Cosa vedere a Long Island City

Long Island City, Queens: cosa vedere, dove dormire e come arrivare

Home >> Cosa vedere a New York >> Long Island City, Queens: cosa vedere, dove dormire e come arrivare

Long Island City è un quartiere situato nella parte occidentale del Queens, uno dei cinque distretti di New York.

Anche lui, come altre zone di New York, ha cambiato pelle nel tempo!

In passato il quartiere è stato un grande centro manufatturiero, oggi invece è un punto di riferimento per l’arte contemporanea. Gallerie d’arte e sedi di istituzioni artistiche di primo piano hanno sede proprio negli ex complessi industriali.

Long Island City è anche una zona residenziale con abitazioni (e hotel!) dai prezzi più accessibili rispetto alle zone più centrali di New York, e – particolare non trascurabile – offre una vista eccezionale su Manhattan. 🙂

Non è una novità che ai newyorkesi piacciano gli acronimi, e anche Long Island City ha il suo: LIC.

E a proposito di nomi, è importante notare che Long Island City e Long Island non sono lo stesso luogo! La parola “City” fa la differenza:

  • Long Island City è il quartiere del Queens del quale ti sto parlando
  • Long Island è invece l’isola della costa orientale degli Stati Uniti che si trova di fronte agli stati di New York e del Connecticut. Il distretto del Queens si trova nella sua porzione ovest.

Dove si trova Long Island City

Long Island City confina

  • a nord il quartiere di Astoria
  • a ovest con l’East River
  • a est con la 49th Street e il New Calvary Cemetery
  • a sud con il Newtown Creek, l’affluente dell’East River che separa il Queens da Brooklyn.

Come arrivare

Dall’aeroporto JFK

Dall’aeroporto JFK, che si trova proprio nel Queens (così come l’aeroporto LaGuardia), per raggiungere Long Island City c’è solo l’imbarazzo della scelta. Taxi, navette condivise, trasferimenti privati, bus, treno, metro…

Una soluzione economica è rappresentata dal treno più la metro.



Sali sull’Airtrain e scendi alla stazione Jamaica Station. Dalla vicina (e collegata) stazione della metro Sutphin Blvd-Archer Av-JFK prendere la linea E (verso il World Trade Center) fino alla fermata Court Square Station.

Da Manhattan

Il distretto di Manhattan è molto ben collegato con Long Island City tramite metro, e i tempi di percorrenza sono ragionevoli. Per esempio, da Times Square a LIC impiegherai circa 15 minuti.

Da Times Square: linea 7 dalla stazione Times Sq – 42 Street fino ad Hunters Point Av., direzione 34 St. – 11 Av.

Dalla Grand Central Terminal, puoi prendere linea 7 della metro fino alla fermata di LIC Court Square-23rd Street.

C’è anche il battello di NYC Ferry che parte da Hunters Point South e attraversa l’East River e porta direttamente a Midtown.

Cosa fare e vedere a Long Island City

Per gustare il meglio del quartiere, a Long Island City ti consiglio di fare delle belle passeggiate e delle immersioni nell’arte!

Passeggiare per il quartiere

Durante una passeggiata tra le strade di LIC potrai riposarti, apprezzare la sua atmosfera poco turistica, godere delle delizie presenti nei numerosi caffè e nei suoi ristoranti.

Inoltre, godrai di panorami mozzafiato: impareggiabile è la vista dello skyline di Manhattan, affacciandosi sull’East River.

Andare al Gantry Plaza State Park

Il Gantry Plaza State Park
Il Gantry Plaza State Park è molto amato dagli abitanti di Long Island City.

Questo parco grande quasi 50.000 metri quadrati si trova sull’East River (4-09 47th Rd).

I residenti sono molto affezionati a questa grande area ideale per camminare, organizzare picnic, stare in relax e fare foto per catturare panorami da cartolina di Midtown Manhattan.

Da qui riuscirai a vedere anche il Palazzo dell’ONU e l’Empire State Building.

Quando ci andrai, non dimenticare di andare a cercare l’insegna della Pepsi, grandissima, un cartellone pubblicitario vintage e iconico della Grande Mela.

L'insegna della Pepsi Cola
L’insegna della Pepsi Cola: te la mostro ma di sicuro la conoscevi già!

Ecco come arrivare:

In metro: linea 7 fino a Blvd.-Jackson Ave Station e proseguire a piedi in direzione ovest sulla 50th Avenue verso l’East River.

Oppure, linea G fino a 21a St/Jackson Avenue. Camminare per tre isolati in direzione ovest.

In treno: la stazione LIRR più vicina è Borden Avenue e 2nd Street.

In bus: linee B61 e Q103, che effettuano la fermata a 5 minuti dal parco, vicino alla stazione della metropolitana di Vernon Boulevard/Jackson Avenue.

Visitare anche l’Hunter’s Point South Park

I parchi lungo l’acqua sono sempre piacevoli da vedere. Questo (vicino al Gantry Plaza State Park) si trova a Center Blvd tra la 50 Avenue e la 2nd Street.

Realizzato in un’area post industriale a lungo abbandonata, oggi offre occasioni di svago e momenti di tranquillità. Comprende una zona verde al centro, aree gioco, attrezzature per fitness, zone per picnic, una pista ciclabile e tanto altro.

Da non perdere, le famose torri con la scritta Long Island.

Chiudi gli occhi e non avrai difficoltà ad immaginare il tempo passato in cui proprio qui avvenivano le operazioni di carico e scarico per i vagoni e le chiatte che andavano e venivano dal Queens a Manhattan.



Le torri con la scritta Long Island
Le torri con la scritta Long Island.

Visitare il museo di arte contemporanea MoMA PS1

Il Moma PS1 è la sede contemporanea del Museum of Modern Art di Manhattan, il mitico MoMA! Si tratta di una delle istituzioni più importanti nell’ambito dell’arte contemporanea.

Il PS1 Contemporary Art Center ospita ogni anno più di cinquanta mostre, con lo scopo di dare visibilità agli artisti emergenti e di favorire la sperimentazione artistica.

Lo spazio mostre è allestito all’interno di una vecchia scuola risalente alla fine dell’Ottocento – il suo nome significa infatti “Public School One”- e tale ambientazione contribuisce a rendere il tutto suggestivo e ad astrarre l’arte stessa dal tempo e dallo spazio, in linea con lo spirito dell’istituzione.

Il MoMA PS1 non è sempre stato “un MoMA”: fondato nel 1971 come Art and Urban Resources Inc, è affiliato al fratello maggiore dal 2000.

Indirizzo e orari

22-25 Jackson Avenue

Il museo è aperto dalle 12.00 alle 18.00. Osserva la chiusura il martedì e il mercoledì, il giorno del Ringraziamento, di Natale, e a Capodanno.

Come arrivare

In metro, linee E o M fino a Court Square – 23 Street Station.

Prezzi

Per persona:
• Adulti $10
• >65 anni $5 (muniti di documento di identità)
• Studenti $5
• <16 anni e residenti a New York: gratis

L’ingresso a questo museo è incluso in diversi pass per New York.

Attraversare il Queensboro Brigde

Il Queensboro Bridge
Il Queensboro Bridge

Questo importante ponte sull’East River collega Long Island City con Manhattan, passando sopra la Roosevelt Island (l’isoletta che si può raggiungere in funivia), ed è tra i più antichi della città, essendo stato inaugurato nel 1909.

Nel 2011 il suo nome è stato modificato: oggi si chiama Ed Koch Queensboro Bridge, in onore di Ed Kock, ex sindaco della Grande Mela.

Non è famoso come il ponte di Brooklyn, ma la vista che offre non è da meno! Te ne accorgerai attraversandolo a piedi, in bicicletta (oppure anche dalla metro).

La passeggiata a piedi sul ponte richiederà circa mezz’ora di tempo. Non metteterti scarpe con i tacchi 🙂 e preparati a sentire molto rumore.

Visitare lo Sculpture Center

Fondato nel 1928, lo Sculpture Center si trova in una ex officina e segue le novità e l’evoluzione del mondo della scultura.

Ha una visione internazionale e si propone di guidare la “conversazione sull’arte contemporanea” sostenendo l’innovazione artistica e l’indipendenza di pensiero.

Si tratta di un luogo particolare che cattura l’attenzione, ed è imperdibile per gli amanti della scultura contemporanea.

Indirizzo e orari

Il centro si trova all’indirizzo 44–19 Purves Street.

Apre dal giovedì al lunedì dalle 11.00 alle 18.00 (martedì e mercoledì chiuso).

In alcuni periodi effettua delle aperture prolungate: potete fare riferimento a questa pagina del sito ufficiale.

Come arrivare

In metro:

  • Linea E o M fino a Court Square/23rd Street
  • Linea G o 7 fino a Court Square
  • Linea N o Q fino a Queensboro Plaza
  • Linea R fino a Queens Plaza

In autobus:

  • I bus autobus B62, Q39, Q67 e Q100 si fermano tra la 44th Drive e Orchard Street sulla Jackson Avenue.
  • Da Brooklyn, prendere il bus B61 fino alla fermata all’incrocio tra Jackson Avenue e Court Square. Procedete a piedi su Jackson Avenue per 3 isolati e girate a destra nella Purves Street.

Prezzi

L’ingresso è ad offerta libera: si suggerisce un importo di $10 (o $5 per gli studenti).

Passare accanto alla chiesa St. Mary’s Roman Catholic Church

Una chiesa particolare, completamente rivestita di mattoni rossi!

Fondata nel 1868, distrutta e ricostruita molte volte, non è particolarmente elaborata ma il suo stile gotico, il campanile a cono e l’essere… rossa, la rendono davvero originale.

Si trova all’indirizzo 1008 49th Avenue.

Fotografare il tribunale Long Island City Courthouse

Aperto nel 1876, e ristrutturato nel 1904 dopo che un incendio ne aveva compromesso una parte, il tribunale si trova al 2510 Ct Square W in un edificio che ha fatto la storia.

Da tribunale penale a tribunale di contea, a ufficio del procuratore distrettuale, ha ospitato anche delle carceri ed è stato uno dei più significativi edifici del Queens.

L’edificio è iscritto nel registro nazionale dei luoghi storici dal 1983. Non mancherete di ammirare (e immortalare con la vostra macchina fotografica) la varietà dei materiali con cui è realizzato: pietra, piastrelle di ceramica, metallo e pietra calcarea.

Esplorare anche il vicino quartiere di Astoria

Nelle vicinanze di Long Island City, il quartiere di Astoria è pronto a mostrarti altri punti di interesse: da non perdere, in particolare, il Noguchi Museum e il Museum of the Moving Image.

Un’attrazione che purtroppo non c’è più: 5 Pointz

Perché parlare di un’attrazione che non esiste più?

Per “rammaricarci” un po’ insieme, ma anche per consolarci pensando che il valore di 5 Pointz è stato comunque riconosciuto.

Five Points
L’area dei graffiti dei 5 Pointz.

Nei pressi del MomaPS1 era presente la comunità dei graffiti, il 5 Pointz.

Distribuito su 19.000 metri quadrati di spazi e mura, il 5 Pointz era un luogo in cui si potevano creare i propri graffiti. L’esigenza era sorta a seguito del varo di leggi che proibivano l’arte dei graffiti indiscriminati nella città.

Purtroppo quest’area nel 2013 è stata prima imbiancata (a tradimento, nel cuore della notte), e poi demolita nel 2014, per far posto ad edifici residenziali, con grande rammarico degli artisti e degli estimatori.

Gli artisti, 21 in tutto, hanno però ricevuto un risarcimento, pari a 6,7 milioni di dollari.

Perchè dormire a Long Island City e i migliori hotel

Booking.com

Il pernottamento nel quartiere è garantito dalla presenza di numerose strutture alberghiere anche appartenenti alle migliori categorie, ma a prezzi più bassi rispetto a quelli di Manhattan.

Un’ottima camera a Long Island, infatti, può costare 120 euro a notte mentre a Manhattan il prezzo si aggira intorno ai 200 euro a notte.

Perché dormire a LIC, quindi? Innanzi tutto, per questioni di budget.

Inoltre, scegliere Long Island City come zona per l’alloggio è una decisione saggia anche perché questo è il quartiere del Queens più vicino a Manhattan, appena oltre l’East River.

Ha quindi una posizione strategica e consigliata anche a chi visita New York per la prima volta.

Ti suggerisco alcune strutture che potrai prenotare su Booking.com:

Hilton Garden Inn Long Island City 3*

A un minuto a piedi dalla stazione della metro Queens Plaza dove passano le linee della metro E, M, R.

Ti ricordo che la linea E è quella che arriva anche dall’aeroporto JFK, per cui è una soluzione perfetta se atterrerai in quell’aeroporto. All’interno dell’hotel c’è anche un ristorante, ottima soluzione se la sera tornerai con la stanchezza delle camminate fatte a Manhattan.

LIC Plaza Hotel 3*

Include prima colazione americana (anche questo consente di risparmiare) e si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione della metro di Queensboro Plaza.

Home2 Suites Long Island City/Manhattan View 3*

Anche questo hotel si trova vicinissimo ad una stazione della metro, la 39 Av-Dutch Kills Sta dove passano le linee N e W che ti porteranno a Times Square in appena 15 minuti! Inoltre ad appena 4 minuti c’è la stazione 36 Street Station dove arriva anche la linea E dall’aeroporto JFK.

Wyndham Garden Long Island City 3*

La stazione della metro più vicina è a 7 minuti, la Court Square-23 St dove passa la linea E dall’aeroporto. La qualità di questo hotel è leggermente più bassa e conseguentemente anche i prezzi di questo hotel, sono più economici.

Vuoi estendere la ricerca ad altri hotel? Clicca sul pulsante sotto e buona esplorazione.

Dove mangiare: ristoranti a Long Island City

Long Island City è un quartiere dove si può mangiare in tranquillità e bene!

Ecco alcuni riferimenti utili:

  • LIC Market, ristorante americano consigliato anche per il brunch. Indirizzo: 21-52 44th Dr.
  • Manetta’s, un ristorante italiano che offre anche pasta priva di glutine. Indirizzo: 10-76 Jackson Avenue
  • Levante, un altro ristorante italiano. Indirizzo: 26-21 Jackson Avenue
  • The Burger Garage, per ottimi hamburger (che però non sono economici). Indirizzo: 25-36 Jackson Avenue
  • The Creek & The Cave, per cibo e cabaret! Indirizzo: 10-93 Jackson Avenue
  • Mu Ramen: il luogo giusto per gustare ottimi ramen a New York. Indirizzo: 1209 Jackson Avenue
  • The Penthouse LIC. Il ristorante di questo lussuoso hotel è consigliato ha chi ha voglia di vedere magnifici panorami (come avrete capito, si trova molto in alto) e di usufruire di un servizio raffinato. Indirizzo: 8-08 Queens Plaza S.

Shopping a Long Island City?

Questo non è propriamente un quartiere “da shopping”.

Ecco, comunque, qualche indirizzo per voi:

  • mimi&mo (4545 Center Blvd), un bel negozio di giocattoli per bambini
  • Voila Bebe Shop (2107 Borden Avenue, quinto piano) boutique per bambini
  • Tish & Snooky’s Manic Panic (21-07 Borden Avenue, quarto piano) un negozio di cosmetici alternativi, che piacerà a chi ama il trucco evidente e i travestimenti
  • Underpenny (10-13A 50th Avenue), negozio di antiquariato
  • Artist & Craftsman Supply Long Island City (34-09 Queens Blvd), negozio di articoli per l’arte e l’hobbistica

In tema di shopping, se pure on-line, vi segnaliamo che a Long Island City sarebbe dovuto sorgere un quartier generale di Amazon che avrebbe dato lavoro a 25.000 persone.

Nei primi mesi del 2019, però, i dirigenti del colosso del commercio elettronico hanno fatto sapere di aver cambiato idea.

Pillole di storia

Long Island City in passato non faceva parte di New York, ma era una città distinta: nacque nel 1870 dall’accorpamento del villaggio di Astoria con altre frazioni, e nel 1898 fu annessa alla città di New York.

Negli anni ’30 del Novecento i collegamenti diventarono più semplici grazie alla costruzione dei tunnel per la metro, mentre per la trasformazione di Long Island City da quartiere industriale e residenziale si dovette attendere il nuovo millennio.

Progressivamente, il quartiere ha assunto quell’intrigante aura artistico-industriale che oggi si può apprezzare passeggiando per le sue strade.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024