Situazione del Corona Virus a New York
Anche New York si trova purtroppo a dover fronteggiare l’emergenza Coronavirus (che ha determinato anche la sospensione dei voli Europa-USA).
Il 12 marzo 2020, il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha dichiarato lo Stato di Emergenza e ha vietato, dal 13 marzo, i raduni di oltre 500 persone.
Questa prescrizione è stata resa più stringente dalla CDC, l’autorità sanitaria federale, che ha stabilito che dal 16 marzo e per otto settimane vige il divieto di assembramenti con più di 50 persone su tutto il territorio americano.
Le scuole sono chiuse dal 16 marzo (con riapertura prevista il 20 aprile), i bar e i ristoranti dal 17 marzo, con la sola possibilità di consegnare le ordinazioni a domicilio.
Tutte le messe dell’arcidiocesi di New York sono state cancellate a partire dal fine settimana del 14 e 15 marzo.
In questa pagina vi terremo informati sulla temporanea chiusura delle attrazioni principali, dei negozi e sulla cancellazione degli eventi nella città di New York, nella speranza che la situzione migliori al più presto, nella Grande Mela e nel mondo intero.
Aggiornamento del 30 maggio
Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ieri ha dichiarato che l’8 giugno inizia la prima fase di riapertura a New York, dove il lockdown è stato uno dei più stringenti di tutti gli USA.
A metà maggio, altre zone dello Stato di New York avevano già iniziato una prima riapertura, ma in quella sede si era stabilito che la città di New York non rispettava quei criteri di sicurezza per poter riaprire.
Nella fase 1 della riapertura, i negozi potranno riaprire con consegne a domicilio o solo per ritiri, e i servizi non-essenziali di costruzione e manifattura potranno riprendere la loro attività, facendo tornare a lavoro nuovamente 400.000 persone.
Il sindaco De Blasio e il gov. Cuomo hanno messo in guardia sulle precauzioni da mantenere, in quanto l’ultima settimana 5.000 persone sono state trovate positive al Covid 19 a New York City, un netto miglioramento rispetto alla prima settimana di aprile, quando le persone positive in una settimana erano 40.000, ma comunque un numero significativo.
Attrazioni e negozi chiusi, o con funzionamento parziale
- Metropolitan Museum (The MET). Da venerdì 13 marzo 2020 il museo ha chiuso tutte le sue tre sedi: The Met Fifth Avenue, The Met Breuer e The Met Cloisters;
- Museum of Modern Art (MoMA), il MoMA PS1 e i MoMA Design Stores sulla 53rd Street a Soho. Chiusi dal 12 marzo e fino al 30 marzo;
- Museo Guggenheim. Chiuso dal 12 marzo e fino al 30 aprile;
- Museo di Storia Naturale. Chiuso dal 13 marzo;
- Intrepid Museum. Chiuso dal 17 marzo al 27 marzo;
- 9/11 Museum e 9/11 Memorial. Chiusi dal 13 marzo;
- Museo della Città di New York. Chiuso;
- Brooklyn Museum. Chiuso dal 13 marzo;
- Queens Museum. Chiuso dal 13 marzo al 20 marzo;
- Whitney Museum of American Art. Chiuso dal 13 marzo;
- St. Patrick’s Cathedral. Chiusa dal 13 al 29 marzo;
- ONU: la sede delle Nazioni Unite è chiusa al pubblico, e le visite guidate sono sospese dall’11 al 31 marzo;
- Empire State Building. Chiuso;
- Top of the Rock. Chiuso dal 14 marzo;
- Edge, il nuovo osservatorio di Hudson Yards. Chiuso dal 13 marzo;
- The Shed: il centro di innovazione artistica di Hudson Yards ha sospeso tutte le mostre e gli spettacoli fino al 30 marzo;
- Tutte le sedi della New York Public Library hanno sospeso la programmazione e gli eventi fino al 31 marzo, e sono chiuse dal 14 al 31 marzo.
Eventi annullati
- Campionato di basket NBA;
- Parata per il St. Patrick’s Day del 17 marzo;
- Tutti gli spettacoli di Broadway, a partire dal 12 aprile.
La situazione è in costante evoluzione, e i cambiamenti si susseguono di ora in ora: gli elenchi presentati, pertanto, potrebbero non essere esaustivi.
Ulteriori chiusure e cancellazioni potrebbero infatti essere annunciate nei prossimi giorni, e anche le date di riapertura eventualmente indicate potrebbero essere rivalutate in base al procedere degli eventi.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo