all’interno del terminal l’arrivo del vostro autista che vi chiamerà per nome. Al ritorno verranno a prelevarti dal tuo albergo o appartamento all’orario prescelto, senza che sia necessario contattarli prima per una conferma. È consigliato aspettare la navetta all’esterno.

leggi i commenti sul servizio di Go Airlink: commento di Daniela

Transfer con auto privata (pagamento in contanti)

Se dopo un lungo viaggio preferisci viaggiare comodamente ma senza spendere troppo, ti consiglio di prenotare un’auto privata.

La comodità è che puoi scegliere se pagare anticipatamente oppure in contanti o con carta di credito o prepagata, direttamente a New York.

Il costo per un transfer dal JFK a Manhattan è di $66 (per tutta l’auto, non a persona).

Può ospitare fino a 3 persone e 3 bagagli grandi.

Come prenotare:

  1. Vai sul sito di Carmel Limo
  2. Scegli la data, l’orario (inserisci circa 1h30 minuti dopo l’arrivo previsto del tuo volo), il numero di persone e di bagagli che avrai
  3. Clicca su “Next”. In questa pagina dovrai inserire i dati del volo e il nome dell’hotel in cui alloggerai
  4. From” seleziona “Airport” e quindi JFK dalla lista. Quindi inserisci il numero del tuo volo, da dove arriva e “international”
  5. Nella casella “to” inserisci il nome dell’hotel e ti apparirà la lista
  6. Quindi clicca su “Continue” e ti apparirà la lista con le auto
  7. Scegli l’auto che preferisci. Puoi scegliere dalla Sedan (una classica berlina) fino ad una limousine.

La limousine costa circa $250 ed è necessario pagarla anticipatamente.

Se avessi bisogno d’aiuto o preferisci che faccia io la prenotazione per te (senza costi), scrivimi qui.

Taxi dall’aeroporto JFK a Manhattan

Come muoversi a New York: taxi

È una soluzione comoda e di sicuro molto suggestiva ma di certo non economica (scopri di più sul funzionamento dei taxi).

Il costo del taxi

Dal JFK si paga una tariffa flat (fissa) di $70.00 + $1,25 di tariffa per l’ingresso in aeroporto + le mance (tips) + pedaggi (di ponti o tunnel), che porteranno il conto totale a circa $95.

Durante le ore di punta, in vigore nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì quando non festivi) dalle 16 all 20 i taxi applicano un ricarico di $5, portando quindi la tariffa fissa a $75.

Bisogna fare attenzione e rifiutare le varie proposte che riceverete dai taxisti abusivi quando sarete ancora all’interno dell’aeroporto; all’esterno dell’aeroporto c’è l’organizzazione ufficiale dei taxisti (si riconosce perché è un uomo con la divisa) in cui dirai a tale persona la tua destinazione il quale rilascerà una ricevuta e ti indicherà il primo taxi disponibile. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Trasferimento con Uber

Sempre più in voga anche il trasferimento con Uber, anche se i costi sono molto simili ai taxi.

Col servizio base, Uber X, il costo del collegamento JFK > Times Square è di circa $90.

Un aspetto interessante è dato dalla possibilità di includere il seggiolino per il bambino, cosa non possibile con i taxi e gli altri mezzi di trasporto.

C’è la possibilità di prenotare anticipatamente la corsa, tramite il sito o l’app di Uber. È anche possibile cancellare la prenotazione al costo di $5.

Se si viaggia in gruppi numerosi sarà necessario prenotare il servizio Uber XL, il cui costo medio è di $115.

Trasferimento per gli aeroporti Newark e la Guardia

Il trasferimento dall’aeroporto JFK all’aeroporto Newark con i mezzi pubblici è alquanto scomodo.

Infatti bisogna prendere AirTrain + treno per la Penn Station, da qui treno + AirTrain per l’aeroporto Newark. Il costo totale per questo viaggio è di $23,75 a persona.

Il trasferimento con il taxi costa circa tra $157 e $177 + $20 di sovraccarico, mentre il trasferimento con Carmel Limo costa $108.

Anche il trasferimento dall’aeroporto JFK all’aeroporto La Guardia con i mezzi pubblici non è molto comodo.

Bisogna prendere l’AirTrain per Jamaica, quindi la metro E e scendere a Jamaica Heights, uscire dalla stazione e prendere l’autobus Q33. Il costo è di $7,25. Il trasferimento con il taxi è certamente più comodo, ma il conto è piuttosto salato essendo di circa $53 + mance.

Trasferimento verso Brooklyn e Queens

Per il trasferimento verso queste due zone di New York, le possibilità sono le stesse, fatta eccezione per Go Airlink che effettua il servizio condiviso solo per Manhattan. Quindi come scelte avrau il taxi, la metro o il servizio privato di Carmel Limo.

Queens

Il costo del taxi varia a seconda della zona di destinazione del Queens.

Ad es. per Long Island City il costo è di circa $35 più le mance, mentre con Carmel Limo il prezzo è di circa $40 sempre mance escluse. L’alternativa più economica è ovviamente la metropolitana.

Brooklyn

Anche qui ovviamente, il costo del taxi varia a seconda della zona di destinazione.

Ad es. per la zona di Downtown Brooklyn, una delle più vicine a Manhattan, il costo è di circa $78 più le mance, mentre con Carmel Limo il prezzo è di circa $45 sempre mance incluse. L’alternativa più economica è ovviamente la metropolitana.

Trasferimento in autobus (al momento non disponibile)

NYC Express Bus offre il trasferimento dall’aeroporto JFK verso alcune destinazioni centrali di Manhattan: Grand Central Terminal, ottimo se avete l’albergo in zona Midtown East, Times Square e Port Authority (l’ideale per chi alloggia in Midtown West).

Il costo è di $19 per gli adulti ($35 a/r), mentre i bambini dai 5 anni in giù non pagano.

È quindi una soluzione leggermente più economica rispetto alla navetta, la quale però ti porta direttamente in hotel; è comodo per chi alloggia vicino ad uno dei punti di scarico.

La comodità è data dal fatto che ha il wi-fi e quindi appena arrivati a New York potrete subito collegarvi.

Partenze dall’aeroporto JFK

Purtroppo arriva il momento della partenza e di tornare a casa. Se il tuo hotel si trova a Manhattan hai le stesse possibilità per tornare all’aeroporto JFK.

Necessita però qualche parola di approfondimento il TAXI. Prenderlo all’area arrivi dall’aeroporto è molto semplice, diverso è invece il discorso se devi prendere un taxi per tornare in aeroporto.

Specialmente se il tuo volo è all’ora di punta o si tratta di un giorno piovoso, potresti avere difficoltà a trovare un taxi disponibile, con conseguente rischio di fare tardi o addirittura di perdere il volo.

Per cui il mio consiglio, se all’andata hai deciso di prendere il taxi, è quello di organizzarsi diversamente per il ritorno, scegliendo o i mezzi pubblici o se vuoi una soluzione più comoda, prenotare una navetta condivisa, la quale all’ora stabilità verrà a prenderti direttamente al tuo alloggio, con un congruo anticipo così da non rischiare di fare tardi.

A prescindere dal mezzo che si usa è buona norma conoscere il terminal di partenza della tua compagnia, per sapere dove scendere.

Bisogna prestare attenzione soprattutto al code sharing che potrebbe creare confusione; è necessario avere le idee ben chiare su quale sia almeno il vostro vettore aereo.

Scalo all’aeroporto JFK

L’aeroporto JFK è aperto 24 ore su 24 anche di notte, in quanto ci sono voli in partenza e in arrivo a qualsiasi ora.

Se devi fare solo uno scalo con conseguente volo il mattino successivo e preferisci risparmiare i soldi dell’hotel, puoi prendere in considerazione di dormire in aeroporto.

Anche se è una soluzione alquanto scomoda, in quanto come detto, l’aeroporto è sempre operativo per cui ci sono rumori e le luci sono accese anche la notte.

I terminal del JFK e le compagnie

I terminal dell’aeroporto JFK vanno dall’1 all’8. Curiosamente però non esiste (più) il terminal 3. Questo era infatti conosciuto come “Worldport” ed era il terminal di proprietà della mitica compagnia Pan Am, fallita nel 1991. Il terminal è stato demolito nel 2013.

Vediamo i terminal per le compagnie che fanno voli dall’Italia a New York, diretti e con scalo.

CompagniaTerminal
Aer LingusTerminal 5
Air EuropaTerminal 4
Air FranceTerminal 1
ITA AirwaysTerminal 1
American AirlinesTerminal 8
Austrian AirlinesTerminal 1
British AirwaysTerminal 8
Brussels AirlinesTerminal 1
Delta Airlines (voli internazionali)Terminal 4
EmiratesTerminal 4
FinnairTerminal 8
KLMTerminal 4
IberiaTerminal 8
LufthansaTerminal 1
Neos Terminal 1
SwissTerminal 4
TAPTerminal 5
Turkish AirlinesTerminal 1
Virgin AtlanticTerminal 4

Dove mangiare all’aeroporto JFK

A meno che non viaggerai in first class o in business, il cibo che troverai in aereo non sarà molto invitante. Perché allora non fare un ultimo gustoso pasto a New York? Scopri i migliori ristoranti divisi per terminal.

Dormire vicino all’aeroporto JFK

L’aeroporto dal 2019 ha al suo interno un hotel, il TWA Hotel al Terminal 5.

Se il TWA Hotel fosse troppo caro per le vostre tasche ci sono tanti hotel nelle vicinanze. In questa pagina consiglio gli hotel migliori e più vicini in cui dormire vicino al Kennedy, tutti con navetta gratuita.

Dove dormire al JFK Vai all’approfondimento

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



1.430 Commenti

  1. ciao grazie per le indicazioni. Vorrei cortesemente sapere cosa suggerisci , arrivando al JFK, con Alitalia, quindi al Terminal 1, alle ore 14.40, per raggiungere l’hotel Vetiver /Manhattan Skyline 29-11 39th Avenue nel Queens a 150 metri dalla fermata metro 398th Avenue (N,Q)? grazie

    1. Ciao Silvana,
      la soluzione più semplice è Airtrain per Jamaica e metro E fino alla stazione Queens Plaza Subway Station, circa 9 minuti dall’hotel.



  2. Ciao Carlo,
    io e un’amica arriveremo al jfk verso le 8 p.m. alloggiamo al wolcott hotel, vicino penn station.
    Considerando tutte le pratiche burocratiche saremo pronte verso le 9 p.m. …
    – Economicamente ci conviene comunque airtrain + LIRR?
    – Perdiamo piu tempo che con un taxi?
    Рil biglietto per LIRR ̬ caricabile sulla metro card oppure ̬ a parte? eventualmente dove acqustarlo e che costa ha?
    – Per il ritorno abbiamo invece il volo il 5 maggio alle 19:25 in questo caso cosa mi consigli?
    Grazie per la tua risposta
    A presto

    1. Ciao Sandra,
      il mezzo più conveniente è Air Train + metro.

      La LIRR è il mezzo più veloce. Da Jamaica impiega circa 35 minuti fino alla Penn Station. Qui trovi le info.

      Per quanto riguarda il ritorno se non volete prendere mezzi pubblici potete considerare la navetta Go Airlink che vi viene a prendere direttamente in hotel e in due spenderete la metà rispetto al taxi.

  3. Banner New York con Carlo 2024

  4. Ciao sono umberto ,saremo a New York il 5 agosto di primo pomeriggio .Quale mezzo mi consigli per andare dal JFK al mio alloggio ad east village?



  5. ciao,
    scusami il disturbo ma vorrei chiederti consigli sulla soluzione più economica in termini di costi e di tempo per raggiungere dall’ aeroporto jfk l’ albergo che abbiamo prenotato in new jersey che si trova esattamente alla fermata 1 Exchange PI del path.
    ti ringrazio in anticipo

    1. Ciao Arianna,
      vi conviene prendere Aitrain per Jamaica, da qui treno della LIRR per Penn Station e da qui andate alla stazione della Path sulla 33rd e prendete il treno che vi lascerà a Exchange Place. Vedi mappa della Path.

  6. Buonasera Carlo,
    Ad Aprile andrò a New York con la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini) e starò in tutto 8 giorni, da lunedì a lunedì.
    Nel corso del soggiorno dovrò tornare all’aeroporto JFK per andare a Buffalo.
    A questo punto ti chiedo alcuni consigli:
    1. Visto che dovrò fare un totale di 4 viaggi x 4 persone con l’airtrain, mi conviene prendere 2 blocchetti “JFK-AirTrain 10-Trip MetroCard” al costo di 25$ a blocchetto?
    2. Questi blocchetti possono essere caricati su una unica Metrocard Pay-per-ride?
    3. Per il primo giorno ho pensato di utilizzare una unica Metrocard Pay-per-ride e pagare le singole corse della metro. Posso utilizzare una unica metrocard per tutta la famiglia?
    4. Dal secondo giorno farò 4x 7-day Unlimited Ride Metrocard. Devo fare altre 4 card singole o posso utilizzare sempre la stessa Metrocard?

    1. Ciao Luca,
      sì la convenienza c’è per quanto riguarda la Metrocard con 10 viaggi per l’Airtrain. Una metrocard ricaricabile può essere utilizzata contemporaneamente fino a 4 persone.

      Per le Unlimited devi farne una a ciascuno.

  7. Grazie, veramente grazie!!! Il sito è fatto in un modo eccellente!!! Sono impazzita a trovare varie informazioni che si sono rivelate scadenti e incomplete in altri siti, e poi ho trovato questo che ha risolto tutti i miei problemi!!!
    Ottimo!!!

  8. Ciao, il tuo sito è molto utile, grazie per i consigli. Ho una domanda siamo in due e vorrei fare solo una Metrocard Regular una volta arrivati a Jamaica, si può fare giusto? Se si quanto mi conviene caricare come minimo ? grazie ancora

    1. Ciao Rosanna,
      certamente. Puoi fare una Metrocard che includa anche solo l’Airtrain più una corsa in metro. Per dirti quanto ti conviene caricare dovrei avere qualche informazione in più (quanto tempo ci starai, ad es…).

  9. Ciao , io arrivo a NY 11/06 il mio albergo e a Broadway che linea metro devi prendere e quale Stazione? Grazie gentilissimo

    1. Ciao Giovanni,
      dovresti farmi sapere dove si trova, in quanto la Broadway è la via più lunga di Manhattan 🙂

  10. ciao Carlo, ad agosto arriveremo al jfk in 4 e alloggeremo al nesva hotel nel queens. ho provato a simulare una prenotazione con go airlink ma non mi da nessuna opzione. non vorrei prendere il taxi perche’ sono sicura che mi chiederebbero il doppio di quello stabilito!! anche se penso sia presto per prenotare perche’ gia’ mi hanno cambiato gli orari di volo intanto mi guardo intorno..complimenti e buona giornata

    1. Ciao Daniela,
      purtroppo Go Airlink non è disponibile per il Queens ma unicamente da e per Manhattan. Per i taxi comunque non ci sono problemi. Altrimenti c’è sempre la metro.

  11. Ciao Carlo, grazie mille per i tuoi consigli, preziosissimi! Quindi, se ho capito bene, per usufruire dell’Airtrain + l’abbonamento di 7 giorni alla metro avrò necessariamente bisogno di 2 carte differenti (una Unlimited e una Regular), è corretto? Cioè si tratta fisicamente di carte diverse (1$ di cauzione ognuna)?

  12. Buongiorno, siamo in 6 e arriviamo al jfk, alloggeremo a hell’s kitchen. Go air link mi sembra conveniente, che ne pensi? o meglio i mezzi pubblici?

      1. Mi preoccupano i tempi di percorrenza per il ritorno. La metro non risente del traffico la navetta si. Noi ripartiamo il pomeriggio del 2 novembre e il 3 avrà luogo la maratona di new york…non so proprio che fare

  13. Ciao Carlo, ti ho gia’ chiesto informazioni per il pass di new york, e devo dire che mi hai consigliato molto bene, questa volta avrei bisogno di sapere dall’aereoporto JFK dobbiamo andare in hotel a Chinatown (henry street 95), quali mezzi pubblici prendere, siamo 7 adulti ed arriviamo presto alle ore 2.30 pm, quindi non vorrei spendere troppo per il trasferimento
    Grazie mille anticipatamente
    Ivana

    1. Ciao Ivana,
      dal JFK prendete Airtrain per Jamaica, quindi metro E fino a Forest Hills e da qui cambiate per la linea F fino alla stazione East Broadway, la quale dista circa 4 minuti dal vostro hotel.

  14. Ciao Danilo,

    Siamo una famiglia di 6 persone e arriveremo a NY il 4 dicembre 2018, ma non riesco a trovare il modo per arrivare dal JFK a Brooklin (indirizzo 919 Willoughby avenue). Abbiamo 4 ragazzini e vorrei utilizzare i servizi pubblici se non ci sono altre possibilità.
    Grazie per l’aiuto
    Antonio

    1. Ciao Antonio,
      il vostro indirizzo è a due passi dalla stazione Myrtle Avenue dove passa la linea J che parte dalla stazione Jamaica, raggiungibile con l’Airtrain dal JFK.

  15. grazie delle informazioni, tutte molto utili.
    sarò a NY dal 5/12 per una settimana, con 3 amiche. voliamo con Emirates su JFK, ma il nostro alloggio è ad Hoboken (Holland Hotel, Jersey City).
    vorrei sapere il modo più semplice (e meno costoso), per raggiungere l’hotel dal JFK.

    grazie infinite

    graziella marzaduri

    1. Ciao Graziella,
      il metodo più economico è ovviamente con i mezzi pubblici. Dal JFK prendi Airtrain per Jamaica poi treno della LIRR per Penn Station. Dalla stazione della 33rd Street prendi poi la PATH e scendi alla stazione Newport, distante circa 11 minuti dal vostro hotel.

  16. Buongiorno Carlo, grazie per i tuoi preziosissimi consigli sparsi nei tuoi numerosi articoli, che hanno costituito una solida base di partenza per l’ultima settimana che ho trascorso tra NY e le Cascate del “Nàgara” come dicono i locali…

    Esclusivamente riguardo il mezzo di trasporto tra l’aeroporto JFK e Manhattan, avendo sperimentato sulla mia pelle l’esperienza della navetta condivisa, ho l’irreprimibile desiderio di consigliare i viaggiatori, nonchè frequentatori di questo sito, di evitarla.

    Mi sento di consigliare fortemente di NON prendere nemmeno in considerazione la rassicurante Navetta sopratutto se in gita in due persone o più per due fattori fondamentali: in coppia il costo complessivo ammonta a oltre 45$ mancia compresa per tratta, mentre il più comodo taxi – che però non vola – ne costa 20 in più, sempre per tratta. Ma E’ SOLO PER VOI !

    Il secondo più importante fattore è che il viaggio con navetta tra la intasatissima Manhattan e il JFK, arriva a prendere anche oltre tre ore (tempo da me impiegato sia all’arrivo che alla partenza) in quanto, oltre al traffico strabordante, la navetta non deve raccogliere solo voi ma sino ad 8/10 persone con relative valigie. Quindi ci si troverà impelagati in incomprensibili giri tortuosi nella trafficatissima Manhattan per raccogliere tutti i viaggiatori. Io peraltro ho avuto la fortuna di trovarmi su una navetta che ha rotto la guarnizione della testata…. Tutto tempo che può essere speso in modo migliore.

    Ciò premesso consiglio fortemente e spassionatamente, anche se sacrificati da 18 valigie 🙂 di prendere l’airtrain fino a Jamaica e la metropolitana da Jamaica a Manhattan che vi porterà in un ora al massimo in qualsiasi punto di Manhattan voi desideriate.

    Non spaventatevi, anche se è la vostra prima volta a NY, io non conosco l’inglese e non conoscevo la complessa rete metropolitana di Manhattan, ma con le istruzioni del bravissimo Carlo pagare l’airtrain, e fare l’abbonamento della metro magari con l’aiuto di qualche qualche filmetto su youtube, nelle onnipresenti macchinette per se stessi e per chi eventualmente vi accompagna, pagando con carta di credito è di una facilità disarmante. Come anche scegliere la giusta metropolitana nella giusta direzione. Inoltre, quando è stato necessario, i newyorkesi, sono molto disponibili a darvi indicazioni, forse più entusiasticamente degli addetti alle stazioni.

    Magari aiutatevi con le onnipresenti mappe della metro in tutte le stazioni o con l’ottima app per android, anche offline, anche in italiano, NYC Subway (icona con cerchio rosso bordato di nero con treno bianco al centro), che vi suggerisce la giusta metro partendo da un punto preciso o dalla vostra posizione, verso un indirizzo oppure una attrazione turistica.

    Un mio personale suggerimento: anche se esiste un rassicurante abbonamento settimanale “unlimited”, che in pratica è nominativo (bisogna attendere 18 minuti tra una strisciata e l’altra), e che costa oltre trenta dollari, non trovo male la pay per ride ricaricabile che può essere usata contemporaneamente da più persone (una dopo l’altra) diversamente dalla unlimited e ricaricabile secondo necessità. Valida sopratutto se magari ci si assenta da NY per qualche giorno, come nel mio caso che sono andato a Niagara per due giorni.

    Io ho usato le navette condivise GO-Airlink facilissime da prenotare tramite internet (si può anche solo prenotare e poi pagare cash (in $) all’autista. Un ultima cosa: oltre al tempo perso meglio spiegato più su, una volta giunti all’onnipresente banco “Ground Trasportation Desk” con impiegati dall’inconfondibile giacca rossa, dovrete attendere l’arrivo della navetta che non prende mai meno di 10 minuti e dovrete farvi l’immancabile giro dei vari terìminal prima di partire finalmente per i vari alberghi dei vari viaggiatorti che saliranno sulla navetta assieme a voi.

    Questa mia scelta HA CONDIZIONATO NEGATIVAMENTE la mia esperienza complessiva di NY per il tantissimo tempo perso.

    Un cordiale saluto a tutti.

  17. Ciao Carlo,
    vorrei chiederti un consigliò.A breve io mio marito è la nostra piccola di 10 mesi faremo un viaggio a nY.Abbiamo prenotato un appartamento a Brooklyn e arriveremo al jfk quale mezzo ci consigli di prendere che includa anche il seggiolino?
    Grazie mille

    1. Ciao Claudia,
      ti consiglio questo servizio, in quanto i taxi non hanno seggiolini (car seats). Non è economico però la sicurezza dei bambini è prioritaria.

      Altrimenti anche con Uber puoi chiedere il seggiolino.

  18. Ciao Carlo, ti scrivo per chiederti un consiglio, non sono mai stata a New York ma a breve io e il mio fidanzato faremo un viaggio con scalo di 16 ore e 40 minuti a NY (JFK) – orario previsto di arrivo 15.55 e partenza la mattina successiva 08.35 – Vorremmo approfittarne per uscire qualche ora in centro a Manhattan, dopo aver lasciato i bagagli al deposito in aeroporto (prima domanda: le zone di deposito ci sono ad ogni gate? quanto costano? c’è la possibilità di pagare con MasterCard?) Se ho ben capito potrei prendere l’airtrain, scendere a Jamaica e prendere la metro, linea E: dove ci consigli di scendere considerato che saranno circa le sette di sera, se tutto va bene?
    grazie in anticipo per la tua disponibilità e complimenti per il sito.

    Stefania

    1. Ciao Stefania,
      il deposito bagagli non è presente in tutti i terminal. Guarda qui per vedere in quali terminal si può trovare.

      Per il pagamento si può pagare con carta di credito.

      Scendete alla stazione Port Authority così siete ad un isolato da Times Square.

  19. Ciao! arriverò a NY il 03/09/2018 alle 15:00, all’aeroporto J. F. K. Il nostro alloggio si trova a Midtown. Ricapitolando, conviene prendere l’airtrain dall’aeroporto e scendere a Jamaica e da qui prendere la metro linea E per Midtown? grazie in anticipo

  20. Ciao,
    arriveremo a New York alle ore 19,00, siamo in 4 ed a conti fatti mi pare che il costo del taxi sia più conveniente dello Shuttle. Mi confermi? Lo shuttle ci costerebbe 173,76 $ (andata e ritorno) ed il costo del taxi è di 70 – 75$ a tratta, quindi circa 150 $ complessivamente. Mi confermi? Cosa mi consigli?

  21. Ancora io. Vorrei sapere se la metro arriva solo fino a Manhatten o anche oltre fino a Secaucus ? In caso contrario devo prendere bus di linea da Manhatten-Secaucus?
    La metrocard include anche bus di linea o solo metro?
    Grazie

    1. Ciao Danilo,
      la metro percorre 4 distretti di New York (l’unico ad essere escluso è Staten Island), ma non arriva in New Jersey.

      Se vuoi fare con i mezzi pubblici dovrai prendere la metro E da Jamaica (dove arriverai con l’Airtrain) fino a Penn Station e da qui il treno o l’autobus per il NJ.

      Per il trasferimento da Manhattan a Secaucus leggi questa pagina.

  22. Ciao Carlo,
    siamo una famglia di 5 persone e pernotteremo 7 notti all’ hotel Meadowlands River Inn a Secaucus. Che cosa consigli di prendere/combinare ?
    Grazie mille Danilo

  23. Ciao Carlo, scusami con Go airlink si deve stampare obbligatoriamente la prenotazione o si può far vedere anche la mail sul cellulare? Ora sono in giro a New York e non saprei dove stamparla. Grazie mille e complimenti per il sito.

  24. ciao Carlo, arriverò vorrei un consiglio da te arriverò all’aeroporto JFK alle ore 16.30. quale mezzo mi consigli per arrivare a Manatthan ?soggiornerò alla 56 east 7th street.
    grazie mille

    1. Ciao Rocco,
      la scelta del mezzo dipende se preferisci la comodità o il risparmio.

      Una via di mezzo è la navetta condivisa (max 11 persone). Per una persona costa 1/3 rispetto al taxi e ti porta direttamente in hotel.

  25. Ciao! Il costo del taxi che hai indicato da aeroporto jfk a time square è per persona o per corsa? Noi ad esempio saremo in 5

  26. Ciao!! Ottimissimi consigli! Arriverò a NYC a JFK..in base a quanto sarò stanca opterò per taxi o metropolitana (verso il Queens, dove alloggerò), mentre per il viaggio di ritorno la partenza sarà da Newark. Cosa mi consigli? In effetti è parecchio distante ed il taxi diventa piuttosto costoso…Grazie mille!!

    1. Ciao Claudia,
      se vuoi risparmiare al ritorno, prendi la metro fino alla Penn Station e da qui prendi il treno per Newark. Leggi maggiori info sulla pagina dedicata all’aeroporto Newark.

      1. Ciao Carlo, noi arriviamo al JFK alle 18.30 poi ho visto che per raggiungere il mio appartamento sito in Brooklyn Albany Avenue dobbiamo prendere la linea A della metro e scendere a Kingston Troop Avenue. Ma a quell’ora facciamo in tempo a prendere la metro considerando lo carico bagagli e la navetta che ci deve portare a Howard Beach?

        1. Ciao Andrea,
          i treni alla stazione Kingston Troop Avenue fermano solo durante l’orario notturno (00:00-06:00 del mattino).

          Dovrete scendere alla stazione Nostrand Avenue, la quale è operativa 24/7.

          Qui trovi maggiori info sulla linea A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *